CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mollo tutto e giro il Mondo in Camper. Consigli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
9
menevovia
menevovia
17/08/2016 12
Inserito il 22/09/2016 alle: 01:33:45
Salve a tutti mi chiamo Fred,
Mi scuso inanzitutto se ho postato nella sezione sbagliata.
Vi racconto "in breve" la mia storia come premessa.
Sono un ragazzo di 31 anni ed è da quando sono piccolo che cerco di vedere, esplorare e visitare il mondo. Sono nato in un piccolo paesino ma mi sono spostato parecchie volte negli ultimi 15 anni in varie città sia italiane che all'estero, grazie alle rare opportunità di lavoro e la mia repulsione nei confronti della chiusura mentale del piccolo borgo. 

Purtroppo mi sono accorto, guardandomi intorno mentre crescevo, che la situazione è drammatica. Non funziona niente.
Dalla sanità alla politica, dal lavoro al sociale. dagli amici agli amori. Non funziona niente e tutto ciò che produci, tutto ciò che costruisci, non serve e non servirà a nulla. Al massimo lavori per fare in modo che qualche politico abbia la piscina, la casa o il portafoglio piu grandi. 
Questa mia visione pessimistica, ma purtroppo reale della situazione italiana e anche mondiale, mi ha fatto risvegliare sempre di piu il richiamo verso la libertà.
la voglia di stare lontano da tutto questo.
Cosi mi sono chiesto.. arriverò alla fine dei miei giorni col rimorso di aver vissuto una vita di lavoro e di fatiche per quella settimana di vacanza anno per anno?
La risposta è NO. Non sarà questa la mia vita. piuttosto vado a vivere nella giungla nera per poi venire inevitabilmente divorato dalle pantere o dalle tigri..
L'unica cosa che non mi farà venire il rimorso è la libertà. Vivere, vedere e toccare con mano le cose belle che ci sono nel mondo. Le meraviglie della natura o anche le altre realtà sociali cosi lontane dalla mia. Migliaia di cose che secondo me, bisogna scoprire, o quanto meno bisogna provarci. 

Ma cosa ve lo dico a fare.. Voi, probabilmente sapete meglio di me, quello che sto cercando di spiegare..

Cosi mi sono messo a cercare disperatamente un modo per conciliare la mia voglia di esplorare, con il mio scopo di vita.
Alla fine del mio cercare, ragionare e progettare sono ovviamente arrivato alla conclusione che per una persona come me, che non ha grandi pretese sullo stile di vita, (vestiti, bella vita, lusso ecc. non fanno per me) c'è un' unica soluzione: vendere tutto e comprarsi un camper serio per poter viaggiare ovunque con meno limiti possibili. 

Detto questo passo ai dettagli e alle domande.

Sono da poco entrato nel forum per cercare di capire piu informazioni possibili sui tipi di camper, gli accessori e molto altro ancora ma i dubbi sono ancora tanti sulle varie scelte da fare e cercherò di essere piu chiaro e sintetico possibile.

Dunque, la prima cosa che ho capito è che un camper stile Wingamm sarebbe l'ideale. Robusto e resistente nel tempo per via della monoscocca in vetroresina resistente alle inflitrazioni e chi piu ne ha piu ne metta. 
Anche il letto basculante per risparmiare gli spazi mi piace e ho letto ottime recensioni rispetto a quelli fissi.
Non sto cercando nè un van nè un camper troppo grande e scomodo come ad esempio un Motorhome. ci vorrebbe una via di mezzo pensando però anche a una possibile partner di viaggio (chi lo sà cosa troverò nel mio viaggio.. :)
quindi niente micros o simili. sono troppo piccoli e pensavo piu ad un Oasi 540 o il 610 (come dimensioni) ma anche un Brownie
Il range di prezzo è molto elastico quindi senza troppi limiti ma rimanendo nella coerenza e rimanendo sul nuovo non usato (dato che ci vivrò a tempo indeterminato)

Quindi per sintetizzare avrei bisogno del vostro immenso sapere riguardo:

-I Migliori campermarche monoscocca vetroresina 2 posti (conosco solo wingamm e poco altro quindi vanno bene tutte le marche simili se esistono)

-Un chiarimento sul discorso: internet satellitare, qualcuno di voi lo usa? che costi e limiti di territorio ci sono? (al giorno d'oggi è molto importante anche solo per le informazioni istantanee del posto in cui ti trovi) 

- Sicurezza in camper. oltre agli allarmi, sensori, telecamere e i coltelli di cucina, come vi difendete in caso di attacco di maleintenzionati? che tipo di armi bianche si possono portare in camper per scopo difensivo?(se avete voglia potete raccontare qualche vostra esperienza diretta!)

