CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mollo tutto e giro il Mondo in Camper. Consigli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
9
menevovia
menevovia
17/08/2016 12
Inserito il 23/09/2016 alle: 01:15:22

Grazie per gli auguri Marino!

Chissa quante cose che hai visto in 34 anni! è vero che le radici possono tornare a farsi vive, ma in quel caso sono sempre libero di tornare..

speedster
speedster
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 05:12:39
sarebbe anche da considerare il fatto che, vivendoci stabilmente, quantomeno l'arredamento e gli elettrodomestici di un camper dopo al max un paio d'anni saranno praticamente inservibili e pronti per il macero.
fa simpatia questa voglia di vita all'avventura, ma alla fine non si realizza praticamente mai.
ci si immagina sempre di cavarsela con poco o niente, ma solo  fino al primo malanno fisico 
o al primo inverno veramente freddo.
il tutto ovviamente rigorosamente da soli: non oso immaginare se ci dovesse essere anche una mamma incinta con conseguente neonato...

saluti

Sergio

Modificato da speedster il 23/09/2016 alle 05:14:41
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:05:47

Non ci farei una scommessa perchè la memoria comincia a difettarmi ( crying ) ma mi pare che lei fosse una dirigente di una azienda farmaceutica e lui un tecnico di un laboratorio universitario.
Per il fatto delle pensioni "baby"... beati loro !
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:31:22

La Wingamm con 75.000 mila euro, forse te li fa vedere o salire. A mio avviso, negli ultimi anni sono meno "splendenti". Vlada
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
menevovia
menevovia
17/08/2016 12
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:32:18
In risposta al messaggio di speedster del 23/09/2016 alle 05:12:39

sarebbe anche da considerare il fatto che, vivendoci stabilmente, quantomeno l'arredamento e gli elettrodomestici di un camper dopo al max un paio d'anni saranno praticamente inservibili e pronti per il macero. fa simpatia
questa voglia di vita all'avventura, ma alla fine non si realizza praticamente mai. ci si immagina sempre di cavarsela con poco o niente, ma solo  fino al primo malanno fisico o al primo inverno veramente freddo. il tutto ovviamente rigorosamente da soli: non oso immaginare se ci dovesse essere anche una mamma incinta con conseguente neonato... saluti Sergio
...

Ciao Sergio, 
Da quello che ho capito l'inservibilità e l'usura degli elettrodomestici e parti del camper in generale dipendono dalla qualità del camper. Ovvio che se la scelta ricade su un mezzo usato, dovrò incappare sicuramente in problemi come questo. È anche per questo che volevo dei chiarimenti. Ho visto molti camper con garanzie sugli elettrodomestici ma generalmente il problema è causato dalle infiltrazioni e dall'umidità in generale. Cosa risolvibile con un camper in monoscocca possibilmente nuovo. 
E poi questi rischi ci sono anche nella maggior parte delle case a basso prezzo che trovi in giro. Classici problemi di umidità e muffa.
Per quel che riguarda i problemi di salute e imprevisti in generale beh succedono spesso anche nella vita "normale" e piu vai avanti e piu si accumulano! 
Fondamentalmente queste sono certezze della vita e se decido di fare una vita da nomade, è anche perche nella mia prospettiva di vita attuale, i problemi sono all'ordine del giorno e in maniera esponenziale. L'unico modo che ho trovato fino ad ora, per riuscire a dimezzare o ridurre drasticamente questi problemi, è la scelta nomade su camper.
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 24/09/2016 alle: 14:03:23
Non ho letto bene tutto, ma cerca su google Orme sul Mondo o su fb Pierluigi Galliano, Pier e Amelie sono una coppia che da qualche anno ha fatto questa scelta, credo ti sarà molto utile.
Romina

...Nell''attesa di un futuro migliore se ne va la vita intera. Di fatto, non c''è tempo per l''attesa. Prermettettemi di avere qui e ora. (Vadim Zeland)

