CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mappe montagne italiane

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 04/06/2015 alle: 17:38:38
Buon pomeriggio smiley
vorrei sapere se conoscete un sito che metta a disposizione le cartine coi nomi delle nostre belle montagne, sia Alpi che Appennini. Intendo cartine specifiche con segnati tutti i nomi delle montagne, non la classica cartina dove è segnata solo la vetta più alta di un gruppo montuoso. Sarebbe anche utile un sito come google maps con la cartina che si ingrandisce dove poter leggere i nomi delle vette smiley
adoro la montagna (spesso metà di viaggi in camper infatti) e la maggior parte delle volte ammiro queste maestosità e mi piacerebbe conoscerne i nomi. purtroppo ho cercato per mezz'ora su web ma non sono riuscita a trovare nulla angry ho aperto anche google earth perchè mi sembrava che si potesse scegliere di visualizzare i nomi dei monti, invece o ricordo male e non è mai stato possibile o gli stavo antipatica in quel momento e lo hanno levato per farmi dispetto blush
ringrazio sin d'ora chi potrà darmi una mano

oNbz65h.gif
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 04/06/2015 alle: 19:12:49
forse qualcosa ho trovato e lo metto perchè magari può interessare anche altri

http://www.udeuschle.selfhost.p...

non è ciò che volevo io ma meglio di niente blush se poi qualcuno sa dove posso trovare le cartine online ben venga wink
oNbz65h.gif
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/06/2015 alle: 19:53:47
In risposta al messaggio di BettyBu del 04/06/2015 alle 19:12:49

forse qualcosa ho trovato e lo metto perchè magari può interessare anche altri non è ciò che volevo io ma meglio di niente se poi qualcuno sa dove posso trovare le cartine online ben venga

Ci sono una serie di portali cartografici, non ultimo quello dell'Istituto Geografico Militare (IGM), ma anche quelli delle Regioni Alpine (Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige), dove si possono visualizzare (e anche assemblare carrtine tassellando vari pezzi con apposito software). Adesso dò una consultata ai miei appunti, che sono su un PC diverso, e ti darò qualche dritta. Poi c'è gente che bazzica COL che ci lavora in ambito cartografico e ti potranno dare altre dritte. Mi ricordo di aver scaricato le mappe della Lombardia fino alla scala 1:10000, e tutta l'Italia dalla Vetta d'Italia a Capo Passero a 1:25000 (non molto aggiornata, pezzi risalivano agli anni '50 o prima: non era rappresentata neanche l'A1!). Alcuni portali cartografici regionali (ad es. Emilia Romagna) sono piuttosto aggiornati rispetto a quello dell'IGM.

BUONE MAPPE DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 04/06/2015 alle: 20:05:11
In risposta al messaggio di Dash del 04/06/2015 alle 19:53:47

Ci sono una serie di portali cartografici, non ultimo quello dell'Istituto Geografico Militare (IGM), ma anche quelli delle Regioni Alpine (Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige), dove si possono
visualizzare (e anche assemblare carrtine tassellando vari pezzi con apposito software). Adesso dò una consultata ai miei appunti, che sono su un PC diverso, e ti darò qualche dritta. Poi c'è gente che bazzica COL che ci lavora in ambito cartografico e ti potranno dare altre dritte. Mi ricordo di aver scaricato le mappe della Lombardia fino alla scala 1:10000, e tutta l'Italia dalla Vetta d'Italia a Capo Passero a 1:25000 (non molto aggiornata, pezzi risalivano agli anni '50 o prima: non era rappresentata neanche l'A1!). Alcuni portali cartografici regionali (ad es. Emilia Romagna) sono piuttosto aggiornati rispetto a quello dell'IGM. BUONE MAPPE DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

sarebbe splendido! laugh
forse dovevo cercare cartografia e non cartina blush ecco perchè non trovavo nulla che mi sconfinferasse sad
grazie 1000 e, ovviamente, fai pure con calma wink
oNbz65h.gif
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/06/2015 alle: 21:42:14
In risposta al messaggio di BettyBu del 04/06/2015 alle 20:05:11

sarebbe splendido! forse dovevo cercare cartografia e non cartina ecco perchè non trovavo nulla che mi sconfinferasse grazie 1000 e, ovviamente, fai pure con calma

Le varie sedi cel CAI (=Club Alpino Italiano) hanno quasi tutte una biblioteca con un settore cartografico e libri specializzati.

Una pubblicazione molto utile sotto quest'aspetto è la Guida dei Monti d'Italia, un'opera di circa 70 volumi dove sono enumerati i nomi di tutte le montagne principali, i valichi, i rifugi, e ovviamente le vie -alpinistiche- di salita.

Ogni toponimo è spesso esaminato per comprenderne l'etimologia e l'evoluzione nel tempo dei nomi stessi.
Per esempio, proprio ieri hanno dato in Tv un documentario molto interessante su Rai Storia che parlava della I Guerra Mondiale sul Lagazuoi, le Tofane, le Mine della Cengia Martini e del Castelletto... Tutte informazioni che già conoscevo dalla lettura del capitolo di Storia sulla guida di quella zona della collana (Dolomiti Orientali voll.1-2).

