CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Morire nel camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31321
Inserito il 11/11/2013 alle: 12:27:07
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 11/11/2013  11:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> francamente la foto non mi convince. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
simons
simons
17/01/2009 1191
Inserito il 11/11/2013 alle: 12:47:44
perchè la foto non ti convince, comunque è la trumatic 3002 che io ho uguale[:(] ma cosa è successo ?
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:48:27
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 11/11/2013  12:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rimanendo nel campo delle ipotesi. In via generale la sicurezza degli apparecchi a gas sui camper è ottenuta isolando la camera di combustione dall'abitacolo. Ovvero nel caso della stufa, c'è una presa d'aria sotto il camper e un camino sopra, che passano attraverso la caldaia. Il tutto non comunica con l'interno dell'abitacolo, nel quale entra solo il calore per irragiamento. Che poi viene distribuito dall'impianto di aria forzata, ecc. la Truma 3002 ha una finestrella sul frontale, dalla quale è possibile vedere se la fiamma del bruciatore è accesa o spenta. Questa finestrella è chiusa con un vetrino. Nel modello che ho avuto io il vetrino non era vero e proprio vetro ma una sorta di foglietto di plastica trasparente. Un bel giorno mi sono accorto, per puro caso mentre stavo pulendo la stufa, che il vetrino/foglietto o qualunque cosa fosse si era rotto, e addio separazione tra camera di combustione e abitacolo. Ecco una possibile causa su una diffusissima e comunissima stufa omologata. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 11/11/2013 alle 13:49:29
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Inserito il 11/11/2013 alle: 14:30:42
Si parla solamente per ipotesi perché attualmente non ci è dato di sapere cosa esattamente sia successo e con molta probabilità non lo sapremo mai. Sta di fatto che i sistemi di riscaldamento in camper, roulotte ed atri analoghi mezzi sono tutti un po' precari. Attualmente la Truma Combi ha notevolmente innalzato il livello di sicurezza ma la vecchia e cara 3000 e pure la 5000 erano molto pericolose in quanto il camino dei gas di scarico passavano (come poi le attuali) all'interno del mezzo. Nelle vecchie inoltre il tubo del camino era in un simil-cartone non molto robusto e solamente infilato nell'imbocco della stufa. Una volta, cercando un 'coso' che mi era caduto dentro l'armadio ho visto con orrore il sistema di assemblaggio e, pur faticando parecchio, sono riuscito a fissare il tutto con una fascetta stringitubo. Il camper era di primaria casa italiana ma parecchio indietro con gli anni. Certo è che si tratta di una grande tragedia!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
erix83
erix83
-
Inserito il 11/11/2013 alle: 18:01:12
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/11/2013  14:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oddio io ho la 3002!! E effettivamente questa cosa del tubo l'ho notata anche io! Domani chiamo l'officina camper e mi faccio dare una bella controllatina! Questa notizia mi ha scioccato non poco! E settimana prossima compro il triogas...[:(][:(][:(]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 11/11/2013 alle: 18:04:38
[:(!]
quote:Risposta al messaggio di solena inserito in data 10/11/2013  11:08:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://lasentinella.gelocal.it/...

[:(][:(!] Pazzesco perdere la vita per questi stupidi incidenti.Tutti gli anni queste morti crudeli, per stufette ,boiler,stufe a carbone legna. Un'altra famiglia distrutta. Anto15 Perchè per come e come mai?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/11/2013 alle: 19:15:21
Quanto un veicolo possa essere vecchio stento a credere che il tubo fosse di solo simil cartone, dato che la mia memoria dice che da sempre "da sempre" era in alluminio( dentro) ed inguainato da questo tipo di cartone( fuori). In ogni caso l'assemblaggio spesso era carente, purtroppo slt
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:26:25
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/11/2013  01:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lavoro nel settore della sicurezza da quasi quarant'anni,e ne ho viste e sentite di tutti i colori.Quello che oggi mi fa piu' paura e cerco di spiegarlo,è il fenomeno della cosidetta "falsa sicurezza",ossia l'affidarsi in toto alla tecnologia,senza considerare il fattore umano.Per fare un esempio:Si compra un'auto con mille dispositivi di sicurezza (ABS ASR ecc)e poi ci si affida totalmente a loro,superando limiti,e ignorando il buonsenso.Cosi' le cronache ci regalano notiziari di tragedie,a volte consumatesi per aver abbassato "la guardia" a favore di illusioni. Se affronto una curva a duecento all'ora,con l'auto piu' tecnologica esistente,non è detto che non vado a spiattellarmi sul muro di fronte... Se il camper durante un viaggio su strada dissestata,causa vibrazioni,e scarsa manutenzione,altera le connessioni dei tubi di scarico della stufa,e come giustamente hai detto te,non ho fatto la regolare manutenzione dei dispositivi di sicurezza,ecco il patatrak. Non mi riferisco ovviamente alla disgrazia accaduta a quella famiglia,chissa' cosa è successo,ma al sistema. A quanti di voi è stato CHIARAMENTE RACCOMANDATO di fare MANUTENZIONE a tutti i dispositivi presenti sul camper,oppure quanti di voi fanno il Test del cosidetto SALVAVITA? Riflettete e rispondete. Ripeto: niente è piu' pericoloso di credere di essere al sicuro perche' circondati da dispositivi che "dovrebbero" crearci una cortina di sicurezza. Indubbio che se nuovi,installati in modo corretto da personale "specializzato" e di buona qualita' facciano il loro dovere,ma nel tempo vanno testati,e manutenuti.E' fondamentale! Eta Beta
18
Sandrocchia
Sandrocchia
06/02/2007 759
Inserito il 11/11/2013 alle: 22:34:29
E' stato terribile ieri sentire la notizia al tg[V] Ma ancora più atroce scoprire di conoscere quella povera famiglia straziata da una tragedia che lascia senza parole... Stasera in una chiesa gremita il prete sussurrava le preghiere con la voce rotta dall'emozione e cercava di dare conforto alla povera mamma e moglie e a tutti i presenti... [:(][:(][:(] V A R E S E è la Mia Città !
