CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mi hanno tamponato a Spalato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 06/07/2009 alle: 18:03:45
Ciao a tutti... Ero a Spalato e stavo andando a prendere il traghetto per Hvar quando un camioncino Croato scivolando sull'asfalto bagnato mi ha tamponato. La velocità era bassa però è riuscito a rompermi il fascione posteriore e quello dei fari di sinistra. Non so assolutamente quantizzare i danni....ho un Adria Coral 660 SP del 04/2007 Ho fatto la costatazione amichevole e trascritto tutti i dati della sua assicurazione, a parte la patente perchè diceva di non averla con se. Lui ha firmato che aveva torto. Ho fatto anche le foto della sua assicurazione oltre a quelle del camioncino con targa e nome della ditta. Ho parlato con il mio assicuratore ( Lloyd/Alliance) e mi ha detto che se sono corretti con un pò di pazienza si riesce a farsi pagare. Secondo Voi quante probabilità ci sono di essere risarciti ?? Qualcuno di Voi ha già avuto una disavventura simile ?? Consigli ?? Grazie in anticipo per le risposte. Bye Luca
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/07/2009 alle: 19:59:11
eì fondamantale che la tua assicurazione preveda l' assistenza in caso di sinistro all' estero... se non lo fanno ti dovrai sbattere da solo e... oltre a una sana dose di pazienza dovrai affidarti a chi rappresenta tale assicurazione croata in Italia... Non mi ricordo bene come cercare la societa' (Dekkra ???) ma verdai che altri ti sapranno dare la dritta (forse TheDevil) ciao Roberto
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 06/07/2009 alle: 22:37:03
Ciao io ci sono passato ti ho trovato questo. CAMPER CLUB LA GRANDA www.camperclublagranda.it beppe@cnnet.it INCIDENTI ALL’ESTERO, RISPOSTE A QUESITI FREQUENTI A CURA DELL’ISVAP A chi va presentata la richiesta di risarcimento? In base alla direttiva, le imprese che esercitano l'assicurazione r.c.auto sono tenute a nominare un "mandatario" in ogni Stato dello Spazio Economico Europeo diverso da quello in cui hanno la propria sede legale. Grazie a tale disposizione, i residenti in Italia che siano rimasti vittima di un incidente stradale avvenuto in un Paese del Sistema Carta Verde e provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno Stato dello Spazio Economico Europeo, per chiedere il risarcimento dei danni potranno rivolgersi direttamente al rappresentante nominato in Italia dall'impresa con la quale è assicurato il veicolo che ha causato il sinistro. Come si fa per risalire all'assicuratore estero del veicolo responsabile del sinistro, se si conosce solo il numero di targa? Come individuare il mandatario nominato in Italia dall'assicuratore estero? Per individuare l'assicuratore estero del veicolo che ha provocato l'incidente e il mandatario per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia da tale assicuratore, occorre scrivere all'ISVAP - Centro di Informazioni - Via del Quirinale 21- 00187 ROMA inviando: - un fax al numero 0642133730 oppure - un messaggio e-mail all'indirizzo centroinformazioni@isvap.it indicando in modo chiaro tutti gli elementi che permettono di risalire ai soggetti interessati, come ad esempio data e luogo di accadimento del sinistro ed estremi dei veicoli coinvolti (targa del veicolo responsabile del sinistro, nazionalità, impresa di assicurazione del veicolo responsabile del sinistro, se nota). L'Isvap raccoglie le informazioni necessarie presso il Centro Informazioni competente e risponde all'interessato, indicandogli il nome del mandatario cui ci si dovrà rivolgere ai fini della gestione e liquidazione del sinistro. Di quanto tempo dispongono l'assicuratore estero o il mandatario nominato in Italia per rispondere alla richiesta di risarcimento? Tre mesi. Se l'assicuratore estero, o il mandatario per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia, non forniscono una risposta motivata alla richiesta di risarcimento entro tre mesi dalla sua ricezione, il danneggiato può chiedere l'intervento della CONSAP S.p.A. - Gestione F.G.V.S. - Organismo di indennizzo italiano. Che cosa accade se l'assicuratore estero non ha nominato un mandatario in Italia? Se a seguito degli accertamenti svolti presso il Centro Informazioni dell'Isvap risulta che l'impresa di assicurazione del responsabile civile del sinistro non ha provveduto alla designazione di un mandatario per la liquidazione dei sinistri in Italia, potrà essere presentata richiesta di risarcimento direttamente