CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Moto (no scooter) al seguito, consigli grazie!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 22:17:15
Come da titolo, avendo un portamoto esterno omologato per 150 kg e non avendo problemi di peso complessivo del mezzo, vorrei sostituire l'attuale scooter 50 cc con qualcosa di più prestazionale . Ho indicato no scooter non perchè non mi interessino, ma per quelli +/- un idea me la son fatta: vorrei capire , non essendo esperto del settore, se esiste qualche motociclo con cilindrata da 250 cc in su, comodo per due persone, nuovo oppure usato abbastanza recente. Esiste?
Grazie a chi darà il suo contributo
Valerio

vale64
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:25:20
In risposta al messaggio di vale64 del 16/01/2019 alle 22:17:15

Come da titolo, avendo un portamoto esterno omologato per 150 kg e non avendo problemi di peso complessivo del mezzo, vorrei sostituire l'attuale scooter 50 cc con qualcosa di più prestazionale . Ho indicato no scooter non
perchè non mi interessino, ma per quelli +/- un idea me la son fatta: vorrei capire , non essendo esperto del settore, se esiste qualche motociclo con cilindrata da 250 cc in su, comodo per due persone, nuovo oppure usato abbastanza recente. Esiste? Grazie a chi darà il suo contributo Valerio   vale64
...
Yamaha ybr 250 sui 140 kg poi tutte le moto enduro da gara sono abbastanza leggere. 
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 08:22:04
Io avevo dato uno sguardo alla Beta Alp 200, relativamenre piccola e leggera 110 kg, viaggi in due e puoi affrontare anche sterrati. Si trovano facilmente usate e anche con pochi km.
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 17/01/2019 alle 08:34:46
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 17:35:02

Come da titolo, avendo un portamoto esterno omologato per 150 kg e non avendo problemi di peso complessivo del mezzo, vorrei sostituire l'attuale scooter 50 cc con qualcosa di più prestazionale . Ho indicato no scooter non
perchè non mi interessino, ma per quelli +/- un idea me la son fatta: vorrei capire , non essendo esperto del settore, se esiste qualche motociclo con cilindrata da 250 cc in su, comodo per due persone, nuovo oppure usato abbastanza recente. Esiste? Grazie a chi darà il suo contributo Valerio   vale64
...
Compra o vai su insellapuntoit e trovi tutti gli scooter e le moto con dimensioni pesi e prezzi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 07:13:33

...
secondo me , non è tanto la portata omologata , 150 kg di potrata cerco una moto sui 150 kg e sono a posto, 150 kg fuori a sbalzo se prendi un dosso sai che botta , diventano di colpo 4/500 kg e forse anche più.
Ho portamoto e rimorchio, sul portamoto ci carico al massimo un PX , non perchè ha poca portata ( 200 kg ) è perchè non mi fido, con il rimorchio ( chiuso ) mi traino le moto, poi ognuno ha esigenze diverse, per me una moto per essere chiamata moto, deve andare quando apro il gas
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 08:32:42

...
Con un nick del genere, che faresti bene a modificare in vale46, ti sarebbe perfetta una Yamaha MotoGP laughwink
Perdonami la gogliardata cheekyblush
Keep calm e buon camper Corrado
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 22:11:17
  Grazie a tutti per il contributo.
Giusto il discorso sulle sollecitazione dinamiche aumentate ma voglio interpellare il costruttore: che senso ha un limite statico su un mezzo in movimento ? quando è ferma la moto sta in terra non mi serve il portamoto ...
Quando troverò qualcosa di interessante proverò a postare il modello per qualche parere.
Nel frattempo ho visto un benelli BN251 che pesa 143 kg  che non è poi tanto diverso da un Honda SH 150  che pesa 135 kg tant per citare un mezzo molto diffuso fra i camperisti.

https://www.subito.it/moto-e-sc...