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 24/09/2016 alle 14:06:16
9
nicola1907
nicola1907
08/09/2016 62
Inserito il 24/09/2016 alle: 22:40:40
Ciao Fred
Mi chiamo Nicola e assieme a mia moglie ci sta girando in testa la tua stessa idea , vivere stabilmente in camper .
Abbiamo iniziato con queste riflessioni  ,abbiamo 45 anni tutti e due,  i figli di mia moglie sono abbastanza grandi .
Come un tutte le cose ci sono i lati positivi e negativi  ma l'ostacolo piu' difficile e' cambiare la quotidianita'  ,esempio quella di avere casa quindi una sicurezza = tetto
il lavoro fonte di guadagno, cambiare la prospettiva della vita .
Viviamo tutti in un grande scatolone dove sopra ci sono quelli che fanno le regole e gli altri che subiscono le regole e gli stili di vita ( devi avere questo quello in tutti i campi ) ma chi l'ha detto che bisogna vivere secondo certi parametri?.
Il camper e'  una maniera di prendersi un poco la vita per se' e allontanarsi dai ritmi che hanno scelto per noi , ed io sinceramente mi sono un po' rotto.
E' verita che come tutti scrivono senza soldi non si va da nessuna parte  ma di quanti soldi bisogna disporre ?
Al momento viviamo in Sud America e vi dico che i prezzi corrono e molto  forse piu' dell' Europa e facendo 2 conti io avrei una disponibilita'  tra non prima di un paio d'anni di Euro 150 000, 00 forse qualcosa in piu' pero' preferisco buttare una cifra certa.
Mi sono chiesto quale tipo di camper potrei comprare e non lo so
Mi sono chiesto quali sono i costi di vita e mantenimento veicolo e tasse  per 2 persone senza tante pretese e non lo so
Mi sono chiesto e se poi e' una cretinata la ns idea

Premetto che non abbiamo nessuna esperienza di camper ( io l'ho solo noleggiato 2 volte in vita mia per le vacanze 15-20 gg)
Anche io sto seguendo il diario di 2 Italiani Pierre e Amelie sul sito "Orme sul Mondo" per avere una idea e questi 2 ragazzi sono in giro da oltre 4 anni

Vorrei avere dei consigli in base al budget inanzitutto sul tipo di camper da comprare e quali sono gli optional indispensabili
Grazie x la vs attenzione e suggerimenti
Nicola
Ho scritto la stessa cosa nella pagina del forum " In camper per viverci " ma nessuno risponde

nicola1907
15
davide67
davide67
08/06/2010 439
Inserito il 25/09/2016 alle: 06:30:23
Fred le tue considerazioni sono assolutamente vere e nonostante i 20 anni di differenza mi ci ritrovo.
Difficile in questa società malata trovare stimoli, la vita è un soffio e sprecarla rincorrendo un mutuo e una settimana di vacanza è folle, ma purtroppo vivere contro tendenza è altrettanto difficile.
La tua è una scelta che rispetto ma va ponderata o potresti rimanerne deluso.
Concordo con chi ti consiglia una prova temporanea considerando un tempo relativamente breve....vendere tutto cosa ?  Se è un immobile ci penserei molto bene.
Ho la fortuna di avere un'attività che mi permette un reddito anche se vivo a distanza e questo a parer mio fa una grandissima differenza, di fatto potrei vivere ovunque ma senza strafare, diciamo che mantenendo uno stile di vita con un profilo basso spendo meno che a casa.
Vivere viaggiando e sopravvivere viaggiando sono essenzialmente due stili di vita molto diversi, occorre una forte motivazione e un aspetto emotivo d'acciaio
Cercare un lavoro quando si vive da itineranti è già un lavoro, da considerare che la crisi non è una nostra prerogativa ma è globale.
Inizialmente il mio sogno era di trascorrere buona parte dell'anno zingarando qua e la magari facendo qualche rientro in aereo per risolvere le cose più importanti, ma strada facendo ho capito che 3/4 mesi all'anno in giro per l'Europa sono sufficienti per esaudire il mio fabbisogno di "fuga"
Rincorri il tuo sogno se è quello che vuoi veramente ,  ma ricordati che i sogni quando diventano realtà cambiano sapore e ne cercherai di nuovi
In bocca al lupo