Se sei interessata a conoscere più a fondo le montagne, una visitina alla biblioteca del CAI della tua città può rivelarsi preziosa.

Anch'io sono molto appassionato di montagne e la mia biblioteca personale consiste di più di 500 volumi a tema alpinistico e alcune centinaia di riviste del settore, più qualche centinaio di cartine a stampa e un paio di Terabyte di mappe in formato digitale scaricate dalla Rete (col criterio che se oggi puoi scaricare una cosa gratis, non è detto che lo stesso sia possibile domani...), Tutto materiale messo insieme un po' alla volta man mano che esploravo e approfondivo la conoscenza delle nostre Alpi (e Appennini).

Del settore digitale ho scaricato un po' di tutto, dagli USA all'Australia, dalle vecchie mappe dell'Unione Sovietica (fino all'India e Afghanistan) alle cartine francesi dell'Africa. Mi manca solo una cartografia dettagliata dell'Antartide... Gmaps sotto quell'aspetto è insufficiente, la copertura del territorio spazia fra -85° e +85° di latitudine... Con pazienza e impegno si fa un po' tutto...

BUONE MAPPE DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/06/2015 alle: 22:21:18
Sono andato a visitare il Geoportale (

http://www.pcn.minambiente.it/v...

) e, come mi ricordavo, non è di uso propriamente intuitivo. Devi selezionare le cose che ti interessa visualizzare nelle mappe. Ad esempio:
Fai clic su vettoriale, e ti viene fuori una lista; scorri la lista e fai doppio clic su Cartografia di base (entrambe le opzioni), di nuovo doppio clic su Toponimi IGM;
Fai clic su Immagini; e poi fai doppio clic su Carta IGM 1:25000.

Poi ti posizioni su un'area a te nota (per confrontare le tue conoscenze con la rappresentazione cartografica) e dopo selezioni una scala adeguata (a sinistra, si parte da 1:9000000 e gradualmente si scende fino a diciamo 1:25000 o 1:50000)
Io mi sono posizionato su Bologna, e ho visto che lo Stadio Dall'Ara è ancora nominato Littoriale (alla faccia dell'aggiornamento carta...). Però rispetto all'ultima volta che l'ho visitato, la carta ha già l'A1 con -pure- il casello Casalecchio di Reno. Mancano la Tangenziale e la bretella A1-A14 (diciamo che la parte attorno a Bologna risale al 1965...)

Però le montagne sono quelle, quindi se ti posizioni sul Monte Bianco troverai i nomi di molte cime (non tutte, per quello c'è la G.dei M.d'Italia).
Fai un po' di pratica sul Portale, poi ne riparliamo...

Tieni presente che nel pannello di destra (marcato Gestione Servizi) puoi accendere o spegnere uno "strato", variarne la trasparenza, etc...

BUONE MAPPE DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 06/06/2015 alle 08:15:39
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 05/06/2015 alle: 10:14:59
In risposta al messaggio di Dash del 04/06/2015 alle 22:21:18

