In risposta al messaggio di Grinza del 07/07/2015 alle 19:33:44
Ora l'ho messa sul ridere ma ci sono stati dei momenti che mi vedevo a passare la vecchiaia in quella piazza Meno male che nell'emergenza riesco ad essere razionale È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

In risposta al messaggio di Marino2 del 07/07/2015 alle 21:11:39
A tutti i campetisti è succeso almeno una volta di impiantarsi in qualche stradina per propria colpa o per aver dato troppa retta al navigatore. Personalmente mi capito' con il primo mezzo, piuttosto piccolo rispettoai campet attuali, era solo un 5,80 per 2,20 di larghezza , ma tanto fu sufficiente ad Orvieto , seguendo un amico camperista che presumevo conoscitore del posto, ad impiantarci in pieno centro storico, ed a causa dei sensi unici riuscimmo a cavarci dai guai per pochi centimetri. Certamente ora non mi lascerei portare in tali situazioni e neanche mi avvicinerei più di tanto ai centri storici delle città o paesi. Al navigatore non do mai troppa retta, anche se lo ritengo un utile accessorio, e dopo 33 anni di viaggi in camper l'esperienza un pochino conta, anche se il rischio di impiantarsi è sempre in agguato, come è successo all'amico Antonio, che ha saputo comunque togliersi dai guai con la giusta freddezza. saluti. Marino2
orvieto? primi anni 80... ford granada + dethleff 4.85: roulotte sganciata e fatta uscire a mano (ancora a mio papà fischiano le orecchie...)

In risposta al messaggio di Giovanni del 07/07/2015 alle 20:44:26
Tutto è bene quel che finisce bene. Le nostre disavventure sono sempre dei drammi mentre si stanno vivendo poi, per fortuna, è quasi motivo d'orgoglio l'aver risolto il problema. Almeno a me succede così. Non voglio assolutamenteaccendere polemiche ma solo mettere in evidenza due aspetti dell'avventura di Grinza; aspetti che spesso, su questo forum, sono fonte di discussioni spiazzanti. 1. Non è vero che dove va un 5.50 metri va anche un 8 metri. Poi ognuno sceglie il camper che meglio soddisfa le sue esigenze ma la fisica è fisica. 2. I c.d. navigatori per camper con misure del mezzo sono degli acchiappa-grulli; ne abbiamo parlato tanto che alla fine, chi conosce la situazione manco interviene più. Ricordo l'avventura-scocciatura successa su questo forum ad un mio amico esperto di navigatori, Era uscito il primo navigatore per camperisti ed il nostro amico aveva messo in guardia sull'affidabilità del sistema. Minaccia di querela, risarcimento danni, ecc.... Fortunatamente il nostro amico aveva tutte le email intercorse tra lui e questa azienda in merito all'uso di un suo programma per l'estrazione automatica delle coordinate partendo dall'indirizzo, oppure dell'indirizzo a partire dalle coordinate... e le pubblicò su questo forum chiudendo felicemente la diatriba. Capito come sono controllati quei dati? Fate voi, dove sta la verità... Giovanni
Condividendo in pieno la teoria che dove entra o esce un camper di 5 metri NON entra o esce uno di 10.
ci è capitata all'uscita di un Raduno in occasione della Festa della Fioritura delle mele in val di Non, dove abbiamo bloccato la rotonda a causa delle auto parcheggiate ai lati dell'unica strada per uscire e finchè gli addetti al traffico non hanno fermato all'inizio le auto in entrata.... Noi li tranquilli non ci siamo più mossi
.