alla CONSAP S.p.A. - Gestione F.G.V.S. - Organismo di indennizzo italiano. Ciò, tuttavia, non è possibile nei casi in cui l'interessato abbia presentato analoga richiesta direttamente all'impresa di assicurazione del veicolo responsabile del sinistro e abbia ricevuto una risposta motivata entro tre mesi dalla presentazione della richiesta. Qual è la legge applicabile al sinistro? Quella del luogo di accadimento. La procedura sopra illustrata non modifica il diritto materiale applicabile al sinistro né ha effetti sulla competenza giurisdizionale. Ai fini della determinazione della responsabilità e della quantificazione del danno dovranno essere rispettate le norme vigenti nello Stato in cui è avvenuto il sinistro. Inoltre, poiché il termine fissato dalla direttiva ai fini dell'applicazione delle relative disposizioni da parte degli Stati membri era quello del 20 gennaio 2003, la competenza dei mandatari non può, in generale, ritenersi estesa ai sinistri avvenuti in data antecedente. A chi ci si deve rivolgere se il veicolo responsabile del sinistro non è assicurato o non è identificato? Chi ha subito un danno in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo a causa di un veicolo non identificato, o di cui risulti impossibile entro due mesi dal sinistro identificare l'assicuratore, può rivolgere la propria richiesta di risarcimento alla CONSAP - Gestione F.G.V.S. - Organismo di Indennizzo Italiano - Via Yser, 14 - 00198 Roma, fax n. 0039-0685796334, e-mail: organismo@consap.it.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 06/07/2009 alle: 22:43:41
Non vale in questo caso....la Croazia non fa parte dello Spazio Economico Europeo, nè del sistema "Carta Verde" per cui la richiesta di risarcimento va inviata all'assicuratore e/o proprietario del veicolo estero come già, giustamente, detto.... saluti....
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 07/07/2009 alle: 01:40:00
quote:Originally posted by ippocampo2009
Non vale in questo caso....la Croazia non fa parte dello Spazio Economico Europeo, nè del sistema "Carta Verde" per cui la richiesta di risarcimento va inviata all'assicuratore e/o proprietario del veicolo estero come già, giustamente, detto.... saluti.... >
> Spero che Lloyd si faccia valere.......spero...perchè se devo fare da solo ......
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 07/07/2009 alle: 01:51:52
E' successo ad un equipaggio che era con me l'anno scorso in Bulgaria. Abbiamo chiamato la Polizia che ha fatto tutti i rilievi, controlli, palloncino etc etc, il verbale compilato ha dato ragione al nostro equipaggio (è stato tamponato da un bus). Una volta rientrati in Italia con il verbale della Polizia nonchè tutti i dati dell'autista e della ditta di pullman assicurata, ha passato la pratica all'avvocato che attraverso le assicurazioni è riuscito nel giro di 8/9 mesi a sistemare il tutto. Il problema più grosso è stato far tradurre i verbali il resto con un pò di pazienza si è sistemato.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12438
Inserito il 07/07/2009 alle: 07:59:16
Nel 1984 con il mio mitico Freccia 2 sono stato tamponato nell'ex jugoslavia (zona tra le isole di Pag e KRK). Dopo l'incidente sono arrivati i poliziotti che hanno controllato il tasso alcolimetrico del conducente locale, avendolo trovato alto lo hanno costretto a dormire tutta la notte in macchina con i due bambini piccoli che aveva za bordo. Ritornato in Italia ho dato mandato all'assicurazione di fare il recupero del danno. Dopo 8 mesi sono arrivati i soldi. La cosa comica di tutta la faccenda è che la mia assicurazione ha pagato quello che mi ha tamponato!!!!!!!!!!!!!!!!
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 07/07/2009 alle: 09:45:05
Non vale in questo caso....la Croazia non fa parte dello Spazio Economico Europeo, nè del sistema "Carta Verde" per cui la richiesta di risarcimento va inviata all'assicuratore e/o proprietario del veicolo estero come già, giustamente, detto.... saluti.... >
> La Croazia è inserita nella "carta verde" l'unica nazione esclusa in Europa è l'Albania con l'assicurazione Lloyd Adriatico sono comprese esattamente 43 nazioni.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/07/2009 alle: 15:02:41
Nel 2005, con un camper a nolo, una francese mi ha strappato il paraurti post., con tanto di constatazione e tutto in regola, con la Francia ci sono voluti 6 mesi per chiudere la cosa ... sono curioso con la Croazia. [|)] Solidarietà a Bighit2. Bye

