CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma come siete messi con le lingue straniere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
15
Superbrig6781995
Superbrig678...
15/07/2010 521
Inserito il 06/10/2010 alle: 08:44:58
Ciao, in camper sovente andiamo all'estero..Francia, Germania, Olanda, Austria,..come siete messi con le lingue straniere voi? io personalmente me la cavo con il francese, ma basta! ammetto :l'inglese proprio non mi entra in testa...meno male che mio marito è messo meglio di me...tedesco poi zero assoluto..e così a volte si cerca di parlare a gesti o con un inglese "pauroso"..sono tutti messi male come me?..
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 06/10/2010 alle: 09:10:51
ciao, io farei prima di tutto un distinguo tra il saper leggere (non pretendo il giornale, ma le cose che ci servono in vacanza tipo le indicazioni dei mezzi pubblici, i nomi degli alimenti quando si fa la spesa o si legge il menu al ristorante, i "regolamenti" di base nei campeggi o AA, ecc.), il capire quando ti parlano e infine il parlare la lingua straniera. Detto questo, ecco come sono messa: - leggere: buono francese e tedesco, sufficiente inglese, norvegese, svedese e spagnolo - capire: buono francese, discreto tedesco, appena sufficiente inglese e spagnolo - parlare: buono francese, discreto tedesco, praticamente insufficiente inglese L'unica lingua in cui posso mettere ottimo è ... quella dei segni [:D][:D][:D] (non quella dei sordomuti!) Buoni km con o senza lingue straniere, in un modo o nell'altro ci si fa sempre capire [8D] Saluti, Patty
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 06/10/2010 alle: 09:12:17
quote:Risposta al messaggio di Superbrig6781995 inserito in data 06/10/2010  08:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, per l'inglese non ho problemi, e specialmente in Europa è veramente difficile trovare qualcuno che non lo parla. Per il tedesco, per il momento ho imparato il significato delle "cibarie"[:D]...almeno so cosa mangio.[:p] Francese...no grazie.[:D] ciao ciao Davide
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 06/10/2010 alle: 09:18:11
quote:Risposta al messaggio di Superbrig6781995 inserito in data 06/10/2010  08:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono dimenticato una cosa, mio nonno mi diceva al riguardo... "quando devi pagare, ti capiscono tutti" [:D][:D][:D][:D]
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 06/10/2010 alle: 09:18:29
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 06/10/2010  09:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno con la tua analisi: ecco come sono messa io: leggere: ottimo inglese, buono francese e spagnolo, nullo tedesco capire: ottimo inglese, buono francese, discreto spagnolo, nullo tedesco parlare: ottimo inglese, buono francese, discreto spagnolo, nullo tedesco scrivere: ottimo inglese, sufficiente spagnolo, sufficiente francese, nullo tedesco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 06/10/2010 alle: 09:33:15
nessun problema ho molta fantasia e le lingue straniere me le invento... E magicamente mi capiscono tutti :-) inglese francese tedesco parlo praticamente in veneziano e mi hanno sempre capito alla grande :-) ad esempio in Spagna " ti me da do de questi e tre de quei" ed eccoci magicamente serviti :-) se vuoi ti insegno il veneziano che è multilingua... Provare x credere :-)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 06/10/2010 alle: 09:52:58
per quanto riguarda noi nessun problema con l' inglese io me la cavo discretamente anche con il Tedesco . Proprio la settimana scorsa la mia meta' mi ha confessato il desiderio di imparare anch' essa tale ligua. Il Francese lo parlo come Toto' "noio vulevam savuar .." devo dire che con un po' di faccia tosta sono uscito dalla palta piu' volte [:D]
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:03:21
Non ho mai avuto nessun problema particolare di comunicazione perchè ho la fortuna di avere il dono di imparare le lingue con estrema facilità. A parte ovviamente se giro in Ungheria, Serbia, Slovakia, Cekia, ma allora mi aggrappo al tedesco o all'inglese anche se in Serbia è tempo perso con 9 persone su 10, a parte i ragazzini in età da liceo, se ti perdi sei veramente nei guai...cartelli stradali in cirillico, gente diffidente e che non parla altro che serbo: se il navigatore sclera...addio ![:p][:p] Ho fatto per scelta paterna il liceo linguistico ( io avrei fatto l'artistico) e abito vicino al confine quindi tedesco ovviamente, poi inglese e spagnolo. Al terzo anno dovevamo lasciare il latino ( gran peccato, mi piaceva un sacco e avevo anche ottimi voti) e scegliere francese che però non ho mai amato particolarmente. Negli anni a venire ho continuato a studiare e approfondire le lingue già imparate, comprando quotidiani e mantenendo contatti con amici all'estero e scrivendo sempre nella loro lingua, e ho aggiunto un anno di russo che però è piombato nella nebbia più assoluta appena sono rimasta incinta