CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma conviene ancora?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 106
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 02/02/2010 alle: 20:10:04
Personalmente oggi non lo ricomprerei, assolutamente NO E' vero che non esiste alcuna motivazione economica vantaggiosa per comperarlo. E' e resta un lusso, un giocattolo, un mezzo desiderato e che certo regala momenti di piacere ( quasi sempre all'estero!), ma è anche vero che i motivi per venderlo stanno aumentando ogni giorno. Vendere, spero presto.
16
bg1979
bg1979
25/01/2009 85
Inserito il 02/02/2010 alle: 20:10:55
allora, premetto che sono un camperista '' di parte'' ossia ho solo un VW California T5 cambiato a Novembre 2009 dopo 17 anni e 210.000 km di California T4. premetto che e' l' unica auto di famiglia e come tale viene usata in settimana e nei week end si ''trasforma'' in veicolo ricreazionale. piu' volte ho pensato di prendermi una Matiz ed un Camper mansardato ma spendere 35/40 mila euro per una cosa che poi so' di non poter sfruttare COME VOGLIO IO fino alla fine. Comprare un mezzo euro 4 con FAP tra 17 anni lo posso usare ancora? NON CREDO. Se poi il ragionamento e' quello dello spirito plenair, beh' , piu' plenair dei furgonati senza bagno ( e con 2 figli di 6 e 4 anni )non posso dire altro..se non che mi ci rispecchio molto e non tornerei mai indietro ai LUXURY RESORT 5 Stelle. Certo con i 50 mila euro che ho speso a Novembre mi potevo prendere un bel mansardato o programmarmi le ferie per i prossimi 10/12 anni...ma preferissco cosi'. ciao
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 02/02/2010 alle: 20:44:37
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 02/02/2010  10:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, dipende... personalmente ritengo che il camper sia stato sopravvalutato o sottovalutato a seconda dell'angolazione. Dal punto di vista economico si posssono fare due conti (basati sulla città di Monza): se investi 50000 euro perdi un 5% di interessi quindi 2500 euro/anno perdi un 5% (diciamo media sui 10 anni di possesso)all'anno di svalutazione (il primo il 20% per l'iva) quindi altri 2500 euro bollo 200 euro assicurazione 1000 euro (media - escluso casco) rimessaggio coperto 1200 euro (a trovarlo?) gomme (700/5 anni) 150 euro circa tagliando 200 anno extra manutenzione 3000/10anni= 300 euro (se sei molto fortunato) quindi arriviamo a: 8000 euro anno circa (e sono stato onesto) a questo devi aggiungere: costo dei campeggi/aree di sosta traghetti, autostrade,gasolio + cari i costi del riscaldamento i pasti (se lo raffronti con l'albergo) ecc... senza contare che se hai bisogno di soldi lo devi svendere (e non è detto che ci riesci). Mentre guardando la vacanza le considerazioni sono soggettive: ricorda che i beni primari come l'acqua non sono infiniti (a volte la carichi e scarichi a mano)o l'elettricià i liquami sono tutti tuoi da smaltire gli spazi sono limitati (pensa alla montagna d'inverno) le velocità e la comodità di marcia inferiori alla automobile non hai la macchina per poter girare non sei servito e non trovi pronto ecc... Direi che un oculato investimento in azioni danno maggiore soddisfazione sia finanziaria che di relax. Detto questo, dopo 15 anni di camper ti posso tranquillamente dire che: non ho mai speso meglio i miei soldi non ho mai fatto un investimento migliore e redditizio trovo soddisfazone e appagamento fare le vacanze in camper. Saluti, Massimo. Ps: sulla valutazione economica incidono il numero delle persone, i giorni di vacanza/anno e il costo e rischio della finanziaria
16
girone63
girone63
18/04/2009 180
Inserito il 02/02/2010 alle: 20:59:28
Per me dipende da come uno la vuole vedere, se vai in vacanza in auto il gasolio lo usi lo stesso, l'autostrada è cara lo stesso, vandalismi e furti lo stesso, auto euro 4 o 5 altrimenti hai gli stessi problemi di un camper. Di quello che dici cosa restano i divieti, e va bene con mezzi come i nostri dobbiamo pure capire che bisogna trovare posti adatti e le AA chi le dovrebbe tenere pulite se non noi. A parte tutto questo credo anche io che tu ti sia stufato della vita da camper o hai visto tutto quello che c'era da vedere, ma ti assicuro che andare in vacanza in 4-5 persone senza camper diventa una bella spesa che ti puoi permettere per brevissimi periodi( non voglio fare i conti in tasca a nessuno) ma oggi forse il camper ti da la possibilità di fare molti più giorni di vacanza, anche piccole uscite, e visitare posti che in auto non visiteresti. Io sono camperista da un anno e ho visitato più posti in un anno che in dieci in vacanza in auto, posti che non credevo esistessero in questa bella Italia.Enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 02/02/2010 alle: 21:09:05
