CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Natale, tradizioni, usanze, ricette e...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 01/12/2010 alle: 09:17:31
Oggi, primo dicembre, siamo entrati di diritto in pieno clima natalizio! L'idea sarebbe quella di raccontare usanze e tradizioni da tutta Italia, scambiarci ricette, idee o quant'altro legato a questa splendida festa. Una modo per sentire il Natale anche su COL! Spero che l'idea vi piaccia, ciao Raffaella.
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 01/12/2010 alle: 09:42:36
Per noi napoletani, diversamente da molte altre parti di Italia, la festa più sentita ed importante è la vigilia. La preparazione del menù è lunga ed articolata per una cena, che anticamente, iniziava alle 17,00 per finire quasi alla mezzanotte! Le portate sono molte e chiaramente variano da famiglia a famiglia. Ma, in linea di massima, questo sarebbe il menù: per primo o gli spaghetti ai frutti di mare, o, la versione più antica e "povera" spaghetti olive nere e capperi; per i secondi non può mancare il baccalà fritto ed il capitone o fritto o all'aceto; scarola con uvetta ed olive o la pizza di scarola e poi la famosa "insalata di rinforzo" realizzata con cavolo, peperoni sotto aceto da noi chiamate papaccelle, olive, alici. A questo punto si passa alla frutta secca, tradizione immancabile sulla tavola di Natale. Fichi secchi del Cilento, datteri, noci di Sorrento, nocciole infornate di Mercogliano e la "castagna del prete" di Montella, ma anche le mandorle siciliane. Dopo la frutta fresca con il tipico melone di Natale, si passa ai dolci! Gli struffoli non possono assolutamente mancare, insieme ai roccocò, cassatine siciliane, mustaccioli, susamielli, le sapienze ed i torroni del beneventano. In più si è aggiunta la pastiera, dolce tipico pasquale, che ormai usiamo anche per Natale. Questo, in linea di massima, il tradizionale cenone del 24/12! A questo punto, tombola e giochi vari in attesa della mezzanotte per andare a messa o mettere il Gesù bambino nella mangiatoia del presepe, con una piccola processione alla quale partecipa tutta la famiglia! Ciao Raffaella.

Modificato da McKioto il 01/12/2010 alle 10:32:05
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 01/12/2010 alle: 10:29:03
STRUFFOLI
Come promesso, ed ogni promessa è debito, parliamo degli struffoli, sicuramente il più antico piatto della tradizione natalizia napoletana. L’origine degli struffoli è greca: il nome, deriva da strongulos, cioè pasta a forma sferica, arrotondata ed anche l'uso del miele, presenza fondamentale nella pasticceria ellenica, ne rivela le origini. Ma è anche un piatto povero, che si è arricchito nel tempo, dei confettini, che noi chiamiamo diavulilli, e della frutta candita. Anticamente, gli struffoli venivano preparati dalle suore nei conventi, famosi quelli di S. Maria dello Splendore, e recati in dono a Natale alle famiglie nobili che si erano distinte per atti di carità. Gli struffoli vanno preparati almeno il giorno prima per farli insaporire; si conservano a temperatura ambiente per diversi giorni. Ed ecco la ricetta: ingredienti - Farina 600 gr , - Uova 4 + 1 tuorlo, - zucchero 2 cucchiai , - burro 80 gr (una volta si usava lo strutto: 25 gr.) - 1 bicchierino di limoncello o rum, - Scorza di mezzo limone grattuggiata - Sale un pizzico - olio (o strutto) per friggere Per condire e decorare: -Miele 400 gr , -confettini colorati (a Napoli si chiamano "diavulilli") -confettini cannellini (confettini che all'interno contengono aromi alla cannella) -100 gr di arancia candita, 100 gr di cedro candito. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, impastatela con uova, burro, zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone,un bicchierino di rum e un pò di sale. Ottenuto un amalgama omogeneo e sostenuto, dategli la forma di una palla e fatelo riposare mezz'ora. Poi lavoratela ancora brevemente e dividetela in pallottole grandi come arance, da cui ricavare, rullandoli sul piano infarinato, tanti bastoncelli spessi un dito; tagliateli a tocchettini che disporrete senza sovrapporli su un telo infarinato. Al momento di friggerli, porli in un setaccio e scuoterli in modo da eliminare la farina in eccesso. Friggeteli pochi alla volta in abbondante olio bollente: prelevateli gonfi e dorati, non particolarmente coloriti. Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente da cucina. Fate liquefare il miele a bagnomaria in una pentola abbastanza capiente, toglitela dal fuoco e unite gli struffoli fritti, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versare quindi la metà circa dei confettini e della frutta candita tagliata a pezzettini e rimescolare di nuovo. Prendete quindi il piatto di portata, mettetevi al centro un barattolo di vetro vuoto (serve per facilitare la formazione del buco centrale) e disponete gli struffoli tutt'intorno a questo in modo da formare una ciambella. Poi, a miele ancora caldo, prendete i confettini e la frutta candita restanti e spargetela sugli struffoli in modo da cercare di ottenere un effetto esteticamente gradevole. Quando il miele si sarà solidificato, togliete delicatamente il barattolo dal centro del piatto e servite gli struffoli. Mi raccomando, le palline non devono essere troppo grandi, così saranno più saporite. Ciao Raffaella. Per maggiori info: http://www.struffoli.it/index.htm

Modificato da McKioto il 01/12/2010 alle 10:30:52
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 01/12/2010 alle: 10:39:47
ciao Raffaella, credo che prima o poi proverò a fare i tuoi struffoli, non per natale però. per natale panettone, non si scampa, e quello tradizionale con uvetta e canditi, anche se i figli contestano. si stanno diffondendo panettoni di tutti i tipi, ciascuno vi inserisce la sua specialità locale: all'aceto balsamico, alla zucca candita, noci ecc. natale per me è il momento in cui il mio terzo milanese si fa vivo e quindi panettone senza se e senza ma.
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 01/12/2010 alle: 10:57:02
Un dolce simile agli struffoli, l'ho trovato qui nelle Marche sotto il nome di Cicerchiata. Dovrebbe derivare dal latino Cicer, per la forma delle palline di pasta fritta , legate con miele. Non ne conosco l'origine e la datazione storica[V]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 01/12/2010 alle: 10:57:16
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 01/12/2010  10:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli struffoli a natale hanno un sapore diverso...[;)] io per un dolce natale assaggio tutto..[:D]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 01/12/2010 alle: 11:11:04
beh si, è vero. c'è anche la tradizione che per natale si debba almeno assaggiaare tutte le portate. noi festeggiamo a mezzogiorno del 25. il nostro menù è abbastanza ibrido: si comincia ovviamente, con gli antipasti e in genere sono la parte in cui scateno la fantasia: affettati, che non possono mancare, panettone gastronomico, insalata russa, insalata di gamberi e avocado ecc. di primo rigoroosamente tortellini in brodo, fatti qualche giorno prima, coinvolgendo tutta la famiglia, adesso abbastanza ristretta. i compiti sono suddivisi in modo stabile: il figlio cerca di mangiarsi quanto più ripieno posssibile in modo da ridurrre il lavoro, il coniuge sbuffa e arriva alla fatidica frase che credo abbiano pronunciato tutti gli uomini coinvolti in simili lavori "ma non era meglio farne uno solo grosso?" di secondo lo spinacino, specialità della suocera con cardi ala besciamella. e poi le solite schifezzine[:I]: frutta secca, torrone, cioccolatini, frutta fresca. pausa e panettone. farci entrare altro è dura. negli anni in cui si partiva col camper il 26 per andare a sciare, ho sempre avuto avanzi di lusso fino a capodanno
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 01/12/2010 alle: 11:32:00
