CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma il camper è diventato roba da ricchi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 26/07/2010 alle: 15:29:01
Ma il camper è diventato roba da ricchi? Sto facendo questa riflessione alla metà di due settimane di vacanze che ci siamo concessi a spasso per le alpi. Aree di sosta che l’anno scorso erano gratuite, adesso non lo sono più ( es. Trento città che ora costa 5 euro ed è invasa dai ROM, ringrazio però l’amministrazione comunale per aver messo a disposizione degli stalli nei pressi dello stadio , gratuitamente), Aree di sosta che hanno subito incrementi di tariffe del 36% dall’anno scorso ( Santa Caterina Valfurva per esempio, da 11 a 15 euro ) L’intera zona a est di Dobbiaco che prevede aree di parcheggio gratuite per camper dove però è vietato sostare dalle 24 alle 6, con un'unica area di sosta nei pressi a 29 euro. Il parcheggio diurno di un camper a Livigno costa 10 euro, 4 ore, ed è vietato pernottare. L’area di sosta a Molveno che nella parte senza corrente chiede 22 euro, 25 con la corrente. Un parcheggio a Salisburgo che per i camper chiede 28,9 euro per 5,13 ore di sosta, l’Olimpia Park parking a Monaco che non è più frazionabile e che costa 15 euro anche per un ora sola di sosta ( l’anno scorso 10 euro frazionabili). Sarà che quest’anno sono in maggiori ristrettezze io, ma questi aumenti li sto notando un po’ dappertutto…e voi? Eco
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 26/07/2010 alle: 15:39:39
Ciao, mi sa proprio che in generale si sono accorti che sono aumentati notevolmente i camperisti, così han deciso di sfruttare al massimo questa fetta di turisti che viaggia bene o male tutto l'anno, anche le tariffe dei campeggi non scherzano affatto, se poi sommi benzina, autostrada e qualche biglietto d'entrata a musei o altro, non capisco perchè spesso mi dicono: Tu sì che risparmi! e io rispondo: forse spendo più di te ma in modo diverso...e ne son contento
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 26/07/2010 alle: 15:48:30
vabbè non credo che una scelta ben ragionata nell'acquistare un camper sia dettata da motivazioni di risparmio economico... Quello che mi fa pensare è che per incassare 4 euro in più al giorno nell'area di sosta dove sono ora, rischiano di incassarne molti meno..l'area è semi deserta e ci sono molti camper sparpagliati nei parcheggi adiacenti. Io credo che riportando i costi a quelli che a mio avviso dovrebbero essere equi ( tipo 7/8 euro/mezzo con un surplus per la corrente anche di 3 euro ) riporti dentro i camper che sono fuori ed allunghi la permanenza di quelli che ci sono già. Noi infatti, anzichè fermarci fino a Domenica come previsto in origine, devieremo già domani per altri lidi... Eco
18
Benvenuto
Benvenuto
23/05/2007 216
Inserito il 26/07/2010 alle: 15:58:29
ciao Eco! a parte che tra poco paghiamo anche l'aria che respiriamo e confermo quanto dici... adesso sei a spasso per le Alpi, ma non eri anche tu giu' a Ugento a fine giugno?[:)] ciao ciao Katia
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 26/07/2010 alle: 16:17:29
si eravamo al riva verso fine giugno, poi ho lavorato un paio di settimane ed ora siamo qui.. Ma poi per quest'anno basta...:-) Eco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/07/2010 alle: 16:17:36
il camper non e' mai stato da poveri...
