Chi mi ha venduto il camper, sapeva benissimo che avrebbe iniziato ad avere un sacco di problemi, e così ha trovato "l'inesperta, la tonta, l'ingenua, l'ignorante", cioè la sottoscritta, per piazzare un camper di 18 anni a 11 mila euro (ne voleva 12 mila poi me lo sono fatta abbassare di 1000).
Io mi sono fidata del presidente e delle sue parole anche perchè il camper era di uno del direttivo, ho avuto fiducia e non pensavo di avere invece preso il classico "bidone".
Di sicuro chi si intendeva di camper lo avrebbe guardato bene e non gli avrebbe mollato 11 mila euro in contanti.
Venduto con una sola batteria di servizio ormai quasi andata e l'altra inservibile, quindi ho dovuto comperare 2 batterie di servizio nuove.
pochi giorni dopo l'acquisto si spanna il rubinetto della cucina proprio prima di partire per un week end e quindi corri a cercare qualcuno che me lo metta a posto. Un'oretta e 50 euro per il lavoro.
da subito ho dovuto spendere un sacco di soldi, iniziando dalla pompa dell'acqua che è partita dopo un mese e proprio in vacanza rovinandomi le ferie che ho dovuto interrompere perchè non avevo acqua in camper, quindi comperata pompa dell'acqua nuova 80 euro (quella era vecchia di 18 anni altro che nuova come mi ha convinto il venditore)
poi venduto con revisione da fare e cambio della cinghia di trasmissione quindi una revisione completa con cambio liquidi e filtri e cinghia oltre 500 euro.
pochi mesi dopo inizia a perdere acqua da sotto il vater come si tirava l'acqua.
Per fortuna un camperista anziano che ora purtroppo è morto (che Dio lo benedica) che era un vecchio meccanico si è offerto di ripararmelo
Morale, ha trovato tutti i tubi di scarico del bagno sia del lavandino che del vater, ormai siliconati da tanti buchi che c'erano quindi con santa pazienza mi ha cambiato e sostituito tutti i tubi di scarico con tubi nuovi e le guarnizioni della tazza che ormai erano maciullate.
Poi, le batterie di servizio nuove non reggevano più la carica dopo circa 6 mesi dall'acquisto (avevo autonomia si e no per un giorno o due e la stufa non si accendeva mi ha lasciato parecchie volte al freddo), lo porto da un meccanico che come mette in moto il camper, non si accende più. Morale, pompa del gasolio partita (in effetti faceva un fumaccio nero da spavento e mi mangiava un sacco di olio) così revisione della camme della pompa e 560 euro partiti).
Le batterie di servizio dopo pochi mesi erano inservibili e si pensava ad una dispersione invece si scaricavano subito quindi preso il toro per le corna, spese più di 500 euro e prese due batterie al gel da 120 ampere nuove quindi ora con i pannelli solari posso stare anche una settimana o più in piena autonomia.
Passato il primo inverno con problemi alla stufa; quando la temperatura esterna scendeva sullo zero, già non si accendeva più e mi lasciava al gelo nel camper (mi svegliavo con 3-4 gradi nella cellula).
Allora presa bombola per ovviare a problema del congelamento ma la stufa non partiva lo stesso.
Verso la fine dell'inverno mi trovo acqua sul pavimento del camper e acqua che mi cola sotto la porta d'entrata. Pensavo ad una semplice perdita di qualche tubo del lavandino della cucina e invece amara scoperta. Il boiler della stufa si era bucato e siccome è una stufa compatta e tutta d'un pezzo (stufa e boiler) non c'è stato nulla da fare e quando me l'hanno smontata ho visto con i miei occhi che tutto il boiler era arruginito e anche se si tentava di riparare la perdita non mi davano garanzie che poco dopo si potesse bucare da un'altra parte, quindi preso il toro per le corna (povero toro quante volte l'ho preso per le corna.. la prossima volta lo piglio per le palle!!!!) così cambio della stufa con una nuova di zecca, costo 1700 euro e inoltre visto che quello che mi ha venduto il camper non mi aveva nemmeno lasciato un'antenna decente, ho fatto mettere sulla spesa totale di 2000 euro anche una buona antenna direzionale per la tv.
Bene, ora pare che sia tutto funzionale.
L'anno scorso incontro il vecchio proprietario e gliene canto 4 dicendo che mi ha venduto un bidone e lui mi dice queste sacrosante parole alzando le spalle "mi meraviglio che ancora cammina!!"
(ah si il contachilometri segnava 240 mila chilometri fatti!!)
Altra cosa, e su questo è stato "onesto". Mi ha detto che ogni tanto quando piove si trovava qualche "goccia" d'acqua sotto i pedali del guidatore, ma non era nulla e lui ci metteva uno straccetto. In effetti teneva il camper sempre al coperto in garage. Io purtroppo devo tenerlo all'aperto e non vi dico che disastro, altro che "goccetta" mi sono trovata un lago sotto il tappetino di gomma, ogni volta che scendevo dalla cellula alla cabina mi usciva acqua puzzolente dal cambio e dalle giunture. Un giorno in un campeggio un tesoro di camperista ha perso un pomeriggio intero e mi ha smontato tutto, il sedile, i bulloni del cambio e dei pedali e mi ha tolto questo tappetino di gomma., Non vi dico che cosa abbiamo trovato sotto e in due non riuscivano ad alzarlo tanto inzuppato d'acqua. Morale! ora viaggio senza tappetino originale di gomma ma con gli stracci sotto i pedali perchè quando piove c'è sempre il macello ma almeno non mi si arruginisce il pavimento. (di sicuro bisognerà cambiare la guarnizione di tutto il parabrezza ma non lo so se si può fare senza rischi)
Bene, dopo tutte queste spese, il camper mi va finalmente bene, funziona tutto e per il momento grazie a Dio non ho problemi ma sono sempre sull'attenti per qualsiasi problema.
Ora lo godo, pensavo di tenerlo un paio d'anni e poi cambiarlo con un altro ma dopo le spese che ci ho fatto sopra non lo cambierò, ormai lo amo.
Ieri ho incontrato il vecchio proprietario, mi sono morsa la lingua per non dire nulla ma oggi l'ho proprio incrociato sulla strada (ormai lui non mi rivolge nemmeno il saluto) e non ho potuto stare zitta e gli ho detto :
"Buongiorno, ha visto che il camper cammina ancora??? con tutti i soldi che ci ho rimesso sopra... e lo farò camminare ancora per anni perchè io spendo per tenerlo bene...."
Mi ha dato un'occhiataccia e credo che se fosse stato uno struzzo avrebbe messo la testa sottoterra!
Non sapeva cosa rispondere e ha affrettato il passo per svanire dalla mia vista.
che figlio di buona donna!
Comunque se un giorno dovrò dar via il camper di sicuro chi lo comprerà, sarà sicuro che ci sono tutti pezzi nuovissimi, da cominciare dalla stufa!
Va beh scusatemi dello sfogo ma mi sentivo di farlo.....
Buona serata a tutti
Bora40
Modificato da bora40 il 20/09/2009 alle 22:26:17