CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mi sono incastrato (vai a fidarti dei navigatori)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
20
robespierre
robespierre
11/05/2005 270
Inserito il 15/07/2015 alle: 18:26:54
In Sicilia finimmo dentro a un Presepe,spostarono il tappeto natalizio e passammo tra il bue e l'asinello!!!!!!
Avevano deviato la viabilità ordinaria,ma con il camper non c'era altra soluzione.
Ovviamente passammo con l'aiuto dei vigili e augurando dal finestrino buone feste a tutti.
Ora rido raccontandolo,ma vi assicuro che fu una scena pietosa.
Roberto
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Inserito il 21/07/2015 alle: 16:09:54
Vorrei sfatare un mito: i navigatori in cui si impostano le misure sono specchietti per allodole.

Ho lavorato 25 anni fa ad un primo prototipo di geolocalizzazione (quando ERO un informatico) per monitorare i furgoni che ritirano denaro contante dagli esercizi commerciali, quindi abbiamo lavorato sulla conoscenza delle mappe.
Ebbene, a quei tempi era cosa nota che:

1) Non erano disponibili le dimensioni delle strade in larghezza e altezza;
2) I dati venivano attinti da varie fonti: mappe IGM, Comuni, sopralluogo sul territorio (le famose auto di TeleAtlas, equipaggiate come le attuali di Google): non c'erano molte mappe digitalizzate e si procedeva alla digitalizzazione di cartine impostando i cardini GPS;
3) I cartelli stradali erano abbastanza precisi, le fonti arrivavano dal manutentore delle strade;
4) La classificazione del mezzo teneva conto solo del tipo di strada e dei divieti.

Le cose sono un po' cambiate: TeleAtlas e Google hanno cercato di integrare alcune informazioni come l'altezza solo recentemente, dotando le loro auto di appositi sensori. Per la larghezza è ovviamente molto più complicato Ovviamente è un processo partito di recente (relativamente) e quindi attualmente incompleto.

Quindi, cosa succede se impostate gli ingombri o semplicemente la tipologia di veicolo? Semplice: il software cercherà le strade che teoricamente sono più adatte. Quindi cercherà di evitare strade vicinali, Comunali e soprattutto considererà i vari divieti. Per esempio un TIR non lo farà mai passare da un ponte con divieto >35q. Oppure con lo farà mai passare da una strada con divieto H > 2,30 mt o L > 2,30 mt. Ma... sto parlando di un TIR! E soprattutto di strade che hanno come manutentore diverso dai Comuni.
Provate ad indovinare cosa fa un navigatore con un camper: non sa la larghezza della strada, non sa l'altezza (salvo strade censite). Spesso non considera divieti in larghezza o di peso nel caso ci sia specificato il tipo di mezzo e non le misure (il camper... è un'auto!), le strade comunali gli vanno benissimo (quindi anche la stradina stretta del centro storico).

Per la disavventura di Grinza c'è un'ulteriore incognita. Il navigatore sarebbe stato in grado di fargli evitare il divieto L > 2,40 mt (aveva impostato il mezzo L = 2,50 mt), quindi che è successo? Semplice: le zone pedonali e le larghezze in un Centro Storico spesso sono gestite dai Comuni con apposite ordinanze e non da enti come ad es. l'ANAS.
Alcuni Comuni non sono così "virtuosi" nel comunicare variazioni alla viabilità. Addirittura molto spesso non lo fanno proprio! A casa mia ad esempio la strada Comunale che conduce al nuovo ospedale ha impiegato ben 11 anni per apparire nei navigatori. E sto parlando di una strada di 1,5km larga come un'autostrada che porta in un luogo nevralgico per le emergenze! I navigatori fino a 2 anni fa facevano percorrere 5km in più, immaginate se uno ha un infartuato a bordo! sad

