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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/11/2013 alle: 16:35:07
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 10/11/2013  16:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Fargo rispondeva a me ed onestamente non ho capito molto nè dalla sua nè dala tua risposta. Potresti , per cortesia, chiarire i miei dubbi? Grazie
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 10/11/2013 alle: 17:15:58
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 10/11/2013  16:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il succo è questo: l'installazione corretta del riscaldatore a gasolio è all'esterno del camper anche se c'è chi lo fa all'interno. Ma tanto qui si trattava di una roulotte che dubito avesse un riscaldatore a gasolio.
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 10/11/2013 alle: 17:16:33
I bruciatori a gasolio hanno una marmitta che espelle i gas di combustione, che in un certo senso assolve il computo del camino. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/11/2013 alle: 18:51:53
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 10/11/2013  17:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiarissimo. Grazie
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flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 10/11/2013 alle: 18:52:51
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 10/11/2013  15:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Webasto l'ho sempre visto all'esterno come nel mio caso
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 10/11/2013 alle: 19:17:10
Scusate ma che c entra dove sta il webasto, sui mobiletto Huari e' nel doppio pavimento. È come la combi, ha un motorino che aspira aria con una camera di combustione chiusa. Il webasto ha proprio un tubo di scarico con marmitta che esce fuori dal camper. L unico problema del webasto e decidere se far aspirare l aria della cellula o dall esterno. Avendo sostituito 2 mesi fa il caminetto mi hanno spiegato che il monossido invade la stanza in caso di occlusione della canna fumaria. Che dire . . . . Una famiglia cancellata . . Sono senza parole una fatalità mostruosa. Cosa intendete per tubo del gas che entrava nella roulotte? Dubito assai ci sia qualcuno che possa pensare di riscaldare un ambiente chiuso senza un impianto Con scarico dei gas combusti . . . È un suicidio

Modificato da Prat il 10/11/2013 alle 21:16:32
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Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 10/11/2013 alle: 19:26:45
Questa notizia mi addolora e mi spaventa. [V] A casa si fa il tagliando al boiler una volta l'anno, sul camper non c'è una regola fissa. Basta davvero pulire la ventola con un pennello e l'aria compressa? E come si controlla il tubo di uscita, come si verifica che non abbia perdite [?] Sto cercando di informarmi sul fatto che il monossido di carbonio (CO) sia più o meno pesante dell'aria, e si trovano opinioni contrastanti. Wikipedia in versione italiana (nota per essere poco affidabile) sostiene che il CO sia più pesante dell'aria, stratificandosi al pavimento, la versione inglese dice il contrario: Carbon monoxide has a molar mass of 28.0, which makes it slightly lighter than air, whose average molar mass is 28.8. According to the ideal gas law, CO is therefore less dense than air. Neither gas is "ideal", however, so neither exactly has the densities predicted by the ideal gas law. Quindi, probabilmente, essendo solo leggermente più leggero dell'aria, pur uscendo lentamente dall'alto, riempie bene gli spazi. Ecco forse perché i costruttori propongono di installare i dispositivo di allarme ad una altezza intermedia. Qualcuno ha consigli su quale dispositivo di allarme anti CO sia valido? Un saluto a tutti.
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:33:04
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 10/11/2013  19:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è ottimo: http://www.ebay.it/itm/HONEYWELL-SF450EN-CO-DETECTORS-/330753321265?pt=UK_Home_Garden_Hearing_Cooling_Air&hash=item4d026f2931 Ma un impianto ben fatto e ben manutenuto viene ancora prima. @prat: il doppio fondo si intende come fuori dalla cellula.
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:39:50
Tratto prodotti per il mercato industriale e civile,tra cui,produttori di rivelatori Gas: Bertoldo (Belt) Ing.Frigo (Sensitron) Bentel,(gruppo Tyco) che produce un'ottimo rivelatore combinato di CO2 e fumo,ma si usa in impianti con centrale antincendio,Notifier ecc. Ci sono molti produttori seri sia in Italia che all'estero. Nel caso di acquisto di rivelatori di tipo "catalitico"( i piu' diffusi)è estremamente importante seguire le indicazioni di corretta installazione e Manutenzione periodica,oltreche' la regola che il sensore vero e proprio ha vita media di 4 anni e dopo tale periodo,DEVE esssere sostituito obbligatoriamente. E' piu' pericoloso stare tranquilli in una situazione di falsa sicurezza,che non avere niente e stare attenti. Buon proseguimento.

