CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma la crisi... è già passata?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/09/2009 alle: 23:25:18
MARIOSELLI e DIBI superquotati. Marioselli alle tue iniziali considerazioni volevo aggiungere e approfondire quanto segue: il reddito procaopite è tra i più alti ma non tanto, a causa del tasso di OCCUPAZIONE (non disoccupazione) che è tra i più bassi, cioè da noi lavora meno gente che in altri paesi, gente che non è nemmeno in cerca altrimenti risulterebbe tra i disoccupati. Questo è segno di alta evasione contributiva (lavoro nero) e molte pensioni. Altro lato drammatico ormai purtroppo stabilizzato è la differenza tra nord e sud. Se no depurassimo i dati meridionali, il centro-nord avrebbe un reddito procapite da far invidia alla stessa Germania. Ma mentre la Germania Est dopo la caduta del muro sta avvicinandosi seppur a fatica agli standard occidentali, da noi il sud da 50 anni non da segno di vita. Questo è il problema. Saluti Paolo
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 24/09/2009 alle: 11:38:17
Vero è che i dati in generale purtroppo non rispecchiano sempre la realtà, infatti quando qualche anno fà, i parametri di riferimento che servivano a valutare i fondamentali di un economia e il relativo benessere della gente, vedevano l'italia come un paese arretratto e in perenne affanno, oggi si è invece scoperto che in fondo non siamo messi peggio di altri, anzi, aggiungo sotto certi punti di vista il nostro sistema economico è molto più sano di quello di altre nazioni, vedi America in primis e Regno Unito; ciò che ci accomuna a livello europeo è il tasso di disoccupazione, aimè annoso problema che ci affligge da diversi anni. Una riflessione però sorge spontanea: Abbiamo un tasso di disoccupazione crescente, l'ingresso nel mondo del lavoro è molto spesso instabile, vedi il lavoro a termine che ormai è diventata prassi di assunzione nelle aziende di diversi settori, ma ciò che risulta contraddittorio è che noi italiani non vogliamo più fare molti lavori, soprattutto se ritenuti umili; io abito nella provincia di Milano svolgo attività autonoma, e spesso mi capita di recarmi in cantieri o in ditte anche piccole, e noto che buona parte della manodopera è straniera; quando dico mano d' opera non intendo solo lavori non specializzati, anche molte figure professionali specializzate, vedi falegnami, imbianchini, vetrai, serramentisti, idraulici; allora mi viene spontaneo domandarmi se non sarà che i ragazzi in fondo anno ancora la possibilità di scegliere, farsi mantenere in taluni casi studi che proseguono oltre i fuori corso, e che tanti genitori non accettano che il proprio figlio dopo aver conseguito un titolo di studio esegua un lavoro umile? Altra osservazione che è sotto gli occhi di tutti noi, sono le auto nuove circolanti; ricordo che quando ho preso la patente , circa 18 anni fà , non 100 anni fà, il parco auto circolanti era ben diverso, molte più auto usate, cilindrate più ridotte, e soprattutto i marchi di alta gamma non erano diffusi in maniera capillare; la mia prima auto è stata d'occasione, 10 anni di vita, 2.500.000 di spesa, e non mi sentivo ne menomato e nemmeno un poveraccio, semplicemnete fin da ragazzo sono stato educato a dare il giusto valore agli oggetti e soprattutto ad avere delle "priorità" che senz'altro non erano rappresentate dall' auto. Non voglio fare nessuna forma di retorica, anche perchè non ho l'età e nemmeno discriminizaione, però oggi osservo che buona parte delle difficoltà esistono perchè si è diffuso il costume del potersi permettersi tutto e subito, secondo mè abbiamo perso un pò il contatto con la realtà, complici di questo i modelli che i media propinano, e banche e finanziarie che per un decennio hanno regalato sogni... tanto con le microrate ci possiamo permettere tutto!! Potrei proseguire con le vacanze, che ormai sono diventate indispensabili, si cerca di finanziare anche loro, i week end che servono assolutamente a garantirci una settimana migliore, la settimana bianca oppure quella esotica, insomma tanto superfluo per tutti, ovvio che probabilmente abbiamo un pochino esagerato e perso il contatto con la realtà, bisognerebbe ritornare un pò sui prorpi passi, riflettere maggiormente e imparare a conquistarsi con lavoro e sacrifici quello che i nostri nonni e genitori hanno fatto per anni. Un saluto e buona giornata Mario
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 25/09/2009 alle: 08:57:24
