quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/07/2010 16:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e su questo non ci piove, ma non mi si puo' chiedere 20€/giorno alle Rocchette per stare in un parcheggio polveroso, con la corrente elettrica se pero' arrivi presto e riesci a metterti nella zona in cui c'e' e soprattutto accanto a 4 roulotte di zingari con la musica a tutta stecca con la paura che possano entrarti dentro e portarti via tutto e soprattutto con il mare a 10 min. a piedi dentro ad una pineta piena di polvere e sabbia, sudicia all' inverosimile e con un caldo da morire perche' non ci tira un filo d'aria. Per la cronaca invece di 24 ore ce ne sono stato 27,5 per la modica cifra di 32€[xx(][xx(][xx(] Va un po' meglio alla Mazzanta (LI), vicino a cecina, dove una vecchia spianata polverosa in cui prima c'entravano tantissimi camper gratuitamente e' stata trasformata in un'altrettanto polveroso parcheggio con un numero molto piu' limitato di camper (a causa di inutili staccionate che delimitano un parcheggio che a sua volta e' gia' delimitato da un marciapiede) in cui non si puo' aprire finestre, tettini e mettere cunei in terra per livellarsi, in cui c'entrano 1/3 dei camper di prima perche' oltre all' incivilta'dei camperisti (due camper di amici uno accanto all'altro con entrambe le verande aperte e' da incivili e spero che quei due incivili mi leggano[}:)][:(!][:(!]) c'e' da aggiungere l'impossibilita' di poter parcheggiare su un'eventuale 3a fila centrale (anche se poi la fame di quattrini e' tale da non fare storie e chiudere entrambi gli occhi[;)][}:)][V]) poiche' a detta di chi lo gestisce (una cooperativa...[xx(][xx(]) i camper in fila centrale creerebbero difficolta' agli altri camper per uscire, cosa ovviamente non vera visto che dietro a me avevo un camper da 8 metri che e' uscito senza alcun problema. Il tutto alla modica cifra di 10€/giorno, da quest'anno[;)], che non sarebbero nemmeno tanti in assoluto se non fosse che non c'e' mai posto e che il comune ha vietato la sosta camper in tutto il suolo comunale tranne che in quella specifica area...senno' i campeggi come fanno a campare?[}:)][}:)][}:)][}:)] E dire che l'ultima volta che ci sono stato (la scorsa settimana), come solitamete ogni volta che ci vado, ho lasciato la bellezza di circa 150€ alle attivita' del posto tra giornali, giochi da mare per mia nipote, una cena fuori, qualche gelato, la spesa e tanto altro[;)][;)] Mi sta bene oggetto da ricchi, ma non da polli da spennare[;)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/07/2010 18:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sa che le cose stanno proprio così! però questo significa che gli "operatori" del turismo in generale non hanno tenuto in nessun conto la cosiddetta crisi... forse perché i campeggi comunque sono pieni, le AA pure, gli alberghi, ecc. e allora ritorna sempre la domanda: "ma c'è davvero questa crisi?" non so voi, ma io rispetto agli anni scorsi, trovo molto più onerosa la vacanza in camper (tra gasolio, autostrade, AA e campeggi).
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/07/2010 19:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sì, certo, hai ragione sul discorso "sosta libera", però, vedi, trovo perlomeno strano che una schifezza di AA (magari maltenuta, sporca, ecc.) aumenti nel giro di 12 mesi del 50% i prezzi e si ritrovi comunque piena; non credo sia una questione soltanto di vivere al di sopra delle proprie possibilità, ma anche di mancanza di competizione e di offerta: se io so di essere l'unico ad offrire un servizio e se vedo che comunque faccio il pienone, aumento i prezzi e non miglioro il servizio. voglio dire: forse la "colpa" sta anche nella enorme difficoltà che c'è in italia a fare "impresa" (anche piccola, come può essere un'AA) vuoi per eccessivi e cavillosi vincoli legislativi, vuoi per la presenza, soprttutto in alcune zone, della criminalità organizzata.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/07/2010 21:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa che a modena la bombola da 15kg mè costata 37 euro[xx(] mè veuto un coccolone. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 26/07/2010 21:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai bene bene i conti vedrai che non è così: Se sommi al costo delle AA/ campeggi le spese di carburante,assicurazione, bollo, pedaggi, le vettovaglie, le cene/pizze nei ristoranti, la svalutazione mezzo, gli interessi se hai un finanziamento, i piccoli e grandi guasti che sono all'ordine del giorno, le differenze di prezzo tra una cosa che ti trovi costretto a dover acquistare in giro mentre vicino a casa costava meno ( ES per me gli ombrelli rotti da una bufera di vento in Germania e riacquistati d'oro praticamente..) vedrai che ci esce tranquillamente un paio di settimane ALL INCLUSIVE in un villaggio ed un paio di we in una SPA...per 4 persone. Se poi vogliamo contemplare i benefici del camper in termini di emozionalità ( è un bene emozionale e qui ci fregano con i costi più elevati di ogni cosa abbia a che fare con il camper ), non vale la pena di disquisire sulla scelta del VR. Ma in meri costi economici, non vedo tutta quella convenienza. Se ai costi economici aggiugiamo il cambiare posto se non ci piace o se piove, il partire senza prenotare, il portarsi il cane o i gatti senza implorare il gestore della struttura ospitante etc etc non c'e' paragone. Ma questi sono ulteriori valori emozionali. Il conto economico, a mio parere, nonostante le 4 settimane estive, le quasi due invernali, i numerosi WE, non paga. Ma siamo esseri emozionali, quindi alla fine, abbiamo il camper..[:D][:D] Eco
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 26/07/2010 22:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che comprare il camper ed usarlo sia un costo è un dato di fatto, se uno resta sempre a casa, non si compera il camper risparmia, non ha svalutazioni, ecc.... Da sempre sono un amante delle vacanze in campeggio ed all'avventura...la mia trafila è stata "igloo", tenda, carrello tenda, camper, non ho mai prenotato un campeggio o quant'altro. Ovvio che la spesa che comporta un camper crea dei "giramenti" di testa e dei "sensi di colpa". Io ho il camper da 2 anni esatti, è se considero tutti i luoghi, spostamenti, vacanze, ponti e weekend che abbiamo fatto in 4 persone, se li avessi fatto senza camper avrei speso i soldi per 1 camper e mezzo, ed adesso non avrei il camper. Ti racconto cosa mi è successo sabato, per motivi di salute ( ernia del disco) con conseguente ritardo nel lavoro oltre ai preparativi per il traslocco nel nuovo magazzino, da Pasqua abbiamo riutilizzato il camper solo quest'ultimo fine settimana, considera che la media dall'acquisto del camper è stata 4 fine settimana via, 1 a casa, mia figlia di 5 anni venerdì sera mi dice: papà sai che sono felice di poter dormire di nuovo sul camper! Questo rende l'idea del senso di libertà e serenità che il camper può dare ad un bambino. Danilo
quote:può darsi che il progressivo incremento dei prezzi scoraggerà quelli che avevno scelto il camper per risparmiare e, allora, di conseguenza, diminuirà la domanda e, forse, torneranno a diminuire anche i prezzi. >> ...ma se in molti cercheranno di disfarsi del costoso camper, si intaserà il mercato dell'usato con conseguente deprezzamento dei mezzi che porterà il camper usato a misura di portafoglio di tanti (...anzi troppi [}:)]) che potranno "fare la prova" di utilizzo di tale risparmioso mezzo per vacanze in libertà... Insomma, è un circolo vizioso. Per la serie << Indietro non si torna! >> [V] Ciao