CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mercato: ritiro e valutazione usato.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 20/10/2015 alle: 16:58:02
Il mercato del  veicolo  ricreazionale sembra in discreta ripresa dopo il tracollo degli ultimi anni. Certamente risalire dai numeri bassi delle vendite fatte registrare a causa della crisi economica che ci ha investiti era cosa relativamente facile e prevedibile e prima o poi doveva accadere.  Tuttavia il malato è ancora convalescente, secondo me, e l'usato si colloca ancora su numeri di maggior consistenza rispetto al nuovo: per il nord si parla di 5 usati venduti ogni uno nuovo, mentre al centro e al sud i numeri sono ancora più  sbilanciati a favore del mezzo d'occasione.  
A questo proposito, cc'è  qualcuno che ha cognizione di quali sono gli orientamenti dei venditori, o è  sempre la solita storia che quando vendono il nuovo è  tutto oro e c'è  la coda chilometrica mentre l'usato  è  un peso e non riescono a piazzarlo? (Cosa quest'ultima che ritengo non veritiera, almeno secondo i numeri che ho citato?)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/10/2015 alle: 19:19:11
Io ho il camper rimessato in una grossissima concessionaria dove in effetti, soprattutto in certi periodi dell'anno, era un continuo via vai di potenziali clienti. Da tempo ormai la situazione è nettamente cambiata ed io me ne accorgo anche dall'officina che un tempo era costantemente impegnata nella preparazione dei mezzi (nuovi ed usati) da consegnare.
Non conosco quale sia la situazione in altre zone, ma dalle mie parti non sto notando il benché minimo segnale di ripresa. Ovviamente, essendo fermo il mercato del nuovo, anche l'usato ne sta risentendo, perché io non vedo più l'assortimento che si vedeva una volta. 
Quanto alla rivendibilità dell'usato, bisogna tener conto che i concessionari avrebbero bisogno di realizzare con immediatezza, in quanto accettano la permuta in luogo del pagamento per contanti. E questo non avviene quasi mai, per cui finiscono per immobilizzare dei grossi capitali, mentre - per altri versi - si trovano a dover far fronte ai pagamenti nei confronti delle Case costruttrici per le forniture dei mezzi nuovi.
Questo, del resto, è quello che accade anche nel mercato delle auto: ritirare un usato è sempre un'incognita e poi c'è il problema dell'immobilizzazione del capitale, non essendovi la certezza di un immediato realizzo. 

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 20/10/2015 alle: 22:38:41
Ciao, io devo dire da discorsi fatti con qualche concessionario che effettivamente quest'anno sembra stiano vendendo qualcosa di più. Sull'usato quello che ho constatato è che si approfittano della crisi, sempre più spesso tendono a farti capire che la permuta non è di loro gradimento proponendoti soluzioni come il contovendita o la vendita condivisa: il camper è in concessionario e lo puoi vendere tu oppure il concessionario con un accordo sul prezzo. Chiaro che a quel punto se poi non si vende abbassi il prezzo. Per rispondere ad enzo comunque, a parole e non solo, l'usato è un peso per i concessionari. Se lo vendi autonomamente fai loro un favore e oltre al tuo maggior guadagno abbassano il loro prezzo di vendita. Marco
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 22/10/2015 alle: 17:56:05
Sentendo alcuni amici che lavorano in un concessionario della Lombardia, il mercato del nuovo si muove comunque lentamente, si vendono di più i mezzi di marche più costose, evidentemente chi ha soldi li spende. I marchi più economici non sempre riescono a vendere bene.
Nel 2015 comunque le immatricolazioni sono aumentate e marchi anche economici hanno ricominciato a vendere, forse anche perchè è aumentata in molti casi la qualità della costruzione della cellula, così come l'uscita del nuovo ducato ha dato una spinta al settore. Bisognerà attendere comunque ancora qualche anno prima che il settore possa riprendersi, anche se credo che l'usato per molti rimanga la scelta più conveniente e percorribile, considerato che gli stipendi di certo non aumenteranno nei prossimi anni.
Gio & Pat
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 22/10/2015 alle: 20:44:10
L'usato ha anche un'altro vantaggio io nel 2002 acquistai un usato a 42000 € l'ho venduto nel 2010 a 30000 € la svalutazione dopo 8 anno è stata di 1500 € anno.
Nel 2010 ho acquistato un mezzo per 58000 € oggi dopo 5 anni e mezzo me lo valutano 30000 € la svalutazione è di 5000 € anno.
Gian Franco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/10/2015 alle: 22:06:49
In risposta al messaggio di itinerante del 22/10/2015 alle 20:44:10

