In risposta al messaggio di vale64 del 16/01/2019 alle 22:17:15Yamaha ybr 250 sui 140 kg poi tutte le moto enduro da gara sono abbastanza leggere.
Come da titolo, avendo un portamoto esterno omologato per 150 kg e non avendo problemi di peso complessivo del mezzo, vorrei sostituire l'attuale scooter 50 cc con qualcosa di più prestazionale . Ho indicato no scooter nonperchè non mi interessino, ma per quelli +/- un idea me la son fatta: vorrei capire , non essendo esperto del settore, se esiste qualche motociclo con cilindrata da 250 cc in su, comodo per due persone, nuovo oppure usato abbastanza recente. Esiste? Grazie a chi darà il suo contributo Valerio vale64
In risposta al messaggio di vale64 del 16/01/2019 alle 22:17:15Compra o vai su insellapuntoit e trovi tutti gli scooter e le moto con dimensioni pesi e prezzi
Come da titolo, avendo un portamoto esterno omologato per 150 kg e non avendo problemi di peso complessivo del mezzo, vorrei sostituire l'attuale scooter 50 cc con qualcosa di più prestazionale . Ho indicato no scooter nonperchè non mi interessino, ma per quelli +/- un idea me la son fatta: vorrei capire , non essendo esperto del settore, se esiste qualche motociclo con cilindrata da 250 cc in su, comodo per due persone, nuovo oppure usato abbastanza recente. Esiste? Grazie a chi darà il suo contributo Valerio vale64
In risposta al messaggio di vale64 del 16/01/2019 alle 22:17:15secondo me , non è tanto la portata omologata , 150 kg di potrata cerco una moto sui 150 kg e sono a posto, 150 kg fuori a sbalzo se prendi un dosso sai che botta , diventano di colpo 4/500 kg e forse anche più.
Come da titolo, avendo un portamoto esterno omologato per 150 kg e non avendo problemi di peso complessivo del mezzo, vorrei sostituire l'attuale scooter 50 cc con qualcosa di più prestazionale . Ho indicato no scooter nonperchè non mi interessino, ma per quelli +/- un idea me la son fatta: vorrei capire , non essendo esperto del settore, se esiste qualche motociclo con cilindrata da 250 cc in su, comodo per due persone, nuovo oppure usato abbastanza recente. Esiste? Grazie a chi darà il suo contributo Valerio vale64
In risposta al messaggio di vale64 del 16/01/2019 alle 22:17:15Con un nick del genere, che faresti bene a modificare in vale46, ti sarebbe perfetta una Yamaha MotoGP
Come da titolo, avendo un portamoto esterno omologato per 150 kg e non avendo problemi di peso complessivo del mezzo, vorrei sostituire l'attuale scooter 50 cc con qualcosa di più prestazionale . Ho indicato no scooter nonperchè non mi interessino, ma per quelli +/- un idea me la son fatta: vorrei capire , non essendo esperto del settore, se esiste qualche motociclo con cilindrata da 250 cc in su, comodo per due persone, nuovo oppure usato abbastanza recente. Esiste? Grazie a chi darà il suo contributo Valerio vale64
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In risposta al messaggio di vale64 del 18/01/2019 alle 22:11:17Come ho già detto in altre circostanze, bisogna distinguere tra la portata del portamoto in sè e per sè ed il peso che può sopportare il camper sullo sbalzo posteriore, sommando il peso dello scooter (o quello della moto) a quello della struttura del portamoto.
