Non ho mai avuto nessun problema particolare di comunicazione perchè ho la fortuna di avere il dono di imparare le lingue con estrema facilità.
A parte ovviamente se giro in Ungheria, Serbia, Slovakia, Cekia, ma allora mi aggrappo al tedesco o all'inglese anche se in Serbia è tempo perso con 9 persone su 10, a parte i ragazzini in età da liceo, se ti perdi sei veramente nei guai...cartelli stradali in cirillico, gente diffidente e che non parla altro che serbo: se il navigatore sclera...addio ![:p][:p]
Ho fatto per scelta paterna il liceo linguistico ( io avrei fatto l'artistico) e abito vicino al confine quindi tedesco ovviamente, poi inglese e spagnolo.
Al terzo anno dovevamo lasciare il latino ( gran peccato, mi piaceva un sacco e avevo anche ottimi voti) e scegliere francese che però non ho mai amato particolarmente.
Negli anni a venire ho continuato a studiare e approfondire le lingue già imparate, comprando quotidiani e mantenendo contatti con amici all'estero e scrivendo sempre nella loro lingua, e ho aggiunto un anno di russo che però è piombato nella nebbia più assoluta appena sono rimasta incinta della seconda figlia e il tempo era proprio poco.
Mi ricordo (parlare, non scrivere) soltanto le presentazioni ( buongiorno, mi chiamo Lucia, questo è mio marito, questa è mia figlia,) e i numeri fino al dieci, alcuni giorni della settimana e la parola GELATO...da buona golosa[:D]se un domani faccio un viaggio in Russia, almeno col gelato non muoio di fame[:D][:D]
Ho il grande dono di non fare nessuna fatica a imparare lingue nuove e non avere nessun accento particolare, esattamente come sono un somaro pazzesco in matematica, già avevo i sudori per aiutare le mie figlie alle medie[|)]sono la negazione totale del mondo matematico, e tutti gli investimenti in ripetizioni che hanno speso i miei poveri genitori, sono stati proprio soldi buttati al vento: somara ero...e somara sono rimasta, anzi, adesso peggio perchè senza calcolatrice sono persa.
A forza di andarci per lavoro , capisco parlo e leggo quel che mi serve di croato per lavorare, anni, numeri, presentazioni, spesa, soldi e resto in denaro, saluti e ringraziamenti, informazioni stradali ecc. leggo ma non scrivo, e la mia amica croata mi conferma che leggo stranamente bene, pochi errori di pronuncia e accento ma la maggior parte delle volte ( esempio del quotidiano tipo Corriere) ...non so assolutamente quello che sto leggendo !
Sto per iniziare un corso di portoghese, se va tutto bene a fine novembre, non perchè ne abbia bisogno o perchè mi serva, ma perchè amo tutte le lingue, e questa in particolare mi piacerebbe parlarla almeno come conversazione base.
E poi tenere sveglio il cervello continuando a studiare, è la base per rimanere attivi mentalmenteid="blue">.
Modificato da Cherry il 06/10/2010 alle 10:11:35