quoto Mario per il suo ultimo intervento! aggiungo anche che, secondo me, è iniziata l'inversione del fenomeno... esempio: immaginate un'onda, si forma lontano dalla riva, piu' si avvicina piu' si alza, poi inizia la cresta spumeggiante, ad un certo punto questa cresta ( causa forza di gravità ) si curva su se stessa e inizia a cadere.... io ho 40 anni, ho vissuto molto bene gli anni 80, gli anni 90 con tutta la tecnologia arrivata ( vedi primo cellulare che mi sono acquistato nel 1995) parallelamente potremmo paragonare gli anni 80 alla creazione dell'onda, gli anni 90 all'innalzamento dell'onda verso l'alto, dal 2000 al 2010 , la formazione della cresta , e ...ahime...a malincuore credo proprio che il prossimo decennio sarà quello della caduta verso il basso! visto che si cade...l'importante è FARSI IL MENO MALE POSSIBILE giusto?? ahime..anche qui credo che ci faremo molto male! l'unica cosa positiva è che da questa caduta ci si rialzerà piu' forti di prima, per ......per AFFRONTARE LA PROSSIMA ONDA...che è già in mezzo all'oceano pronta a formarsi... spero di essere stato chiaro [^] ciao
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 25/09/2009 alle: 09:17:10
aggiungo anche un'ulteriore riflessione: quello che a me fa veramente paura è la VELOCITA' con cui gli eventi si manifestano e di come la tecnologia stessa si sta ritorcendo contro noi stessi e il nostro stile di vita... dettaglio meglio: prendete come esempio il lasso di tempo dal 1960 ad oggi e comparatelo con tutto il secolo 18° ( dal 1800 al 1900 ) vedete che roba? non vi viene la pelle d'oca? ci sono stati piu' eventi ( siano essi positivi che negativi ) negli ultimi 45 anni che nei 100 anni del secolo 18°! ergo...mi viene da pensare, se questa velocità aumenta ancora, significa che nei prossimi 20 anni ( quindi un lasso di tempo piccolo) succederanno enne eventi che sconvolgeranno ancora di piu' la nostra vita... riguardo la tecnologia, tutti siamo consapevoli dei benefici che ha portato ( vedi le migliorie varie nella cura di malattie che prima era impensabile curare...ecc..) pero', come in ogni cosa, c'è il retro della medaglia... osservate solo come si sono deteriorati i legami affettivi tra amici, parenti, con l'uso del cellulare.. lo sapete che una causa dell'aumento degli incidenti stradali, oltre ai soliti alcool e velocità, sono gli sms? chiedetevi il perchè.... per non parlare dei casi assurdi di arrivare a litigare via sms per PAURA...di affrontare il conflitto a voce... che squallore!! che schifo! [:(][:(] ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 25/09/2009 alle: 10:54:45
quoto i love camper La metafora dell'onda trovo che sia calzante in pieno; in effetti quello che stiamo attraversando è un fenomeno naturale provocato dall'uomo; all'origine delle evoluzioni o involuzioni dei popoli ci sono sempre dei fenomeni naturali, in alcuni casi veri e propri in altri provocati, tuttavia ciò che spesso accade quando sono provocati è che di questi si può perdere il controllo e non riuscire a prevedere l'impatto che questi generano. Detto ciò, credo che ad oggi siamo nella fase della costatazione di quanto è accaduto, conosciamo più o meno bene le concause, ma aimè dobbiamo ancora individuare una via d'uscita. Sono fiducioso comunque che ripartiremo da basi più concrete sia nel fare economia che nel vivere quotidiano perchè una buona lezione l'abbiamo ricevuta e chi ha la capacità,voglia e determinazione nel reagire cadrà in piedi e pian piano si rialzerà. Una buona giornata, Cordialmente Mario
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 25/09/2009 alle: 11:09:13
thanks Mario! [8D] come si dice dalle mie parti "sperom al bein..." [^]
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2009 alle: 12:18:05
Sarà crisi ma un concessionario del Nord a cui va riconosciuta una professionalità non comune ha venduto nella settimana post salone (quindi questa non ancora conclusasi), quindi solo in sede, ben 7 mezzi over 35, il più economico costa circa 90mila pagnotte, a Voi le considerazioni: merito dei prodotti che hanno, della loro professionalità o della bella venditrice ???? [:D][:D][:D][:D]Maculani.
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 25/09/2009 alle: 14:37:38
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 25/09/2009  12:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco! Domani mattina sono su dalla Cinty... faccio un giro sul biasse. Tu sei in zona? O "navighi" per Genova?? Un saluto al Macu, da Francesco.