In risposta al messaggio di Grinza del 07/07/2015 alle 13:56:56
Citta: Spoleto Domenica ora 10,15 Navigatore camper impostato come larghezza a 2,50 Mt il mio camper è largo 2,31 mt Ricerca parcheggio la Ponzianina-Rocca, impostato navigatore via Ponzianina Percorro una stradaabbastanza larga a senso unico, arrivo in una piazzetta e mi dice di voltare a sinistra in via Ponzianina, ci provo ma un'auto parcheggiata male non mi permette la svolta, niente faccio un pò di retromarcia e continuo (non ho scelta, senso unico) Mi dice di proseguire, salgo, la strada si fa sempre più stretta, mia moglie mi dice di tornare indietro ma non è possibile sempre senso unico, arrivo in una piazzetta, mi dice di andare a destra, a destra però c'è un cartello di 2,40 metri che non vedo perchè basso e nascosto da un furgone parcheggiato (lo vedrò dopo su google). Continuo, comincio a temere il peggio, passo un arco, la strada sarà larga 2,70 cm vado piano e passo, arrivo in una piazzetta (quella della foto) Acc.....e ora? Per fortuna c'è spazio e accosto le macchine se ne vanno, non ci credo ma provo, abbocco, mia moglie mi ferma e dice non passa. Torno indietro, accosto, chiamo i vigili non rispondono Provo a fare retromarcia per tornare alla piazzetta prima e scendere nel senso unico, ma le auto non si spostano e non hano nemmeno lo spazio Chiamo i carabinieri perchè devono fermare il traffico per farmi tornare indietro (già immagino le centinaia di euro di verbale). NIente, non rispondono, decido di smontare gli specchietti ma mentre lo faccio mi viene in mente che si sono molti fili, cosa impossibile. Si avviciano due ragazzi gli chiedo la cortesia di darmi una mano a manovrare, due davanti e mia moglie dietro, la strada è anche curva. Faccio una ricognizione a piedi, sono circa 800 metri dopo si allarga ma ci sono le curve che mi preoccupano (lunghezza 7,50 mt) Chiudo gli specchietti e li giro in modo da occupare meno spazio MI metto in posizione di attacco e parto, avanti, a destra, fermo, sinistra, vai indietro, fermo così, piano avanti, fermo fermo, occhio il lampione, fermo, indietro, avanti, a destra, accosta, bene così, fermo fermo, la ruota, lo spigolo, e finalmente esco, è finita direte voi; invece no, a diritto non posso andare, la domenica dalle 00 alle 24 c'è divieto di accesso zona pedonale, che fare? Mentre ci sono queste manovre chiamano i carabinieri, risponde la Gabry, gli dice che forse l'emergenza è rientrata. Guardo a destra, non mi fido, chiedo, mi dicono che è come quella fatta, ringrazio ma rifiuto l'invito, vado avanti, zona pedonale, curva a 180 gradi, che faccio manovrando ed esco. Finalmente nella via principale, mi fermo per riprendere fiato, dopo un minuto si ferma un auto da panettiere, scende un signore e mi fa capire di avermi visto incastrato su, è un camperista di Foligno, mi porta nel parcheggio di via Ponzianina, lo ringrazio parcheggio. Sono le 12.00 un caldo asfissiante, pago 8 euro il parcheggio, metto il tagliando sul camper e partiamo per il giro della Città partendo dalla Rocca. E' passata, a Spoleto sicuramente parleranno del camperista incastrado nel centro storico (piazza Giuseppe Sordini) Ringrazio quei due ragazzi che mi hanno aiutato, gli automobilisti che non si sono troppo arrabbiati, il camperista che mi ha portato a destinazione, ringrazio anche quell'autista di furgone che ha nascosto il cartello e l'amministrazione comunale alla viabilità che poteva mettere il cartello all'inizio del senso unico e non 500 metri prima della strettoia. E del navigatore non dico nulla? Meglio di no altrimenti mi arrestano È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Antonio, i miei complimenti per come hai freddamente gestito la situazione (ed immagino pure la moglie che... "te l'avevo detto io" :P ); pero' mi sovviene un'osservazione su cio'
In risposta al messaggio di Sandvik del 09/07/2015 alle 13:56:11
Antonio, i miei complimenti per come hai freddamente gestito la situazione (ed immagino pure la moglie che... te l'avevo detto io :P ); pero' mi sovviene un'osservazione su cio' Percorro una strada abbastanza larga a sensounico, arrivo in una piazzetta e mi dice di voltare a sinistra in via Ponzianina, ci provo ma un'auto parcheggiata male non mi permette la svolta, personalmente, mi fermo, tiro il freno a mano e finche' non si sposta l'auto (o viene fatta spostare) non mi muovo con tutte le conseguenze, ovvie, sul traffico. In fin dei conti la tua disavventura nasce da li. Ciao Giulio
Sicuramente anche lui se avesse immaginato il caos che ne sarebbe conseguito avrebbe "preteso" di svoltare nella via con la macchina parcheggiata male, a me di tutta la storia (che da neocamperista è l'incubo che temo di più), meraviglia però il fatto che nessuno tra vigili e carabinieri abbia risposto, ma se fosse stata un'emergenza di altro tipo?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 09/07/2015 alle 14:53:40
Sicuramente anche lui se avesse immaginato il caos che ne sarebbe conseguito avrebbe preteso di svoltare nella via con la macchina parcheggiata male, a me di tutta la storia (che da neocamperista è l'incubo che temo di più),meraviglia però il fatto che nessuno tra vigili e carabinieri abbia risposto, ma se fosse stata un'emergenza di altro tipo? Non può piovere per sempre
Ovviamente non era una critica ad Antonio ;) ; ma solo quello che avrei fatto io proprio perche' la sfiga ci vede molto bene.