Modificato da maurito54 il 07/07/2009 alle 15:04:06
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 07/07/2009 alle: 15:40:18
Stamattina ho portato la costatazione amichevole in Lloyd. Abbiamo compilato una dichiarazione da spedire a mezzo raccomandata AR all'UCI

http://www.ucimi.it/

Ufficio Centrale Italiano con allegata tutta la documentazione possibile. Loro incaricano una loro assicurazione di contattare la rappresentante in Italia della compagnia estera per il risarcimento. I teoria dovrebbere anticipare loro il risarcimento...in teoria. Io dovrei essere contattato da un perito per la valutazione dell'entità del danno. Tempo stimato....4-5 mesi. Non posso nel frattempo mettere a posto il danno finchè non esce il perito, solo sostituire i fanalini rotti per essere in regola con le norme di circolazione......... Per fortuna che il paraurti non è a penzoloni altrimenti sarei fermo..... In tutto questo la mia assicurazione fa solo la raccomandata e poi è fuori dai giochi, ma credo sia così per tutte.....
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 07/07/2009 alle: 23:24:42
quote:Originally posted by Bighit2
Stamattina ho portato la costatazione amichevole in Lloyd. Abbiamo compilato una dichiarazione da spedire a mezzo raccomandata AR all'UCI

Ufficio Centrale Italiano con allegata tutta la documentazione possibile. Loro incaricano una loro assicurazione di contattare la rappresentante in Italia della compagnia estera per il risarcimento. I teoria dovrebbere anticipare loro il risarcimento...in teoria. Io dovrei essere contattato da un perito per la valutazione dell'entità del danno. Tempo stimato....4-5 mesi. Non posso nel frattempo mettere a posto il danno finchè non esce il perito, solo sostituire i fanalini rotti per essere in regola con le norme di circolazione......... Per fortuna che il paraurti non è a penzoloni altrimenti sarei fermo..... In tutto questo la mia assicurazione fa solo la raccomandata e poi è fuori dai giochi, ma credo sia così per tutte..... >
> Non penso proprio!!! l'assicurazione ti deve seguire fino alla fine ed eventualmente darti anche l'avvocato!!! Però mi ha fatto venire il dubbio perchè tutti i mezzi ho un'assicurazione il camper ho la lloyd!! Se non mi da tutte le coperture ha già perso un cliente!!!
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 08/07/2009 alle: 00:00:37
quote:Originally posted by itinerante
> La Croazia è inserita nella "carta verde" l'unica nazione esclusa in Europa è l'Albania con l'assicurazione Lloyd Adriatico sono comprese esattamente 43 nazioni.
>
> Hai ragione, ero rimasto un pò indietro, cmq la procedura non cambia, essendo l'incidente avvenuto in un paese aderente al sistema Carta Verde ma a causa di un veicolo immatricolato in uno stato al di fuori dello Spazio Economico Europeo (Paesi membri dell'Unione Europea + Norvegia, Islanda, Liechtenstein) la richiesta di risarcimento potrà essere indirizzata all'impresa di assicurazione del responsabile del sinistro...... saluti...
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 08/07/2009 alle: 14:16:17
quote:Originally posted by aledelpi

Ufficio Centrale Italiano con allegata tutta la documentazione possibile. Loro incaricano una loro assicurazione di contattare la rappresentante in Italia della compagnia estera per il risarcimento. I teoria dovrebbere anticipare loro il risarcimento...in teoria. Io dovrei essere contattato da un perito per la valutazione dell'entità del danno. Tempo stimato....4-5 mesi. Non posso nel frattempo mettere a posto il danno finchè non esce il perito, solo sostituire i fanalini rotti per essere in regola con le norme di circolazione......... Per fortuna che il paraurti non è a penzoloni altrimenti sarei fermo..... In tutto questo la mia assicurazione fa solo la raccomandata e poi è fuori dai giochi, ma credo sia così per tutte..... >
> Non penso proprio!!! l'assicurazione ti deve seguire fino alla fine ed eventualmente darti anche l'avvocato!!! Però mi ha fatto venire il dubbio perchè tutti i mezzi ho un'assicurazione il camper ho la lloyd!! Se non mi da tutte le coperture ha già perso un cliente!!!
>
> Fagli una telefonata e togliti i dubbi..... Io ho Generali per tutto le altre polizze e mi ha confermato la procedura che coinvolge l'UCI, così anche la Sara assicurazioni dove ho un amico. Se vai sul sito dell'Uci troverai per ogni stato le compagnie che hanno aderito a questa sorta di consorzio, e sbirciando in quello della Croazia ho trovato l'assicurazione del Croato che mi ha tamponato.....quindi la nebbia sembra diradarsi un pò. Bye Luca
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 08/07/2009 alle: 15:33:09
La Lloyd non ti paga l'avvocato (infatti all'equipaggio che ha subito l'incidente in Bulgaria) oltre a non seguirgli direttamente la pratica non glielo ha neanche pagato (hanno dovuto pagare di tasca loro 400 eurini). Io quell'assicurazione lì lìho mandata a c....e già da un paio d'anni![}:)][}:)] Sanno solamente riscuotere![}:)][}:)]

>
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 08/07/2009 alle: 18:26:23
quote:Originally posted by peterpann
La Lloyd non ti paga l'avvocato (infatti all'equipaggio che ha subito l'incidente in Bulgaria) oltre a non seguirgli direttamente la pratica non glielo ha neanche pagato (hanno dovuto pagare di tasca loro 400 eurini). Io quell'assicurazione lì lìho mandata a c....e già da un paio d'anni![}:)][}:)] Sanno solamente riscuotere![}:)][}:)]

