CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Motore fuoribordo elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 16:33:56
Visto che non ho intenzione di  portarmi dietro il motoscafo quando vado in posti di mare (già 7.20 di camper sono più che sufficienti), ma volendo comunque fare un po' di traina o costeggiare le vicinanze della zona di sosta mi sono comperato un piccolo tender (2,30 m).  Potrei usufruire del motore di riserva dello scafo (4cv 2t) ma oltre  al peso mi porterei dietro anche la puzza della benzina. Quindi sarei intenzionato ad  acquistare uno di quei motori elettrici. Che ne dite? Qualcuno ha esperienza?  Consigli?
Grazie
Saluti
Daniele   

http://dagostinelli3.wix.com/da...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 17:00:27
In risposta al messaggio di a.daniele del 09/04/2018 alle 16:33:56

Visto che non ho intenzione di  portarmi dietro il motoscafo quando vado in posti di mare (già 7.20 di camper sono più che sufficienti), ma volendo comunque fare un po' di traina o costeggiare le vicinanze della zona di
sosta mi sono comperato un piccolo tender (2,30 m).  Potrei usufruire del motore di riserva dello scafo (4cv 2t) ma oltre  al peso mi porterei dietro anche la puzza della benzina. Quindi sarei intenzionato ad  acquistare uno di quei motori elettrici. Che ne dite? Qualcuno ha esperienza?  Consigli? Grazie Saluti Daniele    ...
...
Procurati l assicurazione obbligatoria
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 18:00:26
per avere una decente autonomia, 
dovrai lasciare a terra le persone e riempirlo di batterie, senza soffermarsi sui costi...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 18:21:53
In risposta al messaggio di magis del 09/04/2018 alle 18:00:26

per avere una decente autonomia,  dovrai lasciare a terra le persone e riempirlo di batterie, senza soffermarsi sui costi...
Oppure un CAVO  elettrico  molto LUNGO  laugh

Altra opzione interessante

immagine(287).png
Franco

Modificato da franco49tn il 09/04/2018 alle 18:24:15
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 09:10:44
Ciao, sono motori da laghetti più che da mare, si usano in posti dove sono vietati i mezzi termici, per funzionare funzionano anche bene e hanno una buona autonomia, ma te lo sai, il mare è il mare...
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 10:49:24
In risposta al messaggio di domiziano del 10/04/2018 alle 09:10:44

Ciao, sono motori da laghetti più che da mare, si usano in posti dove sono vietati i mezzi termici, per funzionare funzionano anche bene e hanno una buona autonomia, ma te lo sai, il mare è il mare... Tiziano  
Infatti il tender lo utilizzerei senza tante pretese conscio che si tratta poco più di canotto per bambini.  Volevo avere comunque qualche impressione da qualcuno chi ne fosse in possesso.
Saluti
Daniele

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 16:46:53
Non fanno piu' i canotti con remi ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 17:31:39
Avevo indagato anni fa per la canoa biposto .
Ottimo silenzioso il difetto sta che si esprime al meglio in acque calme (dove si puo' remare senza fatica) e quando all improviso si @gitano devi pagaiare e lui aiuta poco o niente.. .quindi un bel giocatolo e non un buon aiutante...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 09:07:15
In risposta al messaggio di salito del 11/04/2018 alle 17:31:39

Avevo indagato anni fa per la canoa biposto . Ottimo silenzioso il difetto sta che si esprime al meglio in acque calme (dove si puo' remare senza fatica) e quando all improviso si @gitano devi pagaiare e lui aiuta poco o niente.. .quindi un bel giocatolo e non un buon aiutante...  
leggendo in rete sono giunto alla conclusione di quanto tu affermi. Mi porterò dietro il 4cv evitando quindi di dover assicurare anche un altro motore, sennò va a finire che tra auto, camper, scooter e motori della barca divento maggior azionario dell'assicurazione ! smiley
A proposito, ma secondo voi non è un furto dover pagare un ulteriore assicurazione per il motore di riserva dato che essendo assicurato il motore principale in caso di incidente con la barca interviene l'assicurazione di quest'ultimo?
Saluti
Daniele 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 09:59:46
Diciamo che in Italia è assurda l’esistenza del “natante”. È. come se in auto si assicurasse il motore e non la vettura. Andrebbe rivisto proprio il concetto che assicura il motore anzichè il natante.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 12:01:39
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/04/2018 alle 09:59:46

Diciamo che in Italia è assurda l’esistenza del “natante”. È. come se in auto si assicurasse il motore e non la vettura. Andrebbe rivisto proprio il concetto che assicura il motore anzichè il natante.
Infatti, quanto precisa la seguente frase (sempre che la fonte sia attendibile )
.... Una volta stipulata la polizza di  assicurazione sul motore marino amovibile, questa si estende al natante su cui viene montato...
(da : 

https://www.sostariffe.it/news/...

