quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 02/02/2010 10:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, dipende... personalmente ritengo che il camper sia stato sopravvalutato o sottovalutato a seconda dell'angolazione. Dal punto di vista economico si posssono fare due conti (basati sulla città di Monza): se investi 50000 euro perdi un 5% di interessi quindi 2500 euro/anno perdi un 5% (diciamo media sui 10 anni di possesso)all'anno di svalutazione (il primo il 20% per l'iva) quindi altri 2500 euro bollo 200 euro assicurazione 1000 euro (media - escluso casco) rimessaggio coperto 1200 euro (a trovarlo?) gomme (700/5 anni) 150 euro circa tagliando 200 anno extra manutenzione 3000/10anni= 300 euro (se sei molto fortunato) quindi arriviamo a: 8000 euro anno circa (e sono stato onesto) a questo devi aggiungere: costo dei campeggi/aree di sosta traghetti, autostrade,gasolio + cari i costi del riscaldamento i pasti (se lo raffronti con l'albergo) ecc... senza contare che se hai bisogno di soldi lo devi svendere (e non è detto che ci riesci). Mentre guardando la vacanza le considerazioni sono soggettive: ricorda che i beni primari come l'acqua non sono infiniti (a volte la carichi e scarichi a mano)o l'elettricià i liquami sono tutti tuoi da smaltire gli spazi sono limitati (pensa alla montagna d'inverno) le velocità e la comodità di marcia inferiori alla automobile non hai la macchina per poter girare non sei servito e non trovi pronto ecc... Direi che un oculato investimento in azioni danno maggiore soddisfazione sia finanziaria che di relax. Detto questo, dopo 15 anni di camper ti posso tranquillamente dire che: non ho mai speso meglio i miei soldi non ho mai fatto un investimento migliore e redditizio trovo soddisfazone e appagamento fare le vacanze in camper. Saluti, Massimo. Ps: sulla valutazione economica incidono il numero delle persone, i giorni di vacanza/anno e il costo e rischio della finanziaria
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 02/02/2010 10:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non ho mai fatto nessun altro tipo di vacanza quindi anche con tutte le cose negative che elenchi tengo duro.anche perchè con due bimbi piccoli e mai un periodo di ferie degno di tale nome (mi ritaglio sempre molti week end ma mai 10gg filati causa lavoro..)senza camper non so come farei. ormai l'ho pagato e vista la crisi anzi che cambiarlo lo consumo un po'! sto cercando diconvincere mia moglie a venderlo per una bella caravan ma per ora non se ne parla...vedremo.
quote:Risposta al messaggio di vermax inserito in data 02/02/2010 20:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Disamina perfetta anche sul punto in cui dichiara di essere stato estremamente generoso sul costo annuo perchè oggi difatto è in sintesi maggiore. Infatti ciò che io cerco di far capire soprattutto a chi si avvicina da poco a questo scenario che il tutto si sceglie per semplice e pura passione e non per convenienza economica, quindi è identificabile in un LUSSO, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di torelli66 inserito in data 02/02/2010 21:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi è un modo di dire che si esplicita in:" partire per andare dove "?? Siete proprio sicuri che tutti i posti della terra meritano di essere visti ?? La mia risposta è NO. Si può morire tranquillamente anche senza aver visto alcune realtà delle quali personalmente ne faccio volentieri a meno. Spesso andare fuori anche nei fine settimana è più un modo forzato di vivere la "novità" che il piacere di farlo e comunque non tutto ciò che facciamo accresce poi in noi la voglia di vivere, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di vermax inserito in data 02/02/2010 20:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi di farti notare che il 5% di interessi oggi è pura utopia. Comunque il differenziale su un capitale di 50 mila euro agli attuali tassi di interesse (1,5 - 2% nel migliore dei casi) è poca cosa. Parliamo dei costi di una vacanza, visto che personalmente adoro le vacanze itineranti e odio fortemente le vacanze stanziali, in particolar modo quelle al mare o nei suoi surrogati (laghi, piscine, fiumi, torrenti, stagni, ecc.). Abbiamo idea di cosa può costare una vacanza di 15 giorni in giro per l'Europa con pernottamenti in albergo e tre pasti al giorno al ristorante per una famiglia di 4 persone? Molti, anzi tutti noi, sappiamo cosa ci costano 15 giorni in camper, ma hai provato a fare i conti se anzichè il camper tu avessi come mezzo di spostamento la tua auto?