Poi ho visto un v-strom 250 ma è fuori peso di 20/30 kg (peccato).
Certo i bikers veri inorridiranno ma non voglio scendere in pista... voglio solo evitare di girare con il mio 50 cc a velocità prossime alle bici elettriche (truccate...) e ritrovare il gusto di usare frizione e cambio....
Buoni km a tutti
Valerio

vale64
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 08:05:33
In risposta al messaggio di vale64 del 18/01/2019 alle 22:11:17

Grazie a tutti per il contributo. Giusto il discorso sulle sollecitazione dinamiche aumentate ma voglio interpellare il costruttore: che senso ha un limite statico su un mezzo in movimento ? quando è ferma la moto sta
in terra non mi serve il portamoto ... Quando troverò qualcosa di interessante proverò a postare il modello per qualche parere. Nel frattempo ho visto un benelli BN251 che pesa 143 kg  che non è poi tanto diverso da un Honda SH 150  che pesa 135 kg tant per citare un mezzo molto diffuso fra i camperisti. Poi ho visto un v-strom 250 ma è fuori peso di 20/30 kg (peccato). Certo i bikers veri inorridiranno ma non voglio scendere in pista... voglio solo evitare di girare con il mio 50 cc a velocità prossime alle bici elettriche (truccate...) e ritrovare il gusto di usare frizione e cambio.... Buoni km a tutti Valerio  
...
Come ho già detto in altre circostanze, bisogna distinguere tra la portata del portamoto in sè e per sè ed il peso che può sopportare il camper sullo sbalzo posteriore, sommando il peso dello scooter (o quello della moto) a quello della struttura del portamoto.
Non so di che camper stiamo parlando, ma sono convinto che se chiedi alla Casa costruttrice del camper, ti risponderà che non puoi caricare 150 kg. sul portamoto.
Del resto, non a caso per un portamoto per il quale si dovesse richiedere la trascrizione sulla carta di circolazione, è assai improbabile che la Motorizzazione possa concedere l'omolazione per una portata superiore ai 120 kg., salvo che non si tratti di un furgonato. 
Giuseppe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 08:43:44
In risposta al messaggio di vale64 del 18/01/2019 alle 22:11:17

Grazie a tutti per il contributo. Giusto il discorso sulle sollecitazione dinamiche aumentate ma voglio interpellare il costruttore: che senso ha un limite statico su un mezzo in movimento ? quando è ferma la moto sta
in terra non mi serve il portamoto ... Quando troverò qualcosa di interessante proverò a postare il modello per qualche parere. Nel frattempo ho visto un benelli BN251 che pesa 143 kg  che non è poi tanto diverso da un Honda SH 150  che pesa 135 kg tant per citare un mezzo molto diffuso fra i camperisti. Poi ho visto un v-strom 250 ma è fuori peso di 20/30 kg (peccato). Certo i bikers veri inorridiranno ma non voglio scendere in pista... voglio solo evitare di girare con il mio 50 cc a velocità prossime alle bici elettriche (truccate...) e ritrovare il gusto di usare frizione e cambio.... Buoni km a tutti Valerio  
...

Considera che Honda da i pesi su strada quindi con il pieno ed i liquidi del motore mentre altri danno il peso a secco.
Tra le moto guarda anche le KTM serie Duke, forse possono non piacere per il design, ma sono leggerissime e prestanti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 20:17:37

io per anni mi sono portato una vespa PK 50 HP , che con una buona messa a punto viaggiavo a 70/80 kmh in due

53FA7D71-8D25-4986-9892-CC63B633469A.jpeg

questa verde che vedi nella foto.
Ora che sono in pensione ho un po più di tempo e mi sto preparando questa

EEF290A1-8794-40D2-BC8F-B84B27BA4856.jpeg

che sto alleggerendo , finita dovrei stare sotto i 130 kg , ma con un motore altamente performante

5C2CFA63-F129-4605-8872-32756DCA58A8.jpegCC1C3072-339C-4018-9C15-50C5A575CA00.jpeg
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 22:49:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/01/2019 alle 20:17:37

io per anni mi sono portato una vespa PK 50 HP , che con una buona messa a punto viaggiavo a 70/80 kmh in due questa verde che vedi nella foto. Ora che sono in pensione ho un po più di tempo e mi sto preparando questa che sto alleggerendo , finita dovrei stare sotto i 130 kg , ma con un motore altamente performante

Morini 3 1/2?

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 22:50:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/01/2019 alle 20:17:37

io per anni mi sono portato una vespa PK 50 HP , che con una buona messa a punto viaggiavo a 70/80 kmh in due questa verde che vedi nella foto. Ora che sono in pensione ho un po più di tempo e mi sto preparando questa che sto alleggerendo , finita dovrei stare sotto i 130 kg , ma con un motore altamente performante
"io per anni mi sono portato una vespa PK 50 HP , che con una buona messa a punto viaggiavo a 70/80 kmh in due"
AZZ sei quello che commentava che a napoli non usano i caschi fermano solo a te e poi vai in giro con vespa modificata non omologata ed in due!
COMPLIMENTI
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 19/01/2019 alle 22:52:25
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 06:50:51
In risposta al messaggio di MisterX1 del 19/01/2019 alle 22:50:51

io per anni mi sono portato una vespa PK 50 HP , che con una buona messa a punto viaggiavo a 70/80 kmh in due AZZ sei quello che commentava che a napoli non usano i caschi fermano solo a te e poi vai in giro con vespa modificata non omologata ed in due! COMPLIMENTI
Mister, io non ho commentato ho detto perchè ho chiesto.
Mi avevano fermato a Napoli perchè eravamo gli unici con il casco, questo me l’anno detto chi mi ha fermato, eravamo anche gli unici ad andare a 50 kmh.
In riguardo a pezzi omologati o no, sappi che motori 50 CC da corsa ( lavorati ) riuscivano abbondantemente a superare i 200 kmh, lo stesso motore lo prendi e non gli fai superare i 100kmh , in pista è decisamente fermo, non riuscirebbe nemmeno a qualificarsi, in strada normale vola.
In riguardo alla mia PK , mi sono tenuto basso come velocità, in 3 marcia tirandola supero gli 80, è un 4 marce.
Le moto sono ferro lavorato, chi lo lavora bene e chi lo lavora male, sempre ferro lavorato rimangono

X alecf
si è un Moto Morini, togliendo cassa filti, rifacendo gli scarichi in carta velina, ruote a raggi ( non sembra ma messe in pesa sono più leggere di quelle in lega ) dovrei restare sotto i 130 kg

Modificato da Hecktor2 il 20/01/2019 alle 06:57:53
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 07:58:00
Vespa e Morini, a farli andare é facile, fermarli sarà molto complicato, quei freni, purtroppo, hanno tutto meno che efficienza.
Il mio Morini era più recente, aveva il freno a disco anteriore ma feci mettere il doppio disco, perché frenare era un terno al lotto, con i tamburi poi....era il 1980 o 81, mi son divertito tantissimo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 08:27:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/01/2019 alle 06:50:51

Mister, io non ho commentato ho detto perchè ho chiesto. Mi avevano fermato a Napoli perchè eravamo gli unici con il casco, questo me l’anno detto chi mi ha fermato, eravamo anche gli unici ad andare a 50 kmh. In riguardo
a pezzi omologati o no, sappi che motori 50 CC da corsa ( lavorati ) riuscivano abbondantemente a superare i 200 kmh, lo stesso motore lo prendi e non gli fai superare i 100kmh , in pista è decisamente fermo, non riuscirebbe nemmeno a qualificarsi, in strada normale vola. In riguardo alla mia PK , mi sono tenuto basso come velocità, in 3 marcia tirandola supero gli 80, è un 4 marce. Le moto sono ferro lavorato, chi lo lavora bene e chi lo lavora male, sempre ferro lavorato rimangono X alecf si è un Moto Morini, togliendo cassa filti, rifacendo gli scarichi in carta velina, ruote a raggi ( non sembra ma messe in pesa sono più leggere di quelle in lega ) dovrei restare sotto i 130 kg
...
Penso che per commentare il rispetto delle regole bisognerebbe rispettarle prima. 
Il vespino lo puoi modificare e far andare anche a reazione ma non in pubblica via.
Come ben sai la tua vespa 50 iil codice della strada impone un limite di velocità che è 40 km/h ed è omologata per una sola persona.

Ricapitolando il codice della strada vale per chi non mette il casco mentre non vale per chi va in giro con mezzi "preparati" senza nuova immatricolazione e non vale nemmeno per chi va in due su un mezzo omologato per una sola persona (mi dici che è giusto andare in tre su un mezzo omologato per due persone?).

