CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

ma quanto conosciamo il nostro camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 24/11/2014 alle: 21:09:25
Mi sono reso conto ,dai post, che pochi conoscono il camper in via generale,e a volte il proprio. Ora credo che sia non solo obbligatorio informarsi o leggere le istruzioni,ma il bello di quando si ha per le mani quello che per noi è un giocattolo(costoso). Il piacere di esaminare ogni piccolo particolare accompagnato dalla lettura del libretti di istruzioni. Oppure leggere le riviste del settore(prima dell'acquisto). Questa ignoranza (nel senso buono del termine) si ripercuote poi nell'uso,con comportamenti dettati più dal non sapere che dalla maleducazione. Normalmente l'acquisto del camper è quasi sempre spinto dall'emotività del momento, da un amico o parente che ha il camper,e a volte poco ponderata,col trovarsi in difficoltà per un banale problema o l'uso eccessivo di una riserva(acqua,gas o batterie)pensando di essere a casa,ed è un peccato, perchè si perde quel piacere che è il camper. Stati d'ansia per piccole cose,che forse dimostrano che non si è portati per il Plean Air. Bruno bruno
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/11/2014 alle: 21:26:37
Beh, consentimi di dissentire ! Non tutti sono portati per certe cose, ma questo non significa che non si è portato per il plein air. Sai quanta gente c'è che non conosce neanche il significato delle spie che ci sono sul cruscotto della propria auto ? Ma questa non è certo una buona ragione per dire che non sono portati per la guida ! A volte, per capire certe informazioni contenute nei libretti di istruzione, ci vuole anche un minimo di competenza in certi campi. I problemi che si possono aver in un camper di solito si impara a risolverli con l'esperienza, rivolgendosi alle officine specializzate, confrontandosi con gli altri camperisti e...seguendo questo forum ! Stiamo attenti, peraltro, a non sconfinare nel...fanatismo. Conosco gente che, quando ha un attimo di tempo, non fa che correre al camper, per studiare e realizzare innovazioni o anche solo per star lì a rimirarselo. Oppure che quando si intrattiene con qualche altro camperista in un'area di sosta o in un campeggio non trova altri argomenti di discussione che decantare gli accessori che ha montato sul proprio mezzo o i km. che riesce a percorrere con un litro di gasolio ! Diciamo che ognuno deve sentirsi libero di vivere il proprio camper come meglio crede, ma stando bene attenti a non farne l'unico interesse della propria vita.
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 24/11/2014 alle: 21:40:23
inanzitutto ho scritto dei forse e delle volte,quindi non ho fatto di tutto un erba un fascio,anzi ho addirittura giustificato certi comportamenti con l'ignoranza (nel senso corretto della parola). Però non paragoniamo l'auto al camper,l'auto la si usa più per necessità ,mentre il camper è un momento di svago ed è un giocattolo costoso che bisogna saper usare e conoscere,come farebbe chi ha la barca. Non mi riferisco a quel genere di persone che dici tu. Possibile che qui sul forum quando uno scrive una cosa c'è sempre qualcuno che dissente ed è pronto ad attaccare. Ho solo fatto riferimenti ai post che leggo,e ho appena consiglito una cosa ad uno che prende il camper a noleggio e ha chiesto lumi. Bruno bruno
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 24/11/2014 alle: 21:47:05
scusa Bottastra,ho letto sul post Di chi mette in moto il camper per caricare la batteria,e ho letto la tua risposta ,che è in linea con quello che ho scritto. Quindi...[:D][:D][:D] Bruno bruno
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/11/2014 alle: 21:48:34
Ma, vedi: non mi pare di aver attaccato nessuno ! Ho solo espresso la mia opinione sulla problematica che hai sollevato. Se poi hai aperto questa discussione solo per raccogliere consensi sulle tue tesi, allora ti chiedo scusa se mi sono permesso di dire la mia !