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 02/02/2010  10:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non ho mai fatto nessun altro tipo di vacanza quindi anche con tutte le cose negative che elenchi tengo duro.anche perchè con due bimbi piccoli e mai un periodo di ferie degno di tale nome (mi ritaglio sempre molti week end ma mai 10gg filati causa lavoro..)senza camper non so come farei. ormai l'ho pagato e vista la crisi anzi che cambiarlo lo consumo un po'! sto cercando diconvincere mia moglie a venderlo per una bella caravan ma per ora non se ne parla...vedremo.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 02/02/2010 alle: 21:45:11
Per quanto mi riguarda il camper rimane un'ottimo mezzo per viaggiare,che permette molte liberta' e come tante altre cose di oggi,ha dei limiti,molti.Ma cosa non ha dei problemi?Prenoti una vacanza in un villaggio che non esiste...Arrivi in un'areoporto dove non c'e' nemmeno l'aereo per tornare..Il bell'albergo (in foto)è uno schifo..La stanza prenotata da venti persone diverse..La perfezione è di un'altro mondo.Comunque penso che non ce lo abbia ordinato il dottore di usare il camper.Quando non ti va più.. basta.Nella nautica gira un detto:La barca.un piacere quando la compri.UN'IMMENSA GODURIA QUANDO LA VENDI::::::(tutto il mondo è paese.Noi per ora(30 anni di caravan e camper)siamo ancora contenti,basta cogliere il lato bello.. Ciao a tutti e buoni viaggi. Eta Beta da La Spezia[:)][:)][:)]
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 02/02/2010 alle: 21:53:52
dov'è la convenienza ? in tutto ...parti quando vuoi ti fermi quando vuoi se non puoi ti sposti x questo non mi sono fatto mai dei problemi e credo altri la pensano come me....un esempio lampante giovedì nella provincia dove lavoro e festa ...venerdì lo prendo come ferie .si parte e si ritorna domenica ....FANTASTICO....saluti PAOLO
maculani
maculani
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 09:10:24
quote:Risposta al messaggio di vermax inserito in data 02/02/2010  20:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Disamina perfetta anche sul punto in cui dichiara di essere stato estremamente generoso sul costo annuo perchè oggi difatto è in sintesi maggiore. Infatti ciò che io cerco di far capire soprattutto a chi si avvicina da poco a questo scenario che il tutto si sceglie per semplice e pura passione e non per convenienza economica, quindi è identificabile in un LUSSO, Maculani.
maculani
maculani
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 09:15:45
quote:Risposta al messaggio di torelli66 inserito in data 02/02/2010  21:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi è un modo di dire che si esplicita in:" partire per andare dove "?? Siete proprio sicuri che tutti i posti della terra meritano di essere visti ?? La mia risposta è NO. Si può morire tranquillamente anche senza aver visto alcune realtà delle quali personalmente ne faccio volentieri a meno. Spesso andare fuori anche nei fine settimana è più un modo forzato di vivere la "novità" che il piacere di farlo e comunque non tutto ciò che facciamo accresce poi in noi la voglia di vivere, cordialmente Maculani.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/02/2010 alle: 10:05:19
quote:Risposta al messaggio di vermax inserito in data 02/02/2010  20:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Permettimi di farti notare che il 5% di interessi oggi è pura utopia. Comunque il differenziale su un capitale di 50 mila euro agli attuali tassi di interesse (1,5 - 2% nel migliore dei casi) è poca cosa. Parliamo dei costi di una vacanza, visto che personalmente adoro le vacanze itineranti e odio fortemente le vacanze stanziali, in particolar modo quelle al mare o nei suoi surrogati (laghi, piscine, fiumi, torrenti, stagni, ecc.). Abbiamo idea di cosa può costare una vacanza di 15 giorni in giro per l'Europa con pernottamenti in albergo e tre pasti al giorno al ristorante per una famiglia di 4 persone? Molti, anzi tutti noi, sappiamo cosa ci costano 15 giorni in camper, ma hai provato a fare i conti se anzichè il camper tu avessi come mezzo di spostamento la tua auto?
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 10:29:08
15 gg all'estero x una famiglia di 4 presone in trutture convenzionali + viaggio costa moltooo meno che il solo deprezzamento che subisce un camper in un anno dal valore iniziale di 50 mila uero. Se poi non sai fare i conti...[:o)]
maculani
maculani
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 11:07:16
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/02/2010  10:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, forse è un pò che il nostro amico non gira per agenzie di viaggio, oggi vi sono pacchetti tutto incluso che per quattro persone anche in posti di tutto rispetto il costo è l'equivalente dei soli costi di rimessaggio, assicurazione e tassa di proprietà, esluse tutte le altre voci. Il v.r. è oggi e lo risottolineo una semplice passione e un modo di concetto di vacanza (la libertà è altra cosa), l'ammortamento appartiene al passato, cordialmente Maculani.