- Pannelli solari, batterie, alimentazione in generale. il modo piu risparmioso ed efficente di gestire l'energia senza dipendere troppo dalle aree attrezzate (penso che mi ritroverò spesso in situazioni lontane dalla civiltà ma avrò bisogno di energia per piu tempo possibile)

- Il motore.. c'è chi dice Fiat ducato e c'è chi dice mercedes.. io di motori non ci capisco moltissimo e anche qui vi chiedo, quale è la scelta migliore sia per i consumi che per le prestazioni e reperibilità dei ricambi? (ovviamente vorrei farmi un 4x4)

- I vanigavoni con porta esterna sono veramente sicuri? cosa ci tenete voi generalmente apparte il mezzo alternativo? non voglio portarmi niente di valore ma in una situazione del genere anche una piccola cosa puo assumere un certo valore.

Infine vorrei tanto sapere la vostra opinione riguardo il Camper come scelta di vita perenne a tempo indeterminato senza opzioni di ritorno. i vostri pro e contro. immaginando logicamente di essere al posto mio (immaginate di essere senza mogli e figli, senza legami e liberi. cosa fareste?)

So che sto chiedendo molte domande alla comunità (ne ho ancora molte ma ogni cosa a suo tempo), però proprio perche sto incentrando i miei sforzi per raggiungere questo obbiettivo e cambiare la mia vita,(una scelta importante direi) ho bisogno anche del vostro aiuto in quanto siete piu esperti di me e da quanto ho letto nei post, siete anche ben disponibili oltre che competenti e sinceri. 
Vi ringrazio anticipatamente del tempo che mi dedicherete qua sotto e del tempo che avete perso leggendo questo post! 

Fred

Modificato da menevovia il 22/09/2016 alle 01:41:49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 22/09/2016 alle: 07:48:48
Fred, sicuro di non star sognando? La scelta che stai facendo è molto drastica, il vender tutto per una vita nomade non è da tutti.

Ma, ammettiamo che sia la tua scelta definitiva. Ho conosciuto un camperista che a 40 anni ha venduto tutto, ha comprato il camper (cominciando nel 1967) e, fino ad oggi, ne ha cambiati diversi fino ad avere un camper fatto costruire su misura che, fra l'altro, è identico al mio: monoscocca, 5.50, riscaldamento a gasolio, ecc. ecc. Il basculante non lo trovo la migliore soluzione, però è questione di gusti. Esso comporta la drastica riduzioni del numero dei pensili che, in per un viaggiatore a lungo termine, sono indispensabili. Comunque, il mio conoscente, una casa ce l'ha e viaggia alcuni mesi all'anno poi se ne torna per un po' a casa; è ormai ultraottantenne, quasi novantenne.

Purtroppo devi tenere conto che col camper, nel mondo di posti praticamente visitabili, partendo dall'Italia, c'è solo l'Europa, magari fino alla Cina; il medio oriente ed il nord Africa non sono più praticabili, per gli altri c'è di mezzo troppo mare. Quindi aree limitate.

Ho anche avuto contatti con un camperista che intendeva arrivare in Cina passando per l'India, la Cambogia e su attraverso il Tibet. Però, tutti, dopo un po' tornano a casa. Io credo che faresti bene a tenerti la casa, primo bene indispensabile dopo l'acqua.

Questioni tecniche: camper ovviamente monoscocca (io eviterei il letto basculante, meglio il francese), corto, magari con portamoto installato di serie (non aggiunto post vendita), motorizzazione, nell'ordine, Mercedes, Renault, Ducato, Ford. Parabola automatica, di internet satellitare non so nulla, un 200 watt di pannelli fotovoltaici. doppia batteria servizi per almeno 200Ah totali (2 da 100Ah, per esempio), doppi serbatoi delle acqua chiare e grigie, doppia cassetta per le nere, riscaldamento a gasolio, bombolone gpl perché all'estero con le bombole c'è sempre da penare, allarme, blocca porte cabina posti in basso, un sistema di bloccaggio della porta della cellula, tutta una serie di ricambi dei materiali di consumo (tipo ugelli per il frigo, cilindretti per le serrature). Altri suggeriranno altro.