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 01/12/2010  11:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante...sempre curioso di provare nuove specialità, dalle nostre parti, prevale il pesce, sia come antipasto che come primo , chi preferisce il mitico spaghetto a vongole veraci o linguine con scampi , secondi di mare di soliti spigole, orate baccalà fritto e contorni verdure locali insalate di rinforzo..frutta secca e dolci struffoli, cassatine , roccocò, faffioli , panettoni ecc.. e tutto rigorosamente il 24 sera
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 01/12/2010 alle: 12:14:58
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 01/12/2010  11:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cara Anna, anche da noi, il giorno di Natale, si mangia di magro! (si fa per dire!) Il menù tradizionale, e quindi quello antico, prevede come primo la minestra maritata o "menesta maretata" non proprio leggerissima in quanto ha di base un brodo di gallina, manzo e cotica di maiale nel quale vengono cotte diverse verdure locali. Come secondo le carni del brodo accompagnate dai tipici broccoli di Natale conditi olio e limone e l'insalata di rinforzo, più i vari avanzi della sera prima. 'E chiaro che questa è la tradizione antica che non prevede antipasti, poi, molti di noi hanno aggiunto a variato a seconda dei propri gusti ed esigenze. Io, che amo molto gli antipasti e le tartine, preparo per la vigilia dal cocktail di scampi ai fagottini di salmone ma sono evoluzioni moderne, così come per il giorno di Natale non faccio la minestra, che a noi non piace, ma i nordici tortellini in brodo di carne! Come vedi, cara Anna, abbiamo qualcosa in comune nel pranzo di Natale, anche se io i tortellini li compro già fatti. Ciao Raffaella.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 01/12/2010 alle: 12:22:52
Beh che dire Raffaella, già con quell'albero mi hai fatta entrare di colpo nell'atmosfera natalizia mentre, come sempre, ero in altre faccende affacendata . Bellissimo quell'albero, mi ricorda quando da bambina facevamo un enorme presepe con muschio vero, il fuoco e gli angioletti che vegliavano la grotta.L'albero colorava la stanza e i mei sogni, mentre ballavo al ritmo di una musica che sentivo solamente dentro me. Non ho ricordi dei pranzi di Natale, non ricordo piatti particolari o serate rigorosamente da fasteggiare. Tutt'ora ci si accorda sulla giornata in cui ci possiamo trovare insieme a seconda della disponibilità di ognuno di noi. Forse la festa che sento di più è Capodanno perchè mi ricorda le feste con gli amici, le prime uscite serali e tutt'ora mi ritrovo con la mia famiglia a brindare al Nuovo Anno in qualche città dell'Europa.

Modificato da poesiadAmore il 01/12/2010 alle 12:32:54
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 01/12/2010 alle: 12:50:43
bellissimi gli auguri di poesia: mi perdoni se li uso per gli amici? Raffaella, i tortellini sono il mio terzo emiliano, nati come riciclo di lusso li faccio solo una volta l'anno, seguendo la ricetta di mia nonna, che sicuramente derivava da sua madre. siccome mi so pigra nella partenza, in genere ne preparo una quantità...semi-industriale, in modo da poterne regalare a suocera, consuoceri, figlio e tenerne anche per capodanno. richiedono tanta pazienza, tanto lavoro e...finiscono in tanto poco tempo.
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 01/12/2010 alle: 12:54:35
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/12/2010  12:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Poesia per il meraviglioso albero che ci hai regalato! L'importante è avere dei bei ricordi di quelle emozioni che questa festa ha saputo donarci. Per me, il Natale è lo stare in famiglia, che si svolgeva, quando ero piccola, tra zii arrivati apposta per l'occasione e cuginetti con cui giocare. Una folla di gente che rendeva la casa viva ed allegra. Una vera festa! Si, questo dovrebbe essere il Natale, ciao Raffaella.