>
>
> Da quello che ho capito io si arrangia tutto l'Uci, proprio per evitare intermediari tipo avvocati o altro. Oggi ho sostituito il fanalino rotto, non prima di aver fatto le foto di rito. Per il fascione e il portafanalini e supporti vari li ho ordinati adesso e se ne parla a fine settembre. Per i costi mi sapranno dire. Comunque non si tocca niente fino all'arrivo del perito. Vi tengo aggiornati... @aledelpi hai sentito la Lloyd ?? Bye Luca
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 08/07/2009 alle: 18:51:25
Copio e incollo dal sito dell'UCI L' Ufficio Centrale Italiano, UCI, è l'Ufficio Nazionale di Assicurazione per l'Italia per i veicoli a motore in circolazione internazionale. Costituito nel 1953, opera come Bureau per l'Italia nell'ambito del sistema della Carta Verde istituito in Europa dal Sottocomitato dei Trasporti su strada della Commissione per l'Europa dell'ONU. L’attività dell’UCI è disciplinata dagli articoli 125 e 126 del decreto legislativo 7 settembre 2005, numero 209 (Codice delle assicurazioni private ). L'UCI si occupa di gestire le problematiche relative al risarcimento dei danni causati sul territorio italiano da veicoli immatricolati o registrati in Stati esteri che circolano temporaneamente in Italia e, con alcune particolarità, anche degli incidenti subiti all'estero da veicoli italiani.id="blue">id="size5"> Tutto questo avviene sulla base di convenzioni stipulate con gli omologhi Uffici Nazionali di Assicurazione (Bureaux) costituiti negli altri paesi aderenti al sistema della Carta Verde. L'UCI è abilitato a provvedere al risarcimento dei danni causati da veicoli esteri che temporaneamente si trovano sul territorio italiano, nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano. L'impegno comporta per l'UCI l'obbligo di liquidare i danni e di pagare agli aventi diritto i relativi indennizzi. Aggiungo una nota sulla carta verde: In quali paesi non serve la carta verde I veicoli immatricolati in Italia possono entrare e circolare nei seguenti paesi esteri senza carta verde, poichè la polizza di assicurazione R.C.A. comprende l'estensione della garanzia anche a questi Stati: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Cipro, Croaziaid="size5">id="blue">, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Modificato da Bighit2 il 08/07/2009 alle 18:54:29
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 10/07/2009 alle: 17:10:51
Novità Mi ha chiamato il concessionario e parlando con Adria mi danno una consegna dei pezzi di ricambio già la settimana prossima...... Urca.....Adria....che forza.....[:)]
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 20/07/2009 alle: 13:50:28
Ciao Aggiornamento: L'UCI ha rimandato al mittente le carte che gli avevamo spedito dicendo che la Croazia non è un membro della comunità europea e quindi loro non possono fare niente. Abbiamo allora interpellato l'ISVAP e anche loro non possono intervenire. Stamattina ho fatto chiamare in Croazia la compagnia di assicurazione, da un collega che mastica un pò di Croato. Hanno voluto un numero di telefono per farmi chiamare da una persona che parla italiano. Mi hanno detto inoltre che avevano già ricevuto la denuncia dal loro assicurato, che aveva avvertito del fatto. Beh ....non ci crederete ma solo dopo mezz'ora mi ha chiamato una signora responsabile dell'ufficio sinistri esteri che parlava perfettamente italiano, la quale mi ha dato un numero di fax al quale spedire tutte le carte, compresa una dichiarazione in italiano con la descrizione dei fatti. Mi ha detto di stare tranquillo e che cercheranno di fare il tutto più in fretta possibile........ Vi tengo aggiornati........ Bye Luca
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 20/07/2009 alle: 15:03:16
Bè finora sembra sia tutto a posto.....hai trovato delle persone oneste. Ma stai i sempre in campana ....non si sa mai!
quote:Risposta al messaggio di Bighit2 inserito in data 20/07/2009  13:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 20/07/2009 alle: 15:14:58
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 20/07/2009  15:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In campana ci siamo già ....sopratutto dopo la risposta dell'UCI e dell'ISVAP...... Prima di stamattina lo scoramento era notevole...... Ah....preventivo del conce....1600 euro pezzi manodopera e iva compresa.... Bye Luca
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 20/07/2009 alle: 16:18:00
Tieni sempre in caldo il discorso dell'avvocato....ti auguro di non averne bisogno, ma non si sa mai! Eppoi fino a che non ricevi i verbali della perizia non sistemare il camper. Ma speriamo che tutto si risolva diversamente.
quote:Risposta al messaggio di Bighit2 inserito in data 20/07/2009  15:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link