Buona fortuna! Ma pensa bene a quello che vorresti fare. Di vita ce n'è una sola. Non puoi pensare che tutti gli altri siano poco intelligenti perché continuano a lavorare per una settimana di ferie all'anno.

Giovanni

15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 22/09/2016 alle: 08:44:36
Spendi meno che puoi e parti. Viaggia per sei mesi di seguito e poi riconsidera tutto il ragionamento. A questo punto , credo, avrai valutato da solo quello che ti serve e l'inutile. IMHO naturally wink
eccomi
eccomi
-
Inserito il 22/09/2016 alle: 09:03:16
guarda  ( fuori rotta verso oriente )su rai5...è il diario di un viaggio credo durato quasi 2 anni,su camper/camion 4x4.. così ti fai un'idea sommaria...io comincierei girando per l'Italia con un 2x2 poi vedi se reggi.........
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/09/2016 alle: 09:08:25
E tieniti costantemente in contatto con la tua banca, diversamente ti svuotano il conto. Viaggiare costa, il gasolio finisce la pancia reclama, e senza soldi non vai da nessuna parte.E i soldi finiscono in fretta anche se vivi senza pretese. Bruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 22/09/2016 alle: 09:23:11
In risposta al messaggio di Franzino del 22/09/2016 alle 08:44:36

Spendi meno che puoi e parti. Viaggia per sei mesi di seguito e poi riconsidera tutto il ragionamento. A questo punto , credo, avrai valutato da solo quello che ti serve e l'inutile. IMHO naturally 

Concordo, prova per sei mesi e poi vedi...
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
9
menevovia
menevovia
17/08/2016 12
Inserito il 22/09/2016 alle: 10:08:20
Vi ringrazio per le risposte! Però ci terrei a precisare che la mia scelta è ponderata. Ci ho riflettuto moltissimo e sono convinto che, in relazuone a cio che sono e cio che è la vita "normale" casa - lavoro , il camper è la migliore scelta. 

Non ho mai detto che chi va in vacanza una settimana non è intelligente. Quella era solo una premessa per spiegare un minimo come sono fatto e come la penso in generale. Per arrivare a questa convinzione logicamente hi avuto un percorso di vita che mi ha portato a questa conclusione drastica. Magari viaggiando trovo un posto in cui mi trovo bene e decido di rimanere. Mi adatto milto facilmente e ho le idee chiare su quella che dovra essere la mia vita ma sono sempre aperto alle cose nuove. È per questo anche che voglio intraprendere una vita da nomade. Aumentare le proprie possibilità e girare il mondo lavorando nei vari posti in cui mi fermo.. secondo l'occorrenza.

Detto questo, ho visto e sentito diverse storie o accenni di altri camperisti anche qui nel forum che sono andati fino in sud africa o come raccontava Giovanni, Tibet, India, poi l'Europa in generale che cmq mi interessa. se poi arrivo ad un certo punto che mi sono stufato, mi fermo e cerco lavoro. Se mi sono stufato di stare in europa cerco di muovermi verso l'america dove tra laltro ho alcuni amici.
A tal proposito, visto che ne ho sentite di tutti i colori. Come funziona la spedizione del camper via mare? Dicono che il camper può subire facilmente furti e danni. Avete avuto qualche esperienza?
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:38:05
Ciao Fred. Stai forse sognando qualcosa che ho gia' sognato anche io .. parecchi anni fa .. ma che non ho mai potuto realizzare.
Hai l'eta' giusta almeno per provarci, quindi perche' no?!
Non ti aspettare pero' che il mondo cospiri per la tua felicita' (coelho) ti dovrai fare un bel mazzo per riuscirci.
Sulla scelta del mezzo, condivido le tue idee... un piccolo camper monoscocca, e' il massimo a cui puoi aspirare per viaggiare in liberta', ma anche in relativa comodita'.
I wingamm sono splendidi. Peccato che costano 75000 euro.
Ho sentito parlare bene anche di aiesystem ma non ne conosco modelli e prezzi.

Per internet: il mio consiglio e' quello di utilizzare , nei paesi in cui viaggi, di un router 3g wifi. Con pochi euro potrai comprare una scheda sim locale con internet che ti consentira' di navigare facilmente e a basso costo.
In molti paesi poi il wifi e' gratis. Ti basta parcheggiare fuori da un macdonalds per navigare senza problemi.