Quindi un consiglio: non fidatevi ciecamente. E soprattutto non spendete 300€ per un navigatore "apposito per Camper": basta un Tomtom da 100€ e una buona guida delle AA con coordinate GPS. Almeno ancora per un po'.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 24/07/2015 alle: 12:53:59
a me è successo a Malpica de Bergantiños, incastrato!
ho un furgonato quindi tendo a fidarmi dei navigatori, ma le strade erano tutte a senso unico in salita ripida e tanto strette da non consentire svolte.
Alla fine non ho potuto proseguire e ho dovuto far fare retromarcia a tutta la colonna e farla anche io, senza nemmeno le manovre della mia compagna perché non si riusciva a scendere manco dallo scorrevole!
Ringrazio ancora il buon umore dei galiziani che mi hanno sopportato e addirittura spostato bancarelle e tende di un mercato per darmi una via d'uscita ed evitarmi tutta la retromarcia.
Da bambino invece ricordo mio padre che con la citroen DS e una eifelland da 5,5 più timone faceva inversione sul prato della torre di Pisa dopo dopo che i vigili tolsero le catene! tutto a causa di lavori stradali non segnalati :D
Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)
10
mauromas
mauromas
24/02/2015 6
Inserito il 26/07/2015 alle: 18:40:26
capitato due domenica fa in un quartiere di Prato... seguo il tomtom per auto e mi imbatto in un sottopasso di 2.50 mt... manovra da paura infilando la coda dentro un cancello fortunatamente aperto tra le auto parcheggiate su entrambi i lati... (ho un 7 mt x 2.30...) mi sposto di alcune strade seguendo sempre le indicazioni e mi imbatto di nuovo su altro sottopasso della stessa altezza... questo è successo per ben tre volte con manovre e retromarce da paura... alla fine dopo aver constatato che sarei dovuto uscire passando contromano per un senso unico tento l'ultima carta seguendo per l'ennesima volta il ricalcolo del navigatore il quale facendomi fare due stradine tra le case nelle quali non ci passava un dito tra il camper e le auto parcheggiate sbuco dopo un incrocio a T dove con il sedere per poco non entro in una vetrina su un sottopasso di 3.50 mt......... panico crescente perchè diventava via via tutto più stretto... se avessi trovato un'auto parcheggiata male non sarei passato e sarebbe stata la fine.... per fortuna a quell'ora poco traffico e automobilisti tolleranti... si saranno chiesti cosa cavolo facevo con quel carrozzone in giro per quelle stradine, i passanti mi guardavano incuriositi.... prossima volta a Prato dagli amici si va in auto....
mauro
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Inserito il 27/07/2015 alle: 08:08:55
OT

Chissà se questo aveva il navigatore:

http://www.corriere.it/foto-gal...

in ogni caso il cartello c'era e l'occhio dovrebbe già dirti di passare a bassa velocità....

Mi spiace per i feriti, non intendo fare polemiche inutili, ma faccio una osservazione personale.

In autostrada le manovre più pericolose e il maggior superamento dei limiti l'ho visto fare non dai camion ma dagli autobus.
Probabilmente è una fissa mia, ma quando i miei figli vanno in giro con gli autobus... non mi sento per niente tranquillo...

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63184
Inserito il 27/07/2015 alle: 09:18:02
In risposta al messaggio di mauromas del 26/07/2015 alle 18:40:26

capitato due domenica fa in un quartiere di Prato... seguo il tomtom per auto e mi imbatto in un sottopasso di 2.50 mt... manovra da paura infilando la coda dentro un cancello fortunatamente aperto tra le auto parcheggiate
su entrambi i lati... (ho un 7 mt x 2.30...) mi sposto di alcune strade seguendo sempre le indicazioni e mi imbatto di nuovo su altro sottopasso della stessa altezza... questo è successo per ben tre volte con manovre e retromarce da paura... alla fine dopo aver constatato che sarei dovuto uscire passando contromano per un senso unico tento l'ultima carta seguendo per l'ennesima volta il ricalcolo del navigatore il quale facendomi fare due stradine tra le case nelle quali non ci passava un dito tra il camper e le auto parcheggiate sbuco dopo un incrocio a T dove con il sedere per poco non entro in una vetrina su un sottopasso di 3.50 mt......... panico crescente perchè diventava via via tutto più stretto... se avessi trovato un'auto parcheggiata male non sarei passato e sarebbe stata la fine.... per fortuna a quell'ora poco traffico e automobilisti tolleranti... si saranno chiesti cosa cavolo facevo con quel carrozzone in giro per quelle stradine, i passanti mi guardavano incuriositi.... prossima volta a Prato dagli amici si va in auto.... mauro
...

Ma hai detto che avevi il tom tom auto quindi il navigatore si è comportato da navigatore.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 27/07/2015 alle: 09:56:08
Ah.... Ma come mi trovo bene io con le vecchie cartine!!!!
oltretutto secondo me il navigatore ha anche il difetto di non insegnarti la strada.
se vai in un posto con il navigatore, per tornarci una seconda volta ti ci vuole sempre il navigatore....
10
mauromas
mauromas
24/02/2015 6
Inserito il 27/07/2015 alle: 11:14:05
Grinza hai ragione, ma quello ho.... e finora mi è sempre andato bene... ora ho scoperto i suoi limiti....
mauro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63184
Inserito il 27/07/2015 alle: 11:59:12
In risposta al messaggio di mauromas del 27/07/2015 alle 11:14:05

Grinza hai ragione, ma quello ho.... e finora mi è sempre andato bene... ora ho scoperto i suoi limiti.... mauro

Non ti preoccupare anche gli evoluti hanno dei grossi limiti (il mio lo è però....)laugh
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link