CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

ma servono per forza?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
17
LuciaMarta
LuciaMarta
19/07/2008 104
Inserito il 18/10/2008 alle: 22:22:35
A proposito di cunei, mio marito non vuole usarli (salvo che nei casi limite) perchè dice che si rovina la frizione. Secondo voi, è vero o è una sua fissa? Lucia [/quote] La frizione non soffre se ci sali sopra e ti fermi, ma se ci sali sopra, ti fermi e poi vuoi guadagnare qualche cm è chiaro che và in sofferenza, quindi sali e con l'aiuto esterno cerchi di fermarti nel punto esatto senza sfrizionare. Salvo-SA [/quote] E' quello che sostengo anch'io, ma lui è proprio fissato! ora gli faccio leggere la tua risposta, chissà che si convinca! Lucia
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 19/10/2008 alle: 10:30:31
Rovinare la frizioneeeee???? Ma che idea!!![:D][:D][:D] C'è il freno a mano nel vostro camper o ve l'hanno tolto?[:0][:0] Sai che devi fare Ginetta? Fate delle uscite...quando vi ritroverete ad aggraparvi al tavolo x non scivolare e a dormire male vedrai che si ricrederà![:D][:D][:D] (questi uomini!) M.S.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2008 alle: 11:57:39
quote:Originally posted by LuciaMarta
A proposito di cunei, mio marito non vuole usarli (salvo che nei casi limite) perchè dice che si rovina la frizione. Secondo voi, è vero o è una sua fissa? Lucia >
> La frizione non soffre se ci sali sopra e ti fermi, ma se ci sali sopra, ti fermi e poi vuoi guadagnare qualche cm è chiaro che và in sofferenza, quindi sali e con l'aiuto esterno cerchi di fermarti nel punto esatto senza sfrizionare. Salvo-SA [/quote] E' quello che sostengo anch'io, ma lui è proprio fissato! ora gli faccio leggere la tua risposta, chissà che si convinca! Lucia [/quote] Ciao , tuo marito non ha tutti i torti , ho visto scene x salire sui cunei che ad un meccanico come sono io fanno accaponare la pelle , però basta attenersi ad una giusta procedura , cioè non posizionare i cunei attaccati al pneumatico e salici sopra facendo la partenza in salita , ma posizionandoli circa a mezzo metro , fare la partenza in piano e sfruttare l'inerzia del mezzo x salirvici sopra , altro consiglio è quello di posizionarli dietro alla ruota e non davanti , perchè così il motore non sforza all'indietro , sforzando all'indietro, in quelli che hanno la distribuzione a catena si potrebbe scaricare il tendicatena con possibili danni al motore. Saluti Paolo
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 19/10/2008 alle: 12:12:17
Ma è ovvio che non si deve partire attaccati al cuneo, se no oltre alla frizione si bruciano le gomme, che spesso girano a vuoto! Cmq sia usare bene il freno a mano per fermarsi al momento giusto senza chiedere di far tutto alla frizione, e se si dovesse salire ancora un po', meglio ritornare indietro e risalire. La moglie, in questi casi, è un valido aiuto da terra[;)] Se lo fai bene, e non è difficlie, i cunei sono un ottimo aiuto. M.S.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 19/10/2008 alle: 13:10:00
Ciao a tutti, quanto riguarda i cunei dopo alcune uscite mi sono rotto le[8] nel metterli, un pò avanti un pò indietro, troppo alto troppo basso ecc. da li ho preso la decisione di mettere i piedini elettrici, costano un po ma sono comodissimi oltre che livellare il camper aiutano le gomme a nn avere in continuazione tutto il peso e quando ti muovi all'intermo nn si muove. Direi se dovessi dare un voto darei un bel 9 (prezzo apparte[;)])
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/10/2008 alle: 13:20:56
quote:Originally posted by LuciaMarta
quote:Originally posted by Roberto66
beh ! se sono alti piu' di 80-100 cm si [:D][:D][:D] >
> Spiritoso!!!!id="red">
>
> che novita '![:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2008 alle: 14:12:41
quote:Originally posted by Spera
Ciao a tutti, quanto riguarda i cunei dopo alcune uscite mi sono rotto le[8] nel metterli, un pò avanti un pò indietro, troppo alto troppo basso ecc. da li ho preso la decisione di mettere i piedini elettrici, costano un po ma sono comodissimi oltre che livellare il camper aiutano le gomme a nn avere in continuazione tutto il peso e quando ti muovi all'intermo nn si muove. Direi se dovessi dare un voto darei un bel 9 (prezzo apparte[;)]) >
> Ciao , sicuramente il tuo telaio non ti ringrazia[;)] . Saluti Paolo
navarre
navarre
-
Inserito il 19/10/2008 alle: 15:25:46
Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che cunei o piedini non possono essere usati in sosta libera ma solo in campeggio. Conferme ?
