CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma come siete messi con le lingue straniere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 71
15
Superbrig6781995
Superbrig678...
15/07/2010 521
Inserito il 07/10/2010 alle: 11:39:29
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 07/10/2010  10:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, non prenderla male, ma volevo solo dirti che questo secondo me non è il topic per fare una polemica così pesante sull'argomento...lo spirito era solo quello di condividere i problemi in maniera soft e divertente sul recarsi all'estero..probabilmente apprezziamo tutti che tu abbia una preparazione linguistica al di sopra della norma..ma ricordati però che molti di noi hanno qualche anno (con rispetto di tutti naturalmente) in più e non hanno avuto il tempo il modo i mezzi (e la voglia magari ) di mettersi ad imparare le lingue straniere..tutto qui...un saluto Laura
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 07/10/2010 alle: 12:14:15
quote:Risposta al messaggio di Superbrig6781995 inserito in data 07/10/2010  11:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il modo soft lo avevo capito anche io, ma non è questo il punto. Mi ha fatto tristezza sentire per l'ennesima volta la battuta che " tanto me la cavo a gesti"..." noio volevan savuar", "ho parlato dialetto e mi hanno capito" Recarsi all'estero può avere qualche aspetto negativo, se non riusciamo a farci capire e a capire chi ci parla. Metti caso una emergenza, che fai ? I disegnini? Non li considero problemi soft, tutt'altro, soprattutto tra persone che PER SCELTA girano col loro mezzo fuori del proprio paese. Siamo una delle poche nazioni ad aver bisogno di interprete anche per le gite scolastiche. Le istituzioni dovrebbero darci modo di uscire dalla scuola dell'obbligo con un bagaglio culturale adatto, e nel 2010 significa almeno un inglese base. Così non è, e lo sappiamo tutti. Posso capire le persone over 50, over 60, quando non era così "normale" studiare lingue straniere a meno che non lo si facesse per scelta o trasferimento all'estero per lavoro, ma i trentenni e gli under 30 che non sanno parlare o che storpiano al punto che non si capisce cosa dicono, non sono certo un vanto italiano del "sapersi arrangiare", non credi? Tu parli di tempo, modo e voglia di imparare, posso essere d'accordo per il modo ( se non ci sono corsi, da soli è difficile), ma per il tempo e la voglia c'è sempre un posto, un corso on line, un amico che ha un amico che conosce tizio ecc ecc... La voglia di viaggiare che vi accomuna tutti in questo forum, è la voglia di imparare a conoscere posti nuovi, persone nuove, un diverso modo di cucinare, fare belle foto e anche delle parole in lingue diverse, perchè no? Andare in un paese estero senza nemmeno sapersi esprimere nelle emergenze ( che corna facendo possono sempre capitare però..) io trovo che sia un bel po' da incoscienti. Ovvio che ognuno è libero di fare poi come crede. Io sono recentemente stata in Serbia e ho ringraziato tutti i santi del paradiso che tutto è andato bene e non ci sono stati intoppi, perchè nessuno mi avrebbe capito nè in inglese, nè in tedesco, francese e tantomeno spagnolo, e quelle briciole di croato che parlo, mi sarebbero servite a NULLA. Se mi sentivo male, che facevo? Chi chiamavo? Come mi spiegavo? Sono rimasta in Serbia due giorni con i capelli dritti, sperando ardentemente che tutto filasse liscio, e soprattutto che il mio navigatore facesse il bravino, dato che tutti i cartelli stradali (fuori dall'autostrada che porta a Belgrado) sono scritti in cirillico e quindi senza navigatore sei morto. Mi riesce davvero difficile capire, dopo la mia esperienza Serba (che mai più ripeterò...) con che animo si possa partire e andare in Danimarca, Germania, Francia, senza nemmeno essere in grado di chiedere aiuto, un medico, un meccanico ecc ecc... Ah...per la cronaca, mica ho 20 anni sai, ne ho 45 suonati e non sono esattamente fresca di liceo [;)]. Quel " qualche anno in più" forse ce l'ho anche io [:D] E ho due figlie, una di 18 e una di 22 che sono uscite dalle superiori allo stesso modo sciagurato di tutti gli altri nostri ragazzi, cioè THE BOOK IS ON THE TABLE...pronunciato come un ubriaco cinese che prova a parlare turco. Dopodichè il vuoto totale.id="Georgia">id="blue">

Modificato da Cherry il 07/10/2010 alle 12:24:01
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 07/10/2010 alle: 12:45:20
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 07/10/2010  12:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ricordi il dramma in Perù nel cercare di dire Fermenti Lattici in spagnolo. Ammetto che non lo saprei dire nemmeno in altre lingue. Dopo 5 minuti di tentativi ci siamo fatti capire ... [:D][:D][:D] Noi italiani con le lingue siamo ambivalenti, ci dividiamo in due categorie secche. Chi le lingue non le sa affatto, e si esprime alla Totò, e che di solito si esprime discretamente almeno in inglese e francese, cosa che raramente gli stranieri sanno fare. Ho imparato a non ammirare più l'inglese dei nordici. Per loro è molto semplice imparare l'inglese, se lo trovano ovunque, a partire dalla TV. E il vocabolario alla fine non è così differente dalla loro lingua (salvo i finlandesi, ovvio). Ma loro è assai raro che parlino una lingua latina, malgrado il francese sia ancora una lingua ufficiale in molte occasioni e lo spagnolo sia una delle lingue più parlate sulla faccia della terra. Quindi quando nei campeggi mi trovo a colloquiare parimenti con loro "i nordici",pur non sempre in modo fluent col mio inglesino, e con i francesi, sono assai orgoglioso in quanto in giro non è cosa così diffusa.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 07/10/2010 alle: 13:04:00
per cherry sicuramente con le lingue siamo indietro, ma non direi che lo siamo solo noi se come dici tu in Serbia i cartelli sono solo in cirillico, e ricordo anche di essermi spesso chiesta in Grecia se stavo guardando un'indicazione stradale o se ero finita in un'equazione matematica... teniamo però presente che alcune nazioni, come ad esempio la Finlandia, proprio per il ridotto numero di abitanti, non hanno produzioni televisive locali, quindi acquistano dall'estero, in particolare dagli Usa e trasmettono in inglese. quindi, siccome anche lì i bambini hanno le loro belle sedute davanti alla tele, sono esposti alla lingua inglese non solo per le due / tre ore scolastiche, ma per molto di più. per quanto riguarda le emergenze a noi ne capitò una tecnica in Turchia: gomma squarciata su strada bianca in Anatolia. l'autista del camioncino che si è fermato, probabilmente parlava solo turco. non lo so perchè nessunoi ha perso tempo a parlare, stava diventando buio. ci siamo messi al lavoro come fossimo stati una squadra che lavorava insieme da anni. e anche l'emergenza sanitaria, sempre in Turchia, anno poco felice quello, si è risolta bene: quando arrivi in ospedale con un grosso problema, puoi anche non parlare. se il problema non è grosso, c'è tutto il tempo per affrontare la cosa nel miglior modo possibile. questo ovviamente non vuol dire che non sia importante studiare le lingue e che non si debba ceraare di aumentarle a scuola: è solo per dire che , come dicono a milano" quand l'aqua la toca el c...ù, se imparà a nuà" cioè, quando sei nei guai grossi, una soluzione la trovi.[:I] ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:01:50