Grazie a tutti per il contributo. Giusto il discorso sulle sollecitazione dinamiche aumentate ma voglio interpellare il costruttore: che senso ha un limite statico su un mezzo in movimento ? quando è ferma la moto stain terra non mi serve il portamoto ... Quando troverò qualcosa di interessante proverò a postare il modello per qualche parere. Nel frattempo ho visto un benelli BN251 che pesa 143 kg che non è poi tanto diverso da un Honda SH 150 che pesa 135 kg tant per citare un mezzo molto diffuso fra i camperisti. Poi ho visto un v-strom 250 ma è fuori peso di 20/30 kg (peccato). Certo i bikers veri inorridiranno ma non voglio scendere in pista... voglio solo evitare di girare con il mio 50 cc a velocità prossime alle bici elettriche (truccate...) e ritrovare il gusto di usare frizione e cambio.... Buoni km a tutti Valerio
In risposta al messaggio di vale64 del 18/01/2019 alle 22:11:17
Grazie a tutti per il contributo. Giusto il discorso sulle sollecitazione dinamiche aumentate ma voglio interpellare il costruttore: che senso ha un limite statico su un mezzo in movimento ? quando è ferma la moto stain terra non mi serve il portamoto ... Quando troverò qualcosa di interessante proverò a postare il modello per qualche parere. Nel frattempo ho visto un benelli BN251 che pesa 143 kg che non è poi tanto diverso da un Honda SH 150 che pesa 135 kg tant per citare un mezzo molto diffuso fra i camperisti. Poi ho visto un v-strom 250 ma è fuori peso di 20/30 kg (peccato). Certo i bikers veri inorridiranno ma non voglio scendere in pista... voglio solo evitare di girare con il mio 50 cc a velocità prossime alle bici elettriche (truccate...) e ritrovare il gusto di usare frizione e cambio.... Buoni km a tutti Valerio
La vita è un viaggio,

In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/01/2019 alle 20:17:37
io per anni mi sono portato una vespa PK 50 HP , che con una buona messa a punto viaggiavo a 70/80 kmh in due questa verde che vedi nella foto. Ora che sono in pensione ho un po più di tempo e mi sto preparando questa che sto alleggerendo , finita dovrei stare sotto i 130 kg , ma con un motore altamente performante
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/01/2019 alle 20:17:37"io per anni mi sono portato una vespa PK 50 HP , che con una buona messa a punto viaggiavo a 70/80 kmh in due"
io per anni mi sono portato una vespa PK 50 HP , che con una buona messa a punto viaggiavo a 70/80 kmh in due questa verde che vedi nella foto. Ora che sono in pensione ho un po più di tempo e mi sto preparando questa che sto alleggerendo , finita dovrei stare sotto i 130 kg , ma con un motore altamente performante
In risposta al messaggio di MisterX1 del 19/01/2019 alle 22:50:51Mister, io non ho commentato ho detto perchè ho chiesto.
io per anni mi sono portato una vespa PK 50 HP , che con una buona messa a punto viaggiavo a 70/80 kmh in due AZZ sei quello che commentava che a napoli non usano i caschi fermano solo a te e poi vai in giro con vespa modificata non omologata ed in due! COMPLIMENTI
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/01/2019 alle 06:50:51Penso che per commentare il rispetto delle regole bisognerebbe rispettarle prima.
Mister, io non ho commentato ho detto perchè ho chiesto. Mi avevano fermato a Napoli perchè eravamo gli unici con il casco, questo me l’anno detto chi mi ha fermato, eravamo anche gli unici ad andare a 50 kmh. In riguardoa pezzi omologati o no, sappi che motori 50 CC da corsa ( lavorati ) riuscivano abbondantemente a superare i 200 kmh, lo stesso motore lo prendi e non gli fai superare i 100kmh , in pista è decisamente fermo, non riuscirebbe nemmeno a qualificarsi, in strada normale vola. In riguardo alla mia PK , mi sono tenuto basso come velocità, in 3 marcia tirandola supero gli 80, è un 4 marce. Le moto sono ferro lavorato, chi lo lavora bene e chi lo lavora male, sempre ferro lavorato rimangono X alecf si è un Moto Morini, togliendo cassa filti, rifacendo gli scarichi in carta velina, ruote a raggi ( non sembra ma messe in pesa sono più leggere di quelle in lega ) dovrei restare sotto i 130 kg
https://www.moto.it/listino/suz...
