quote:Risposta al messaggio di solena inserito in data 10/11/2013 11:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io controllo periodicamente il tubo di scarico della stufa, quello che passa nell'armadio per integrità e verifico che sia ben collegato sia sulla stufa che sotto al camino. Se quel tubo si rompesse o si scollegasse , il monossido di scarico della stufa entrerebbe in camper. Ipotesi comunque quasi impossibile da verificarsi. Altro accorgimento...lascio un oblò aperto di un paio di centimetri ( anche se sul laika che ho ora, tutti gli oblò sono ventilati e posso tenerli anche chiusi che l'aria e i gas passano lo stesso) la cosa serve a far si che [;)] nel malaugurato caso di una perdita di monossido, tale gas, essendo più leggero dell'aria se ne uscirebbe fuori attraverso l'oblò senza saturare la cellula e quindi senza fare danni.
http://torino.repubblica.it/cro...
dalle foto sembra una roulottequote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 10/11/2013 12:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' vero è una roulotte, i giornali non conoscono la differenza tra camper e roulotte, poi ovviamente la tragedia resta e mi dispiace. Saluti Stefano
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/11/2013 11:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ATTENTO!.Il monossido di carbonio,staziona nell'aria,non è piu' leggero di essa,infatti i rivelatori di tale gas si posizionano,come da indicazioni dei fabbricanti,ad un'altezza media variabile dagli ottanta cm al metro e cinquanta,da terra(pavimento)ove tende a fermarsi il suddetto ga. Il metano si che sale essendo piu' leggero,mentre il propano,piu' pesante dell'aria,si stabilizza a livello poco superiore al pavimento. Le norme di installazione,dettate dai fabbricanti,indicano per il posizionamento dei rivelatori: A circa 30 cm dal soffitto i rivelatori di GAS METANO A circa 30 cm dal pavimento i rivelatori di GAS PROPANO E BUTANO A circa 80 140 cm dal pavimento i rivelatori di MONOSSIDO DI CARBONIO: Da tenere ancora presente che il monossido di carbonio,si combina con il sangue,anche in piccole percentuali,e NON VIENE smaltito,per cui bastano piccole percentuali per avere problemi. L'altezza di installazione variabile,tiene conto del fatto che una persona eretta respira lo stesso as un'altezza di circa 150 cm,ma è da tenere presente l'altezza del letto dove si dorme!! Leggi cosa dicono i produttori. Ciao a tutti Eta Beta
http://www3.varesenews.it/vares...
[:(] V A R E S E è la Mia Città !quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 10/11/2013 14:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perché non dormivano in camper? Perché c'erano già altre persone? Comunque una notizia tristissima, e raccontata così da te mette davvero i brividi... [:(]
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 10/11/2013 14:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qual è la differenza? La combustione del gasolio non produce monossido? Il Webasto forse non ha il camino ?
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 10/11/2013 15:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però il Webasto è sempre (correggetemi se sbaglio) installato all'esterno. Ad ogni modo anche una Truma Combi correttamente installata non presenta rischi.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/11/2013 15:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, purtroppo! Anche non molto tempo fa in un post si chiedeva per una installazione interna e con orgoglio nelle risposte venivano mostrate realizzazioni che esaudivano la sua richiesta. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 10/11/2013 14:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Evidentemente tutto autocostruito" penso che il nocciolo della questione sia in questa frase. le stufe montate a regola d' arte nei ns mezzi non penso prevedano la dispersione dei combusti all' interno del mezzo se non in caso di gravi danni o manomissioni. Ad ogni modo e' una grande tragedia le mie condoglianze alla famiglia.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 10/11/2013 16:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco! [:(!] Avrei preferito non sbagliare... [V]