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/11/2014 alle: 21:51:11
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 24/11/2014  21:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa non l'ho capita: comunque, va bene così !
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 25/11/2014 alle: 15:26:51
Vi prego, che nessuno si offenda, ma non ho potuto fare a meno di pensare a questa: https://www.youtube.com/watch?v=Sp1vjc3L1r0 lo faccio solo per stemperare [:D][:D][:D] Quanto all'argomento conosco gente che ha costosissime macchine fotografiche e le tiene posizionate sempre solo su "AUTO". Oppure altri che hanno l'ultimo modello di iphone e non sanno nemmeno usare la rubrica. L'uomo è una bestia strana, che ci volete fare. Ma per il plein air c'è un argomentazione in più. i veri amanti della vita all'aria aperta si muoverebbero con qualunque mezzo, magari anche a piedi o in bicicletta. Non è detto quindi che un volta fatto l'acquisto del camper si lascino affascinare dai suoi rivolti tecnologici. Un altro distinguo lo farei sul tipo di mezzo. Se non sai usare un camper al massimo ti può capitare di dormire al freddo o di rimanere senz'acqua. Se non sai usare una barca puoi rimetterci la buccia. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 25/11/2014 alle 15:29:00
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 26/11/2014 alle: 16:23:38
"L'ignoranza di molti fa la fortuna di pochi."[:D] Saluti. pilao ____________________________________ Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 16:34:22
L'ubriacatura da camper mi è passata da anni , ora sono alla prosa. Pero' non posso negare che la ho avuta tosta tosta ,quasi fanatismo. Avercelo in casa, non mi dispiace neanche un poco. Anzi forse fa la differenza, dato che non avrei un V R se dovessi caricare tutto in macchina per recarmi al deppsito e viceversa. Senza questa comodita' di mantenerlo in ordine, pulendolo, verificandolo settimana per settimana dopo grossi acquazzoni,controllando le tensioni batterie o accendere il frigo 5-6 ore prima di partire,tutte cose primarie, per un uso corretto del mezzo scongiurando ( non matematicamente) che ti lasci poi in panne. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 26/11/2014 alle 17:58:56
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 26/11/2014 alle: 16:51:33
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 24/11/2014  21:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conoscere vuol dire molte cose. Per avere conoscenze tipo quelle di M48 bisogna avere delle conoscenze specifiche pregresse, senza le quali non fai nulla. Non è detto che si debba essere insieme meccanici elettricisti idraulici falegnami. Tuttavia il camper non è come una casa. E' uno strumento piuttosto delicato che riesce a darti un confort quasi casalingo in situazioni che fuori delle volte sono disagiate; e siccome è una operazione delle volte un po' spinta, certe cose del proprio camper bisogna conoscerle. Inoltre chi vende il camper quasi mai è un tecnico, per cui siamo noi a capire cosa ci serve; banalmente, ad esempio, la distribuzione delle bocchette del riscaldamento. Tutto sommato, senza stare a smontare tutto, delle volte basta sperimentare a fondo le potenzialità del mezzo in situazioni più controllabili, per poi essere più sereno al suo uso. Questa primavera ho conosciuto un equipaggio che aveva un furgonato con il frigo a compressore; il ragazzo (peraltro simpaticissimo e mio vecchio amico) non aveva idea della capacità della sua batteria (ne dove fosse, etc etc), non aveva idea di come gestire un frigo a compressore, per cui si fermava anche solo per la sosta temporanea solo e solamente in campeggio. E' chiaro che con un simile profilo chi gli ha venduto quel mezzo è stato un criminale, in quanto il frigo a compressore è un bell'oggetto solo se uno sa usare il camper molto bene. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 26/11/2014 alle 16:52:13