Modificato da eta beta il 10/11/2013 alle 21:47:02
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 10/11/2013 alle: 22:43:09
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 10/11/2013  19:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Agli effetti pratici bisogna tenere conto della wiki italiana. Sono troppo lontano dagli studi di chimica per sapere quella inglese è formalmente corretta, ma ripeto, agli effetti pratici si deve tenere conto di quella italiana. Ovviamente la tragedia è incredibilmente terribile. Lastampa conferma che trattasi di roulotte. Ovviamente tutti noi nel momento in cui sentiamo di una simile tragedia, oltre che al dolore e sgomento per i poveracci che ci hanno rimesso le penne, ci chiediamo se davvero non mettiamo a rischio la famiglia andando in giro col camper. Se è confermato che quel mezzo aveva pesanti modifiche rispetto all'originale, non vedo come questo episodio possa dare una qualche preoccupazione in più del solito rispetto a chi ha un impianto originale a norma regolarmente manutenuto, che sia a gasolio o a gas. A me risulta che il weba può essere dentro o fuori, ma respira e scarica sempre fuori. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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trappolino
trappolino
21/09/2011 75
Inserito il 10/11/2013 alle: 23:48:10
Le notizie non sono tanto precise e chiare ma resta sempre il pericolo che i ns mezzi si trasformino in delle camere a gas... Noi per regola lasciamo sempre gli oblo' un po' aperti anche d' inverno e abbiamo 2 rivelatore gas uno per il gpl posizionato in basso e l'altro x co in alto circa 170 cm dal pavimento il tutto installato da personale specializzato...ma c'è da fidarsi?? mah!! Un pensiero alla Fam. delle povere vittime. Gianni
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2013 alle: 00:29:03
riporto quanto ho suggerito nell'altra sezione : come tecnico nel settore riscaldamento civile/industriale vi ricordo che qualsiasi combustione anche la più perfetta rilascia in atmosfera una parte di CO , noi abbiamo l'obbligo di bloccare o far bloccare immediatamenet la fonte quando si raggiunge una soglia di CO superiore a 1000 ppm misurati all'uscita del generatore di calore , non essendo medico non so quale sia il valore critico ove la CO incomincia a danneggiare la nostra circolazione sanguigna ma questa maledetta temuta CO essendo inodore/incolore è una brutta bestia e non perdona ma bastona , quindi quel che posso consigliarvi è di non sigillarvi mai e poi mai in camper ed in particolare non chiudete mai e dico mai la presa d'aria sulla porta o adiacente e lasciate sempre un oblo a tetto socchiuso anche se sono ventilati perchè quando nevica tale aerazione viene a mancare , l'aria che entra dalla presa d'aria sulla porta o adiacente sarà anche fredda ma è sempre un toccasana e una sicurezza naturale , chiaramente anche un controllo periodico almeno biennale sugli utilizzi a gas di bordo non dovrebbe mai mancare , credetemi venerdi tarda serata intervento urgente come autista e portantino volontario CRI locale , 2 anziani salvati in iperbarica , sabato altro intervento urgente a notte fonda , giovane copia di extracomunitari deceduta , tutti causa maledetta CO , ovviamente nulla a che vedere con i camper e caravan ma ... Mario id="blue">
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2013 alle: 00:38:33
trappolino non dare mai affidamento a un rilevatore di CO ed in particolare quelli di basso costo per camper , quella maledetta CO da calda stratifica in alto poi man mano che si raffredda scende verso il basso ma quando viene rilevata potrebbe essere troppo tardi , purtroppo è un killer spietato invisibile inodore e incolore che spesso non perdona , quindi non dare affidamento a quei classici rilevatori di CO per camper che definisco quasi giocattoli ma utilizza sempre il tuo buonsenso Mario
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2013 alle: 01:05:29
