quote:Originally posted by LuciaMarta> La frizione non soffre se ci sali sopra e ti fermi, ma se ci sali sopra, ti fermi e poi vuoi guadagnare qualche cm è chiaro che và in sofferenza, quindi sali e con l'aiuto esterno cerchi di fermarti nel punto esatto senza sfrizionare. Salvo-SA [/quote] E' quello che sostengo anch'io, ma lui è proprio fissato! ora gli faccio leggere la tua risposta, chissà che si convinca! Lucia [/quote] Ciao , tuo marito non ha tutti i torti , ho visto scene x salire sui cunei che ad un meccanico come sono io fanno accaponare la pelle , però basta attenersi ad una giusta procedura , cioè non posizionare i cunei attaccati al pneumatico e salici sopra facendo la partenza in salita , ma posizionandoli circa a mezzo metro , fare la partenza in piano e sfruttare l'inerzia del mezzo x salirvici sopra , altro consiglio è quello di posizionarli dietro alla ruota e non davanti , perchè così il motore non sforza all'indietro , sforzando all'indietro, in quelli che hanno la distribuzione a catena si potrebbe scaricare il tendicatena con possibili danni al motore. Saluti Paolo
A proposito di cunei, mio marito non vuole usarli (salvo che nei casi limite) perchè dice che si rovina la frizione. Secondo voi, è vero o è una sua fissa? Lucia >
quote:Originally posted by LuciaMarta> che novita '![:)]
quote:Originally posted by Roberto66> Spiritoso!!!!id="red">
beh ! se sono alti piu' di 80-100 cm si [:D][:D][:D] >
>
quote:Originally posted by Spera> Ciao , sicuramente il tuo telaio non ti ringrazia[;)] . Saluti Paolo
Ciao a tutti, quanto riguarda i cunei dopo alcune uscite mi sono rotto le[8] nel metterli, un pò avanti un pò indietro, troppo alto troppo basso ecc. da li ho preso la decisione di mettere i piedini elettrici, costano un po ma sono comodissimi oltre che livellare il camper aiutano le gomme a nn avere in continuazione tutto il peso e quando ti muovi all'intermo nn si muove. Direi se dovessi dare un voto darei un bel 9 (prezzo apparte[;)]) >
quote:Originally posted by navarre>vero,in sosta su suolo pubblico il mezzo deve poggiare sulle proprie ruote. @paolo61 che significa che il telaio non ringrazia che con i piedini viene sottoposto ad uno sforzo inadatto? sul mio ci sono dei piedini incorporati con meccanismo manuale (mai usati)anche il loro uso potrebbe a tuo avviso compromettere il telaio? grazie per la risposta.
Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che cunei o piedini non possono essere usati in sosta libera ma solo in campeggio. Conferme ? >
quote:Originally posted by jerrymouse> Scusa Paolo, ma questa non l'ho capita.... Quando vai in retromarcia il motore gira sempre nello stesso verso no??? E allora come fa a scaricarsi il tendicatena??? [/quote] Certo che il motore in retromarcia gira nello stesso modo, è il cambio che fa l'inversione del moto , se tu metti i cunei davanti alla ruota ed hai il cambio in marcia avanti se il camper va indietro x forza il motore gira a rovescio , in questo caso bisognerebbe inserire la retromarcia , così anche se andasse indietro il motore girerebbe sempre in avanti. é un concetto molto semplice ma abbastanza complicato da spiegare , spero di esserci riuscito . Saluti Paolo
in quelli che hanno la distribuzione a catena si potrebbe scaricare il tendicatena con possibili danni al motore. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by ganja> un conto sono i piedini manuali , che servono soltanto x appoggiarsi altro conto sono i piedini idraulici o elettrici che servono x livellarsi , in questo caso , in condizioni di terreno non pari , per livellare il camper arrivano addirittura a sollevare una o più ruote da terra , così facendo il telaio , specialmente dove vi sono le saldature , che x forza di cose è meno elastico tende a creparsi. é vero che anche quando si sostituisce una ruota si solleva il mezzo , ma generalmente lo si fa soltanto x pochi minuti e con nessuno dentro al mezzo che vi ci cammini.
quote:Originally posted by navarre>vero,in sosta su suolo pubblico il mezzo deve poggiare sulle proprie ruote. @paolo61 che significa che il telaio non ringrazia che con i piedini viene sottoposto ad uno sforzo inadatto? sul mio ci sono dei piedini incorporati con meccanismo manuale (mai usati)anche il loro uso potrebbe a tuo avviso compromettere il telaio? grazie per la risposta.
Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che cunei o piedini non possono essere usati in sosta libera ma solo in campeggio. Conferme ? >
>
quote:Originally posted by Spera> Ciao , forse mi hai frainteso o non mi sono spiegato bene , quando si percorrono strade accidentate il peso del mezzo grava sulle sospensioni , invece quando si parcheggia con forti dislivelli x livellare il camper a volte si solleva addirittura una ruota , perciò il piedino corrispondente alla ruota alzata avrà la max spinta sul telaio , invece , in posizione opposta ci sarà x forza di cose un piedino soltanto in appoggio, queste 2 differenti forze producono uno svirgolamento del telaio, ti dico questo perchè con il mio lavoro, dei telai crepati ne ho già visti e saldati. Con questo non voglio convincere nessuno , ho soltanto risposto a quesiti , poi ognuno faccia come creda Saluti Paolo
Questa mi è nuova!! Primo quando metti il mezzo in "bolla" devi scendere, altrimenti nn riconosce il posizionamento automatico, secondo quando fai strade dissestate oltre che che le ruote anche il telaio è sollecitato a deformarsi, è progettato in modo che nn ne soffre, terzo i piedini nn li fai alzare uno alla volta fino al massimo ma con gradualità tutti assieme fino al raggiungimento del livello, quarto quando il camper è in rimessa per settimane aiuti le gomme a nn essere sollecitate con un peso costante nella stessa posizione. >
quote:Originally posted by Yuma58> Arma', secondo me anche un dislivello non crea problemi ad una fiamma alta 2-3 cm, dove tra l'altro c'è sopra un bicchierino che la convoglia. Parlo dei Dometic, quello montato dalla maggioranza dei camper, magari per altre marche o anni addietro, potevo esserci problemi (qui non ti contraddico perchè non ero camperista, e nemmeno frigoriferista [;)]). [:)]
quote:Originally posted by Roberto66> Si Roberto, infatti il portare in piano il mezzo è + importante per il frigo che per il resto... Il mezzo che non è a livello ma è attaccato alla colonnina 220, non è determinante per il buon funzionamento del frigo... Quando invece è a gas, purtroppo deve essere + in piano possibile, perchè il frigo viene alimentato da un bruciatore a gas e avendo una fiamma che entra in una piccola canna fumaria, basta un dislivello minimo che la fiamma non entra + nel buco della canna, ecco spiegato come a volte, il frigo a gas non funziona come dovrebbe... SALUTONI ARMANDOid="navy">
fino ad un certo limite non vi sono con****ndicazioni a parcheggiare e vivere il mezzo un po' in dislivello. da sapere che alcuni frigor mal digeriscono di lavorare non in piano (ma io tale limite non l' ho ancora verificato). Il disagio maggiore lo si prova dormendo , dove una situazione in piano e' da privilegiare. i cunei sono un accessorio a basso costo che non dovrebbero mancare in un mezzo. per aiutarmi a capire se sono in bolla ho acquistato una piccola livella con due bolle (1,5 euro) che posiziono sul pavimento in un punto gia' testato. Ciao Roberto >
>
quote:Originally posted by Yuma58> Ci è voluto un pò a dare la risposta più giusta, ma alla fine ci siamo arrivati, che fatica però.
quote:Originally posted by Roberto66> Si Roberto, infatti il portare in piano il mezzo è + importante per il frigo che per il resto... Il mezzo che non è a livello ma è attaccato alla colonnina 220, non è determinante per il buon funzionamento del frigo... Quando invece è a gas, purtroppo deve essere + in piano possibile, perchè il frigo viene alimentato da un bruciatore a gas e avendo una fiamma che entra in una piccola canna fumaria, basta un dislivello minimo che la fiamma non entra + nel buco della canna, ecco spiegato come a volte, il frigo a gas non funziona come dovrebbe... SALUTONI ARMANDOid="navy">
fino ad un certo limite non vi sono con****ndicazioni a parcheggiare e vivere il mezzo un po' in dislivello. da sapere che alcuni frigor mal digeriscono di lavorare non in piano (ma io tale limite non l' ho ancora verificato). Il disagio maggiore lo si prova dormendo , dove una situazione in piano e' da privilegiare. i cunei sono un accessorio a basso costo che non dovrebbero mancare in un mezzo. per aiutarmi a capire se sono in bolla ho acquistato una piccola livella con due bolle (1,5 euro) che posiziono sul pavimento in un punto gia' testato. Ciao Roberto >
>