Le lingue [xx(][xx(][xx(]sono messa male ma la prossima settimano incomincio un'altro corso di inglese[^]speriamo che mi rimanga nella testa qualche cosa[:)][:I]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/10/2010 alle: 15:42:32
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 07/10/2010  11:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][;)]
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 07/10/2010 alle: 16:54:01
Francese scolastico + corso online riesco a farmi capire;inglese online qualche parola, dovrei applicarmi un po' di più.[B)] Con il Toscano sono un fenomeno[:D] Rolandoid="size3">id="blue">
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/10/2010 alle: 17:04:09
Mi viene in mente l'aneddoto raccontatomi molti anni fa da un mio amico camperista. Aveva la figlioletta con la febbre,e si trovava in spagna, pensò bene di andare in farmacia, riuscì a farsi capire per quel che riguardava l'indisposizione della figlia, ma desiderava delle supposte perchè forse più adatte per la malattia. Non riusciva a farsi capire allora sbottò! LO SILUROS PER LOS QUELOS [:D][:D][:D] mi disse che capirono subito cosa voleva, anche se poi vide i farmacisti ridere mentre si allontanava dal negozio. C'è poco da dire... il bisogno aguzza l'ingegno[:D][:)]. Saluti. Marino2
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 07/10/2010 alle: 17:12:33
Io l'inglese lo uso per lavoro tutti i giorni (spedizioniere internazionale), e con quello vai dappertutto, francese me la sono cavata abbastanza bene durante i viaggi in Francia, avendolo studiato a scuola, in Turchia, ricordavo la lingua al 70% avendoci lavorato 5 anni una 25 di anni fa, direi che girare il mondo per la lingua, non è un problema per me, avere il tempo per farlo, quello sì che è un problema. ciao e buoni km a tutti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 07/10/2010 alle: 17:42:55
ungheria anni 90 , capodanno. 5 ragazzi in cerca di divertimento , a causa del freddo uno si ammala. Nonostante tutto passa il pomeriggio in giro con noi ma verso le 18 crolla completamante costipato, devi bere qualcosa di caldo ! entriamo in quello che sembra un pub , in realta' e' un night vi e' solo il proprietario che si sta preparando alla serata ed una prostituta seduta su di un divanetto , musica di sottofondo. ci vedono entrare in 5 e pensano : clienti e perdipiu' italiani ! alzano la musica a bomba chiediamo (urliamo) del Milk ... [?][?][?] whisky ? ci fa il proprietario no , Milk gin ? intanto la prostituta si alza e viene vicino a noi Milk ! Bier dice la tipa e noi no , LATTE Latte ?? [?][?] allora il mio amico si mette le mani vicino alle orecchie alza le dita simulando le corna e fa MUUUUUU ! il tizio ci guarda male , grida qualcosa , anche la tipa e' alterata nonostante la musica alta si sente il ns. amico tossire tossire. Usciamo di corsa , almeno in strada vi e' meno frastuono [:D][:D]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 07/10/2010 alle: 19:21:51
a proposito di non- lingua: la cosa più imbarazzante è stata l'amica che, sempre nel fortunatissimo viaggio in turchia, cercava la carta igienica. ovviamente non avendo la minima idea di come si potesse dire, mimò l'uso.[:I][:I][:I][:I]... però uscì dal negozio con la carta!!