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/02/2010 10:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, forse è un pò che il nostro amico non gira per agenzie di viaggio, oggi vi sono pacchetti tutto incluso che per quattro persone anche in posti di tutto rispetto il costo è l'equivalente dei soli costi di rimessaggio, assicurazione e tassa di proprietà, esluse tutte le altre voci. Il v.r. è oggi e lo risottolineo una semplice passione e un modo di concetto di vacanza (la libertà è altra cosa), l'ammortamento appartiene al passato, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 03/02/2010 11:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo. Sono una neo camperista per scelta, non certo per convenienza. Meglio non pensare a quanti viaggi servita e riverita mi sarei fatta con quello che costa il mio mezzo... Un camper si acquista per passione, non occorre certo essere ragionieri per capire che la convenienza sta altrove. Ciao Marco (una volta tanto la pensiamo allo stesso modo!) Chicca
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/02/2010 10:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono a conoscenza dell'esistenza di strutture convenzionali per le vacanze itineranti. Grazie per una tua dritta. Per vacanze itineranti intendo mai più di due giorni nello stesso posto! Il mio portafoglio si ritira ancora oggi, a distanza di 4 anni e mezzo, quando pensa ai 20 giorni trascorsi in USA nell'agosto 2005.
quote:Risposta al messaggio di sandro e chicca inserito in data 03/02/2010 11:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente, ma credo che in tutti questi anni i "signori costruttori" si potevano impegnare nel creare l'accoglienza giusta per i camperisti e non pensare solo ai bilanci, ecc. ecc. Nessun costruttore e la loro associazione mai intervenuta per un divieto! Acquistando un mezzo si genera lavoro quindi! DO
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 03/02/2010 11:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non hai letto bene il mio messaggio: da cinque anni a questa parte faccio soltanto vacanze itineranti. Ripeto, odio il mare (oceano compreso) e i suoi surrogati. Vero che non entro da molti anni nelle agenzie viaggio, ma non mi risultano proposte di vacanze itineranti a buon prezzo per una famiglia di quattro persone.
quote:Risposta al messaggio di sandro e chicca inserito in data 03/02/2010 11:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siete Voi che pensate che io vaneggi, a me il v.r. piace e anche molto è la situazione in generale che contesto e quindi mi adeguo facendo altro fintanto che chi ha bisogno di capire, speriamo capisca, ma oggi questo è il mio ideale di v.r.:
O questo:
o ancor meglio:
Non so se mi sono spiegato . . . . . Ciao Enricuzza. quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 03/02/2010 11:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh, finalmente ci stiamo avvicinando al cosiddetto nocciolo della questione o bandolo della matassa. Ma vi pare possibile che da maggio a settembre se voglio vedere il mare, nel mio caso la Liguria ovviamente per questione di kilometri mi debba prostituire a telefonare, conoscere, etc...etc.. i gestori per poter parcheggiare il mio mezzo ?? Basta è ora di finirla, non si possono continuare a buttare sulla strada mezzi e ancora mezzi falsificando la realtà ai neofiti e facendogli credere che vai dove vuoi e fai quello che vuoi, ma dove . . . . . E aggiungo che vi è anche speculazione, vi sono Aree Attrezzate in Liguria che ormai arrivano a 35 euro al giorno in mezzo alla ghiaia e alle 24,00 ti chiudono pure dentro, chi c'è c'è o altrimenti vedi il tuo v.r. da fuori, ma per favore . . . .Macu.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 03/02/2010 11:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seguo da molto tempo i tuoi commenti: in più di una occasione ho avuto manifestazioni di stima nei tuoi confronti per la lucidità con la quale intervieni. Ultimamente noto una certa tua avversità verso il settore; avrai sicuramente buone ragioni che, forse, avrai esternalizzato su queste pagine. Mi sembra di aver capito, ma correggimi se sbaglio, che oggi a tuo parere i prezzi siano particolarmente elevati, soprattutto nell'usato. Mi chiedo se esistono settori merceologici in cui i prezzi si muovono in maniera repentina al variare del mercato. A mio parere non esistono: come si può pretendere che ciò accada in questo settore dove gli acquirenti sono privati cittadini e i venditori degli artigiani, o cumunque delle aziende di modeste dimensioni?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/02/2010 11:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra di aver capito, ma correggimi se sbaglio, che oggi a tuo parere i prezzi siano particolarmente elevati, soprattutto nell'usato. ^^^^ Non è che i prezzi siano alti, non chiedo miracoli a costoro, è tutto il dopo che non esiste più o quasi, dal reale fruimento o godimento del bene ad una assistenza che è lasciata al singolo caso del concessionario o del cliente che se non ha un pò di dimestichezza è spacciato, ma non lo sa. A proporre mezzi non collaudati ma in teoria innovativi. A immettere sul mercato numeri che non stanno più neanche in cielo. A fregarsene della clientela per vivere sullo sprovveduto nuovo acquirente, questo è molto ma molto in sintesi il tutto. Grazie della stima, Maculani.