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 28/11/2014 alle: 18:08:25
ciao! scusate ma non condivido per niente il Vostro modo di pensare! è pieno di gente che compra il camper perchè altrimenti non andrebbe in vacanza... ed io vi dico che molte volte è anche bello scoprire questo mondo in modo autodidatta, ho incontrato diverse persone che non sapevano nulla ed ho dato loro una mano volentieri; Tanta gente si avvicina con mezzi economici, e per forza, si trovano in panne... aiutarli è nostro "compito"!! almeno, io lo faccio volentieri... L'importante è che non facciano rischiare la vita ad altri ad esempio con il gas ecc ecc... Ma non vedo la difficoltà nello scoprire questo mondo un pò alla volta... Poi credo che tutti abbiano del buonsenso... Patrikzius
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 28/11/2014 alle: 18:50:51
Ciao a tutti;) innanzitutto bel tema per un post,davvero;) credo che bisogna partire proprio dal fatto che in molti non conoscono bene il proprio mezzo perche fondamentalmente non lo usano,o meglio non lo usano a fondo... proprio per i motivi da voi elencati: c'è chi percorre 5 mila km all'anno esclusivamente in campeggio(e forse non avrà mai bisogno di conoscere "bene" il suo mezzo)..o chi sta 3 mesi fermo nello stesso posto... c'è chi va solo in aree sosta e chi invece solo in libera... ognuno fondamentalmente ha la sua idea di camping e di turismo,anche se c'è da dire che in Italia questa idea è particolarmente "sedentaria" e formale... nel Nord Europa c'è un uso molto diverso del camper in generale e anche un approccio diverso col veicolo in se per se.. Molti italiani comprano il camper e pensano di essere a casa...tv...bagno grande...le necessità sono il Phon per asciugarsi i capelli o il microonde... La mia non è una critica ma una costatazione dalle mie esperienze... in nord europa vedi familie 2 adulti e 3 bimbi(e 2 cani) con un T5 california che se ne vanno in giro per l'Europa senza nessun problema...un Italiano avrebbe un Motorhome da 7 metri almeno...;) sono circa 8 anni che percorro mediamente 30mila km all'anno(fino a poco tempo fa con un VW T3 westfalia,circa 240mila km percorsi in Europa) ho imparato a conoscere il mio mezzo solo con l'esperienza e portandolo alle condizioni piu estreme... e non è certo un frigorifero a gas o a compressore che fanno la differenza,infatti basta aggiungere una batteria se si vuole piu autonomia... a tutto c'è rimedio,anche all'ignoranza... ho visto gente insabbiata con una Panda e chiamare il carro attrezzi per uscire.. Io sono uscito con il mio furgone senza neanche una pala...e non sono superman,semplicemente siamo tutti diversi..per fortuna;) Ps Capisco il ragionamento di Zio 2 e capisco anche che bisognerebbe essere informati su tutto,ma condivido anche chi dice che poi si rischia di essere quei soggetti che sanno tutto loro,e che hanno il migliore di questo e il migliore di quest'altro senza rendersi conto che sono almeno ridicoli,anche perche spesso sono magari al loro primo camper... saluti e buona vita;)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/11/2014 alle: 09:41:47
Secondo me conoscere il proprio camper è importante per un motivo semplicissimo: un inconveniente, grande o piccolo che sia, ci potrebbe accadere molto lontano da casa, molto lontano da un centro assistenza, in un paese dove non sapremmo neanche come chiedere aiuto. Se hai problemi grossi (per esempio al motore) ci sono poche aternative ad aiuto professionale, molti piccoli inconvenienti possono essere risolti da soli senza rovinarsi la vacanza. Conoscere le spie, i fusibili, gli impianti non è fondamentale, ma aiuta. Per molti, soprattutto per molti di quelli che frequentano le sezioni tecniche di questo forum, è spesso anche un divertimento.