)

la cosa è ancora più assurda.
Proprio vero che le assicurazioni sono frodi tutelate !!
Saluti
Daniele  

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 20:38:34

Visto che non ho intenzione di  portarmi dietro il motoscafo quando vado in posti di mare (già 7.20 di camper sono più che sufficienti), ma volendo comunque fare un po' di traina o costeggiare le vicinanze della zona di
sosta mi sono comperato un piccolo tender (2,30 m).  Potrei usufruire del motore di riserva dello scafo (4cv 2t) ma oltre  al peso mi porterei dietro anche la puzza della benzina. Quindi sarei intenzionato ad  acquistare uno di quei motori elettrici. Che ne dite? Qualcuno ha esperienza?  Consigli? Grazie Saluti Daniele    ...
...
Se hai il motoscafo saprai che in mare, in qualsiasi mare e con qualsiasi mare, ci vuole stabilità, navigabilità e soprattutto potenza cose che non hai con un gommoncino da 2,30 mt e tanto meno con un motorino elettrico. Già con il 4 cavalli avrei qualche perplessità.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 19:32:56
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/04/2018 alle 20:38:34

Se hai il motoscafo saprai che in mare, in qualsiasi mare e con qualsiasi mare, ci vuole stabilità, navigabilità e soprattutto potenza cose che non hai con un gommoncino da 2,30 mt e tanto meno con un motorino elettrico. Già con il 4 cavalli avrei qualche perplessità.
Daccordissimo su quanto affermi. Mio padre mi diceva sempre: loda il mare ma tieni i piedi in terra. Era un ottimo marinaio e pescatore e con questo motto mi ha insegnato che del mare bisogna sempre avere timore, mai sottovalutarlo. Sono nato e sono cresciuto sul mare come lui del resto. La decisione di acquistare un tender è nata dal fatto che ogni volta che vado in posti di mare affitto quasi sempre una canoa e dato che mi era capitata un'occasione ne ho approfittato, anche se mi rendo conto che in caso di mare agitato o vento una canoa è molto più performante di un tender. Quindi lasciamo perdere ulteriori spese (motore, ulteri spese di assicurazione, dotazioni ecc... che comunque sono obbligatorie) e continuamo a remare.
Saluti
Daniele

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 22:21:40
In risposta al messaggio di a.daniele del 15/04/2018 alle 19:32:56

Daccordissimo su quanto affermi. Mio padre mi diceva sempre: loda il mare ma tieni i piedi in terra. Era un ottimo marinaio e pescatore e con questo motto mi ha insegnato che del mare bisogna sempre avere timore, mai sottovalutarlo.
Sono nato e sono cresciuto sul mare come lui del resto. La decisione di acquistare un tender è nata dal fatto che ogni volta che vado in posti di mare affitto quasi sempre una canoa e dato che mi era capitata un'occasione ne ho approfittato, anche se mi rendo conto che in caso di mare agitato o vento una canoa è molto più performante di un tender. Quindi lasciamo perdere ulteriori spese (motore, ulteri spese di assicurazione, dotazioni ecc... che comunque sono obbligatorie) e continuamo a remare. Saluti Daniele
...
Facevo anche altre considerazioni: con un gommone, piccolo o grande che sia, devi in ogni caso rispettare  le distanze dalla costa  previste dalla legge. Tanto vicino alla costa in ogni caso non ci puoi stare. Con la canoa invece si.
E poi anche un 2,30 deve portare le datazioni di bordo previste. E se ci metti giubotti, ciambella, cime, ancora, remi, mezzomarinaio ecc. tu dove ti metti?
Non so. Anche queste erano mie perplessità.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 21:45:30
avevo un 4 mt + 15 cv e mi sembrava piccolo e poco potente...
il problema si pone nel momento in cui per raggiungere il luogo interessante devi macinare qualche miglio e non appena le acque si agitano un pò cominciano i problemi...
route
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 16:59:26

...
Rileggendo questo vecchio (ma neanche tanto) post ho con sorpresa visto un enorme diffidenza nei confronti dei motori elettrici, partendo dal fatto che ne esistono di diversi ovvero con batteria integrata o meno, con l'avvento delle batterie al litio è cambiato completamente il mondo in questo senso. Niente puzza di benzina ma sopratutto funzionano sempre e non si ingolfano. Se poi parliamo di autonomia anche un vecchio elettrico 54 libbre come il mio (oltretutto nato per l'uso marino)

QUESTO

con una batteria da 80ah che di spazio ne occupa quanto un piccolo serbatoio mi consente 2 ore di navigazione che sono le stesse di un qualsiasi fuoribordo 2/4 tempi di piccola cilindrata con serbatoio integrato nella calandra con l'unico svantaggio che la batteria pesa una ventina di chili. Il motore elettrico me lo porto dietro sul camper tutte le volte che vado in quei bacini dove è possibile andare solo ad elettrico o a vela e con il mio 9.8 quattro tempi non potrei navigare, spinge allegramente un gommoncino 3,60 senza alcun problema, se poi si passa ai motori di nuova generazione il discorso diventa ancora più conveniente come spiega questo articolo: 

https://blog.webnautica.it/moto...

Peter

Modificato da Pietro 67 il 29/03/2020 alle 17:00:48
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:33:43
Beh.... diciamo anche che sei entrato in un topic di 2 anni fa, quando in questi 2 anni è cambiato il "mondo" in tema di motori elettrici. Comunque la loro scarsa diffusione ne limita sicuramente la conoscenza e, particolarmente quando si va in mare, non è un fattore secondario.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link