Sono andato a visitare il Geoportale ( e, come mi ricordavo, non è di uso propriamente intuitivo. Devi selezionare le cose che ti interessa visualizzare nelle mappe. Ad esempio: Fai clic su vettoriale, e ti viene fuori una
lista; scorri la lista e fai doppio clic su Cartografia di base (entrambe le opzioni), di nuovo doppio clic su Toponimi IGM; Fai clic su Immagini; e poi fai doppio clic su Carta IGM 1:25000. Poi ti posizioni su un'area a te nota (per confrontare le tue conoscenze con la rappresentazione cartografica) e dopo selezioni una scala adeguata (a sinistra, si parte da 1:9000000 e gradualmente si scende fino a diciamo 1:25000 o 1:50000) Io mi sono posizionato su Bologna, e ho visto che lo Stadio Dall'Ara è ancora nominato Littoriale (alla faccia dell'aggiornamento carta...). Però rispetto all'ultima volta che l'ho visitato, la carta ha già l'A1 con -pure- il casello Casalecchio di Reno. Mancano la Tangenziale e la bretella A1-A14 (diciamo che la parte attorno a Bologna risale al 1965...) Però le montagne sono quelle, quindi se ti posizioni sul Monte Bianco troverai i nomi di molte cime (non tutte, per quello c'è la G.dei M.d'Italia). Fai un po' di pratica sul Portale, poi ne riparliamo... Tieni presente che nel pannello di destra (marcato Gestione Servizi) puoi accendere o spegnere uno strato, variarne la trasparenza, etc... BUONE MAPPE DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Bravo Dash, io con i dati del PCN ci pasticcio quotidianamente ...
Quando si parla di cartografia prima di tutto dobbiamo distinguere le mappe online e le mappe cartacee.
Le mappe cartacee sono sostanzialmente legate alla scala. Una carta di tutte le alpi ha degli oggettivi limiti grafici ad ospitare contemporaneamente tutti i picchi più interessanti d'Italia. Per essere chiari, anche solo scrivere insieme Gran Paradiso, Ciarfron e Becca di Monciair sarebbe impossibile.
Per cui inevitabilmente si deve scendere di scala. Io a casa ho un armadio pieno di carte e una libreria piena di Guide. Per muoversi in ambiente occorre una carta 1:25000, ma per orientarsi auto+escursione l'ideale è una carta 1:50000. In base al lato delle alpi, possono essere interessanti le carte o della Tobacco o dell'IGC istituto geografico centrale.
Ovviamente spesso sono utili delle relazioni, per cui come dice Dash, la bibbia sono i volimi editi da CAI TCI che però hanno il pessimo difetto di avere una difficile leggibilità in quanto sono omnicomprensivi ed hanno un complicato modo di descrizione, per cui per una escursione si rischia di dover andare a leggere ai quattro angoli del libro; inoltre, spesso, non mostrano una gerarchia delle salite: tracciolino perso tra i detriti vale come il grande sentiero autostradale. QUndi è giocoforza fidarsi di pubblicazioni più generaliste, come non so, la raccolta dei 4000 delle alpi.
Se invece pensiamo alle carte online, quello che vale non è la scala, ma i dati. Quello che conta in questo caso è che il dato sia presente, sarà poi compito del nostro visualizzatore esporre gli stessi nel momento che col computer/dispositivo noi ingrandiremo ad una scala adeguata.
Tutti i grandi distributori di carte, ovvero teleatlas (=google maps) o navteq, si sono dedicati alla rete viabile, visto l'immenso mercato legato ai navigatori stradali. Ovviamente hanno tralasciato il dettaglio di quello che non si raggiunge in macchina.
Cosa fare allora ?
Una risposta (parziale) l'ha data dash: le cartografie istituzionali. Lo stato, le regioni, le provincie , i comuni hanno i loro dati, normalmente carte tecniche, spesso con versioni anche di più facile lettura.
In teoria ci sarebbe una direttiva europea (inspire) che obbligherebbe alla congruenza reciproca tra questi dati, e quindi i dati regionali dovrebbero essere tutti riassumibili dal portale cartografico nazionale, ma sebbene molto si sia fatto, siamo ancora lontani dalla piena applicazione di Insipre, almeno per i dati che ci interessano. resta il fatto che se in media vai sul sito di una regione, trovi le carte tecniche visualizzabili con un GIS o con un visualizzatore online. Ci litigo tutti i giorni con i gestori, ma quelle della mia regione sono le peggiori di tutte.
Poi ovviamente ci sono le versioni commerciali
http://trekmapitalia.it/
http://www.viewranger.com/en-gb/world-of-maps/premium-maps?country=it#step2
Oppure ci sono le soluzioni libere
http://www.openstreetmap.org/#map=13/45.0619/7.4690&layers=C
Openstreeetmap è un progetto cartografico basato sul libero contributo degli utenti che possono inserire sentieri e dettagli geografici in base a quanto hanno tracciato con i loro strumenti GPS o in base alla tracopiature di foto aeree di libero utilizzo come bing o quelle del PCN.
Ovviamente sono ottime laddove ci sono stati molti volontari che hanno riempito le mappe di dettagli e povere dove nessuno ha contribuito. In certe zone io credo che siano esaustive.
Ovviamente ci sono molti siti che mettono semplicemente tracce e descrizioni degli itinerari. Nelle mie alpi occidentali c'è il sito dell'amico Giolitti
http://www.gulliver.it/cerca_mappa/
Molto interessante, ha anche una interfaccia simile a quello che dici te.
Debbo dire che la pianificazione di una escursione, così come di un viaggio in camper, non è mai banale, e "il gioco semplice" non è mai tale. O uno ha una buona conoscenza del territorio, come posso aver io nella mia valle, oppure evitare una fase di studio non è possibile.
Non basta infatti avere una "cima", ma bisogna capire come ci si arriva, se l'itinerario è escursionistico o alpinistico, se ha un dislivello che chi lo fa può affrontarlo o se in alternativa è troppo banale ... quindi tutto sommato è sempre necessaria una ricerca complicata.
In anni passati c'erano dei topic molto frequentati con report di escursioni in montagna dai camper, io credo che forse sarebbe meglio fare noi di COL.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 05/06/2015 alle: 16:14:23
accidenti! surprise
mi son bevuta in un soffio tutto ciò che avete scritto - tant'è che dovrò rileggere con calma per capire meglio - ma vi ringrazio tantissimo per come vi siete prodigati ad aiutarmi in modo così minuzioso
ho tante cose da cercare, vagliare, sviscerare
ci aggiorniamo quando ho visionato un po' di cose, intanto veramente...