L'usato ha anche un'altro vantaggio io nel 2002 acquistai un usato a 42000 € l'ho venduto nel 2010 a 30000 € la svalutazione dopo 8 anno è stata di 1500 € anno. Nel 2010 ho acquistato un mezzo per 58000 € oggi dopo 5 anni e mezzo me lo valutano 30000 € la svalutazione è di 5000 € anno. Gian Franco

Beh, non penso che si possa fare un discorso di questo tipo, perché - di solito - i mezzi più costosi subiscono una svalutazione più marcata.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 23/10/2015 alle: 14:39:15
A novembre del 2010 , ho acquistato il mio mezzo attuale , pagato 79500 euro  .  
La scorsa settimana sono stato , per curiosità , ad un "porte aperte" vicino casa e mi sono fatto fare la valutazione , agganciata ad un preventivo del nuovo per un valore di circa 88000 .   La valutazione dell'usato è stata di 45000-47500 massimo  .  Considerando il valore massimo , ci sarebbe stata una svalutazione di ben 32000 euro in cinque anni non ancora compiuti  , il che equivale ad una media di oltre 6400 / annui  .   
A queste condizioni , mi tengo ben stretto il mio che , oltretutto ha appena 43000 km.  
Con questo "famigerato" Eurotax , il mercato del nuovo con permuta , penso che avrà tutti i suoi problemi a decollare . 
Buona giornata ,
Piero
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 23/10/2015 alle: 16:11:05
In risposta al messaggio di itinerante del 22/10/2015 alle 20:44:10

L'usato ha anche un'altro vantaggio io nel 2002 acquistai un usato a 42000 € l'ho venduto nel 2010 a 30000 € la svalutazione dopo 8 anno è stata di 1500 € anno. Nel 2010 ho acquistato un mezzo per 58000 € oggi dopo 5 anni e mezzo me lo valutano 30000 € la svalutazione è di 5000 € anno. Gian Franco

secondo il mio modesto parere il problema principale è l'enorme svalutazione che tutti pretendono di riconoscere nel primo anno, chi dice l'intera iva + qualcosa, chi - più generoso - parla del 20%. Ovviamente è una svalutazione imposta dai commercianti: siccome tutti dicono così diventa vera.. a loro quando vendono ex-noleggio nel primo anno non ho mai visto applicare il 20% di svalutazione e gli ex noleggio oggettivamente dovrebbero essere scontati più del monoproprietario.
Il tuo caso pratico però potrebbe anche essere dettato da situazioni particolarmente sfavorevoli, la svalutazione di eurotax si basa, mi è parso di capire e mi piacerebbe averne conferma, sul prezzo di listino del veicolo nella dotazione di serie. L'unico valore opzionale di cui tiene conto è la meccanica che eurotax tratta come tanti modelli diversi.
A questo punto se tu compri oggi un usato al valore di eurotax hai fatto oggettivamente un buon affare e fra due anni la svalutazione sarà veramente minima (sto guardando degli usati e me ne è capitato qualcuno con prezzi così).
Se prendi un nuovo, comprato molto scontato (metti un fine serie dato che spesso in permuta non sono così fiscali e usano l'anno di immatricolazione) una parte della svalutazione del primo anno te la sei messa nello sconto perché ovviamente eurotax non sa che tu hai avuto 10.000€ di sconto quando l'hai acquistato. Al contrario su un nuovo che ha poco margine di sconto, comprando praticamente al prezzo di listino hai la tua svalutazione che parte proprio dalla cifra di partenza di eurotax ed è il caso pessimo.
Rimane un caso, se compri oggi un usato che Eurotax valuta 4/5k euro in meno di quello che lo paghi, l'ampia svalutazione te la sei già presa perché ovviamente appena lo compri vale di fatto 5k/euro in meno.

Ciao. Marco
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 23/10/2015 alle: 19:14:34
Secondo me, quando il cliente che decide di cambiare veicolo ha un usato da permutare, ciò che alla fine lo invoglia a procedere la trattativa è soprattutto la valutazione di esso...prima di ordinare il nostro abbiamo avuto occasione di fare altri preventivi e, alla fine, il concessionario dove abbiamo acquistato (tra l'altro vicinissimo a casa) ha valutato il nostro mezzo circa 7/8.000 euro più di eurotax più altri 10.000 di sconto sul nuovo...altri si sono fermati alla valutazione eurotax...capite bene che sullo stesso identico mezzo 8.000 euro di differenza sono tanti, e potrebbero fare la differenza tra "cambio" e "mi tengo il mio"smiley. Ho idea che i rivenditori per far ripartire un po' il mercato debbano puntare anche sulla valorizzazione della permuta.
Ciaolaugh
Davide
backmarker
backmarker
-
Inserito il 23/10/2015 alle: 20:31:10

di che mezzi stiamo parlando ?  immagino il valore a nuovo superi ampiamente i 100.000 €,  e cmq  il tuo concessionario credo che non mangera' il panettone...o qualcuno crede che possa guadagnare 20000 € sulla transazione di cui parli tu, visto che e' disposto a girartene 18000 ?