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 25/09/2009 alle: 14:43:44
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 25/09/2009  12:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Caro Macu,anch'io sono ha stretto contatto con una Concessionaria quì vicino (gie,,,,,van)e anche quì hanno venduto mezzi over 90000 euro negli ultimi tempi ma con 75000 euro di finanziamento,pochissime persone pagano in contanti. Comunque c' chi in Italia ancora ci guadagna da questa crisi e chi ha guadagnato in precedenza (vedi i grossisti),ne conosco uno che commercia in ortofrutta e parole sue mai guadagnato tanto come come gli ultimi mesi....[:(!][:(!][:(!][:(!]anke lui camperista cambia mezzo ogni 3 anni.......[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]chissà come farà??????? DiBi
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 25/09/2009 alle: 15:10:55
allora io dico solo una cosa... chi si fa finanziare 75.000 su un acquisto da over 90.000 va ha del "pelo" da vendere! calcolando un tasso medio del 5% (sotto è difficile andare ) e ipotizzando 60 rate, risulta una rata media mensile di 1.415 €!! non male vero?? minimo devi avere delle entrate mensili 4 volte tanto, quindi sui 6.000 euro per mantenere una rata del genere.. ci vuole molto coraggio, avere una "RATINA" del genere per 60 mesi... tanto di cappello... ai sottoscrittori

Modificato da Ilovecamper il 25/09/2009 alle 15:12:33
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 25/09/2009 alle: 15:44:07
quote:Risposta al messaggio di Ilovecamper inserito in data 25/09/2009  15:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Infatti due sono dei medici che conosco,comunque hanno fatto il finaziamento x 120 mesi,notare che il Ca....go che hanno acquistato era con lo sconto del 10% e la rimanenza è frutto di rientri........comunque contenti loro[;)][;)][;)][;)] DiBi
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 25/09/2009 alle: 15:59:02
> Caro Macu, mi permetto di darti del tu perchè ritengo che questo non precluda assolutamente rispetto e cortesia; non so se sei d'accordo, però per comodità di scrittura, proseguo con il tu, comunicami eventualmente tue riserve in merito. Detto questo, aggiungo alla tua considerazione, nella quale peraltro mi trovi d'accordo, credo che per molti, ma non per tutti, la crisi sia semplicemente un fattore marginale; infatti in un mio post precedente, sostenevo e sostengo tutt'ora che l'italia è forse tra i paesi più ricchi al mondo, basterebbe visitare i porti nelle località "vip" per rendersi conto che non siamo dei poveracci. Non proseguo con ulteriori esempi che potrebbero annoiare, però quoto in pieno la tua osservazione. Saluti, Mario
maculani
maculani
-
Inserito il 05/10/2009 alle: 12:02:54
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 25/09/2009  15:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi do una anteprima. Salone Nautico di Genova: chi ha sentito i vari tg tutti ottimisti, tutti eccitati ma de chèèèèè???? La Azimut è praticamente alla canna del gas; 1200 dipendenti di cui 1000 in cassa integrazione che ora ad ottobre passano a quella speciale. L'indotto è di circa altri 1000 soggetti, ma lì non è un problema Azimut. 42 imbarcazioni invendute su circa 100 quindi meno ....... Secondo produttore al mondo, non bau bau micio micio di mega yacht eppure al salone tutti felici e contenti ma de chèèèèèèèè ?????? Anche il ricco piange e si autolimita nelle sue scelte effimere. Il botto è all'orizzonte, la realtà di cui sopra sembrava intoccabile, cordialmente Maculani.
smax
smax
-
Inserito il 05/10/2009 alle: 18:31:00
> Certo ai centrato il problema, ma credo che se discute da tempo, la crisi porta solo vantaggi a certe persone!! che sono poche non ai tanti. capisco che il conc. del nord sia valido( se è quello che penso io poi non tanto, personale proprio scarso!!) ma poi non so se con i mezzi venduti e con il loro margine riesce poi a tenere in piedi l'intera struttura!! se non arrivano altre 100 persono che comperano il loro mezzo da 40.000,00 la vedo dura!!puoi essere bravo quanto vuoi!!ma manca la ciccia!! DO
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 05/10/2009 alle: 18:52:25
Sarei curioso di vedere quanti capitali rientreranno realmente..... E soprattutto quanti di questi, ovviamente non frutto del riciclaggio della malavita, verranno reintrodotti nel mercato!! Credo che siano tutti in attesa e che le sorprese non sono finite. Intanto i dati delle immatricolazioni auto parlano chiaro, bastano gli ecoincentivi per convincere qualche milione di consumatori a sostituire l'auto e a spendere 15000/20000/30000 euro; anche a rate, ma sempre spesi. Non è tutto chiaro, credo che la situazione sia ancora confusa, credo però che nulla si crea e nulla si distrugge, anche in economia tutto può cambiare ma non in un anno. Saluti, Mario
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 05/10/2009 alle: 21:18:12
Un dato x tutti,io provengo dall'ex ricco nord-est. Dati detti TG3 regionale,19000 perdite di posto di lavoro dall'inizio della crisi SOLO in provincia di Venezia[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] non so se si rende l'idea[:(][:(][:(][:(] DiBi
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 05/10/2009 alle: 22:57:01
C'è anche da dire che eravamo ricchi in uno stato povero. Per farci star bene 30 anni fa i nostri bravi politici ci davano le pensioni baby, cifacevano arrotondare i risparmi con i BOT al 15%, le tasse si pagavano quando ne avevi voglia, agli industriali in difficoltà ogni tanto si svalutava la nostra lira e non si negava a nessuno un bel aiuto di stato, qualche bella assunzione di troppo nel pubblico e via dicendo. Adesso ci siamo accorti che abbiamo le toppe nel c..o. I conti prima o poi devono tornare e purtroppo proprio adesso che non c'è trippa per gatti. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link