Per la sicurezza, io terrei in camper una pistola al peperoncino e una mazza da baseball... niente armi bianche o peggio. Se fai solo sosta libera, le solite precauzioni che troverai sul sito. Blocchi alle porte dall'interno, allarme perimetrale, parcheggia in zone illuminate e vicino ad altre persone (no ROM!).
Evita poi di viaggiare in paesi pericolosi (eviterei il medio oriente , l'africa e certi stati del sud america).

Energia. Una buona batteria da 100AH , 2 pannelli da 100W o meglio uno da 250W , riscaldamento a gasolio (eberspacker o webasto) , cucina a gas con bombola da 5kg dovrebbero garantirti una buona indipendenza.

Motore: Qualunque motorizzazione moderna e' affidabile e sicura. Purtroppo nei paesi in via di sviluppo il limite all'affidabilita' e' dato dall'elettronica.
Purtroppo i motori moderni richiedono officine moderne per la manutenzione e riparazione. Fiat e mercedes , sono comunque presenti in tutti i paesi del mondo
e quindi non avrai grossi problemi in questo senso.

I gavoni esterni hanno la stessa sicurezza del camper... legno, plastica facilmente apribili (se uno vuole entrare in un camper basta un frullino a batteria e si apre una porta dove vuole lui) , visto che il camper sara' la tua casa, cerca di non avere con te nulla di valore, i soldi tienili su conti online accessibili da ogni parte del mondo e preleva solo i contanti in valuta locale che ti servono per 2-3 giorni. Viaggia con profilo basso.

E per finire l'ultimo punto.... Devi sempre avere una via di ritorno, un porto sicuro dove attraccare... non vendere tutto. Il camper e' un mezzo mobile, da un giorno all'altro potrebbe essere rubato, sequestrato, incidentato, devi sempre avere un'alternativa. Se hai anche una piccola casa, non venderla. Potresti un giorno averne bisogno.

Quanto spenderai per viaggiare nel mondo?
tiriamo qualche cifra:

Assicurazione camper 500 euro
Bollo 50 euro
carburante per 10000 km anno 1200 euro
autostrade, ponti, traghetti, parcheggi etc 1500 euro
manutenzione ordinaria e straordinaria 1000 euro
cibo, vestiti, prodotti per l'igiene etc.. 2500-3000 euro
Devi poi fare un'assicurazione sanitaria valida in tutto il mondo e completa.

Stimo che il tuo frugale stile di vita non ti costera' meno di 10000 euro l'anno reali, salvo che tu non trascorra
molto tempo in paesi dal costo della vita molto basso.

Cosa pensi di fare per mantenerti? lavori online oppure lavori stagionali nei paesi che visiterai?

Ora hai 31 anni, pensa pero' che un giorno sarai vecchio. Dovrai avere le risorse per vivere fino ad 80 anni e piu'.

In bocca al lupo!!!!

Andrea IW5CI
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:59:31
Dai un occhio a questo sito di amici, Pier e Amelie "  ormesulmondo.com " puoi farti un idea di come se la passano loro da fulltimer già da 4 anni.

Tutistapercasosmiley
Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/09/2016 alle: 16:18:50
Solitamente, per chi fa questa scelta, cerca anche il modo di avere un minimo di entrate.
A volte ho letto di gente che ha fatto scelte meno drastiche ma pur sempre "dispendiose" e per tirare avanti si sono inventate qualcosa.

Per prima cosa potresti trovare uno sponsor che ti faccia risparmiare sul mezzo o sul carburante. Ricordo un tizio che fatto il giro del mondo in Vespa e il mezzo è stato fornito dalla Piaggio, oppure un mio concittadino che è andato in Giappone in moto e il mezzo è stato fornito da Yamaha. Mi sembra che anche Laika abbia sponsorizzato un giro all'estremo Nord in inverno, fornendo il mezzo.

Altrimenti ho letto una volta di una famiglia francese che sta girando il modo in camper, figli compresi: loro si finanziano scrivendo libri, in effetti immagino che di cose da raccontare ne abbiano parecchie.