n.b. x Dash: ho aperto il geoportale nazionale e sono rimasta

oNbz65h.gif

Modificato da BettyBu il 05/06/2015 alle 16:20:26
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/06/2015 alle: 09:34:08

Riguardo la toponomastica delle montagne, tieni presente che esiste una toponomastica ufficiale dove vengono dati i nomi alle vette principali, ai valichi, e alle vallate. La toponomastica ufficiale affonda le sue radici nella toponomastica locale, dove i valligiani avevano attribuito dei nomi a qualsiasi cresta, sommità, colle o spuntone roccioso...
Ad esempio, il Sasso delle Undici, Cima Dodici, Cima Una,  sono toponimi usati (in più valli) per descrivere quelle cime sopra le quali il sole passava all'ora indicata, una specie di meridiana solare.
Oppure un toponimo tipo il Pelvo (e in Francia Pelvoux), che deriva direttamente dal dialetto occitano, e descrive una cima di colore nero.

I valligiani non frequentavano (sembra strano ma è così) troppo le montagne, e si limitavano a descrivere quello che si vedeva dal fondovalle.
Con la nascita dell'alpinismo (convenzionalmente si fa coincidere con la salita al Monte Bianco di Paccard e Balmat del 1786), sono stati dati nomi a versanti, ghiacciai, rocce, speroni, diedri. I primi salitori avevano il diritto di attribuire il nome, salvo che esistesse già un nome storico consolidato.
Il fenomeno si è accentuato con l'alpinismo estremo, dove si sale più o meno dappertutto, e il dilagare anche verso le strutture di fondovalle (roccioni dove si pratica il bouldering) non ha risparmiato dall'attribuzione di nomi neanche quasi ai cespugli e alle radici sporgenti lungo le vie di salita.

Tanto per fare un esempio, se guardi la carta IGM al 25000 del Monte Bianco, potrai vedere le due vette del Bianco (di Courmayeur, 4765 m, di Chamonix 4810 m), e anche I Rochers de la Tourette 4747 m, ma non vedrai nominate né la Cresta dell'Innominata, né il Pilier d'Angle, né men che meno i Piloni del Bianco e i relativi Hypercouloir du Brouillard (e de Notre-Dame), ma nemmeno la Poire o il Col Mayor.

Così come non troverai sulle cartine ufficiali lo Scoglio della Metamorfosi, ma se fai una ricerchina su Internet troverai che è una bella parete di granito in Val di Mello...

In conclusione:
Per conoscere bene tutte le caratteristiche di una montagna o di un gruppo montuoso, bisogna mettere le mani in pasta: camminarci, arrampicarci, leggere le pubblicazioni specializzate, parlare con la gente del posto, fare fotografie, etc...

Ti segnalo un sito dove ci sono un numero di fotografie panoramiche di gruppi montuosi con l'identificazione delle vette principali:

http://www.zainoinspalla.it/vac...

Da non mancare il vaccabolario, che è un vocabolario spiritoso dove potrai trovare definizioni veramente spassose ( Baita Pinocchio, Passo Lenin, Merlite, ...)

Adesso vado a camminare prima che faccia troppo caldo...

BUONA GIORNATA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 06/06/2015 alle 16:11:50
ergosum
ergosum
-
Inserito il 06/06/2015 alle: 12:12:17
In risposta al messaggio di BettyBu del 04/06/2015 alle 17:38:38

Buon pomeriggio vorrei sapere se conoscete un sito che metta a disposizione le cartine coi nomi delle nostre belle montagne, sia Alpi che Appennini. Intendo cartine specifiche con segnati tutti i nomi delle montagne, non
la classica cartina dove è segnata solo la vetta più alta di un gruppo montuoso. Sarebbe anche utile un sito come google maps con la cartina che si ingrandisce dove poter leggere i nomi delle vette adoro la montagna (spesso metà di viaggi in camper infatti) e la maggior parte delle volte ammiro queste maestosità e mi piacerebbe conoscerne i nomi. purtroppo ho cercato per mezz'ora su web ma non sono riuscita a trovare nulla ho aperto anche google earth perchè mi sembrava che si potesse scegliere di visualizzare i nomi dei monti, invece o ricordo male e non è mai stato possibile o gli stavo antipatica in quel momento e lo hanno levato per farmi dispetto ringrazio sin d'ora chi potrà darmi una mano
...

Purtroppo come cartografia in Italia siamo molto  indietro.
Non dico rispetto ai paesi scandinavi dove trovi on-line carte i ogni tipo, dettagliatissime, ma pure rispetto a Spagna, Portogallo, Grecia, Slovenia, Albania, Pololonia...
questi alcuni esempi

https://maps.gc-al.com/meta-app...

http://www2.ign.es/iberpix/viso...

