Inserito il 26/11/2009 alle: 15:13:07
Ecco un chiaro esempio di discussione aperta "col cuore", ma senza sapere di cosa si sta parlando.
Tanto per iniziare, viene qui tirato in ballo il Team di Moderazione, che non ha potere di bannare nessuno.
Provvedimenti di questa natura sono riservati agli amministratori del sito. Se a qualcuno sembra un dettaglio, in effetti non lo è per niente: non si diano alla Moderazione responsabilità che non ha.
In secondo luogo, un intervento di bannatura - cioè di sospensione di un utente dall'uso di determinati servizi interattivi, come ad esempio i nostri forum - è sempre una sconfitta: significa che non si è riusciti a trasmettere all'interessato il messaggio a lui rivolto, oppure che tale messaggio non è stato accettato. Nessuno ne è soddisfatto, ma noi - esauriti i canali di comunicazione - non abbiamo altri strumenti.
Il ricorso alla sospensione è un atto estremo, molto raro, al quale su CamperOnLine.it si ricorre solo dopo aver tentato altre strade per comunicare, e solo dopo aver verificato che occorre dare un segnale (più) forte che l'utilizzo dello strumento non è corretto.
Questo atto, che alla sua prima occorrenza non è "definitivo", può favorire un esame di coscienza e permettere un recupero pieno dell'utente, per sè stesso, per i suoi interlocutori e per il forum.
Le motivazioni della scelta sono personali, sono rese note all'interessato e non sono argomento di discussione pubblico.
Non esiste al mondo nessuno che possa intercedere o avanzare richieste di revisione, in particolar modo perchè non conoscendo le motivazioni della decisione parlerebbe solo per la parte di tema conosce: parziale e frammentaria.
Ricordiamoci sempre che parliamo di modalità di uso dei nostri strumenti (ben poca cosa), e che è assai lungi da noi dare giudizi sulla persona, chiunque essa sia. Un utente può essere il più generoso e il migliore degli uomini, ma se desidera usare uno strumento non suo ne accetta le regole, come gli altri utenti. Se non le accetta, non glielo possiamo lasciar usare, perchè si tratterebbe di un abuso.
Terminata questa descrizione di carattere generale, sul caso particolare preciso che nelle motivazioni non rientrano assolutamente comportamenti verbali scortesi verso terzi. Passata questa "pausa di riflessione" forzata, l'utente sarà riammesso (come egli già sa), e se vorrà potrà tornare a far parte della Community, evitando - speriamo - ricadute.
In modo che noi si possa spendere il nostro tempo a migliorare i nostri servizi e non a gestire questo tipo di fenomeni.
Per lo Staff di COL, Paolo