P.S.  qui si parla genericamente di EUROTAX, sia nella vendita che nel ritiro: sarebbe il caso di specificare Blu o Giallo...

Modificato da backmarker il 23/10/2015 alle 20:32:54
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 23/10/2015 alle: 23:39:39
In risposta al messaggio di davide01 del 23/10/2015 alle 19:14:34

Secondo me, quando il cliente che decide di cambiare veicolo ha un usato da permutare, ciò che alla fine lo invoglia a procedere la trattativa è soprattutto la valutazione di esso...prima di ordinare il nostro abbiamo avuto
occasione di fare altri preventivi e, alla fine, il concessionario dove abbiamo acquistato (tra l'altro vicinissimo a casa) ha valutato il nostro mezzo circa 7/8.000 euro più di eurotax più altri 10.000 di sconto sul nuovo...altri si sono fermati alla valutazione eurotax...capite bene che sullo stesso identico mezzo 8.000 euro di differenza sono tanti, e potrebbero fare la differenza tra cambio e mi tengo il mio. Ho idea che i rivenditori per far ripartire un po' il mercato debbano puntare anche sulla valorizzazione della permuta. Ciao Davide
...

Nella mia piccola esperienza i concessionari che mi hanno valutato di più il mezzo avevano (o erano disposti ad elargire) semplicemente più margine di sconto. Alla fine la valutazione del mezzo era sempre lì intorno.
Poi ovviamente esistono casi particolari, se capiti dal concessionario che non vuole trattare la tipologia di mezzo che stai vendendo sarà meno ben disposto al contrario se capiti dal concessionario che sa che nel suo giro il suo mezzo è piazzabilissimo (magari capiti in un periodo in cui non ha molto usato) e allora sarà un po' più generoso. Ovviamente il concessionario dice sempre di non voler usato, ma un minimo di usato sul piazzale per accontentare tutti lo vuole, se il mezzo che si sta dando dentro è interessante qualcosa ci salta fuori.
Occorre poi anche fare attenzione che parlino tutti sempre di permuta e non di proposte - sempre più frequenti - del tipo "il camper lo lasci qui, lo vendiamo a X", in questo caso X è sempre significativamente più alto della valutazione di eurotax.

Riguardo a quello che diceva backmarker, io non ho idea di quali siano i margini che hanno i concessionari, se li sa ce li potrebbe dire ma direi che non fa molta differenza specificare quale eurotax perché tanto parliamo sempre e solo dello stesso e cioè di quello che tirano fuori quando ti fai fare un preventivo: quello blu.

Marco
backmarker
backmarker
-
Inserito il 24/10/2015 alle: 06:27:37
qualunque commerciante illuminato, non importa che venda camper o salami, ti rispondera' sempre la stessa cosa:
" il problema non e' vendere in se', ma avere il giusto prodotto da proporre".
in questo senso, la vendita di un usato e' quasi sempre molto piu' succulenta di un nuovo.
sul nuovo si parte da un prezzo di listino ben definito sul quale, fra sconti e incentivi vari, il margine di guadagno si erode invariabilmente fino percentuali vicine allo zero,
sull'usato invece, se si compra bene, si possono marginare cifre anche importanti, senza che per questo nessuno si senta fregato.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/10/2015 alle: 09:00:42
In risposta al messaggio di backmarker del 24/10/2015 alle 06:27:37

qualunque commerciante illuminato, non importa che venda camper o salami, ti rispondera' sempre la stessa cosa: il problema non e' vendere in se', ma avere il giusto prodotto da proporre. in questo senso, la vendita di un
usato e' quasi sempre molto piu' succulenta di un nuovo. sul nuovo si parte da un prezzo di listino ben definito sul quale, fra sconti e incentivi vari, il margine di guadagno si erode invariabilmente fino percentuali vicine allo zero, sull'usato invece, se si compra bene, si possono marginare cifre anche importanti, senza che per questo nessuno si senta fregato.
...