Insomma, considera anche queste cose, sono importanti.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 22/09/2016 alle: 16:37:44
La gente di cui a questo link: 

http://www.barcapulita.eu/

ha fatto quello che dici tu; non so se hanno venduto casa e tutte le proprietà ma stanno girando il mondo, in barca però, già da qualche anno. Si mantengono con libri e reportage ( visti i loro documentari anche su Rai3 ) .
Li invidio molto.
A fronte di un investimento iniziale più sostanzioso, la barca, conducono una vita che, a loro dire, è molto economica. 
So che periodicamente rientrano in Italia, magari per "raccontarsi" dove vengono invitati.
9
menevovia
menevovia
17/08/2016 12
Inserito il 22/09/2016 alle: 16:45:15
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/09/2016 alle 14:38:05

Ciao Fred. Stai forse sognando qualcosa che ho gia' sognato anche io .. parecchi anni fa .. ma che non ho mai potuto realizzare. Hai l'eta' giusta almeno per provarci, quindi perche' no?! Non ti aspettare pero' che il mondo
cospiri per la tua felicita' (coelho) ti dovrai fare un bel mazzo per riuscirci. Sulla scelta del mezzo, condivido le tue idee... un piccolo camper monoscocca, e' il massimo a cui puoi aspirare per viaggiare in liberta', ma anche in relativa comodita'. I wingamm sono splendidi. Peccato che costano 75000 euro. Ho sentito parlare bene anche di aiesystem ma non ne conosco modelli e prezzi. Per internet: il mio consiglio e' quello di utilizzare , nei paesi in cui viaggi, di un router 3g wifi. Con pochi euro potrai comprare una scheda sim locale con internet che ti consentira' di navigare facilmente e a basso costo. In molti paesi poi il wifi e' gratis. Ti basta parcheggiare fuori da un macdonalds per navigare senza problemi. Per la sicurezza, io terrei in camper una pistola al peperoncino e una mazza da baseball... niente armi bianche o peggio. Se fai solo sosta libera, le solite precauzioni che troverai sul sito. Blocchi alle porte dall'interno, allarme perimetrale, parcheggia in zone illuminate e vicino ad altre persone (no ROM!). Evita poi di viaggiare in paesi pericolosi (eviterei il medio oriente , l'africa e certi stati del sud america). Energia. Una buona batteria da 100AH , 2 pannelli da 100W o meglio uno da 250W , riscaldamento a gasolio (eberspacker o webasto) , cucina a gas con bombola da 5kg dovrebbero garantirti una buona indipendenza. Motore: Qualunque motorizzazione moderna e' affidabile e sicura. Purtroppo nei paesi in via di sviluppo il limite all'affidabilita' e' dato dall'elettronica. Purtroppo i motori moderni richiedono officine moderne per la manutenzione e riparazione. Fiat e mercedes , sono comunque presenti in tutti i paesi del mondo e quindi non avrai grossi problemi in questo senso. I gavoni esterni hanno la stessa sicurezza del camper... legno, plastica facilmente apribili (se uno vuole entrare in un camper basta un frullino a batteria e si apre una porta dove vuole lui) , visto che il camper sara' la tua casa, cerca di non avere con te nulla di valore, i soldi tienili su conti online accessibili da ogni parte del mondo e preleva solo i contanti in valuta locale che ti servono per 2-3 giorni. Viaggia con profilo basso. E per finire l'ultimo punto.... Devi sempre avere una via di ritorno, un porto sicuro dove attraccare... non vendere tutto. Il camper e' un mezzo mobile, da un giorno all'altro potrebbe essere rubato, sequestrato, incidentato, devi sempre avere un'alternativa. Se hai anche una piccola casa, non venderla. Potresti un giorno averne bisogno. Quanto spenderai per viaggiare nel mondo? tiriamo qualche cifra: Assicurazione camper 500 euro Bollo 50 euro carburante per 10000 km anno 1200 euro autostrade, ponti, traghetti, parcheggi etc 1500 euro manutenzione ordinaria e straordinaria 1000 euro cibo, vestiti, prodotti per l'igiene etc.. 2500-3000 euro Devi poi fare un'assicurazione sanitaria valida in tutto il mondo e completa. Stimo che il tuo frugale stile di vita non ti costera' meno di 10000 euro l'anno reali, salvo che tu non trascorra molto tempo in paesi dal costo della vita molto basso. Cosa pensi di fare per mantenerti? lavori online oppure lavori stagionali nei paesi che visiterai? Ora hai 31 anni, pensa pero' che un giorno sarai vecchio. Dovrai avere le risorse per vivere fino ad 80 anni e piu'. In bocca al lupo!!!!   Andrea IW5CI
...