Ai consigli già dati, aggiungo questi siti deutsch, ma con incluse le alpi italiane.

http://www.outdooractive.com/de...

http://maps.hubermedia.de/

Mauro
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/06/2015 alle: 14:59:59
In risposta al messaggio di BettyBu del 05/06/2015 alle 16:14:23

accidenti! mi son bevuta in un soffio tutto ciò che avete scritto - tant'è che dovrò rileggere con calma per capire meglio - ma vi ringrazio tantissimo per come vi siete prodigati ad aiutarmi in modo così minuzioso
ho tante cose da cercare, vagliare, sviscerare ci aggiorniamo quando ho visionato un po' di cose, intanto veramente... n.b. x Dash: ho aperto il geoportale nazionale e sono rimasta  
...

Qui c'è il link al geoportale svizzero (ho messo quello con l'interfaccia in italiano):

IN ITALIANO CLICCA QUI

PERO' SE LO VUOI IN FRANCESE CLICCA QUI

Come il geoportale italiano, esso parte solo con l'immagine dal satellite. Per vedere strade e nomi dei posti devi selezionare qualche layer:
Apri il menù a sinistra, trovi Geocatalogo, Clicca sul (+) di Dati di base e pianificazione, poi sul (+) di Carte di Base, poi scorri la lista e spunti Carta Nazionale 1:25000.
Ti appare tutta la Svizzera come un insieme di tutte le cartine al 25000 svizzere (bellissime). Tutte le aree di confine (parte del Monte Bianco, il Cervino, il Rosa, Sempione, Spluga, Bernina, Livigno, Ortles-Cevedale) sono rappresentate. E anche possibile stampare parti selezionate, e aggiungere strati (layers) a  bizzeffe con le tematiche più varie, dall'uso dei suoli alle linee elettriche o ferroviarie (stessa tecnica del geoportale italiano, selezionando la priorità e la trasparenza).

Quando hai configurato cosa vuoi vedere, puoi chiudere il menù e anche cliccare Schermo Intero (in alto a destra ma non del tutto). Così visualizzi la mappa al meglio... Devi cliccare Consenti per poter essere a Full Screen, e esci da Full Screen con ESC. (ci vuole come minimo Internet Explorer 9, oppure versioni recenti di Firefox o Chrome).

ARI-BUONE MAPPE DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 06/06/2015 alle: 20:45:31
In risposta al messaggio di Dash del 06/06/2015 alle 09:34:08

Riguardo la toponomastica delle montagne, tieni presente che esiste una toponomastica ufficiale dove vengono dati i nomi alle vette principali, ai valichi, e alle vallate. La toponomastica ufficiale affonda le sue radici
nella toponomastica locale, dove i valligiani avevano attribuito dei nomi a qualsiasi cresta, sommità, colle o spuntone roccioso... Ad esempio, il Sasso delle Undici, Cima Dodici, Cima Una,  sono toponimi usati (in più valli) per descrivere quelle cime sopra le quali il sole passava all'ora indicata, una specie di meridiana solare. Oppure un toponimo tipo il Pelvo (e in Francia Pelvoux), che deriva direttamente dal dialetto occitano, e descrive una cima di colore nero. I valligiani non frequentavano (sembra strano ma è così) troppo le montagne, e si limitavano a descrivere quello che si vedeva dal fondovalle. Con la nascita dell'alpinismo (convenzionalmente si fa coincidere con la salita al Monte Bianco di Paccard e Balmat del 1786), sono stati dati nomi a versanti, ghiacciai, rocce, speroni, diedri. I primi salitori avevano il diritto di attribuire il nome, salvo che esistesse già un nome storico consolidato. Il fenomeno si è accentuato con l'alpinismo estremo, dove si sale più o meno dappertutto, e il dilagare anche verso le strutture di fondovalle (roccioni dove si pratica il bouldering) non ha risparmiato dall'attribuzione di nomi neanche quasi ai cespugli e alle radici sporgenti lungo le vie di salita. Tanto per fare un esempio, se guardi la carta IGM al 25000 del Monte Bianco, potrai vedere le due vette del Bianco (di Courmayeur, 4765 m, di Chamonix 4810 m), e anche I Rochers de la Tourette 4747 m, ma non vedrai nominate né la Cresta dell'Innominata, né il Pilier d'Angle, né men che meno i Piloni del Bianco e i relativi Hypercouloir du Brouillard (e de Notre-Dame), ma nemmeno la Poire o il Col Mayor. Così come non troverai sulle cartine ufficiali lo Scoglio della Metamorfosi, ma se fai una ricerchina su Internet troverai che è una bella parete di granito in Val di Mello... In conclusione: Per conoscere bene tutte le caratteristiche di una montagna o di un gruppo montuoso, bisogna mettere le mani in pasta: camminarci, arrampicarci, leggere le pubblicazioni specializzate, parlare con la gente del posto, fare fotografie, etc... Ti segnalo un sito dove ci sono un numero di fotografie panoramiche di gruppi montuosi con l'identificazione delle vette principali: Da non mancare il vaccabolario, che è un vocabolario spiritoso dove potrai trovare definizioni veramente spassose (Baita Pinocchio, Passo Lenin, Merlite, ...) Adesso vado a camminare prima che faccia troppo caldo... BUONA GIORNATA DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Il toponimo Pelvo ha anche un'altro significato ovvero...la montagna di Elena la montanara...è il mio Totem, la mia montagna sacra!  laughwink
Grazie per averlo citato! 
elena
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 06/06/2015 alle: 20:48:12
In risposta al messaggio di montanara del 06/06/2015 alle 20:45:31