della seconda figlia e il tempo era proprio poco. Mi ricordo (parlare, non scrivere) soltanto le presentazioni ( buongiorno, mi chiamo Lucia, questo è mio marito, questa è mia figlia,) e i numeri fino al dieci, alcuni giorni della settimana e la parola GELATO...da buona golosa[:D]se un domani faccio un viaggio in Russia, almeno col gelato non muoio di fame[:D][:D] Ho il grande dono di non fare nessuna fatica a imparare lingue nuove e non avere nessun accento particolare, esattamente come sono un somaro pazzesco in matematica, già avevo i sudori per aiutare le mie figlie alle medie[|)]sono la negazione totale del mondo matematico, e tutti gli investimenti in ripetizioni che hanno speso i miei poveri genitori, sono stati proprio soldi buttati al vento: somara ero...e somara sono rimasta, anzi, adesso peggio perchè senza calcolatrice sono persa. A forza di andarci per lavoro , capisco parlo e leggo quel che mi serve di croato per lavorare, anni, numeri, presentazioni, spesa, soldi e resto in denaro, saluti e ringraziamenti, informazioni stradali ecc. leggo ma non scrivo, e la mia amica croata mi conferma che leggo stranamente bene, pochi errori di pronuncia e accento ma la maggior parte delle volte ( esempio del quotidiano tipo Corriere) ...non so assolutamente quello che sto leggendo ! Sto per iniziare un corso di portoghese, se va tutto bene a fine novembre, non perchè ne abbia bisogno o perchè mi serva, ma perchè amo tutte le lingue, e questa in particolare mi piacerebbe parlarla almeno come conversazione base. E poi tenere sveglio il cervello continuando a studiare, è la base per rimanere attivi mentalmenteid="blue">.

Modificato da Cherry il 06/10/2010 alle 10:11:35
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:16:18
> Le lingue straniere, purtroppo sono il mio (ns. cruccio di famiglia)...sia io che mia moglie, conosciamo l'inglese ma a livello scolastico....lei anche un pò di francese....ma nulla di più... Debbo dire però che in Francia bene o male, sono sempre riuscito a comunicare, nel limite del possibile e delle mie conoscenze....
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:23:42
inglese ok parlato , scritto e letto tedesco minimale, ma quanto basta per non parlare inglese quando sono in germania francese ci pensa la moglie spagnolo spero di impararlo a breve, visto che mi farò 2 mesetti in messico ( mica ferie però..) e torno per Natale Eco
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:25:04
Italiano ...NIENTE! Non ho messo nemmeno una maiuscola nel post di prima! [:D][:D] Eco
15
Superbrig6781995
Superbrig678...
15/07/2010 521
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:34:38
quote:Risposta al messaggio di StefanoSiena inserito in data 06/10/2010  10:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come detto all'inizio..con il francese riesco a farmi capire..il problema è CAPIRE QUELLO CHE DICONO GLI ALTRI..per fortuna avendo "r" francese sono un pochino avvantaggiata!
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:57:06
dopo un anno negli usa e due in gran bretagna, con l'inglese io me la cavo e il marito ci pensa e sogna anche. lui sta studiando tedesco. per me metterei un ottimo in francese e un quasi ottimo in spagnolo. aggiungerei per entrambi anche una discreta votazione in veneto, sia pure con accenti diversi, e per quanto mi riguarda anche in milanese e modenese. le ultime lingue non hanno una grande diffusione all'estero, lo ammetto, ma sono simpatiche e qualche volta sono anche servite.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/10/2010 alle: 12:49:44
Leggendo questa discussione mi vien da dire: 'azzo quanto sono ignorante! Conosco solo qualche parola d'inglese, reminescenza scolastica di quasi mezzo secolo fa, rinfrescata con la necessità di imparare a suo tempo un po' di informatica da autodidatta. Il francese non m'è mai piaciuto, mi ha dato sempre l'idea della lingua degli effeminati; qualche parola e niente più. Mia moglie solo qualche parolina di francese. Con l'inglese riesco benino a farmi capire ma delle risposte che mi danno non ne capisco nulla: fortuna mia moglie che, osservando l'interlocutore, indovina, più o meno, il senso della risposta (tipo girare a sinistra o a destra!). Ebbene, abbiamo girato tutta l'Europa, ci siamo anche trovati in difficoltà tipo cercare di farmi capire da un risponditore automatico olandese per un problema di assistenza stradale. Oppure chiamare il carro attrezzi in Norvegia senza sapere neanche chi chiamare in una zona dove non passava nessuno. Siamo tornati sempre a casa senza problemi legati alla lingua; certo, al momento se ne sente la mancanza ma, poi, diventa motivo d'orgoglio per avercela fatta, malgrado la lingua! Nessuno mai non è tornato a casa perchè non sapeva le lingue! Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 06/10/2010 alle: 12:52:36
Ci si deve arrangiare... Come si dice a Nord di Budapest "ho forato una ruota al camper" ?? Si dice: "Misclen, psssssssss" Il gommista capì al volo [:D] Marco.