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 01/12/2010 alle: 13:17:47
Sto sbavando sulla tastiera. Raffaella io spero che tu abbia il porto d'armi perchè per quello che proponi ci vuole[:D]. Sta arrivando ragazzi... un altro Natale. Ve lo auguro sereno perchè per me la serenità non ha prezzo... per la felicità ognuno si arrangi da sè[:)] A proposito... del tutto incidentalmente ed in modo molto sfumato segnalo che il 25 Dicembre è il mio compleanno[8D] e quindi mi corre il bisogno di 'sussurrare' in modo discreto che non mi verrebbe causata alcuna offesa se, per esempio, un corriere suonasse a casa mia per consegnarmi che sò... un pensiero tipo... dolci. No eh? V
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 01/12/2010 alle: 13:35:38
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 01/12/2010  13:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspiterina, il 25 dicembre, oltre il Natale, dobbiamo festeggiare anche il compleanno dell'immenso comandante Decimo Massimo Meridio![:D]Certo, data la coincidenza, si potrebbe usare un'espressione tipicamente napoletana per esprimere ammirazione: si' nu pataterno![:D] Per le leccornie, lo sai quale linea di spedizione uso, al massimo, a mezzo fax![:D] Ma con i garbati modi del tuo alter-ego, il Fenomeno, non sarà difficile convincere la Princy a realizzarti una delle ricette che ho postato e posterò![:)] Ciao Raffaella.
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 01/12/2010 alle: 13:38:20
[:)]
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 01/12/2010 alle: 14:36:04
Da noi nel Veronese si mangia rigorosamente dalla suocera ottantenne che si offende se non le fai onore! Niente antipasto ma prosecco della Valdobbiadene come aperitivo, poi bis di primi: tortellini in brodo fatti dalle manine di mia suocera, pasticcio (conosciuto come lasagne al forno) poi si passa alle carni del brodo, cotechino, manzo, lingua di manzo, gallina accompagnati dalla pearà, una salsa buonissima per il lesso fatta con pangrattato, brodo, midollo,formaggio grana e tanto pepe nero fatta cuocere a lento in un tegame di coccio per due orette, verdure cotte, insalata, arrosto di vitello infine si passa alla frutta fresca e secca e ai dolci: albero di Natale fatto col pandoro farcito con crema al mascarpone e uova con un goccio di marsala, oppure la suocera ama fare una specie di tiramisù con biscotti inzuppati nel marsala e cosparsi con crema di cioccolato, una delizia, poi torrone, caffè e ammazzacaffè...[xx(] Questa è la nostra personalissima tradizione, niente cenoni di Vigilia perchè preferiamo la messa di mezzanotte con brulè e pandoro finali e dobbiamo cenare leggeri..[:D] si fa per dire...[^]id="Arial">id="size3">id="purple">
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/12/2010 alle: 14:40:24
Questo anno, anch'io mangerò strufoli e pastiera... Sarò ospite a Scafati... SALUTONI
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 01/12/2010 alle: 14:40:26
La pearà... mitica. Ne ho un ricordo confuso risalente ad un paio di anni fà... ne avrei fatto un racconto ma alla fine ero in stato di semincoscienza e non riesco proprio a ricordare[:D]
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 01/12/2010 alle: 15:16:48
UN VERONESE CHE NON MANGIA PEARà DA DUE ANNIIII?[?][?][?][:0][:0][:0]INCREDIBILE..
16
mari956
mari956
03/12/2009 3568
Inserito il 01/12/2010 alle: 15:20:02
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 01/12/2010  09:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:)]Ciao Raffaella,da buona paesana mi associo a tutto quello che hai scritto per quanto riguarda il menù natalizio.[:p][;)][:D]Ricordati che mi hai promesso che in occasione della fiera a Napoli ci saremmo conosciute:"ci conto a presto".[;)]id="red">id="size4">]Lena.
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 01/12/2010 alle: 15:21:07
Per la verità io sono di Milano con genitori originari delle Marche... il sindaco di Verona mi considera 'oriundo naturalizzato' con regolare permesso di soggiorno per studio... finchè dura...[:D] (sono ormai 10 anni... che dici ce la faccio?)[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link