Quoto

quando , misi in vendita il mio mansardato con garage mi arrivarono anche tre quattro proposte da parte di conce , evidentemente scritte nella massa.
mezzi  appetibili si vendono sempre.
Molti acquirenti comprano semplicemente in vase alla cifra che hanno da spendere.

per quanto riguarda la svalutazione dell usato molti  camperisti sembrano ignorare che il camper non e' come il Barolo che aumenta il valore negli anni ae che cio' che piu incide nel deprezzamento spece nei primissimi anni e' l' incognita sulle reali condizioni del mezzo.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 24/10/2015 alle: 13:51:31
Assicuro che di margine ne hanno parecchio...un po' di tempo fa mi passo' per le mani un volantino forse inserito per sbaglio da qualcuno sul proprio sito internet...non mi ricordo quale fosse il modello preciso ma il prezzo "rivenditori" era 45k e quello "finale" era 73k....surprise
Davide
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 24/10/2015 alle: 13:52:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/10/2015 alle 23:39:39

Nella mia piccola esperienza i concessionari che mi hanno valutato di più il mezzo avevano (o erano disposti ad elargire) semplicemente più margine di sconto. Alla fine la valutazione del mezzo era sempre lì intorno. Poi
ovviamente esistono casi particolari, se capiti dal concessionario che non vuole trattare la tipologia di mezzo che stai vendendo sarà meno ben disposto al contrario se capiti dal concessionario che sa che nel suo giro il suo mezzo è piazzabilissimo (magari capiti in un periodo in cui non ha molto usato) e allora sarà un po' più generoso. Ovviamente il concessionario dice sempre di non voler usato, ma un minimo di usato sul piazzale per accontentare tutti lo vuole, se il mezzo che si sta dando dentro è interessante qualcosa ci salta fuori. Occorre poi anche fare attenzione che parlino tutti sempre di permuta e non di proposte - sempre più frequenti - del tipo il camper lo lasci qui, lo vendiamo a X, in questo caso X è sempre significativamente più alto della valutazione di eurotax. Riguardo a quello che diceva backmarker, io non ho idea di quali siano i margini che hanno i concessionari, se li sa ce li potrebbe dire ma direi che non fa molta differenza specificare quale eurotax perché tanto parliamo sempre e solo dello stesso e cioè di quello che tirano fuori quando ti fai fare un preventivo: quello blu. Marco
...

Concordo con te.
Davide
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 25/10/2015 alle: 11:55:19

"il prezzo rivenditori era 45K" più IVA? (non penso infatti che su quel prezzo ci sia l'IVA)
"e quello finale era 73K" ma col 22% di IVA ovviamenteindecision
secondo me stiamo confrontando dati non omogenei ... ma potrei anche sbagliarmi, per carità.
E poi, scusa, cosa vuol dire che di margine ne hanno parecchio? 20, 30, 40, 50%??????
Una cosa certa è che i margini variano molto da marchio a marchio.wink
Quando per esempio l'anno scorso ho venduto il mio mezzo ho trovato una scontistica molto diversa da marchio a marchio, mentre invece era sostanzialmente la stessa sullo stesso marchio ma da diverso concessionario (0,7% - 1% max).
Ero arrivato al punto che il concessionario di un marchio diverso da quello che avevo io mi offriva un 6% in più di valutazione del mio usato rispetto alla già - per me - ottima valutazione che mi faceva il mio conce: evidentemente i margini erano diversi; e non venitemi a dire che c'è il conce ingordo e quello che si accontenta del"giusto" (e quale sarebbe poi il giusto????) perchè non sarebbe un imprenditore.
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 25/10/2015 alle 11:57:26
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 31/10/2015 alle: 17:23:31
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/10/2015 alle 11:55:19

il prezzo rivenditori era 45K più IVA? (non penso infatti che su quel prezzo ci sia l'IVA) e quello finale era 73K ma col 22% di IVA ovviamente secondo me stiamo confrontando dati non omogenei ... ma potrei anche sbagliarmi,
per carità. E poi, scusa, cosa vuol dire che di margine ne hanno parecchio? 20, 30, 40, 50%?????? Una cosa certa è che i margini variano molto da marchio a marchio. Quando per esempio l'anno scorso ho venduto il mio mezzo ho trovato una scontistica molto diversa da marchio a marchio, mentre invece era sostanzialmente la stessa sullo stesso marchio ma da diverso concessionario (0,7% - 1% max). Ero arrivato al punto che il concessionario di un marchio diverso da quello che avevo io mi offriva un 6% in più di valutazione del mio usato rispetto alla già - per me - ottima valutazione che mi faceva il mio conce: evidentemente i margini erano diversi; e non venitemi a dire che c'è il conce ingordo e quello che si accontenta delgiusto (e quale sarebbe poi il giusto????) perchè non sarebbe un imprenditore. Ciao Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Ciao, ne sono certo...purtroppo...il prezzo era IVA compresa 22%angrydevil....sarà che era un'edizione limitata quella del famigerato volantino e un po' di sconto extra la casa lo concedeva ai rivenditori...pero'...devil