Davide

Modificato da davide67 il 25/09/2016 alle 07:53:05
9
menevovia
menevovia
17/08/2016 12
Inserito il 25/09/2016 alle: 11:45:20
So che non sarà facile, il fatto però come ho gia detto, è che non ho la possibilità di fare questa cosa solo in determinati periodi o provare per 6 mesi ecc.. o intraprendo questa nuova vita in maniera totale oppure rimango come sono. Entrambe le cose non si possono fare nel mio caso..
Ho notato che la maggior parte delle risposte sono legate al mio tipo di scelta, piu che sui consigli su come affrontarla al meglio..
In parole povere: la scelta di vivere in camper per il resto della mia vita è sia obbligata che gia decisa..
Io non riesco a sorridere pensando al mio futuro a meno che non penso alla riuscita di questo progetto di vita.
Ovvio che non sarà facile e ci vuole una volontà d'acciaio, ma amo le sfide se c'è qualcosa per cui vale la pena sforzarsi, io non ho problemi. Cosa che non posso dire della vita regolare. Mi sforzo mi sacrifico e fatico ogni giorno per niente. Quelli che conosco fanno la stessa vita in salita senza mai arrivare a vedere il panorama in vetta.
Ma poi c'è anche un discorso legato al consumismo obbligatorio di chi vive nella società in maniera regolare. Una persona in camper consuma solo lo stretto necessario per se stesso e non avendo bisogni di natura capitalista, riesce a vivere dignitosamente pur non avendo un impatto logorante verso la natura. 

Ma quindi nessuno ha alternative concrete al wingamm?? 

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/09/2016 alle: 13:44:03

Per quanto riguarda il ritorno se proviene da un piccolo borgo un parente , una casa in affitto la trova a prezzi modici.

Per quanto riguarda il vivere in camper per me ha senso solo se itinerante ma uno che vuole vivere perennemente in giro a mio avviso in ogni luogo adatto si ferma minimo qualche mese , a questo punto meglio soluzioni abitative come stanze  o quant' altro.
Cercherei lavori che offrono anche alloggio.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 25/09/2016 alle 13:46:36
9
menevovia
menevovia
17/08/2016 12
Inserito il 25/09/2016 alle: 13:50:08
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/09/2016 alle 13:44:03

Per quanto riguarda il ritorno se proviene da un piccolo borgo un parente , una casa in affitto la trova a prezzi modici. Per quanto riguarda il vivere in camper per me ha senso solo se itinerante ma uno che vuole vivere
perennemente in giro a mio avviso in ogni luogo adatto si ferma minimo qualche mese , a questo punto meglio soluzioni abitative come stanze  o quant' altro. Cercherei lavori che offrono anche alloggio. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Il pensiero di tornare o rimanere mi genera angoscia, depressione e fortissima apatia..
Se me ne pentirò un giorno, ne subirò le conseguenze come giusto che sia.
Ogni scelta di vita ha dei pro e dei contro.. se uno ne è consapevole non può lamentarsi. 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 25/09/2016 alle: 14:14:39
Cos'è un sogno?
Come ci si sente a vivere uno stile di vita che non ci appartiene?
Fred, mi potrei rispecchiare nelle tue aspettative ma, lo confesso candidamente, mi manca il coraggio per una serie interminabile di motivi.
Confesso anche di essere lobotomizzato a vivere come tutti, come vogliono gli altri.

Ritengo che chi non ce la fa non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.
Quando partirai sappi che il mio pensiero ti accompagnerà in questa tua fantastica avventura.
Facci divertire, realizza i tuoi (e i miei) sogni.
Se avrai l'occasione e il piacere ti ricorderai di scrivere qui su Col ogni tanto?

Vai e vinci!
yesyesyes

Keep calm e buon camper Corrado
9
menevovia
menevovia
17/08/2016 12
Inserito il 25/09/2016 alle: 15:40:21
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/09/2016 alle 14:14:39

Cos'è un sogno? Come ci si sente a vivere uno stile di vita che non ci appartiene? Fred, mi potrei rispecchiare nelle tue aspettative ma, lo confesso candidamente, mi manca il coraggio per una serie interminabile di motivi.
Confesso anche di essere lobotomizzato a vivere come tutti, come vogliono gli altri. Ritengo che chi non ce la fa non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. Quando partirai sappi che il mio pensiero ti accompagnerà in questa tua fantastica avventura. Facci divertire, realizza i tuoi (e i miei) sogni. Se avrai l'occasione e il piacere ti ricorderai di scrivere qui su Col ogni tanto? Vai e vinci!   Keep calm e buon camperCorrado
...

Grazie Corrado!! 

potrebbe esserci anche una serie di motivi per cui alla fine desisto e non parto.. chi lo sà.
principalmente per questo progetto mi sono ispirato a quel tizio che ha viaggiato per tutta la cina a piedi facendosi un selfie ogni giorno..
ora a me del selfie non importa nulla, ma il pensiero di cio che ha fatto mi piacque molto. era un sogno, fantasticavo con google map mi facevo gli itinerari ecc.
molte persone pensano che sognare è stupido perche poi ci sono tutti gli impedimenti della vita che non ti permettono di riuscire a conseguirli fino in fondo. percio spesso molliamo e continuiamo sulle cose "sicure" come la vita regolare. io la vita "regolare" la vedo come un'illusione. preferisco sognare e provarci, piuttosto che vivere in un illusione! 
in oltre penso che sono poche le cose che ci legano VERAMENTE ad un posto.. spesso quando ci ritroviamo di fronte a questi pensieri e sogni, lasciamo perdere per la paura di rimanere soli, tutto è piu triste quando si è soli e come diceva il celebre libro Into the Wild: non c'è felicità senza condivisione.
io nel mio piccolo non ho problemi su questo fronte, ho allontanato tutte le persone false e ipocrite rimanendo praticamente ai minimi termini in fatto di amicizie. sono però molto socievole e non ho mai avuto problemi a relazionarmi.
possono esserci però cose come famiglia, debiti, problemi di salute e soldi che ovviamente non puoi scavalcare facilmente. questa società è un vortice che alla fine volente o nolente ti fa vivere una vita di "tappabuchi" non fai mai quello che vuoi veramente ma quello che si può.. allora mi chiedo. se devo andare avanti stentando, perche non farlo incentrando i miei sforzi in qualcosa che mi piace veramente come viaggiare vedere il mondo e la natura di cui siamo abituati a vedere nelle riviste dal dentista o nelle pubblicità in tv documentari ecc. 
incentrare ogni sforzo per eliminare quelle cose che ti ancorano i piedi a terra, accumulare i soldi e predisporre un trampolino di lancio per il progetto che deve essere ben ragionato, iniziare un processo di coltivazione personale cosi da non dipendere dagli altri e rafforzare il proprio io, ma sempre nel rispetto di cio che ti sta intorno.
per la salute ovviamente il discorso è diverso.. anche in quel caso però nonostante tutto, ho sentito di persone disabili che magari non fanno i globetrotter pero viaggiano spesso con mezzi customizzati secondo il caso. 
detto questo volevo chiedere a te e tutti gli altri che stanno leggendo:
cosa faresti se avessi la possibilità di fare questa cosa? che camper ti compreresti ?(sognando e supponendo che tu abbia risorse pressochè illimitate nell'acquisto del camper e dei suoi accessori formando cosi il miglior globetrotter che la tua mente possa concepire in base alle tue esigenze e cio che ti aspetta nel mondo)
quindi per riassumere fantasticando, se fossi:
-single
-tenace
-con risorse illimitate iniziali (camper e accessori)
-con zero legami verso persone o cose che ti ancorano fisso nel punto dove abiti
-nessun problema di salute
-libero

cosa faresti? che mezzo compreresti? come lo attrezzeresti? 
e voi altri?
(niente mezzi militari assurdi perfavore :D )
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 25/09/2016 alle: 15:59:37
In risposta al messaggio di menevovia del 25/09/2016 alle 15:40:21

Grazie Corrado!!  potrebbe esserci anche una serie di motivi per cui alla fine desisto e non parto.. chi lo sà. principalmente per questo progetto mi sono ispirato a quel tizio che ha viaggiato per tutta la cina a piedi
facendosi un selfie ogni giorno.. ora a me del selfie non importa nulla, ma il pensiero di cio che ha fatto mi piacque molto. era un sogno, fantasticavo con google map mi facevo gli itinerari ecc. molte persone pensano che sognare è stupido perche poi ci sono tutti gli impedimenti della vita che non ti permettono di riuscire a conseguirli fino in fondo. percio spesso molliamo e continuiamo sulle cose sicure come la vita regolare. io la vita regolare la vedo come un'illusione. preferisco sognare e provarci, piuttosto che vivere in un illusione!  in oltre penso che sono poche le cose che ci legano VERAMENTE ad un posto.. spesso quando ci ritroviamo di fronte a questi pensieri e sogni, lasciamo perdere per la paura di rimanere soli, tutto è piu triste quando si è soli e come diceva il celebre libro Into the Wild: non c'è felicità senza condivisione. io nel mio piccolo non ho problemi su questo fronte, ho allontanato tutte le persone false e ipocrite rimanendo praticamente ai minimi termini in fatto di amicizie. sono però molto socievole e non ho mai avuto problemi a relazionarmi. possono esserci però cose come famiglia, debiti, problemi di salute e soldi che ovviamente non puoi scavalcare facilmente. questa società è un vortice che alla fine volente o nolente ti fa vivere una vita di tappabuchi non fai mai quello che vuoi veramente ma quello che si può.. allora mi chiedo. se devo andare avanti stentando, perche non farlo incentrando i miei sforzi in qualcosa che mi piace veramente come viaggiare vedere il mondo e la natura di cui siamo abituati a vedere nelle riviste dal dentista o nelle pubblicità in tv documentari ecc.  incentrare ogni sforzo per eliminare quelle cose che ti ancorano i piedi a terra, accumulare i soldi e predisporre un trampolino di lancio per il progetto che deve essere ben ragionato, iniziare un processo di coltivazione personale cosi da non dipendere dagli altri e rafforzare il proprio io, ma sempre nel rispetto di cio che ti sta intorno. per la salute ovviamente il discorso è diverso.. anche in quel caso però nonostante tutto, ho sentito di persone disabili che magari non fanno i globetrotter pero viaggiano spesso con mezzi customizzati secondo il caso.  detto questo volevo chiedere a te e tutti gli altri che stanno leggendo: cosa faresti se avessi la possibilità di fare questa cosa? che camper ti compreresti ?(sognando e supponendo che tu abbia risorse pressochè illimitate nell'acquisto del camper e dei suoi accessori formando cosi il miglior globetrotter che la tua mente possa concepire in base alle tue esigenze e cio che ti aspetta nel mondo) quindi per riassumere fantasticando, se fossi: -single -tenace -con risorse illimitate iniziali (camper e accessori) -con zero legami verso persone o cose che ti ancorano fisso nel punto dove abiti -nessun problema di salute -libero cosa faresti? che mezzo compreresti? come lo attrezzeresti?  e voi altri? (niente mezzi militari assurdi perfavore :D )
...

cosa faresti? che mezzo compreresti? come lo attrezzeresti?

Sono allineato, più o meno, con chi è già intervenuto prima di me.
Camper sui 6 metri (anche furgonato), non necessariamente monoscocca, certamente usato (ma tenuto bene), lo doterei di strumenti atti a garantire una certa autonomia energetica, riscaldamento a gasolio.
Passerei le estati al nord, gli inverni al sud, quindi tanto sole per nutrire le batterie attraverso il pannello.

Ciò che devi maggiormente attrezzare, secondo me, è te stesso.
Coraggio, apertura mentale, spirito di adattamento, semplicità, gioia. Altrimenti il sogno può diventare un incubo. 

Keep calm e buon camper Corrado
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 25/09/2016 alle: 16:09:55

Ciao Nicola, forse non hai avuto risposta solamente perché il tuo post è simile a questo è risultava un po' un doppione. Partecipa e attingi notizie e confrontati con Fred, dopotutto avete lo stesso scopo è potrete condividere preparazione e definizione del vostro progetto! 

Turistapercaso wink
Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 25/09/2016 alle 16:10:51
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 25/09/2016 alle: 16:49:06
Ciao Fred vorrei anch'io dare un parere alle tue domande chiave, concordando quasi completamente con Corrado, tranne per il furgonato e sulla lunghezza, anche sette metri....7,20 se a uno piace stare comodo ......dopotutto ci deve vivere non passare un we.
Andiamo con ordine  : cosa faresti? che mezzo compreresti? come lo attrezzeresti?

Precedentemente ti avevo consigliato di dare un occhiata al sito di Pier ed Amelia Ormesulmondo.com perché forse troveresti già alcune risposte da chi ha già fatto questa scelta.
Se l'hai già fatto  avrai letto che per comodità, spazio e spesa relativamente contenuta loro hanno optato per un mansardato.
Perché ti dico questo, sono contento per te che tu abbia risorse illimitate, ma trovare od ordinare "il mezzo ideale e perfetto" in prima battuta trovo che sia quasi impossibile, soprattutto se uno affronta il camper per la prima volta. Come dire, gradualmente con esperienza uno riesce a cucirsi addosso il camper perfetto come un abito di gran classe. Io per esempio ne ho già cambiati quattro dal semintegrale al motorhome per arrivare a oggi ad acquistare un mansardato. ....a questo punto qualcuno gridera' ERESIA!!!! Ma è stata una scelta molto ponderata.
Ti consiglio non solo mansardato, ma direi anche usato!  Perché? Perché  è un mezzo comodo con grande abitabilità  ( il lettone mansarda per ora non ti serve?  Bene è un ottimo magazzino per abiti e accessori. ....un ulteriore armadio per cambio stagioni. ..lo spazio non basta mai). Dunque ci si vive bene, quest'anno ho cambiato camper e per noi due visto che viaggiamo molto, circa sei mesi in un anno, ho preso un bello e comodo mansardato in controtendenza rispetto a quello che offre il mercato con due comodi letti matrimoniali  e tutti gli accessori che avrei potuto desiderare e soprattutto spazioso, negli ultimi camper proposti in fiera devi essere anoressico per muoverti all'interno....prezzo ottimo, mezzo praticamente nuovo.
Il mansardato ti può dare la possibilità di viaggiare comodo senza uno stress iniziale dal passaggio da casa a camper cosa che per esempio nel  furgonato puo' risultare più strettino come abitabilità, chissà un giorno potrete essere in due o tre!   ......poi con più esperienza, da li la prova di sei mesi/un anno, prova ben inteso non per te (o anche) ma per verificare quale mezzo è l'ideale, quali sono gli accessori sono necessari e quali superflui.....come dire aggiusti il tiro.
Non hai speso un capitale, un mezzo usato se non ti hanno fregato dopo poco tempo lo rivendi allo stesso prezzo pensa a me è capitato di prendere di più di quanto lo avevo pagato, ma nel frattempo hai le idee più chiare.
Basta...questo pistolotto è anche fin troppo lungo!

Turistapercasowink

Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 25/09/2016 alle 17:15:14
willis
willis
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 17:09:12

http://www.vostok100k.com/wordp...

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/09/2016 alle: 19:22:27
Se uno deve vivere permanentemente in camper a mio avviso deve farne realizzare uno ad hoc anche partendo da un mezzo esistente e facendolo modificare .

Spazioso ,  prendendo spunto da chi in camper ci vive , ovvero gli americani.
Senza per forza andare sul 12 metri ma 7,5 8 mt secondo me è' il minimo.
autonomia idrica per due settimane incluso recuperi , energetica e riscaldamento.
Garage adatto a contenere oltre la bici una piccola modo scooter. 
Interno progettato per due con un bagno decente e come gia' detto da altri spazio di stivaggio interno.
Nuovi ci sono i Morelo , ma anche un concorde o un niesmann flair  usati .
si tolgono i letti in piu' si allarga living e armadi.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 27/09/2016 alle: 09:25:06
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/09/2016 alle 19:22:27

Se uno deve vivere permanentemente in camper a mio avviso deve farne realizzare uno ad hoc anche partendo da un mezzo esistente e facendolo modificare . Spazioso ,  prendendo spunto da chi in camper ci vive , ovvero gli
americani. Senza per forza andare sul 12 metri ma 7,5 8 mt secondo me è' il minimo. autonomia idrica per due settimane incluso recuperi , energetica e riscaldamento. Garage adatto a contenere oltre la bici una piccola modo scooter.  Interno progettato per due con un bagno decente e come gia' detto da altri spazio di stivaggio interno. Nuovi ci sono i Morelo , ma anche un concorde o un niesmann flair  usati . si tolgono i letti in piu' si allarga living e armadi. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Viaggiare è stupendo...viaggiare senza avere un punto fermo di rientro/ritorno lo trovo fattibile per un paio d'anni..dato che sei giovane..ma una prodpettiva di una vita arrangiata, alla ricerca di lavori sporadici qua e là..ma sei sicuro? Da alcuni discorsi fatti nn mi sembra tu abbia bisogno di consigli...qualunque cosa ti venga proposta...del tipo prova qualche mese/anno e poi decidi eventualmente di mollare tutto...sembra essere esclusa a priori...che domandi a fare se nella tua testa hai già deciso? O ti convinci di aver deciso? Forse più che a noi usufruitori di camper per we e vacanze dovresti interrogare i rom, che ci vivono in pianta stabile da nomadi tutto l'anno..al massimo vuoi sapere che tipo di camper occorra secondo la nostra esperienza per viverci tutto l'anno? Io nn giovo di questa esperienza: cioé camper come casa. A me serve per soddisfare il mio bisogno di conoscere ed staccare la spina. Ma per esperienza posso dirti che tutti noi, immagino, almeno una volta nella vita, avrebbero voluto cambiare qualcosa, e da lì si parte anche. Chi abbandona la città per la campagna...o viceversa...o chi cambia lavoro inseguendo le proprie aspirazioni. Ma non ci si improvvisa. Fai pure le tue scelte..mica sono definitive..puoi sempre in corso d'opera capire se hai fatto centro oppure hai preso una cantonata.
Rimango perplessa su come si faccia a dire mollo tutto e vado in camper partendo da zero cioé senza avere o avere avuto un camper nel recente passato, l'esperienza da ragazzo con i genitori conta relativamente. Perché no uno zaino e affitti una camera in vari paesi e fai le tue esperienze di vita lavorando e vivendo altre culture? Sarebbe come dire per fare un esempio su di me: sono stanca di tutto...ho avuto esperienza di mare (non in spiaggia ovviamente) con i miei genitori da piccola voglio vivere in barca...senza neppure aver mai avuto io un approccio diretto alla barca...
Perdonami..forse sono io ad avere una personalità pragmatica...ma ti assicuro che io mi adatto davvero molto. Ma nn voglio certo frenare i tuoi sogni...per esperienza però ti dico fai non rimuginare..perché se stai qui a parlare sul forum di una cosa così personale forse tanto convinto non sei.. o forse cerchi di convincerti? Infatti non si tratta di consultarsi con i camperisti su un accessorio o una esperienza di viaggio o di sosta o risolvere una magagna.
Saluti

^_^
willis
willis
-
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:37:36
Salve a tutti. Sempre indeciso sull'intervenire o meno per non alimentare polemiche inutili, come purtroppo è nel mio spirito, dopo quest'ultimo post mi sembra il caso di farlo. Sembra incredibile ma, almeno da quasi tutti gli interventi cosi' sembra, stanno QUASI TUTTI dicendogli cosa pensano della sua scelta, di RIPENSARCI. Scelta sconsiderata e sventata per QUASI TUTTI. Ma l'amico fred, come sta RIPETENDO CONTINUAMENTE, HA GIA' DECISO. Vi sta dicendo CHE NON CI SONO ALTERNATIVE per lui. L'alternativa a questa vita che sta facendo adesso convenzionale e per lui non soddisfacente sotto TUTTI i punti di vista è SOLO il viaggio. Qui, da noi, sta SOLO CHIEDENDO CONSIGLI su come farlo al meglio. E' sorprendente che quando si vanno a toccare certi tasti, sempre più frequentemente di questi tempi cupi, dove la sicurezza economica e sociale è preponderante, la gente reagisca spesso cosi'.
Bene, detto questo, che mi sembrava evidente ma si vede che non è cosi', cerco di darti, Fred, la mia modestissima opinione di viaggiatore part time.
Il mio sogno è il tuo, non posso ancora attuarlo per via di una figlia ancora non troppo cresciuta ma mi sto preparando.
Il mio mezzo è un mezzo tedesco robusto, di oltre 10 anni fa, mansardato, 6.80 su un robusto ford transit senza troppa elettronica e, a detta di molti, inarrestabile.
Dietro ho un letto alla francese, che per molti è spazio sprecato, ma per me è un buon posto dove passare i giorni di pioggia, di freddo o di semplice relax.
Il mansardato, per come la vedo io non presenta i problemi del MH, linea e consumi non mi interessano, e ho un grande ripostiglio in mansarda dove riporre qualsiasi cosa. Certo è ancora un compromesso perchè le figlie vengono con me, ma ho passato periodi molto lunghi sia da solo che in compagnia e direi che sarei andato avanti cosi', è un ottimo mezzo. L'unico salto che farei sarebbe il 4x4 (proprio tipo quello di fuori rotta e est che ho visto per la prima volta ieri su rai5). Spero di vivere ancora qualche anno per poterlo fare, ma di questi tempi però non si sa mai. Detto questo ti saluto Fred, qua sotto la lettera di Chris a Ron che te ovviamente conoscerai e che qualche anno fa mi aveva tanto colpito. Interessante anche il libro "come partire e realizzare un sogno" della lizzi eordegh e carlo auriemma già citati più su, riferito alla barca a vela ma con tantissimi punti in comune col nostro mondo., Chissà che non tutti i semi vadano perduti. 

"Vorrei ripeterti solo il consiglio che già ti diedi in passato, ovvero che secondo me dovresti apportare un radicale cambiamento al tuo stile di vita, cominciando con coraggio a fare cose che mai avresti pensato di fare o che mai hai osato. C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà non esiste niente di più devastante che un futuro certo.
Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura.
La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in continuo cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso.
Se vuoi avere di più dalla vita, Ron, devi liberarti della tua inclinazione alla sicurezza monotona e adottare uno stile più movimentato che al principio ti sembrerà folle, ma non appena ti ci sarai abituato ne assaporerai il pieno significato e l'incredibile bellezza.
Ti sbagli se credi che la gioia derivi soltanto o principalmente dalle relazioni umane. Il Signore l'ha disposta intorno a noi e in tutto ciò che possiamo sperimentare. Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un'esistenza non convenzionale.
La mia opinione è che non hai bisogno né di me né di nessun altro per portare questa gioia nella tua vita. È semplicemente lì che ti aspetta, che aspetta di essere afferrata, e tutto quello che devi fare è tendere la mano per prenderla.
Spero davvero, Ron, che non appena ti sarà possibile, lascerai Salton City, attaccherai una roulotte al camion e comincerai a goderti il grande lavoro che il Signore ha compiuto nell’ovest americano, vedrai cose, conoscerai gente, e ti insegneranno molto. Dovrai farlo in regime d’economia, niente motel, preparati da mangiare da solo e, come regola generale, spendi il meno possibile, perché così ti ritroverai ad apprezzare immensamente ogni cosa.
Spero che la prossima volta che ti vedrò sarai un uomo con una sfilza di nuove esperienze e avventure alle spalle. Non esitare o indugiare in scuse. Prendi e vai. Sarai felice di averlo fatto. Riguardati.

Alex."

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link