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 07/10/2010 alle: 19:43:33
concordo in toto con quanto ha suesposto Cherry in due ottimi interventi. aggiungo solo che secondo me uno dei motivi per i quali gli italiani sono dei pessimi conoscitori delle lingue (la cui praticadovrebbe essere obbligatoria a scuola!) risiede anche nel fatto che siamo gli unici a cullarci quando non proprio a vantarci di parlare a gesti, "perchè quelli li capiscono tutti". la verità è che in quel modo si rimediano solo delle patetiche magre figure accompagnate, quando va bene, da un atteggiamento di gentile soccorso da parte di chi ascolta nei confronti di una persona "invalida" a parlare. anche imparare poche parole, anche solo il saluto nella lingua locale, è già il segno di buona volontà che chiunque in qualunque parte del mondo non può che apprezzare. ma per un italiano è già troppo, troppo lavoro. franco
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 08/10/2010 alle: 09:29:50
Non esiste una cosa che mi faccia sentire più a disagio di sentire persone che parlano e non capire assolutamente niente. Perchè quando ci rechiamo in un posto e non ci interessiamo minimamente di imparare a salutare e ringraziare in lingua, allora il limite è mentale e culturale, non pratico: che fatica ci costa imparare almeno CIAO, ARRIVEDERCI, GRAZIE E PREGO? Siamo ospiti eh? Perchè partire sicuri che " in qualche modo ci capiranno" ? Io prendo sempre a riferimento la Serbia, perchè altrove non incontro grosse difficoltà. Mi sentivo un disagio davvero fisico, un nervoso e un malessere...tutta sta gente che parlava, rideva, e io che non capivo nemmeno una sola parola, a parte qualche SI e NO che sono uguali al croato. Il resto era buio assoluto e il mio disagio era enorme. Mi sentivo come se fossi muta, una sensazione orribile, come accendere la tv sui canali arabi e restare là, come un salame, perchè tanto non si capisce niente. Ero la protagonista assoluta dello spot della Amplifon...avete presente : sorda? felice ! Perchè da così a spegnere il volume agli altri attorno, sarebbe stato uguale, tanto non capivo niente, ero come sorda, e non certo felice. Al post di Franco vorrei aggiungere solo che se nelle scuole italiane mettessero insegnanti madrelingua, magari non avremo dei ragazzi che escono dall'istruzione obbligatoria con un inglese orrendamente patetico come qualità e pronuncia. Mandi, fantat ![8D]id="Georgia">id="blue">

Modificato da Cherry il 08/10/2010 alle 09:33:12
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 08/10/2010 alle: 11:05:19
solo per dire eh! ho frequentato un corso di abilitazione all'insegnamento della lingua inglese, per fortuna ridotto come numero di ore perchè avevo conoscenze pregresse. secondo l'agile mente di chi aveva organizzato tale corso, avevamo ad ogni lezione un insegnante si di madre lingua, ma proveniente da zone diverse: India, Sud Africa, Irlanda... risultato una bolgia tremenda. secondo me,imparare almeno i fondaamentali in una lingua straniera è segno di apertura mentale, per alcune lingue però è veramente difficile. inoltre, sempre perchè non è vero che tutti gli altri sono meglio di noi, solo ultimamente nei paesi di lingua inglese si è cominciato a studiare altre lingue. ho parecchie conoscenze americane, ci siamo frequentati regolarmente per anni ma non sono mai andati oltre "ciao". ho tenuto corsi di italiano ai compagni di classe dei miei figli e le domande erano al massimo sull'alimentazione quindi? siamo sempre lì, ci sono persone e persone.
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 08/10/2010 alle: 12:06:19
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 07/10/2010  12:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da trentenne ti assicuro che non mi sono mai posto di questi problemi... Non capisco i cartelli stradali? Benissimo è semplicemente uno spunto in più x divertirsi spersi x un paese straniero... Un emergenza? No problem un modo x farmi capire lo trovo...in caso di emergenza la lingua è uno dei miei ultimi pensieri. Comunque di base nei paesi stranieri non abbiamo mai avuto difficoltà a farci capire ed è sempre stato motivo di divertimento... Ancora oggi ce la ridiamo x quella volta in germania quando sotto un diluvio sono andato in un negozio a comprare "due ombrellen" e magicamente sono stato subito servito o di quella volta in slovenia quando una famiglia di contadini ci ha invitato a dormire nella loro proprietà xché tutti i campeggi erano chiusi e abbiamo fatto una cena tutti insieme ci siamo fatti delle grandi risate senza capire al 100% quello che ci dicevamo ma x puro spirito di compagnia :-) Poi di viaggio in viaggio di km km qualche cosa di nuovo si impara sempre fa parte dello spirito del viaggio , l importante a mio modesto parere è non porsi limiti ma cercare di imparare e capire il più possibile e di uscita in uscita si fa sempre un passo in più e si impara sempre qualche cosa di nuovo che si sfrutta nelle uscite successive.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 08/10/2010 alle: 12:07:37
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 08/10/2010  09:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema non e' la scuola , siamo noi Italiano che siamo ottusi verso le nuove lingue... e pensare che qualcuno vorrebbe che si studiassero i dialetti . con l' inglese giri il mondo , con il dialetto giri l' angolo.
