In risposta al messaggio di Franzino del 22/09/2016 alle 08:44:36
Spendi meno che puoi e parti. Viaggia per sei mesi di seguito e poi riconsidera tutto il ragionamento. A questo punto , credo, avrai valutato da solo quello che ti serve e l'inutile. IMHO naturally
Concordo, prova per sei mesi e poi vedi...
http://www.barcapulita.eu/
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/09/2016 alle 14:38:05
Ciao Fred. Stai forse sognando qualcosa che ho gia' sognato anche io .. parecchi anni fa .. ma che non ho mai potuto realizzare. Hai l'eta' giusta almeno per provarci, quindi perche' no?! Non ti aspettare pero' che il mondocospiri per la tua felicita' (coelho) ti dovrai fare un bel mazzo per riuscirci. Sulla scelta del mezzo, condivido le tue idee... un piccolo camper monoscocca, e' il massimo a cui puoi aspirare per viaggiare in liberta', ma anche in relativa comodita'. I wingamm sono splendidi. Peccato che costano 75000 euro. Ho sentito parlare bene anche di aiesystem ma non ne conosco modelli e prezzi. Per internet: il mio consiglio e' quello di utilizzare , nei paesi in cui viaggi, di un router 3g wifi. Con pochi euro potrai comprare una scheda sim locale con internet che ti consentira' di navigare facilmente e a basso costo. In molti paesi poi il wifi e' gratis. Ti basta parcheggiare fuori da un macdonalds per navigare senza problemi. Per la sicurezza, io terrei in camper una pistola al peperoncino e una mazza da baseball... niente armi bianche o peggio. Se fai solo sosta libera, le solite precauzioni che troverai sul sito. Blocchi alle porte dall'interno, allarme perimetrale, parcheggia in zone illuminate e vicino ad altre persone (no ROM!). Evita poi di viaggiare in paesi pericolosi (eviterei il medio oriente , l'africa e certi stati del sud america). Energia. Una buona batteria da 100AH , 2 pannelli da 100W o meglio uno da 250W , riscaldamento a gasolio (eberspacker o webasto) , cucina a gas con bombola da 5kg dovrebbero garantirti una buona indipendenza. Motore: Qualunque motorizzazione moderna e' affidabile e sicura. Purtroppo nei paesi in via di sviluppo il limite all'affidabilita' e' dato dall'elettronica. Purtroppo i motori moderni richiedono officine moderne per la manutenzione e riparazione. Fiat e mercedes , sono comunque presenti in tutti i paesi del mondo e quindi non avrai grossi problemi in questo senso. I gavoni esterni hanno la stessa sicurezza del camper... legno, plastica facilmente apribili (se uno vuole entrare in un camper basta un frullino a batteria e si apre una porta dove vuole lui) , visto che il camper sara' la tua casa, cerca di non avere con te nulla di valore, i soldi tienili su conti online accessibili da ogni parte del mondo e preleva solo i contanti in valuta locale che ti servono per 2-3 giorni. Viaggia con profilo basso. E per finire l'ultimo punto.... Devi sempre avere una via di ritorno, un porto sicuro dove attraccare... non vendere tutto. Il camper e' un mezzo mobile, da un giorno all'altro potrebbe essere rubato, sequestrato, incidentato, devi sempre avere un'alternativa. Se hai anche una piccola casa, non venderla. Potresti un giorno averne bisogno. Quanto spenderai per viaggiare nel mondo? tiriamo qualche cifra: Assicurazione camper 500 euro Bollo 50 euro carburante per 10000 km anno 1200 euro autostrade, ponti, traghetti, parcheggi etc 1500 euro manutenzione ordinaria e straordinaria 1000 euro cibo, vestiti, prodotti per l'igiene etc.. 2500-3000 euro Devi poi fare un'assicurazione sanitaria valida in tutto il mondo e completa. Stimo che il tuo frugale stile di vita non ti costera' meno di 10000 euro l'anno reali, salvo che tu non trascorra molto tempo in paesi dal costo della vita molto basso. Cosa pensi di fare per mantenerti? lavori online oppure lavori stagionali nei paesi che visiterai? Ora hai 31 anni, pensa pero' che un giorno sarai vecchio. Dovrai avere le risorse per vivere fino ad 80 anni e piu'. In bocca al lupo!!!! Andrea IW5CI
Ciao Andrea, grazie per queste informazioni utili!
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/09/2016 alle 16:45:21
Fallo Noi siamo in due con un peloso …. Se lo dovessi proporre alla mia dolce metà, lo farebbe subito: lei è più spontanea Purtroppo quello “troppo” riflessivo sono io Grazie, ciao Cesare
Anche io sono molto riflessivo.. probabilmente se avessi avuto un a dolce metà come la tua, sarei gia partito ahahah
In risposta al messaggio di turistapercaso del 22/09/2016 alle 14:59:31
Dai un occhio a questo sito di amici, Pier e Amelie ormesulmondo.com puoi farti un idea di come se la passano loro da fulltimer già da 4 anni. Tutistapercaso Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Grazie per la segnalazione, stasera do un occhiata.. la frase nella tua firma esprime perfettamente la motivazione e lo spirito che mi spinge a fare questa scelta di vita.
In risposta al messaggio di menevovia del 22/09/2016 alle 17:18:30
Grazie per la segnalazione, stasera do un occhiata.. la frase nella tua firma esprime perfettamente la motivazione e lo spirito che mi spinge a fare questa scelta di vita.
Però in un modo meno drastico......6 mesi .....6mesi.....non consecutivi!
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/09/2016 alle 19:54:00
Non so se mai un giorno riuscirai a realizzare questo tuo sogno......ma so di certo che se non ci proverai, sarà come non aver vissuto affatto. In bocca al lupo per tutto !! (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
esattamente Icaro! se non ci provo, sono sicuro che morirò e vivrò col rimorso perenne.
In risposta al messaggio di Franzino del 22/09/2016 alle 16:37:44
La gente di cui a questo link: ha fatto quello che dici tu; non so se hanno venduto casa e tutte le proprietà ma stanno girando il mondo, in barca però, già da qualche anno. Si mantengono con libri e reportage ( vistii loro documentari anche su Rai3 ) . Li invidio molto. A fronte di un investimento iniziale più sostanzioso, la barca, conducono una vita che, a loro dire, è molto economica. So che periodicamente rientrano in Italia, magari per raccontarsi dove vengono invitati.
Se non erro, i signori che girano il mondo con una barca a vela, sono due ex insegnanti che sono andati in pensione con le pensioni baby.