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 26/07/2010 alle: 16:19:39
@Roberto: Mi sa che hai ragione...però speravo fosse almeno da ceto medio..:-)
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/07/2010 alle: 16:58:32
Finche' ci sara' gente disposta a pagare per ammassarsi in piazzali polverosi ed assolati, le tariffe aumenteranno e le aree faranno sempre piu' pietà. Basta andare nei posti giusti: io sulle dolomiti, ad esempio, ho sempre sostato a zero euri su posti incantevoli (tipicamente sulle sommità dei passi). Ma anche in altri bellissimi posti (es. monti sibillini, piana di Castelluccio e in moltissimi altri che non sto qui ad elencare) ho sostato a zero virgola zero euri. E piuttosto che ammassarmi pagando, rischio la multa per il divieto di sosta (che comunque sui passi non c'e'). Vale la pena di sostare in un'area solo se e' decente (come servizi, come panorama, come affollamento e come prezzi), altrimenti meglio cambiar mèta.

Modificato da mauring il 26/07/2010 alle 17:00:11
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2010 alle: 17:17:33
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/07/2010  16:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e su questo non ci piove, ma non mi si puo' chiedere 20€/giorno alle Rocchette per stare in un parcheggio polveroso, con la corrente elettrica se pero' arrivi presto e riesci a metterti nella zona in cui c'e' e soprattutto accanto a 4 roulotte di zingari con la musica a tutta stecca con la paura che possano entrarti dentro e portarti via tutto e soprattutto con il mare a 10 min. a piedi dentro ad una pineta piena di polvere e sabbia, sudicia all' inverosimile e con un caldo da morire perche' non ci tira un filo d'aria. Per la cronaca invece di 24 ore ce ne sono stato 27,5 per la modica cifra di 32€[xx(][xx(][xx(] Va un po' meglio alla Mazzanta (LI), vicino a cecina, dove una vecchia spianata polverosa in cui prima c'entravano tantissimi camper gratuitamente e' stata trasformata in un'altrettanto polveroso parcheggio con un numero molto piu' limitato di camper (a causa di inutili staccionate che delimitano un parcheggio che a sua volta e' gia' delimitato da un marciapiede) in cui non si puo' aprire finestre, tettini e mettere cunei in terra per livellarsi, in cui c'entrano 1/3 dei camper di prima perche' oltre all' incivilta'dei camperisti (due camper di amici uno accanto all'altro con entrambe le verande aperte e' da incivili e spero che quei due incivili mi leggano[}:)][:(!][:(!]) c'e' da aggiungere l'impossibilita' di poter parcheggiare su un'eventuale 3a fila centrale (anche se poi la fame di quattrini e' tale da non fare storie e chiudere entrambi gli occhi[;)][}:)][V]) poiche' a detta di chi lo gestisce (una cooperativa...[xx(][xx(]) i camper in fila centrale creerebbero difficolta' agli altri camper per uscire, cosa ovviamente non vera visto che dietro a me avevo un camper da 8 metri che e' uscito senza alcun problema. Il tutto alla modica cifra di 10€/giorno, da quest'anno[;)], che non sarebbero nemmeno tanti in assoluto se non fosse che non c'e' mai posto e che il comune ha vietato la sosta camper in tutto il suolo comunale tranne che in quella specifica area...senno' i campeggi come fanno a campare?[}:)][}:)][}:)][}:)] E dire che l'ultima volta che ci sono stato (la scorsa settimana), come solitamete ogni volta che ci vado, ho lasciato la bellezza di circa 150€ alle attivita' del posto tra giornali, giochi da mare per mia nipote, una cena fuori, qualche gelato, la spesa e tanto altro[;)][;)] Mi sta bene oggetto da ricchi, ma non da polli da spennare[;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/07/2010 alle: 18:47:30
Le AA costano 20 E perche' i campeggi ne costano 50 e l' hotel 200.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 26/07/2010 alle: 19:51:19
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/07/2010  18:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sa che le cose stanno proprio così! però questo significa che gli "operatori" del turismo in generale non hanno tenuto in nessun conto la cosiddetta crisi... forse perché i campeggi comunque sono pieni, le AA pure, gli alberghi, ecc. e allora ritorna sempre la domanda: "ma c'è davvero questa crisi?" non so voi, ma io rispetto agli anni scorsi, trovo molto più onerosa la vacanza in camper (tra gasolio, autostrade, AA e campeggi).