Insomma si predica bene e si razzola male.
P.s.
Chiedo scusa all'autore del post per l'OT
Consiglio se usata una bellissima DR400 suzuki controlla scheda tecnica parla di 119kg e 49cv ....ed anche omologata....

https://www.moto.it/listino/suz...

Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 20/01/2019 alle 08:30:48
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 08:57:08
il mio Adria di 7,4 metri monta il portamoto edicar omologato. L’ho trovato già installato dal precedente proprietario. Omologato per 150kg e declassato, sul mio mezzo a 120kg. Sinceramente non sono mai stato molto convinto a caricare a sbalzo una moto da 120kg su un mezzo che , a portamoto estratto, arriva a 8 metri. Anche compensando l’assetto con i soffietti, mi immagino fare usa salita ripida sul bagnato con tutto quel peso dietro. La prima cosa che ho fatto e’ stato sfilare il portamoto e metterlo in garage. Ho poi preso una moto cinese da camper (Sky team skymax) che mi accompagna da 4 anni. E’ 125 , 4 tempi, 4 marce, ci ho fatto salite improponibili dove su uno scooter a variatore avrei probabilmente bruciato la frizione. Ha i suoi difetti e in due si sta strettini, ma riesco a caricarla in garage senza sforzo e incide in maniera molto marginale sull’assetto del Camper. Ogni tanto mi torna la voglia di rimontare il portamoto e prendere qualcosa di più serio, ma alla fine lascio perdere e mi tengo lo skyteam. Peccato che non ci siano alternative con i manubri ripiegabili e la sella bassa... ma avendo il letto nautico ho il garage basso.
Andrea IW5CI
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 09:19:44
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/01/2019 alle 08:57:08

il mio Adria di 7,4 metri monta il portamoto edicar omologato. L’ho trovato già installato dal precedente proprietario. Omologato per 150kg e declassato, sul mio mezzo a 120kg. Sinceramente non sono mai stato molto convinto
a caricare a sbalzo una moto da 120kg su un mezzo che , a portamoto estratto, arriva a 8 metri. Anche compensando l’assetto con i soffietti, mi immagino fare usa salita ripida sul bagnato con tutto quel peso dietro. La prima cosa che ho fatto e’ stato sfilare il portamoto e metterlo in garage. Ho poi preso una moto cinese da camper (Sky team skymax) che mi accompagna da 4 anni. E’ 125 , 4 tempi, 4 marce, ci ho fatto salite improponibili dove su uno scooter a variatore avrei probabilmente bruciato la frizione. Ha i suoi difetti e in due si sta strettini, ma riesco a caricarla in garage senza sforzo e incide in maniera molto marginale sull’assetto del Camper. Ogni tanto mi torna la voglia di rimontare il portamoto e prendere qualcosa di più serio, ma alla fine lascio perdere e mi tengo lo skyteam. Peccato che non ci siano alternative con i manubri ripiegabili e la sella bassa... ma avendo il letto nautico ho il garage basso.
...
Scusa, solo per curiosità: che intendi quando parli di portamoto edicar "omologato" ?
E che significa "omologato per 150 kg. e declassato a 120 kg." ?
Te lo chiedo perchè ho avuto anch'io un portamoto edicar, installato direttamente dal produttore.
Ovvio che qualsiasi portamoto, per poter essere installato, dev'essere di tipo omologato, ma molti confondono l'omologazione del portamoto con l'omologazione del camper accessoriato di portamoto.
Quanto poi al fatto che il tuo fosse omologato originariamente per 150 kg., lo hai dedotto tu o lo hai trovato scritto da qualche parte ?
Di solito i portamoto hanno una targhetta con la solo indicazione della portata ammessa. Se poi l'installatore ti abbia detto a voce che quel portamoto è in grado di reggere tranquillamente anche 150 kg., questo è senz'altro vero (e te lo dico anche per esperienza personale !), ma comunque non c'è scritto da nessuna parte.
E, in ogni caso, se hai un camper di quella lunghezza (e, ritengo, anche con uno sbalzo considerevole), dubito che l'installazione del portamoto sia stata fatta direttamente dal produttore, perchè - conoscendo la sua scrupolosità - si sarebbe sicuramente rifiutato di fare un lavoro del genere.   
Giuseppe
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 12:33:57
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2019 alle 07:58:00