Ciao
Davide
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 01/11/2015 alle: 09:43:33
In risposta al messaggio di davide01 del 31/10/2015 alle 17:23:31

Ciao, ne sono certo...purtroppo...il prezzo era IVA compresa 22%....sarà che era un'edizione limitata quella del famigerato volantino e un po' di sconto extra la casa lo concedeva ai rivenditori...pero'... Ciao Davide

Devo dire che sulle edizioni speciali o limitate io ho avuto esperienza differente ma non so se ne ho data un'interpretazione corretta. In alcuni casi mi è capitato di osservare che i rivenditori avessero maggior sconto (da girare al cliente) nei casi di edizioni particolari negli anni prima dei cambi di modelli di meccanica (probabilmente l'allestitore voleva disfarsi di tutte le meccaniche che per qualche motivo aveva già in casa o magari aveva fatto un accordo direttamente con il produttore della meccanica per uno sconto molto forte). Stessa cosa qualche anno fa quando - ad esempio - challenger/chausson facevano pacchetti molto convenienti su meccaniche in grigio metallizzato inizialmente come sconto fiera, poi proseguito per tanto.
L'altro lato della medaglia è invece stato su edizioni particolari dove direttamente la casa madre fa sconti direttamente al pubblico, in quei casi sembra che i concessionari non vogliano venderli perché il margine viene mangiato a loro. Qualche anno fa la stampa evidenziò in molti modi - ad esempio - il Rimor Katamarano 1 light come il mezzo più economico presente in fiera a 29.900€. Beh... quel mezzo di fatto era difficile riuscirlo ad avere a meno di 33k € i concessionari con cui parlai si rifiutavano di fare altro sconto lamentandosi che per fare quel prezzo avevano mangiato sulla loro provvigione.

Ad ogni modo credo che i concessionari ingordi vivano grazie ai clienti che pensano che se non fanno sconto è perché non ce l'hanno :-) Poi marchi differenti avranno scontistiche un po' differenti ma non esageratamente... così come dai piccoli è difficile fare il prezzo probabilmente perché il loro guadagno non si può basare sui numeri e quindi ogni camper venduto conta.

Ciao,
Marco

16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 01/11/2015 alle: 10:07:01
il primo camper era un ex noleggio, il secondo nuovo, il terzo sarà un usato dello stesso anno del secondo ma di categoria molto superiore, daltronde fino a 3/4 anni fa tanta gente ha comprato camper per poi rendersi conto che non faceva per loro ed oggi trovi camper di tre anni con 10/15/20 mila km. nuovi! con una differenza che lo stesso modello nuovo costa il 50% più. chiaro chi ha disponibilità di spesa non ci pensa due volte, ma per tutti gli altri gli affari ci sono, sopratutto sui pat c che in italia non hanno troppo mercato
Non menare il camper l''aia,

CLICCA QUI

!
backmarker
backmarker
-
Inserito il 02/11/2015 alle: 14:33:44
In risposta al messaggio di davide01 del 24/10/2015 alle 13:51:31

Assicuro che di margine ne hanno parecchio...un po' di tempo fa mi passo' per le mani un volantino forse inserito per sbaglio da qualcuno sul proprio sito internet...non mi ricordo quale fosse il modello preciso ma il prezzo rivenditori era 45k e quello finale era 73k.... Davide

detta cosi' suona un po' come " ...mi ha detto mio cuggino..."...
parole in liberta', o si vede questo "volantino", oppure non vale nemmeno la pena di mettersi a discutere. 

cmq, quasi sempre i rivenditori hanno un margine (piu' basso)sull'autotelaio e uno (piu' alto) sull'allestimento.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 02/11/2015 alle: 15:30:51
In risposta al messaggio di backmarker del 02/11/2015 alle 14:33:44

detta cosi' suona un po' come ...mi ha detto mio cuggino...... parole in liberta', o si vede questo volantino, oppure non vale nemmeno la pena di mettersi a discutere.  cmq, quasi sempre i rivenditori hanno un margine (piu' basso)sull'autotelaio e uno (piu' alto) sull'allestimento.

> cmq, quasi sempre i rivenditori hanno un margine (piu' basso)sull'autotelaio e uno (piu' alto) sull'allestimento.

cioè, secondo te il prezzo è diviso in meccanica e allestimento? Mi pare davvero strano che non considerino tutto come un unico costo.
Hai qualche info in più della tua fonte?

marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link