http://www.camper.it
per ritrovare i diari qui pubblicati e le recensioni delle aree di sosta. Peccato che non mi risulta di aver mai dato l'autorizzazione ad utilizzare le cose qui condivise su altri siti, tanto più se concepiti come raccoglitore di contenuti privo di un collegamento con la community che ha prodotto il contenuto stesso. Insomma, personalmente mi sento un po' sfruttato e non so cosa pensare di chi prende il lavoro volontario degli altri e, senza neppure chiedere, lo riutilizza come gli sta più comodo e a scopo di lucro... Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 12/02/2015 11:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco il tuo disappunto, forse è un po' di più di un disappunto[;)], ma provo a dare un mio parere in proposito, che sia chiaro senza voler giustificare nessuno. Riguardo a "Camper Press", se il diario lo hai mandato tu a loro, visto che è sulla rubrica "viaggio dei Lettori", forse, e ripeto forse, è implicito che questo venga pubblicato. In seconda pagina, a sinistra al fondo dell'indice, ci sono delle note, che oltre a riguardare il divieto di riproduzione dei lor articoli, precisano alcune cose riguardo a mancate comunicazioni agli aventi diritto ... Prova a scrivergli e chiedi chiarimenti. Non ho controllato ma magari ci sono ulteriori comunicazioni o regolamenti in proposito sul loro sito. Riguardo a "Camper.it", mi pare meno chiaro e qui mi piacerebbe avere anche io dei chiarimenti in proposito dallo staff di COL. Il sito è un servizio di COL in collaborazione con il sito Campeggi.com, quindi forse è implicito che quanto riportato su COL venga riprodotto sull'altro sito? Non ne comprendo l'utilità di avere due siti che riportano alcune notizie e articoli in modo identico ... forse per aver maggiore visibilità e ottenere maggiori introiti da pubblicità ed altro? Ringrazio anticipatamente eventuali risposte dallo staff Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 12/02/2015 11:34:51 (> Anche io provo a dare una interpretazione, fermo restando che questa faccenda tra te e le redazioni dei rispettivi siti. Se ben ricordo all'atto dell'iscrizione a COL noi sottoscriviamo un accordo sui servizi interattivi, nei confronti non del sito ma della società che ne dispone; di certo cediamo ad essa i diritti dei contenuti che inseriamo nello stesso, per cui credo che legalmente loro siano a posto,sopratutto col sito clone di col (che immagino sia stato creato per occupare l'interessante dominio camper.it). Purtroppo noi tutti abbiamo il brutto vizio di NON leggere mai le condizioni di licenza. Ci sono persone che accettano di cedere anche i diritti sul primogenito o sull'animale più caro http://sinergiedigitali.it/esperimento-wi-fi-pubblici-gli-utenti-sono-distratti-su-privacy-e-dati-personali/ Personalmente io nei diari SPECIFICO la licenza d'uso, che nel mio caso è unaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
CC BY-NC-SA 3.0
, anche se ovviamente da questa licenza escludo camperonline in quanto con loro, come te, quando mi sono iscritto ho sottoscritto un differente accordo di licenza d'uso dei dati. Quindi in teoria il mio diario, al di fuori della società che gestisce COLid="red">, è pubblicabile da chiunque non ne faccia scopo di lucro e non ne è consentita la modifica, salvo mia autorizzazione. In pratica si ai personal site privi di banner pubblicitari, no ad una rivista in vendita o con pubblicità. Ma effettivamente, al di la della questione di legge (ne puoi comunque discutere con un tuo legale), certo se i signori della rivista ti avessero avvisato sarebbero stati più carini ;-)
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 12/02/2015 13:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, grazie del tuo parere. Tanto per mettere le cose in chiaro: Mi ha fatto piacere che il mio diario sia stato scelto tra tanti per la pubblicazione e, visto che di lavoro faccio tutt'altro e i diari li faccio con uno spirito di condivisione con altri camperisti, per me non ci sono problemi di tipo economico. Ossia non mi aspetto alcun pagamento per i miei diari o recensioni sui vari siti (col, tripadvisor, etc...) Nel caso specifico di camper Press non ho spedito a loro il mio diario nella speranza di una pubblicazione, semplicemente loro sono venuti qui, lo hanno visto, scaricato, rieditato e pubblicato, senza chiedere. Da qui il mio disappunto. Se lo avessi spedito a loro sarebbe stato implicita la disponibilità alla pubblicazione... Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/02/2015 13:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche a te del tuo punto di vista. Su una cosa hai perfettamente ragione: personalmente non leggo mai le note prima di iscrivermi ad un sito, quindi la colpa è mia. Altro punto: senza offesa per nessuno, ma non ho un legale e anche se fosse mai mi permetterei di pagare qualcuno per queste stupidaggini. Conosco internet fin dai suoi esordi, lo uso e collaboro con qualche mia recensione in uno spirito di condivisione, così parlerei delle mie esperienze con un altro camperista che trovassi in un campeggio, senza per questo pretendere in cambio soldi. Quindi la mia posizione è puramente "formale". Mi dà però fastidio che qualcuno prenda dei contributi forniti gratuitamente per farne un business. Se i gestori di Col domani mattina decidono di fare una app a pagamento con le aree di sosta complete delle valutazioni degli utenti (magari utilizzando il sito camper.it) mi darebbe fastidio, perchè loro vanno a guadagnare con un prodotto generato gratuitamente da utenti che sono soliti frequentare un sito diverso. Come minimo mi aspetterei che la app fosse gratuita per chi ha contribuito a recensire e a creare quell'elenco. Poi ognuno fa quel che vuole... e nessuno mi ha mai ordinato di pubblicare qui o altrove il mio lavoro e sono quindi liberi di dirmi: "ma tu, da noi, cosa vuoi?"... Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Se i gestori di Col domani mattina decidono di fare una app a pagamento con le aree di sosta complete delle valutazioni degli utenti>> credo, parere personale, che il sito chiuderebbe nel giro di pochi giorni [;)] L'informazione è libera e tale deve rimanere. Esistono altre fonti di approvvigionamento di denaro più redditizie per il mantenimento e/o il guadagno. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 12/02/2015 14:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con il tuo punto di vista. Ad ogni modo una mail per preavvisarmi non mi avrebbe dato fastidio e magari avrei potuto fornire alcune foto ad una risoluzione più alta. Quelle sul diario sono in bassa risoluzione proprio per non permettere che si riconoscano le facce dei bambini o la targa del camper. [:)] vabbè quel che è stato è stato, speriamo che queste nostre poche righe possano essere di aiuto a qualcun altro! Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 12/02/2015 14:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre una mia idea personale. Il sito camper.it è da quello che ho capito della medesima società che detiene COL. Per quanto riguarda camper press, non vorrei sbagliarmi ma la società che lo gestisce non è quella di COL, per cui, a meno che COL non abbia ceduto i diritti, costoro lo hanno fatto anche a danno di COL visto quello che tu affermi. Se vai a vedere COL applica una crative commons anche più restrittiva della mia; in teoria, potrebbe essere col ad arrabbiarsi, ma col non può a priori sapere che il diario non l'hai ceduto tu. Credo che più che sul forum, tu debba parlare direttamente con Paolo a questo punto. Riguardo all'avvocato, io ho la fortuna di poter discorrere su queste cose con una mia amica che lo fa, sempre nel timore che un avvocato si fa pagare anche solo per pensare a te. Mi spiace comunque, sono episodi che non fanno piacere. Io posso mettere a disposizione il paragrafo finale del mio diario se qualcuno lo vuole prender come spunto per proteggere il suo diario.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di CamperOnLine inserito in data 12/02/2015 15:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie delle delucidazioni. Nessun problema da parte mia con voi [8D] Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/02/2015 15:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco le licenze creative commons... la mia tesi di laurea (di troppi anni fa [:(] ) è pubblicata sul mio sito con tale licenza [:)] Quanto agli avvocati.. collaboro costantemente con parecchi di loro in veste di consulente, ma non ci penso proprio a disturbarli con queste quisquiglie! L'importante alla fine è avere tempo per poter fare le gite... con cui scrivere poi i diari!! [:D][:D][:D] Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 12/02/2015 14:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso lo trovo assolutamente scorretto da parte di Camper Press, avvocato o non avvocato (anche io per queste cose non li andrei a disturbare ... [;)]) ma una letteraccia a Camper Press la manderei comunque ... se si mettono a scaricare i diari in giro perché nessuno gli ha scritto durante la settimana e devono per forza pubblicare la rivista il giovedì ... beh è veramente brutto ...[:(!] 10 punti in meno alla rivista. Riguardo a "CamperOnLine" grazie dei chiarimenti, anche da parte mia nulla da eccepire, prova ne è che continuo a pubblicare diari e inserzioni su aree di sosta [8D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 12/02/2015 14:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ad ogni modo una mail per preavvisarmi non mi avrebbe dato fastidio e magari avrei potuto fornire alcune foto ad una risoluzione più alta. Quelle sul diario sono in bassa risoluzione proprio per non permettere che si riconoscano le facce dei bambini o la targa del camper.>> Assolutamente d'accordo [;)] Colgo l'occasione per ringraziarti di questa segnalazione della quale ognuno di noi può assumere quale esempio per circostanze simili alla tua. Le foto pubblicate sul web potrebbero essere usate in modo improprio da qualche mentecatto dal cervello bacato, per questo pubblico poco di me e nulla dei miei cari. Ovviamente le mie erano considerazioni di carattere generale in merito alla vicenda accaduta e nel caso di specie non hai nulla da rimproverarti. Inoltre mi piace l'atteggiamento che traspare nell'esposizione delle tue perplessità e delle tue ragioni. Non serve a dirimere la questione ma volevo scrivertelo [;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 12/02/2015 22:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma la tua vicenda mi preoccupa; io non compero o guardo tutte le riviste di settore. Del resto col non può sapere se qualcuno di noi cede il suo diario, di cui comunque ha disponibilità. Spero che leggano e si scusino con te.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/02/2015 22:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente ho scritto alla redazione, lamentandomi del loro modus operandi, naturalmente hanno scaricato la responsabilità sull'addetto e mi hanno proposto di pubblicare sul prossimo numero un errata corrige. Ho risposto di lasciar perdere per non ingigantire la cosa ma pregandoli, per il futuro, di utilizzare un comportamento più etico. Temo siano state parole al vento.. ma pazienza! Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain