quote:Originally posted by roblungh> Perfetto! [;)]
Mi sembra difficile che sui camper usino il truccioare, pesa troppo c'è grande impiego di compensato, e normale perchè quello marino ha lo stesso problema del trucciolato PESA. Stiamo perdendo il filo. il camper non è una casa con le ruote dove ci devono essere per forza mobili in massello, porte massicce ecc. ecc. ecc., il camper è un VEICOLO che ti da la possibilità di abitarlo. mobili con ante leggere sovente sono un pregio, non un difetto, il bagno in termoformato, che sta scomparendo è un pregio, si puo bagnare è facile da pulire e non pesa come i mobiletti in legno. se i costruttori prendessero spunto da una nota ditta svedese (qualcuno l'ha fatto ma non ha avuto successo) che usa per i pannelli delle porte di alcuni armadi un alveolare leggerissimo di plastica non ci lamenteremmo tanto quando mettiamo il camper sulla bilancia. quando avevo il precedente camper aver trovato le portine curve dei pensili fatte da una sottipe lelle di Pvc su un nido d'ape al posto del pesante listellare di legno che avevo su quello precedente non mi ha fatto gridare allo scandalo ma mia ha fatto felice perchè a parita di lunghezza e disposizione quello nuovo pesava 350kg in meno. Non credete che i certi entry level di 20 anni fa fossero fatti meglio di quelli di adesso, mi ricordo che passai una settimana con un camper affittato (nuovo di zecca) a riattaccare antine, finestre ecc perchè il compensato era cosi sottile che non ci stavano le viti eppure quanti CI, Rimor, Safariways circolano ancora dopo piu di 20 anni??????? Bella cosa sarebbero mezzi che invecie di guardare allo chalet di montagna guardassero agli aerei o ai moderni treni, mi piacerebbe vedere pensili in vertoresina o alluminio con portine in termoformato. byby roberto >
quote:Originally posted by roblungh> hai detto tutto ciò che penso io. le odiate ( da me) vetrinette le costruiscono per fare assomigliare il camper ad una casa anche se io non le metterei nemmeno in casa. ma il camper non è una casa e si devono trovare soluzioni per alleggerirli: io spenderei volentieri per materiali nuovi, moderni che servissero per arrivare a pesi più decenti senza dover prendere patente c. cristina
Mi sembra difficile che sui camper usino il truccioare, pesa troppo c'è grande impiego di compensato, e normale perchè quello marino ha lo stesso problema del trucciolato PESA. Stiamo perdendo il filo. il camper non è una casa con le ruote dove ci devono essere per forza mobili in massello, porte massicce ecc. ecc. ecc., il camper è un VEICOLO che ti da la possibilità di abitarlo. mobili con ante leggere sovente sono un pregio, non un difetto, il bagno in termoformato, che sta scomparendo è un pregio, si puo bagnare è facile da pulire e non pesa come i mobiletti in legno. se i costruttori prendessero spunto da una nota ditta svedese (qualcuno l'ha fatto ma non ha avuto successo) che usa per i pannelli delle porte di alcuni armadi un alveolare leggerissimo di plastica non ci lamenteremmo tanto quando mettiamo il camper sulla bilancia. quando avevo il precedente camper aver trovato le portine curve dei pensili fatte da una sottipe lelle di Pvc su un nido d'ape al posto del pesante listellare di legno che avevo su quello precedente non mi ha fatto gridare allo scandalo ma mia ha fatto felice perchè a parita di lunghezza e disposizione quello nuovo pesava 350kg in meno. Non credete che i certi entry level di 20 anni fa fossero fatti meglio di quelli di adesso, mi ricordo che passai una settimana con un camper affittato (nuovo di zecca) a riattaccare antine, finestre ecc perchè il compensato era cosi sottile che non ci stavano le viti eppure quanti CI, Rimor, Safariways circolano ancora dopo piu di 20 anni??????? Bella cosa sarebbero mezzi che invecie di guardare allo chalet di montagna guardassero agli aerei o ai moderni treni, mi piacerebbe vedere pensili in vertoresina o alluminio con portine in termoformato. byby roberto >
quote:Originally posted by roblungh> Sono talmente daccordo che ho pensato più volte alla opportunità di sostituire molte componenti del mio camper con altre più leggere (e meno irrazionali). Vorrei ad esempio capire il motivo per cui siano tanto diffusi i pensili con sportelli molto bombati che occupano spazio, pesano e permettono di mettere solo pochissime cose, particolarmente nella parte più bassa che, essendo molto rastremata, permette solo di mettere oggetti molto piccoli che poi cadono regolarmente ogni volta che uno apre dopo il viaggio. Un unica cosa di quanto scritto da roblungh non mi trova d'accordo, che il compensato marino non viene utilizzato perché pesa; non viene utilizzato perché costa! Compensato marino non è solo quello in mogano, esistono anche compensati marini particolarmente leggeri, come quello in Okumè, e, a parità di robustezza, è certamente più leggero un mobile ben realizzato in compensato marino che uno in compensato generico
http://www.nordcompensati.com/p...
. Un camper con il mobilio realizzato con compensato marino di Okumè potrebbe essere più leggero di un camper identico realizzato con mobili in compensato normale e, a parità di peso, molto più resistente alle sollecitazioni del viaggio. Mentre è opportuno che la struttura del mobilio sia realizzata con materiale robusto in quanto contribuisce alla solidità del camper nel suo complesso, non vedo il motivo per cui gli sportelli debbano essere realizzati in legno, quando effettivamente potrebbero essere realizzati in un materiale leggero e cavo a struttura alveolare. Ciao, Aldoquote:Originally posted by solengo Nelle barche non marcisce niente[:D][:D] .carlo >> Magari fosse vero! Purtroppo anche nelle barche il marciume è sempre in agguato, pur essendo certamente maggiori le attenzioni per evitarlo. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by stefanopoldo> Hai ragione! Anche io sono andata a guardare, cercavo una soluzione con letto matrimoniale in coda. ma....ho trovato tante lucine anche colorate come quelle dei Luna Park e tanta formica! Mi tengo il mio Laika del 2000!!![;)] M.S.
Belli visti in foto, molto carini nei dettagli estetici ma alla fine cosa compri[?][?][?] Tutto truciolo e formica, porte che non si chiudono, bagni di plastica fina come un velo di cipolla. Non solo nei modelli poco costosi ma anche nei mezzi da 50-60.000€. Se guardo il mio Riviera della CI del '99 con uno di oggi cosa vedo? Hanno migliorato l' estetica, bello, grande, spazioso.... ma tra 9 anni (tanti ne ha il mio) sarà sano e intatto come il mio???? secondo me no e ne sono convinto. >