quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 01/08/2013 18:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per pianificare un viaggio, lo puoi anche fare su un atlante geografico (nelle prime fasi, senza troppi dettagli). Poi i dettagli li puoi studiare su carte più dettagliate. Dov'è imbattibile il navigatore (magari un modello dove puoi impostare gli ingombri camper - risparmia per quello) è nel darti la direzione per arrivare a un'AA o campeggio o museo etc dove ti hanno dato l'indirizzo o anche solo le coordinate NEGLI ULTIMI 15 Km. Il navigatore si può usare anche in bicicletta (con battery pack aggiuntivo se fai giri di più di 2 ore); ci sono delle mappe scaricabili da Internet che vanno bene anche per i percorsi fuori dalle strade asfaltate (sentieri et similia). In compenso, la cartina NON SI SCARICA MAI. Una volta, un granellino di polvere mi è andato sotto la mascherina del bordo del navigatore. Il navigatore ogni tanto lo prendeva come un click del touch screen e partiva a raffica prendendo tutti i comandi corrispondenti a quel punto del touch screen. Comicamente, si stabilizzava con le indicazioni del commissariato di polizia più vicino. Peccato che non avessi la cartina USCITE GRATIS DI PRIGIONE... Poi ho imparato a pulire il bordo del touch screen con il bordo di una carta di credito (o un cotton fioc con un po' d'alcool). TENGO ENTRAMBE LE COSE IN CAMPER BUONE CARTINE+NAVIGATORI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 01/08/2013 19:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le macchine sono "stupide" fanno quello che gli diciamo noi . Sinceramente negli ultimi 3500 km percorsi in terra Francese il mio vecchio Tomtom go730 ha toppato solo una volta in quanto ha impiegato un secondo in più a dare l'indicazione nei pressi dei molteplici svincoli per arrivare nel camping di Versailles, le mappe non sono aggiornatissime ma il suo sporco lavoro l'ha fatto molto bene [:D][:D] Itinerario preparato prima in modo di avere tutto sotto controllo, ma le carte me le porto sempre con me se si guasta almeno so dove sono [:)] Buoni km a tutti
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 01/08/2013 21:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tom Tom xl , comprato poco più di un anno fà e costantemente aggiornato, si perde (l'ultima volta due settimane fà a Lavarone), mi si incanta e non trova satelliti. Le impostazioni sono state viste e riviste, ogni tanto mi viene da fare il " lancio dal finestrino[:(!]". Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 01/08/2013 17:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come molti anch'io uso entrambi gli strumenti poiché ritengo che l'uno completi l'altro ... Però (non che sia necessario) se dovessi scegliere non rinuncerei mai alla solita vecchia sgualcita cartina [;)] Sereni km[^] p.s. come te ho un Garmin ed ha le mappe Europa: sicura che non ci siano anche sul tuo?
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 01/08/2013 21:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' successo qualche volta anche a me in montagna, specialmente se passa più di dieci giorni dall'aggiornamento della posizione dei satelliti quickgpsfix . Può capitare solo che capita sempre nel momento sbagliato [:(!][:(!]
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/08/2013 08:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, nel mio tomtom ho inserito larghezza delle strade e altezze con avviso a 400 mt prima , non ci sono tutti ma il 90% si anche se ora con il mio mezzo i problemi sono molto minori ma è sempre un 2.65 d'altezza e in adriatica si tovano sottopassi a 2.30 è anche meno ! La cartina serve sempre specialmente all'estero , in Italia puoi anche farne a meno è sufficente la lingua [:D][:D][:D] @Ghigo ho avuto pure io un Mio però del 2005 nel sw aveva la possibilià di inserire i percorsi a piedi e in bici, l'ho tenuto per quello [:)] Come navigatore stradale inserendo il percoso come auto lenta a volte mi voleva far girare per strade sterrate ,campi da cross ( successo a Rimini) ,giri impossibili per arrivare a destinazione ,spero che da allora sia migliorato [:D] Saluti
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/08/2013 08:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, è comunque utilissimo, solo che la cartina è altrettanto indispensabile (per la tranquillità coniugale). Prima volevo lanciare mia moglie, ora Tom TOm ... e mia moglie[:D]. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)