Il toponimo Pelvo ha anche un'altro significato ovvero...la montagna di Elena la montanara...è il mio Totem, la mia montagna sacra!   Grazie per averlo citato!  elena

elena
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/06/2015 alle: 21:21:52
In risposta al messaggio di montanara del 06/06/2015 alle 20:48:12

elena

Ciao Elena la montanara!

Stiamo parlando di quello che c'è vicino al Colle dell'Agnello, che i francesi chiamano Pic du Caramantran? Perché di Pelvo ce n'è tanti...

CIAO dal montanaro DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 07/06/2015 alle: 14:23:49
In risposta al messaggio di Dash del 06/06/2015 alle 21:21:52

Ciao Elena la montanara! Stiamo parlando di quello che c'è vicino al Colle dell'Agnello, che i francesi chiamano Pic du Caramantran? Perché di Pelvo ce n'è tanti... CIAO dal montanaro DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Il mio Pelvo è quello di Elva, visibile anche dalla ValVaraita, non è quello a cui ti riferisci tu. 
Comunque W le montagne da Elena! laugh
elena
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 08/06/2015 alle: 09:12:36
In risposta al messaggio di montanara del 07/06/2015 alle 14:23:49

Il mio Pelvo è quello di Elva, visibile anche dalla ValVaraita, non è quello a cui ti riferisci tu.  Comunque W le montagne da Elena!  elena

In effetti la parola pelvo suppongo che abbia qualche origine di lingua occitana, ma qui dovresti essere te Elena a dare suggerimenti. Ci sono anche esempio ben più noti oltralpe, come il Pelvoux.
Per quanto riguarda il Pelvo d'Elva avrei anche io qualche storia da raccontare. wink

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/06/2015 alle: 13:51:49
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/06/2015 alle 09:12:36

In effetti la parola pelvo suppongo che abbia qualche origine di lingua occitana, ma qui dovresti essere te Elena a dare suggerimenti. Ci sono anche esempio ben più noti oltralpe, come il Pelvoux. Per quanto riguarda il
Pelvo d'Elva avrei anche io qualche storia da raccontare. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Daniele,
occhio a non riaddormentarti al volante del ...PC! Nel messaggio del 06-06 09:34 parlavo appunto di Pelvo e Pelvoux...
Così come ci sono le combe (valli) che in scozzese si scrivono cwm (pronuncia Koom), da cui i Laghi di Bella Comba, i Laghi del Combal, la Combe des Morts, ...
E anche le barme (grotte) che hanno le varianti Balme (località delle Valli di Lanzo) e Baume (Francia, ad es. la S.te Baume), e sfociano anche nei cognomi (in V.d'Aosta il cognome Barmasse)
O i clapiers, che sono quei monticelli di pietre che vengono fatti dai contadini per liberare il pascolo dalle pietre, e che sono presenti in nomi tipo Colle Clapier (Moncenisio), o gli Chalets de Clapeyto (Izoard), o il Monte Clapier (Cuneese). In piemontese un ciaplé o un ciapleras è una pietraia...

LA TOPONOMASTICA AFFASCINA
-DASH-

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 08/06/2015 alle: 15:56:18
In risposta al messaggio di Dash del 08/06/2015 alle 13:51:49

Daniele, occhio a non riaddormentarti al volante del ...PC! Nel messaggio del 06-06 09:34 parlavo appunto di Pelvo e Pelvoux... Così come ci sono le combe (valli) che in scozzese si scrivono cwm (pronuncia Koom), da cui
i Laghi di Bella Comba, i Laghi del Combal, la Combe des Morts, ... E anche le barme (grotte) che hanno le varianti Balme (località delle Valli di Lanzo) e Baume (Francia, ad es. la S.te Baume), e sfociano anche nei cognomi (in V.d'Aosta il cognome Barmasse) O i clapiers, che sono quei monticelli di pietre che vengono fatti dai contadini per liberare il pascolo dalle pietre, e che sono presenti in nomi tipo Colle Clapier (Moncenisio), o gli Chalets de Clapeyto (Izoard), o il Monte Clapier (Cuneese). In piemontese un ciaplé o un ciapleras è una pietraia... LA TOPONOMASTICA AFFASCINA -DASH-   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Oggi sul PC in effetti è drammatico.
Beh, pensa che Torino c'è un quartiere che si chiama millefonti, secondo te è profonda li la falda ?
In langa e Liguria del nord moglie sta spesso per sorgente, nel resto del Piemonte no.
Riguardo a Combe io credevo che fosse un sinonimo di dolina e invece è davvero una valle, anche se c'è da capire se davvero ha una provenienza

celtica

invece che

greca

(o perché no tutte e due).
Quando sali l'autostrada verso bardonecchia vedrai che l'ultima galleria si chiama Serre La Voute. Anche in questo caso l'origine supposta è interessante.
Io ho vissuto per diversi anni a Rubiana, anche questo nome ha una origine interessante.