17
tresOr
tresOr
12/12/2008 1758
Inserito il 08/10/2010 alle: 13:44:49
"Ogni lingua è un luogo sacro in cui è racchiusa l'anima di coloro che la parlano"id="size3">id="green"> ...tanto più sei affascinato da quell'anima, tanto più cercherai di conoscerla!
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 08/10/2010 alle: 14:21:47
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 08/10/2010  09:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco il senso del tuo intervento, la mentalità con cui si studia l'inglese è diversa in Italia, rispetto alle altre nazioni europee. Secondo me, in Italia la si vede più come un'altra materia da superare, e non una grande possibilità di allargare la proprie conoscenze per il futuro. Alle medie, ho avuto una prof d'inglese straordinaria. Mi ha fornito delle basi talmente solide, che ho quasi vissuto di rendita anche alle superiori. Lo scorso anno ho partecipato ad un corso organizzato in ditta, perchè la proprietà è americana, e su oltre 30 persone in due siamo partiti dal livello avanzato dopo il test. Quello che voglio dire è che non sono un fenomeno, ma quando c'è la voglia di apprendere, e soprattutto se trovi degli insegnanti qualificati che SANNO INSEGNARE e trasmettere qualcosa, allora il gioco è fatto. ciao, Davide[:)]

Modificato da Pidaeparsut il 08/10/2010 alle 14:22:30
15
Superbrig6781995
Superbrig678...
15/07/2010 521
Inserito il 08/10/2010 alle: 14:49:13
> CIAO, ho girato e giro attualmente all'estero..ma non mi sono mai angosciata per ..dici che ti senti a disagio, nervosa ecc... mi sembra che esageri un pochino...camperitsti morti all'estero per la lingua straniera non credo ci siano mai stati! il viaggio dovrebbe essere un qualcosa di piacevole e rilassante..poi per la santa carità gli imprevisti possono esserci (noi abbiamo fatto anche un incidente in francia, ma pur capendo poco abbiamo risolto le cose tranquillamente!)..mi sembra addirittura che dici in un passaggio che andare all'estero senza saper la lingua è da Incoscienti!! ma per piacere NON ESAGERIAMO!! e' giusto imparare e approfondire l'inglese, il francese e perchè anche quell'ostrogoto del tedesco, ma cerchiamo di tenere un certo equilibrio..ti posso dire che se tu hai tutti questi problemi..allora non andare più all'estero, oppure cerca di essere meno apprensiva e goditi di più le vacanze e le tue uscite..senza problemi...[:)]un saluto laura
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 08/10/2010 alle: 15:03:16
quote:Risposta al messaggio di tresOr inserito in data 08/10/2010  13:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è una frase bellissima, che sintetizza un concetto bellissimo. complimenti. quanto a ciò che affermava cherry a proposito dell'auspicio che nelle scuole italiane possano insegnare le lingue solo i madrelingua, ritengo che sia un pò eccessivo. mi spiego: o abbiamo un insegnante italiano che sa bene il suo mestiere, e allora non c'è bisogno di stranieri, o l'insegnante italiano è solo uno che "ha la laurea", e qui invece cominciano i problemi. mi capita ancora di incontrare vecchi alunni/e che mi dicono di non avere problemi a capire e farsi capire, grazie alle lezioni seguite un tempo a scuola. il punto vero è qualificare con rigore gli educatori in tutte le discipline, ma per fare questo c'è bisogno di gente che capisca l'importanza centrale e fondamentale della scuola nella nostra società. solo così potremo diventare un popolo in crescita economica e culturale e non restare ai margini, perchè in ogni campo gli altri popoli si specializzano e...parlano e noi una volta tanto non dovremmo arrangiarci e sentirci o dei sordi ai discorsi altrui o quelli che in ogni caso si arrangiano a gesti, fra il divertimento e lo sguardo pietoso di chi ascolta. saluti, franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link