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/07/2010 alle: 19:57:55
si , la crisi c'e ma siccome siamo stati abituati a vivere oltre le nostre possibilita' perseveriamo. D' altro canto su questo forum chi si accontenta di un po di sosta libera viene tacciato di pezzenteria... e' giusto che ognuno abbia la soddisfazione di lamentarsi di essere stato in quel posto bello ma caro. ieri ho preso la bombola di gas , dueanni fa 13 euro oggi 20 , facciamo buoni affari con i camperisti , mi dice il commesso...
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 26/07/2010 alle: 20:14:27
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/07/2010  19:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sì, certo, hai ragione sul discorso "sosta libera", però, vedi, trovo perlomeno strano che una schifezza di AA (magari maltenuta, sporca, ecc.) aumenti nel giro di 12 mesi del 50% i prezzi e si ritrovi comunque piena; non credo sia una questione soltanto di vivere al di sopra delle proprie possibilità, ma anche di mancanza di competizione e di offerta: se io so di essere l'unico ad offrire un servizio e se vedo che comunque faccio il pienone, aumento i prezzi e non miglioro il servizio. voglio dire: forse la "colpa" sta anche nella enorme difficoltà che c'è in italia a fare "impresa" (anche piccola, come può essere un'AA) vuoi per eccessivi e cavillosi vincoli legislativi, vuoi per la presenza, soprttutto in alcune zone, della criminalità organizzata.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 26/07/2010 alle: 20:30:02
Non è questione di sosta libera o meno.. Ne abbiamo fatta abbastanza anche noi ( 4 notti su 10 ), anche per mediare il costo delle aree che abbiamo visitato. Mi sa che Floyd ha riassunto bene, dicendo che trova , come me , la vacanza in camper più onerosa quest'anno. Il problema è che , aumenti a parte a parità di servizi, mi trova quasi d'accordo pagare 15 euro un posto con CS, con stalli ampi, vicino al paese, con pulizia in terra. Mi trova un pochino meno d'accordo un "cartello" tra comuni e gestori di AA che obbliga a usufruire di un parcheggio antistante ad un campeggio perchè nella zona è vietato sostare con i VR dalle 24 alle 6.A 30 euro a notte. E parlo di Dobbiaco/sexten come di Livigno. Ed un cartello siffatto a scapito di una popolazione che , mediamente, e dico mediamente, ai 30 euro per un area di sosta quasi non ci guarda, è mafia. Eco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/07/2010 alle: 21:28:22
hai centrato il punto , l' italia e' il paese dei cartelli... carburanti piu' cari , medicinali piu' cari , tariffe telefoniche piu' care (solo da noi si pagavano i costi di ricarica) cure dentali piu' care , spese bancaria piu' care , spiagge a pagamento ... L' italiano scende in piazza solo per la nazionale (quest' anno un po'meno) .