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:14:13
Ultimamente avendo fatto qualche giorno di vacanza all'estero mi ero reso conto anch'io che l'italiano non lo parlano dappertutto.Quindi avendo fatto solamente lingue alle scuole medie,dopo trent'anni mi sono iscritto ad un corso serale di inglese,iniziato la settimana scorsa. Speriamo bene. roberto
17
marangiom
marangiom
28/04/2008 121
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:32:01
> inglese: nessun problema (dopo 2 anni in irlanda, vorrei vedere...) tedesco: 5 anni di tedesco commerciale. Risultato: non so dire "ciao come stai" ma so dire "spettabile ditta, in riferimento all'ultima spedizione dello scorso mese..." spagnolo: basta mettere una S alla fine di ogni parola e il gioco è fatto francese: basta che parli in dialetto barese e ti capiscono barese: madrelingua a proposito del francese, corro in una farmacia in un paese della provenza, causa scagozzo molto aggressivo che mi stava attanagliando le viscere: "DAMM NA COS P' LA DIARRE'" e il commesso "et voillà" problema risolto! non ho mai appurato se fosse di bari pure lui, sta di fatto che mi capi' al volo! :-)

Modificato da marangiom il 06/10/2010 alle 13:34:22
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:36:31
Faccio parte haimè anch'io degli ignoranti, mia moglie e mio figlio si arrangiano con l'inglese scritto e parlato, io ogni tanto mi sento "fuori" dalla conversazione e puntualmente aspetto la traduzione... per ora nessun grosso prblema insuperabile....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:52:57
le lingue si apprendono , migliorano e conservano principalmente solo usandole. a scuola ero un po' capra , poi nella mia attuale esperienza lavorativa ho fatto il salto dovendo usare qualsi giornalmente l' inglese . devo dire che dal punto di vista formazione la mia azienda e' lungimirante , ho espresso il desiderio di imparare un po' di Tedesco per poter meglio interloquire con i colleghi della casa madre , tedesca appunto e voila' hanno pagato tre anni un corso individuale con un professore che veniva a farmi lezione sul posto di lavoro in orario lavorativo ! non dovevo nemmeno fare tardi la sera... l' unica cosa che ho chiesto all' insegnante era di non darmi i compiti a casa [:D][:D][:D]

Modificato da Roberto66 il 06/10/2010 alle 22:48:16
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 06/10/2010 alle: 14:23:22
Nel mio ultimo lungo viaggio non ho avuto grosse difficoltà, in sud america si parla spagnolo ed in particolare certe espressioni in argentina si riconducono all'italiano, data la grande presenza di nostri immigrati nel secolo scorso. Con l'inglese, che è ormai la lingua internazionale e ti permette di farti capire in tutto il mondo, riesco a farmi comprendere con le mia media conoscenza mentre trovo qualche difficoltà a capire l'interlocutore, che se non è di lingua madre alla fine ci si intende, mentre nel caso di inglesi, scozzesi ed irlandesi comprenderli è abbastanza problematico, almeno per me. Discorso a parte per gli americani, lì l'inglese parlato è un vero guazzabuglio, molti lo parlano con inflessioni particolari, usando frasi slang difficilmente capibili per noi europei, ma alla fine ci si riesce lo stesso ad interloquire. Francese : no problem Tedesco: parlo in inglese e ci si comprende al limite a gesti. Alla fine nel mio girovagare non ho mai avuto problemi e mai me li sono posti, anche se i miei due figli laureati, criticavano due anni fa, negli usa, il mio inglese per una non perfetta composizione grammaticale[:D][:D],però io non mi lasciavo intimorire da queste critiche e raggiungevo sempre i miei obiettivi.[:D][:)] Cordiali Saluti. Marino2
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/10/2010 alle: 14:37:33
Ho lavorato nel turismo per 10 anni ed ho imparato l'inglese (non è difficile..) ho vissuto per sei anni in centro america ed ho imparato lo spagnolo... il mio + grande rammarico è che non riesco ad imparare il tedesco, sono + di 40 anni che ci vado!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link