R.L. Stevenson
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 09/06/2015 alle: 11:52:24

posso dire che mi sono persa (tra le montagne )?
scherzi a parte, siete troppo avanti per me cheeky vi ringrazio però nuovamente e approfitto ancora spudoratamente delle vostre competenze blush per chiedervi come posso reperire ( eventuali, perchè dubito che esistano) informazioni riguardanti ciò (è un pochino lunga da spiegare): tanti anni fa avevamo una casetta in affitto sulle nostre colline, a poche centinaia di metri dal paese c'era (e c'è ancora, anche se un po' modificato dal tempo) un sito (44°46'54.0"N 9°28'36.5"E    /      44.781676, 9.476811) che ci affascinava e in cui noi ragazzi spesso andavamo (a costo di farci male angry ma quando non si ha cognizione...), veniva chiamato I SASSI perchè c'era quest'area in cui massi alti/lunghi anche 6/7 metri erano disposti in maniera disordinata, con crepacci e incastri come succede, tipo, ai mattoncini lego quando vengono rovesciati sul pavimento. I vecchi del paese raccontavano solo che ai tempi di guerra era esplosa una bomba lì e quella che era una "montagnetta" si era distrutta, ma non so se ci abbiano mai detto la verità o fosse una storiella inventata su un luogo comunque strano ma che era così da "sempre"...
google maps mostra riprese del 2011 e c'è tanta vegetazione, mentre invece i ricordi che ho io degli anni 80 sono di un luogo dove gli arbusti erano solo sulla circonferenza dell'area, tra i sassi non c'era nulla, solo ghiaia e lucertole/ramarri che si scaldavano al sole (più qualche vipera sicuro).
confrontando una foto dell'89 con una che ho fatto passando in quel posto nel 2012 (erano 19 anni che non ci andavo ) ho notato che il masso su cui salivamo più spesso perchè era quello a lato strada, era diverso, era crollata la parte più alta. all'interno non ho potuto sbirciare perchè stavo già piangendo come una fontana (per tutti i ricordi che affioravano ) ma come vedo dalla foto del satellite all'interno la vegetazione spontanea ha avvolto la maggior parte dei massi lasciando scoperti solo quelli più alti...
secondo voi come si può reperire informazioni su quel luogo, ammesso appunto che esistano? con le ricerche di google normalmente mi destreggio bene, ma voi che siete più esperti di me di montagne magari avete qualche dritta da darmi blush
e dopo avervi rotto le scatole più che abbondantemente, vi ringrazio se avete letto fin qua e sarò riconoscente per qualsiasi risposta arriverà

p.s.: grazie al geoportale sono riuscita a conoscere esattamente il nome delle montagne dietro al paesino
oNbz65h.gif
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/06/2015 alle: 14:47:53
In risposta al messaggio di BettyBu del 09/06/2015 alle 11:52:24

posso dire che mi sono persa (tra le montagne )? scherzi a parte, siete troppo avanti per me vi ringrazio però nuovamente e approfitto ancora spudoratamente delle vostre competenze per chiedervi come posso reperire (eventuali,
perchè dubito che esistano) informazioni riguardanti ciò (è un pochino lunga da spiegare): tanti anni fa avevamo una casetta in affitto sulle nostre colline, a poche centinaia di metri dal paese c'era (e c'è ancora, anche se un po' modificato dal tempo) un sito (44°46'54.0N 9°28'36.5E    /      44.781676, 9.476811) che ci affascinava e in cui noi ragazzi spesso andavamo (a costo di farci male ma quando non si ha cognizione...), veniva chiamato I SASSI perchè c'era quest'area in cui massi alti/lunghi anche 6/7 metri erano disposti in maniera disordinata, con crepacci e incastri come succede, tipo, ai mattoncini lego quando vengono rovesciati sul pavimento. I vecchi del paese raccontavano solo che ai tempi di guerra era esplosa una bomba lì e quella che era una montagnetta si era distrutta, ma non so se ci abbiano mai detto la verità o fosse una storiella inventata su un luogo comunque strano ma che era così da sempre... google maps mostra riprese del 2011 e c'è tanta vegetazione, mentre invece i ricordi che ho io degli anni 80 sono di un luogo dove gli arbusti erano solo sulla circonferenza dell'area, tra i sassi non c'era nulla, solo ghiaia e lucertole/ramarri che si scaldavano al sole (più qualche vipera sicuro). confrontando una foto dell'89 con una che ho fatto passando in quel posto nel 2012 (erano 19 anni che non ci andavo ) ho notato che il masso su cui salivamo più spesso perchè era quello a lato strada, era diverso, era crollata la parte più alta. all'interno non ho potuto sbirciare perchè stavo già piangendo come una fontana (per tutti i ricordi che affioravano ) ma come vedo dalla foto del satellite all'interno la vegetazione spontanea ha avvolto la maggior parte dei massi lasciando scoperti solo quelli più alti... secondo voi come si può reperire informazioni su quel luogo, ammesso appunto che esistano? con le ricerche di google normalmente mi destreggio bene, ma voi che siete più esperti di me di montagne magari avete qualche dritta da darmi e dopo avervi rotto le scatole più che abbondantemente, vi ringrazio se avete letto fin qua e sarò riconoscente per qualsiasi risposta arriverà p.s.: grazie al geoportale sono riuscita a conoscere esattamente il nome delle montagne dietro al paesino
...