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/01/2019 alle 08:57:08Scusa, solo per curiosità: che intendi quando parli di portamoto edicar "omologato" ?
il mio Adria di 7,4 metri monta il portamoto edicar omologato. L’ho trovato già installato dal precedente proprietario. Omologato per 150kg e declassato, sul mio mezzo a 120kg. Sinceramente non sono mai stato molto convintoa caricare a sbalzo una moto da 120kg su un mezzo che , a portamoto estratto, arriva a 8 metri. Anche compensando l’assetto con i soffietti, mi immagino fare usa salita ripida sul bagnato con tutto quel peso dietro. La prima cosa che ho fatto e’ stato sfilare il portamoto e metterlo in garage. Ho poi preso una moto cinese da camper (Sky team skymax) che mi accompagna da 4 anni. E’ 125 , 4 tempi, 4 marce, ci ho fatto salite improponibili dove su uno scooter a variatore avrei probabilmente bruciato la frizione. Ha i suoi difetti e in due si sta strettini, ma riesco a caricarla in garage senza sforzo e incide in maniera molto marginale sull’assetto del Camper. Ogni tanto mi torna la voglia di rimontare il portamoto e prendere qualcosa di più serio, ma alla fine lascio perdere e mi tengo lo skyteam. Peccato che non ci siano alternative con i manubri ripiegabili e la sella bassa... ma avendo il letto nautico ho il garage basso.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2019 alle 07:58:00stiamo andando decisamente fuori tema, comunque anche una Moto Morini frena benissimo, si deve togliere il disco in acciaio e metterne una in ghisa, tubazione areonautica e vedrai che si ferma, cose già sperimentate.
Vespa e Morini, a farli andare é facile, fermarli sarà molto complicato, quei freni, purtroppo, hanno tutto meno che efficienza. Il mio Morini era più recente, aveva il freno a disco anteriore ma feci mettere il doppio disco, perché frenare era un terno al lotto, con i tamburi poi....era il 1980 o 81, mi son divertito tantissimo...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/01/2019 alle 12:33:57Certo siamo in O.T. comunque i tamburi non freneranno mai quanto un buon disco anche se a volte é anche meglio.
stiamo andando decisamente fuori tema, comunque anche una Moto Morini frena benissimo, si deve togliere il disco in acciaio e metterne una in ghisa, tubazione areonautica e vedrai che si ferma, cose già sperimentate. Con la Vespa idem, ci sono tamburi e ganasce di ottima fattura, cari ma ottimi
In risposta al messaggio di bottastra del 20/01/2019 alle 09:19:44
Scusa, solo per curiosità: che intendi quando parli di portamoto edicar omologato ? E che significa omologato per 150 kg. e declassato a 120 kg. ? Te lo chiedo perchè ho avuto anch'io un portamoto edicar, installato direttamentedal produttore. Ovvio che qualsiasi portamoto, per poter essere installato, dev'essere di tipo omologato, ma molti confondono l'omologazione del portamoto con l'omologazione del camper accessoriato di portamoto. Quanto poi al fatto che il tuo fosse omologato originariamente per 150 kg., lo hai dedotto tu o lo hai trovato scritto da qualche parte ? Di solito i portamoto hanno una targhetta con la solo indicazione della portata ammessa. Se poi l'installatore ti abbia detto a voce che quel portamoto è in grado di reggere tranquillamente anche 150 kg., questo è senz'altro vero (e te lo dico anche per esperienza personale !), ma comunque non c'è scritto da nessuna parte. E, in ogni caso, se hai un camper di quella lunghezza (e, ritengo, anche con uno sbalzo considerevole), dubito che l'installazione del portamoto sia stata fatta direttamente dal produttore, perchè - conoscendo la sua scrupolosità - si sarebbe sicuramente rifiutato di fare un lavoro del genere.
https://goo.gl/images/AXaJB4