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 19/10/2008 alle: 16:01:22
quote:Originally posted by navarre
Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che cunei o piedini non possono essere usati in sosta libera ma solo in campeggio. Conferme ? >
>vero,in sosta su suolo pubblico il mezzo deve poggiare sulle proprie ruote. @paolo61 che significa che il telaio non ringrazia che con i piedini viene sottoposto ad uno sforzo inadatto? sul mio ci sono dei piedini incorporati con meccanismo manuale (mai usati)anche il loro uso potrebbe a tuo avviso compromettere il telaio? grazie per la risposta.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 19/10/2008 alle: 17:38:08
Dipende dove sono montati, i miei piedini sono montati nella parte del telaio dove si usa per soppevamento del mezzo, in quel punto è rinforzato e nn si deforma il telaio, nn agiscono mai una alla volta fino a fine corsa ma alzano una porzione ciascuno fino a livellarlo in bolla. Si è vero nn si dovrebbero usare in sosta libera, di solito li uso, nessuno mi ha mai detto nulla, servono anche come antifurto[}:)], senza telecomando nn si possono far rientrare
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2008 alle: 18:10:26
in quelli che hanno la distribuzione a catena si potrebbe scaricare il tendicatena con possibili danni al motore. Saluti Paolo [/quote] Scusa Paolo, ma questa non l'ho capita.... Quando vai in retromarcia il motore gira sempre nello stesso verso no??? E allora come fa a scaricarsi il tendicatena???
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2008 alle: 18:18:30
quote:Originally posted by jerrymouse
in quelli che hanno la distribuzione a catena si potrebbe scaricare il tendicatena con possibili danni al motore. Saluti Paolo >
> Scusa Paolo, ma questa non l'ho capita.... Quando vai in retromarcia il motore gira sempre nello stesso verso no??? E allora come fa a scaricarsi il tendicatena??? [/quote] Certo che il motore in retromarcia gira nello stesso modo, è il cambio che fa l'inversione del moto , se tu metti i cunei davanti alla ruota ed hai il cambio in marcia avanti se il camper va indietro x forza il motore gira a rovescio , in questo caso bisognerebbe inserire la retromarcia , così anche se andasse indietro il motore girerebbe sempre in avanti. é un concetto molto semplice ma abbastanza complicato da spiegare , spero di esserci riuscito . Saluti Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2008 alle: 18:25:22
quote:Originally posted by ganja
quote:Originally posted by navarre
Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che cunei o piedini non possono essere usati in sosta libera ma solo in campeggio. Conferme ? >
>vero,in sosta su suolo pubblico il mezzo deve poggiare sulle proprie ruote. @paolo61 che significa che il telaio non ringrazia che con i piedini viene sottoposto ad uno sforzo inadatto? sul mio ci sono dei piedini incorporati con meccanismo manuale (mai usati)anche il loro uso potrebbe a tuo avviso compromettere il telaio? grazie per la risposta.
>
> un conto sono i piedini manuali , che servono soltanto x appoggiarsi altro conto sono i piedini idraulici o elettrici che servono x livellarsi , in questo caso , in condizioni di terreno non pari , per livellare il camper arrivano addirittura a sollevare una o più ruote da terra , così facendo il telaio , specialmente dove vi sono le saldature , che x forza di cose è meno elastico tende a creparsi. é vero che anche quando si sostituisce una ruota si solleva il mezzo , ma generalmente lo si fa soltanto x pochi minuti e con nessuno dentro al mezzo che vi ci cammini.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 19/10/2008 alle: 22:44:57
Questa mi è nuova!! Primo quando metti il mezzo in "bolla" devi scendere, altrimenti nn riconosce il posizionamento automatico, secondo quando fai strade dissestate oltre che che le ruote anche il telaio è sollecitato a deformarsi, è progettato in modo che nn ne soffre, terzo i piedini nn li fai alzare uno alla volta fino al massimo ma con gradualità tutti assieme fino al raggiungimento del livello, quarto quando il camper è in rimessa per settimane aiuti le gomme a nn essere sollecitate con un peso costante nella stessa posizione.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2008 alle: 22:59:42
quote:Originally posted by Spera
Questa mi è nuova!! Primo quando metti il mezzo in "bolla" devi scendere, altrimenti nn riconosce il posizionamento automatico, secondo quando fai strade dissestate oltre che che le ruote anche il telaio è sollecitato a deformarsi, è progettato in modo che nn ne soffre, terzo i piedini nn li fai alzare uno alla volta fino al massimo ma con gradualità tutti assieme fino al raggiungimento del livello, quarto quando il camper è in rimessa per settimane aiuti le gomme a nn essere sollecitate con un peso costante nella stessa posizione. >