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 26/07/2010 alle: 21:56:12
Noi siamo in quattro, e se dovessi fare le vacanze in albergo o villaggio, dovrei fare un mutuo, quindi trovo il camper, nonostante gli aumenti ancora molto conveniente, oltre al fatto che ritengo l'unico modo per fare le ferie o i weekend nel modo che più mi piace e mi rilassa. Danilo
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 26/07/2010 alle: 21:59:41
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/07/2010  21:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensa che a modena la bombola da 15kg mè costata 37 euro[xx(] mè veuto un coccolone. ciao sandro
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 26/07/2010 alle: 22:53:59
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 26/07/2010  21:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fai bene bene i conti vedrai che non è così: Se sommi al costo delle AA/ campeggi le spese di carburante,assicurazione, bollo, pedaggi, le vettovaglie, le cene/pizze nei ristoranti, la svalutazione mezzo, gli interessi se hai un finanziamento, i piccoli e grandi guasti che sono all'ordine del giorno, le differenze di prezzo tra una cosa che ti trovi costretto a dover acquistare in giro mentre vicino a casa costava meno ( ES per me gli ombrelli rotti da una bufera di vento in Germania e riacquistati d'oro praticamente..) vedrai che ci esce tranquillamente un paio di settimane ALL INCLUSIVE in un villaggio ed un paio di we in una SPA...per 4 persone. Se poi vogliamo contemplare i benefici del camper in termini di emozionalità ( è un bene emozionale e qui ci fregano con i costi più elevati di ogni cosa abbia a che fare con il camper ), non vale la pena di disquisire sulla scelta del VR. Ma in meri costi economici, non vedo tutta quella convenienza. Se ai costi economici aggiugiamo il cambiare posto se non ci piace o se piove, il partire senza prenotare, il portarsi il cane o i gatti senza implorare il gestore della struttura ospitante etc etc non c'e' paragone. Ma questi sono ulteriori valori emozionali. Il conto economico, a mio parere, nonostante le 4 settimane estive, le quasi due invernali, i numerosi WE, non paga. Ma siamo esseri emozionali, quindi alla fine, abbiamo il camper..[:D][:D] Eco
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 26/07/2010 alle: 23:48:35
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 26/07/2010  22:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che comprare il camper ed usarlo sia un costo è un dato di fatto, se uno resta sempre a casa, non si compera il camper risparmia, non ha svalutazioni, ecc.... Da sempre sono un amante delle vacanze in campeggio ed all'avventura...la mia trafila è stata "igloo", tenda, carrello tenda, camper, non ho mai prenotato un campeggio o quant'altro. Ovvio che la spesa che comporta un camper crea dei "giramenti" di testa e dei "sensi di colpa". Io ho il camper da 2 anni esatti, è se considero tutti i luoghi, spostamenti, vacanze, ponti e weekend che abbiamo fatto in 4 persone, se li avessi fatto senza camper avrei speso i soldi per 1 camper e mezzo, ed adesso non avrei il camper. Ti racconto cosa mi è successo sabato, per motivi di salute ( ernia del disco) con conseguente ritardo nel lavoro oltre ai preparativi per il traslocco nel nuovo magazzino, da Pasqua abbiamo riutilizzato il camper solo quest'ultimo fine settimana, considera che la media dall'acquisto del camper è stata 4 fine settimana via, 1 a casa, mia figlia di 5 anni venerdì sera mi dice: papà sai che sono felice di poter dormire di nuovo sul camper! Questo rende l'idea del senso di libertà e serenità che il camper può dare ad un bambino. Danilo
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 27/07/2010 alle: 00:19:51
è una scelta, il camper, tra le tante disponibili. io lo preferisco alla settimana all inclusive nel villaggio. però fa rabbia vedere che i prezzi (AA e camping) lievitano senza una ragione apparente o sostanziale. può darsi che il progressivo incremento dei prezzi scoraggerà quelli che avevno scelto il camper per risparmiare e, allora, di conseguenza, diminuirà la domanda e, forse, torneranno a diminuire anche i prezzi.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 27/07/2010 alle: 09:41:57
quote:può darsi che il progressivo incremento dei prezzi scoraggerà quelli che avevno scelto il camper per risparmiare e, allora, di conseguenza, diminuirà la domanda e, forse, torneranno a diminuire anche i prezzi. >
> ...ma se in molti cercheranno di disfarsi del costoso camper, si intaserà il mercato dell'usato con conseguente deprezzamento dei mezzi che porterà il camper usato a misura di portafoglio di tanti (...anzi troppi [}:)]) che potranno "fare la prova" di utilizzo di tale risparmioso mezzo per vacanze in libertà... Insomma, è un circolo vizioso. Per la serie << Indietro non si torna! >> [V] Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link