Sì, la vegetazione tende a riappropriarsi dei posti incolti, soprattutto con inverni come l'ultimo dove c'è stata abbondanza di precipitazioni e una crescita abnorme di vegetazione a primavera... Pensa che mi tocca girare con cesoie e roncola per tenere aperti certi sentieri qui nei Colli Bolognesi, che altrimenti si chiuderebbero inesorabilmente...

Ho guardato su GMaps la "montagnetta" di cui parlavi tu, e a quei livelli non c'è nauralmente un toponimo ufficiale sulle carte (conviene appoggiarsi ai ricordi degli anziani, che magari sanno anche dov'è sepolto il carro armato di Peppone...wink).

Pur non avendo elementi di confronto precedenti, ti dirò che comunque se espandi la visione fino a un fondo scala di 10m (in basso a destra) i macigni si riescono a distinguere abbastanza bene...

Ho provato a vedere se si poteva usare StreetView, e ho visto che i diabolici di Google sono passati anche da quella strada...

PROVA UN PO' A CLICCARE QUI

BUONA MONTAGNETTA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 09/06/2015 alle: 19:56:00
In risposta al messaggio di Dash del 09/06/2015 alle 14:47:53

Sì, la vegetazione tende a riappropriarsi dei posti incolti, soprattutto con inverni come l'ultimo dove c'è stata abbondanza di precipitazioni e una crescita abnorme di vegetazione a primavera... Pensa che mi tocca girare
con cesoie e roncola per tenere aperti certi sentieri qui nei Colli Bolognesi, che altrimenti si chiuderebbero inesorabilmente... Ho guardato su GMaps la montagnetta di cui parlavi tu, e a quei livelli non c'è nauralmente un toponimo ufficiale sulle carte (conviene appoggiarsi ai ricordi degli anziani, che magari sanno anche dov'è sepolto il carro armato di Peppone...). Pur non avendo elementi di confronto precedenti, ti dirò che comunque se espandi la visione fino a un fondo scala di 10m (in basso a destra) i macigni si riescono a distinguere abbastanza bene... Ho provato a vedere se si poteva usare StreetView, e ho visto che i diabolici di Google sono passati anche da quella strada... PROVA UN PO' A CLICCARE QUI BUONA MONTAGNETTA DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

finalmente quelli dell'enel han smesso di togliere la corrente ogni 30 minuti angry
...
Sì, la vegetazione tende a riappropriarsi dei posti incolti, soprattutto con inverni come l'ultimo dove c'è stata abbondanza di precipitazioni e una crescita abnorme di vegetazione a primavera... Pensa che mi tocca girare con cesoie e roncola per tenere aperti certi sentieri qui nei Colli Bolognesi, che altrimenti si chiuderebbero inesorabilmente...
surprise
ora che mi ci fai pensare, però, mi viene in mente che pure mio suocero e suo fratello (87 e 92 anni - alla salute!) fanno la stessa cosa nei sentieri per raggiungere alcuni dei loro campi sperduti in mezzo ai boschi wink
Ho guardato su GMaps la "montagnetta" di cui parlavi tu, e a quei livelli non c'è nauralmente un toponimo ufficiale sulle carte (conviene appoggiarsi ai ricordi degli anziani, che magari sanno anche dov'è sepolto il carro armato di Peppone...wink).

Pur non avendo elementi di confronto precedenti, ti dirò che comunque se espandi la visione fino a un fondo scala di 10m (in basso a destra) i macigni si riescono a distinguere abbastanza bene...

Ho provato a vedere se si poteva usare StreetView, e ho visto che i diabolici di Google sono passati anche da quella strada...

si, li avevo visti è che fatico quasi a riconoscerli ma sono passati 20 anni, è cambiato il paesino (hanno anche intubato il torrente e l'ho scoperto solo da streetview! non me ne sono accorta passandoci nel 2012! surprise) potevo pretendere che le piante non prendessero il sopravvento? wink
rimarrà una bella storiella nei miei ricordi
GRAZIE ANCORA E SEMPRE yes
oNbz65h.gif
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link