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 03/02/2010 alle: 11:17:44
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 03/02/2010  11:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo. Sono una neo camperista per scelta, non certo per convenienza. Meglio non pensare a quanti viaggi servita e riverita mi sarei fatta con quello che costa il mio mezzo... Un camper si acquista per passione, non occorre certo essere ragionieri per capire che la convenienza sta altrove. Ciao Marco (una volta tanto la pensiamo allo stesso modo!) Chicca
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/02/2010 alle: 11:32:16
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/02/2010  10:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono a conoscenza dell'esistenza di strutture convenzionali per le vacanze itineranti. Grazie per una tua dritta. Per vacanze itineranti intendo mai più di due giorni nello stesso posto! Il mio portafoglio si ritira ancora oggi, a distanza di 4 anni e mezzo, quando pensa ai 20 giorni trascorsi in USA nell'agosto 2005.
smax
smax
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 11:33:37
quote:Risposta al messaggio di sandro e chicca inserito in data 03/02/2010  11:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido pienamente, ma credo che in tutti questi anni i "signori costruttori" si potevano impegnare nel creare l'accoglienza giusta per i camperisti e non pensare solo ai bilanci, ecc. ecc. Nessun costruttore e la loro associazione mai intervenuta per un divieto! Acquistando un mezzo si genera lavoro quindi! DO
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/02/2010 alle: 11:36:57
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 03/02/2010  11:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non hai letto bene il mio messaggio: da cinque anni a questa parte faccio soltanto vacanze itineranti. Ripeto, odio il mare (oceano compreso) e i suoi surrogati. Vero che non entro da molti anni nelle agenzie viaggio, ma non mi risultano proposte di vacanze itineranti a buon prezzo per una famiglia di quattro persone.
maculani
maculani
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 11:37:43
quote:Risposta al messaggio di sandro e chicca inserito in data 03/02/2010  11:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siete Voi che pensate che io vaneggi, a me il v.r. piace e anche molto è la situazione in generale che contesto e quindi mi adeguo facendo altro fintanto che chi ha bisogno di capire, speriamo capisca, ma oggi questo è il mio ideale di v.r.: O questo: o ancor meglio: Non so se mi sono spiegato . . . . . Ciao Enricuzza.
maculani
maculani
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 11:46:20
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 03/02/2010  11:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh, finalmente ci stiamo avvicinando al cosiddetto nocciolo della questione o bandolo della matassa. Ma vi pare possibile che da maggio a settembre se voglio vedere il mare, nel mio caso la Liguria ovviamente per questione di kilometri mi debba prostituire a telefonare, conoscere, etc...etc.. i gestori per poter parcheggiare il mio mezzo ?? Basta è ora di finirla, non si possono continuare a buttare sulla strada mezzi e ancora mezzi falsificando la realtà ai neofiti e facendogli credere che vai dove vuoi e fai quello che vuoi, ma dove . . . . . E aggiungo che vi è anche speculazione, vi sono Aree Attrezzate in Liguria che ormai arrivano a 35 euro al giorno in mezzo alla ghiaia e alle 24,00 ti chiudono pure dentro, chi c'è c'è o altrimenti vedi il tuo v.r. da fuori, ma per favore . . . .Macu.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/02/2010 alle: 11:53:00
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 03/02/2010  11:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Seguo da molto tempo i tuoi commenti: in più di una occasione ho avuto manifestazioni di stima nei tuoi confronti per la lucidità con la quale intervieni. Ultimamente noto una certa tua avversità verso il settore; avrai sicuramente buone ragioni che, forse, avrai esternalizzato su queste pagine. Mi sembra di aver capito, ma correggimi se sbaglio, che oggi a tuo parere i prezzi siano particolarmente elevati, soprattutto nell'usato. Mi chiedo se esistono settori merceologici in cui i prezzi si muovono in maniera repentina al variare del mercato. A mio parere non esistono: come si può pretendere che ciò accada in questo settore dove gli acquirenti sono privati cittadini e i venditori degli artigiani, o cumunque delle aziende di modeste dimensioni?
maculani
maculani
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 12:31:45
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/02/2010  11:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di aver capito, ma correggimi se sbaglio, che oggi a tuo parere i prezzi siano particolarmente elevati, soprattutto nell'usato. ^^^^ Non è che i prezzi siano alti, non chiedo miracoli a costoro, è tutto il dopo che non esiste più o quasi, dal reale fruimento o godimento del bene ad una assistenza che è lasciata al singolo caso del concessionario o del cliente che se non ha un pò di dimestichezza è spacciato, ma non lo sa. A proporre mezzi non collaudati ma in teoria innovativi. A immettere sul mercato numeri che non stanno più neanche in cielo. A fregarsene della clientela per vivere sullo sprovveduto nuovo acquirente, questo è molto ma molto in sintesi il tutto. Grazie della stima, Maculani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link