Vespa e Morini, a farli andare é facile, fermarli sarà molto complicato, quei freni, purtroppo, hanno tutto meno che efficienza. Il mio Morini era più recente, aveva il freno a disco anteriore ma feci mettere il doppio disco, perché frenare era un terno al lotto, con i tamburi poi....era il 1980 o 81, mi son divertito tantissimo...
stiamo andando decisamente fuori tema, comunque anche una Moto Morini frena benissimo, si deve togliere il disco in acciaio e metterne una in ghisa, tubazione areonautica e vedrai che si ferma, cose già sperimentate.
Con la Vespa idem, ci sono tamburi e ganasce di ottima fattura, cari ma ottimi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 14:36:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/01/2019 alle 12:33:57

stiamo andando decisamente fuori tema, comunque anche una Moto Morini frena benissimo, si deve togliere il disco in acciaio e metterne una in ghisa, tubazione areonautica e vedrai che si ferma, cose già sperimentate. Con la Vespa idem, ci sono tamburi e ganasce di ottima fattura, cari ma ottimi
Certo siamo in O.T. comunque i tamburi non freneranno mai quanto un buon disco anche se a volte é anche meglio.
La Vespa proprio per il suo progetto, frenare troppo significa cadere.
Comunque i pezzi nel tuo garage sono forti anche se più per passeggiare che per girare giornalmente.
Il Morini 3/2 lo ricordo peso....
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 16:14:41
In risposta al messaggio di bottastra del 20/01/2019 alle 09:19:44

Scusa, solo per curiosità: che intendi quando parli di portamoto edicar omologato ? E che significa omologato per 150 kg. e declassato a 120 kg. ? Te lo chiedo perchè ho avuto anch'io un portamoto edicar, installato direttamente
dal produttore. Ovvio che qualsiasi portamoto, per poter essere installato, dev'essere di tipo omologato, ma molti confondono l'omologazione del portamoto con l'omologazione del camper accessoriato di portamoto. Quanto poi al fatto che il tuo fosse omologato originariamente per 150 kg., lo hai dedotto tu o lo hai trovato scritto da qualche parte ? Di solito i portamoto hanno una targhetta con la solo indicazione della portata ammessa. Se poi l'installatore ti abbia detto a voce che quel portamoto è in grado di reggere tranquillamente anche 150 kg., questo è senz'altro vero (e te lo dico anche per esperienza personale !), ma comunque non c'è scritto da nessuna parte. E, in ogni caso, se hai un camper di quella lunghezza (e, ritengo, anche con uno sbalzo considerevole), dubito che l'installazione del portamoto sia stata fatta direttamente dal produttore, perchè - conoscendo la sua scrupolosità - si sarebbe sicuramente rifiutato di fare un lavoro del genere.   
...

ho comprato il camper da Beltrani, concessionario Adria e mi ha detto che il portamoto Edicar in oggetto e’ quello omologato da Adria proprio sul mio camper e installato all’origine , mi pare che sul libretto ci sia scritto qualcosa del tipo “può essere dotato di portamoto all’origine” e sul libretto indica la lunghezza complessiva compreso portamoto in 8,20 metri. Il portamoto regge 150kg di peso se per esempio viene montato su un furgonato Adria o un Adria compact, mentre sul mio mezzo il peso massimo ammesso sul portamoto e’ di 120kg. Evidentemente perché avendo lo sbalzo più lungo e’ stato ridotto il massimo carico ammissibile.
questo e’ il camper quando l’ho visto per la prima volta dal concessionario e ho deciso di comprarlo.. volendo renderlo smontabile, ho dovuto far montare il classico connettore da rimorchio per le connessioni elettriche perche’ essendo di “serie” i cavi elettrici erano fissi.

A5D874AF-61DD-41F2-BDF3-5C50D7E2FFFF.jpeg

Qui si vede un’altro Matrix da 7,4 metri con il portamoto edicar omologato e collaudato, evidentemente anche su mezzi lunghi il portamoto 
si può montare... 

https://goo.gl/images/AXaJB4

Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 20/01/2019 alle 16:27:15
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 10:02:49
Secondo te a chi mi devo rivolgere per capire con certezza se e' tutto apposto? ad Adria, al concessionario dove l'ho comprato? alla Edicar?
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link