Ciao Andrea, grazie per queste informazioni utili!
Per quanto riguarda la scelta dei paesi non ho un itinerario e vorrei spostarmi lentamente senza fare tratte troppo lunghe. Paesi poveri o in via di sviluppo dove la vita non costa molto e tutti sono piu socievoli. Certo, c'è anche piu criminalità in questi paesi, ma io credo ci il basso profilo di cui parli sia la soluzione insieme ad un po di furbizia e occhi sempre ben aperti.
Per il lavoro mi so adattare e ho gia dei progetti, appoggi e quant'altro. Insomma i soldi sono il mio ultimo problema. A me basta poco per sopravvivere in armonia. 

Per quanto riguarda invece la casa invece non c'è altra scelta. Questa cosa del camper è lunica soluzione possibile e dignitosa. Per me il concetto di casa fissa è sinonimo di oppressione di stress e tutto cio che ne consegue alle lunghe.. 
Come ho gia detto le possibilità sono infinite e magari dopo aver visto un sacco di posti, ne scelgo uno dove fermarmi per fare famiglia, per fare carriera o perche semplicemente ci sto bene.

Discorso reddito passivo: sarebbe bello avere un entrata fissa su cui fare affidamento ma sinceramente la vedo un po una fantasia.. mi spiego meglio. Ho letto di forex, borsa, sponsor, soldi di famiglia ecc.. io non credo di poter mai riuscire ad ottenere soldi in queste maniere. Al massimo un buon investimento su una casa da affittare mentre viaggi ma anche in quel caso devi stargli dietro pagare tasse e cercare inquilini ogni volta che finisce un contratto..
Avere un reddito passivo è generalmente l'obbiettivo di tutti e non è una cosa facile da ottenere.ecco perche credo che la miglior soluzione sia di lavorare in base ai lavori stagionali, in base alle proprie abilità e doti. Perche non voglio fare affidamento su niente apparte le mie forze e il mio futuro camper.

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/09/2016 alle: 16:45:21
Fallo wink

Noi siamo in due con un peloso …. Se lo dovessi proporre alla mia dolce metà, lo farebbe subito: lei è più spontanea laugh 

Purtroppo quello “troppo” riflessivo sono io cool

Grazie, ciao Cesare
9
menevovia
menevovia
17/08/2016 12
Inserito il 22/09/2016 alle: 17:12:19
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/09/2016 alle 16:45:21

Fallo   Noi siamo in due con un peloso …. Se lo dovessi proporre alla mia dolce metà, lo farebbe subito: lei è più spontanea     Purtroppo quello “troppo” riflessivo sono io   Grazie, ciao Cesare

Anche io sono molto riflessivo..  probabilmente se avessi avuto un a dolce metà come la tua, sarei gia partito ahahah
9
menevovia
menevovia
17/08/2016 12
Inserito il 22/09/2016 alle: 17:18:30
In risposta al messaggio di turistapercaso del 22/09/2016 alle 14:59:31

Dai un occhio a questo sito di amici, Pier e Amelie  ormesulmondo.com puoi farti un idea di come se la passano loro da fulltimer già da 4 anni. Tutistapercaso Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Grazie per la segnalazione, stasera do un occhiata.. la frase nella tua firma esprime perfettamente la motivazione e lo spirito che mi spinge a fare questa scelta di vita.
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 22/09/2016 alle: 19:40:47
In risposta al messaggio di menevovia del 22/09/2016 alle 17:18:30

Grazie per la segnalazione, stasera do un occhiata.. la frase nella tua firma esprime perfettamente la motivazione e lo spirito che mi spinge a fare questa scelta di vita.

Però in un modo meno drastico......6 mesi .....6mesi.....non consecutivi!
Per il camper dipende molto dal budget, se ti puoi permettere il monoscocca è  il massimo, ma con budget inferiori  come hanno fatto Pier ed Amelie  ed anch'io quest'anno anche un mansardato,  ormai prodotto di nicchia ma con grande abitabilità  e costi contenuti........,, e trovi ottime occasioni!
Potrebbe essere la famosa prova di 6 mesi con un budget non esageratemente impegnativo. Dai un occhio al sito, vedrai ottimi consigli!