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 29/11/2014 alle: 11:47:43
difatti il mio post non è nato per distinguere chi è il mago del bricoleur camperistico verso chi ne è incapace. Ci sono persone che chiamano un elettricista per farsi montare un lampadario e chi ristruttura casa da solo. Il punto non è questo,per un uso corretto di un mezzo come il camper le vogliamo leggere le istruzioni? prima di fare danni a se o agli altri? Io ben volentieri aiuto o do consigli non slo se richiesti ma anche se vedo ina persona in difficoltà,inteso quando sono in giro. Ma mi rendo conto che alcune persone comprano un camper senza avere una minima idea di cosa sia,perdendosi in un bicchiere d'acqua. Poi ben vengano i consigli. Ma leggo le richieste più disparate,cose che con un pò di lettura di qualche manuale sarebbero risolte.Ma ripeto la mia non vuole essere una critica ma solo una riflessione,anch'io detesto quelli che ti fanno l'elenco delle cose che hanno montato,ma questo non centra nulla con il post. Ad esempio se io ho un problema con la stufa non mi sognerei di chiedere lumi quì,ma la porterei ad un centro Truma. Poi ognuno di noi ha un rapporto con le cose in modo diverso. Seco do me se ognuno di noi conoscese meglio il proprio mezzo e l'uso che se ne deve fare,avremo meno problemi e ne creeremo meno agli altri. Bruno bruno
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/11/2014 alle: 08:11:48
Secondo me se haimun camper devi almeno sapere come si tiene in mano un cacciavite o come si usa un tester. E di solito è così, perch si viene già da esperienze precedenti simili, magari di campeggio o vacanze itineranti in auto e tenda. Se parti col camper pensando di non avere mai un minimo problema o di avere sempre qualcuno a cui chiedere aiuto, forse hai sbagliato vacanza.
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 30/11/2014 alle: 09:13:08
Credo che il "far da se'" sia alla base di ogni buon camperista, ovviamente a livelli diversi di competenza tecnica: ci sarà il meccanico perfetto come quello che a malapena sa usare un cacciavite. Fondamentale deve essere la curiosità di conoscere il proprio mezzo, e non tanto per fare una riparazione ( a parte la competenza servirebbe l'officina al seguito... ) , quanto per rendersi conto se il problema può essere superato con la sostituzione di un fusibile o serve chiamare l'assistenza, se si può piantare una vite in quel pannello o si rischia di bucare un tubo, insomma come a casa. Leggersi il manuale d'istruzione , credo, sia obbligatorio ( ad averlo! C'è nessuno che è in possesso di quello del Kreos 3007 Laika? Non son riuscito a reperirlo nemmeno in Laika ) ma non "definitivo" perchè, se il mezzo è di seconda mano, ci possono essere tali e tante modifiche da renderlo inutile. IMHO, naturally [;)]
14
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 02/12/2014 alle: 21:17:49
Topic molto interessante e ampliabile in tante direzioni io sono camperista da poco (4 anni) ma vacanziere in tenda da una vita e il camper mi è sembrato un GrandHotel Dopo un solo anno di apprendistato con un camper usato ce lo siamo comprati nuovo di pacca per avere qualcosa di nuovo tutto nostro (all'inizio erano tutti nuovi e qualcuno li ha goduti, giusto?) Io trovo indispensabile sapere dove mettere le mani e cosa ho in mano per molti motivi: soddisfazione personale, evitare di rovinare una vacanza, conoscenza tecnica e perchè no risparmio Ricordo che appena portato a casa il nuovo mentre mia moglie faceva vedere l'interno a suo padre io stavo già smontando il gruppo pompa livello del ducato per ampliare la capacità del serbatoio e mio suocero mi disse: "ma subito?" Ho parlato con camperisti che non sapevano nemmeno che cilindrata avevano e mi veniva da pensare ma se gli capita qualsiasi cosa come fanno? Concessianaria? Ho parlato con camperisti che mi hanno insegnato trucchi e tecnica e io assetato di sapere li ho ascoltati il mondo è bello perchè è vario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link