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 11/11/2013 alle: 23:39:21
Buonasera, ho letto come molti di voi la notizia che mi lascia perplesso e turbato per la tragedia; quale è la differenza in termini di sicurezza tra una stufa 3002 e la truma combi? Saluti Claudio
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 12/11/2013 alle: 08:21:56
oviamente la tragedia lascia attoniti tutti noi che usiamo il camper,e porta ad avere maggiore preoccupazione per le nostre famiglie,per me ancora di più in quanto motocilista come loro,chiedo questo a gli esperti di COL io ho una truma combi 6000,con tubo all'interno dell'armadio,nel vano dove e'alloggiata la stufa non si potrebbe praticare un'apertura,quindi parlo della parete esterna del camper dove poi mettere una griglia di areazione tipo quelle del frigo?ci sarebbe sempre ricambio d'aria e siccome e'un vano caldo non ne risentirebbe la temperatura interna come aprendo un oblo'e nel malaugurato caso di perdita di gas di scarico uscirebbe all'esterno. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 12/11/2013 alle: 11:04:16
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 10/11/2013  14:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Flavioo: hai potuto appurare se la stufa in uso è quella che dalla foto sembra essere la truma 3002 o se è stata utilizzata un'altra stufa collegata con il tubo del gas che hai visto? E' importante capire - penso per tutti - se l'impianto è stato modificato o se si utilizzava la stufa di serie della roulotte. Grazie. Massimo.
12
Peppa Brig
Peppa Brig
19/07/2013 197
Inserito il 12/11/2013 alle: 11:18:05
Mi unisco al cordoglio per l'immane tragedia, non si può morire così! Sul vecchio camper avevo il TrioGas e lì purtroppo l'ho lasciato, avevo intenzione di rimontarlo quanto prima sul nuovo e sicuramente prima di una uscita invernale sulla neve lo rimonterò. E' scattato una volta sola ma sinceramente la causa a distanza di tempo non l'ho capita. Fatto sta che spensi tutto l'impianto, riaccesi e non suonò più. Concordo con chi giustamente chiede maggiori dettagli, perchè se per esempio c'è un difetto di fabbrica o di installazione magari si riescono a salvare delle vite, spero che chi di dovere provveda. Ma già il fatto che gli organi di stampa non sappiano distinguere tra camper e roulotte non mi da tante speranze...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/11/2013 alle: 12:31:34
quote:Risposta al messaggio di Peppa Brig inserito in data 12/11/2013  11:18:05 E' scattato una volta sola ma sinceramente la causa a distanza di tempo non l'ho capita. Fatto sta che spensi tutto l'impianto, riaccesi e non suonò più. >
> E' proprio quello il problema del Triogas (stando a quello che leggo sul forum): troppi falsi positivi. Un rilevatore di gas deve essere affidabile e suonare solo quando serve.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 12/11/2013 alle: 12:33:16
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 12/11/2013  08:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'apertura costante specie di notte serve x il ricircolo dell'aria si sclda di più la cellula e si evita la condensa negli angoli. Importante non chiudere la griglia che c'è sulla porta di ingresso. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
12
Peppa Brig
Peppa Brig
19/07/2013 197
Inserito il 12/11/2013 alle: 12:57:43
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/11/2013  12:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si però meglio di niente... è anche per questo che ci vorrebbero più dettagli della notizia: se avevano lasciato una finestra aperta, se appunto avevano un allarme per delle fughe e via dicendo. Sennò sono tutte ipotesi...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/11/2013 alle: 13:10:55
quote:Risposta al messaggio di Peppa Brig inserito in data 12/11/2013  12:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, meglio niente. Se un sistema che deve garantire la sicurezza ti da falsi risultati è meglio che non ci sia, altrimenti si abbassa la guardia quando non si dovrebbe farlo. O c'è il rischio che, suonando quando non deve, venga escluso, diventando di fatto inutile.
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 12/11/2013 alle: 19:47:28
Concordo con te, sul vecchio camper il triogas mi suonó a causa del gas emesso da una bomboletta di deodorante
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/11/2013  13:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:18:44
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 11/11/2013  21:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente con Eta Beta: è pericoloso credere che la sicurezza si risolva nell'acquisto di qualche componente se non ci sono anche consapevolezza del rischio, conoscenza della problematica, costante manutenzione e, perché no, buon senso. Gli Inglesi dicono "Security is a state of mind", in altre parole, la sicurezza è un atteggiamento mentale. Alberto
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:46:28
Leggo che alcuni di voi scrivono dell'importanza della griglia di areazione presente alla base della porta di ingresso, sino qui tutto bene ma perchè sul mio camper non è prevista[?][:0], mi verrebbe da scrivere che evidentemente non è obbligatoria ma secondo voi perché non viene messa[?][?] Avete tutti la griglia sulla porta? Grazie Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link