Turistapercaso smiley

Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 22/09/2016 alle: 19:54:00
Non so se mai un giorno riuscirai a realizzare questo tuo sogno......ma so di certo che se non ci proverai, sarà come non aver vissuto affatto.
In bocca al lupo per tutto !!wink

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 22/09/2016 alle: 21:03:48
Ciao Fred,anch'io Lunedì parto e non torno fino a quando avrò finito i soldi.
Per Martedì sera dovrei essere a casawink
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
9
menevovia
menevovia
17/08/2016 12
Inserito il 22/09/2016 alle: 21:26:33
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/09/2016 alle 19:54:00

Non so se mai un giorno riuscirai a realizzare questo tuo sogno......ma so di certo che se non ci proverai, sarà come non aver vissuto affatto. In bocca al lupo per tutto !!   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)

esattamente Icaro! se non ci provo, sono sicuro che morirò e vivrò col rimorso perenne.

Per il budget, visto che è una preoccupazione comune, chiarisco: sto cercando di capire quale è la cosa migliore da fare proprio per risparmiare il piu possibile. non posso prendere un qualsiasi camper solo guardando il prezzo. sto cercando un camper adatto alle mie esigenze, alla mia situazione in generale. nel mio progetto e nei miei appunti sto piano piano aggiungendo le informazioni proprio per capirci meglio ed evitare stupidaggini piu o meno comuni in questo ambiente.
Una volta capita quale è la migliore opzione per fare questo passaggio di vita molto significativo, beh allora a quel punto sono sempre in tempo a rimuovere tecnologie, accessori, o cambiare modellomarca fino ad arrivare alla disponibilità del mio budget.

La storia dei 6 mesi o del provarci non esiste nella mia situazione.. non è un opzione. o parto o resto... al massimo posso spostarmi in un altra casa ma per me, è come dalla padella alla brace ovunque io scelga di andare.
In merito a questo posso dire che ho viaggiato in camper con la mia famiglia quando ero piu piccolo e ho provato la vita in camper, ci siamo fatti un giro della Francia Lussemburgo Germania Svizzera. Un viaggio che sicuramente mi ha influenzato molto e se non avessi fatto quel viaggio probabilmente ora non sarei qui a scrivere e progettare.

Per quanto riguarda invece il discorso legato al budget di vita che ha fatto Andrea IW5CI, io credo che se scegli i posti giusti e ti sai adattare riesci a vivere felicemente anche con meno e concedendoti anche qualche sfiziovizio. qualche anno fa sono andato in Australia con il visto vacanza lavoro. per la precisione a Perth, città costosissima ma in espansione. in pratica sono riuscito a stare li con 5000 euro e spicci per 10 mesi, da li sono andato in indonesia e poi in cina. ho vissuto tre realtà completamente diverse e ho capito che ci sono posti come ad esempio l'indonesia (alcune zone) dove con 5 euro al giorno vivi come un re. figurati con 10..
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 22/09/2016 alle: 22:46:35
In risposta al messaggio di Franzino del 22/09/2016 alle 16:37:44

La gente di cui a questo link:  ha fatto quello che dici tu; non so se hanno venduto casa e tutte le proprietà ma stanno girando il mondo, in barca però, già da qualche anno. Si mantengono con libri e reportage ( visti
i loro documentari anche su Rai3 ) . Li invidio molto. A fronte di un investimento iniziale più sostanzioso, la barca, conducono una vita che, a loro dire, è molto economica.  So che periodicamente rientrano in Italia, magari per raccontarsi dove vengono invitati.
...

Se non erro, i signori che girano il mondo con una barca a vela, sono due ex insegnanti che sono andati in pensione con le pensioni baby.
Ovviamente della loro situazione patrimoniale personale non ne sono al corrente.

Anche perchè se a noi tutti date una stabilità economica fissa, penso che finiremo a girare anche nel medio oriente e nel Nord Africa.
E se qualcuno ha dei dubbi...........  Gli levo la sete col prosciutto   wink

Un saluto a tutti
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/09/2016 alle: 23:16:58
Sono 34 anni che viaggio in camper ed ho girato mezzo mondo con quel mezzo ed anche in auto, ma dopo due mesi passati sul camper non vedo l'ora di tornarmene a casa, magari per programmare un altro tour, nonostante io sia un grande appassionato dell'abitar viaggiando.
Secondo me è più facile a dirsi che poi ad essere veramente in grado di vivere vagabondi (in senso buono) in giro per il mondo.
Le radici della propria terra e dei propri legami ad un certo punto tornano a farsi vive.
Poi, magari c'è chi ci riesce veramente.....
Auguri. Marino2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link