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 10/11/2013  21:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto e straquoto ed in particolare sulla durata del sensore detto naso , secondo tè quanti camperisti lo sostituiscono almeno ogni 4/5 anni , secondo mè ben pochi o forse nessuno , quanti si affidano a un multisensore quasi giocattolo di basso costo che interviane in mille occasioni senza intervenire quando realmente serve a tal punto di non farci caso perchè va in allarme anche stappando una bottiglia di barbera oppure sbagliano nettamente la posizione perche non sanno dove e come stratifica quella maledetta CO ! , io credo troppi e a questo punto sarebbe meglio non averli affidandosi solo al proprio buonsenso ma fortunatamente ci sono persone come tè e tanti altri che qualcosina ne sanno , io oso aggregandomi a quel gruppo [:)] Mario
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Regoleo
Regoleo
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28/08/2008 2614
Inserito il 11/11/2013 alle: 09:09:35
La superficialità con cui i giornali trattano certi argomenti rischia di peggiorare le cose. Dato che i camper ormai sono tantissimi e grazie al cielo certi incidenti sono rari, ho pensato subito anch’io ad un dispositivo aggiunto tipo fai da te. Se si avessero notizie più precise, cosa che non succede mai per qualunque tipo di incidente, i giornali servirebbero a mettere in guardia i più, affinché gli errori non si ripetono. Così invece la notizia si spegnerà come sempre senza che il “caso faccia scuola”. www.regoleo.altervista.org
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rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 11/11/2013 alle: 09:18:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/11/2013  01:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma dal momento che sconsigli quelli che definisci "giocattoli" potresti dirci quali possono risultare efficaci? Capisco non si possa avere la sicurezza al 100% ma credo che una mano la possano dare. Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 11/11/2013 alle: 09:30:32
Straquoto regoleo. . . Hai colto nel segno. . .
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2013 alle: 11:22:20
Aldo , per i camper purtroppo bisogna prendere quel che passa il convento ma anche in questo campo ne esistono di accettabili escludendo a priori quelli multigas con un solo sensore per il semplice fatto che non sarà mai possibile posizionarli in zone che assicurino e garantiscano il corretto rilevamento delle tipologie di gas cui sono predisposti e spesso intervengono quando non serve ingannando l'utilizzatore , decisamente meglio quelli con un solo sensore per ogni tipologia di gas messi nella giusta posizione ma ogni sensore oltre che alla corretta posizione dovrebbe essere abbinato a una elettrovalvola che in caso di intervento ne blocchi la fonte , se suona e basta serve a ben poco ma è sempre meglio di niente , in tutti i casi eviterei come la peste tutti quei rilevatori autoalimentati optando per rilevatori singoli alimentati dall'impianto di bordo sostituendoli almeno ogni 5 anni , un sistema accettabile completo per camper a 2 sensori per CO e GPL + centrale senza elettrovalvola costa circa 200 euro , escludo il sensore narcotici perchè non ci credo o meglio ci credo in parte , non azzardo marchi onde evitare pubblicità gratuita Mario
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 11/11/2013 alle: 11:22:48
Ciao a tutti, sto guardando le istruzioni di installazione del modello Honeywell SF45EN consigliato da Fargo73 (grazie [:)]) e dice che la collocazione dipende dal vano scelto: - se e' il vano della caldaia dice di collocarlo sul muro sopra l'altezza della porta, ma a 15 cm dal soffitto. In alternativa propone il soffitto, a 30 cm dai muri. Quindi stratifica in alto. - se viene messo nella camera dove si dorme, deve essere messo all'altezza dei letti. Sono istruzioni per l'uso domestico, quindi devono essere riadattate all'uso camperistico. Ecco il link al manuale d'installazione (in inglese): [url] http://bit.ly/1bnc3gQ
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 11/11/2013 alle: 11:42:34
Speravo anch'io in qualche strano accrocchio a cui dare la colpa,ma da questa foto postata su VC da un altro utente, sembrerebbe proprio la cara vecchia Truma 3002 montata su miliardi di camper [:(][B)] Ocio!
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