> Ciao , forse mi hai frainteso o non mi sono spiegato bene , quando si percorrono strade accidentate il peso del mezzo grava sulle sospensioni , invece quando si parcheggia con forti dislivelli x livellare il camper a volte si solleva addirittura una ruota , perciò il piedino corrispondente alla ruota alzata avrà la max spinta sul telaio , invece , in posizione opposta ci sarà x forza di cose un piedino soltanto in appoggio, queste 2 differenti forze producono uno svirgolamento del telaio, ti dico questo perchè con il mio lavoro, dei telai crepati ne ho già visti e saldati. Con questo non voglio convincere nessuno , ho soltanto risposto a quesiti , poi ognuno faccia come creda Saluti Paolo
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 19/10/2008 alle: 23:42:08
quote:Originally posted by Yuma58
fino ad un certo limite non vi sono con****ndicazioni a parcheggiare e vivere il mezzo un po' in dislivello. da sapere che alcuni frigor mal digeriscono di lavorare non in piano (ma io tale limite non l' ho ancora verificato). Il disagio maggiore lo si prova dormendo , dove una situazione in piano e' da privilegiare. i cunei sono un accessorio a basso costo che non dovrebbero mancare in un mezzo. per aiutarmi a capire se sono in bolla ho acquistato una piccola livella con due bolle (1,5 euro) che posiziono sul pavimento in un punto gia' testato. Ciao Roberto >
> Si Roberto, infatti il portare in piano il mezzo è + importante per il frigo che per il resto... Il mezzo che non è a livello ma è attaccato alla colonnina 220, non è determinante per il buon funzionamento del frigo... Quando invece è a gas, purtroppo deve essere + in piano possibile, perchè il frigo viene alimentato da un bruciatore a gas e avendo una fiamma che entra in una piccola canna fumaria, basta un dislivello minimo che la fiamma non entra + nel buco della canna, ecco spiegato come a volte, il frigo a gas non funziona come dovrebbe... SALUTONI ARMANDOid="navy">
>
> Arma', secondo me anche un dislivello non crea problemi ad una fiamma alta 2-3 cm, dove tra l'altro c'è sopra un bicchierino che la convoglia. Parlo dei Dometic, quello montato dalla maggioranza dei camper, magari per altre marche o anni addietro, potevo esserci problemi (qui non ti contraddico perchè non ero camperista, e nemmeno frigoriferista [;)]). [:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/10/2008 alle: 01:03:37
quella del tendi catena mi è piaciuta un sacco sopratutto il pezzetto "certo che gira nella stessa direzione maquando scendi......" meccanico ?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/10/2008 alle: 01:06:03
dimenticavo quando scendo ho metto la retro ho schiaccio la frizione se no non scendo a meno che sono in folle in tutti i casi se il motore è acceso gira sempre nella stessa direzione ripeto ma...
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/10/2008 alle: 08:10:56
Anche io volevo fare la spesa dei piedini elettrici pensando di risolvere tutto, ma poi mi hanno speigato proprio quello che ha detto Paolo61, e lo hanno fatto in molti, anche i costruttori della casa madre, così ci ho rinunciato. Sarà mica x questo che se ne vedono pochi montati? M.S.
maculani
maculani
-
Inserito il 20/10/2008 alle: 17:26:57
quote:Originally posted by Yuma58
fino ad un certo limite non vi sono con****ndicazioni a parcheggiare e vivere il mezzo un po' in dislivello. da sapere che alcuni frigor mal digeriscono di lavorare non in piano (ma io tale limite non l' ho ancora verificato). Il disagio maggiore lo si prova dormendo , dove una situazione in piano e' da privilegiare. i cunei sono un accessorio a basso costo che non dovrebbero mancare in un mezzo. per aiutarmi a capire se sono in bolla ho acquistato una piccola livella con due bolle (1,5 euro) che posiziono sul pavimento in un punto gia' testato. Ciao Roberto >
> Si Roberto, infatti il portare in piano il mezzo è + importante per il frigo che per il resto... Il mezzo che non è a livello ma è attaccato alla colonnina 220, non è determinante per il buon funzionamento del frigo... Quando invece è a gas, purtroppo deve essere + in piano possibile, perchè il frigo viene alimentato da un bruciatore a gas e avendo una fiamma che entra in una piccola canna fumaria, basta un dislivello minimo che la fiamma non entra + nel buco della canna, ecco spiegato come a volte, il frigo a gas non funziona come dovrebbe... SALUTONI ARMANDOid="navy">
>
> Ci è voluto un pò a dare la risposta più giusta, ma alla fine ci siamo arrivati, che fatica però.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link