CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

navigatore o cartina?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 01/08/2013 alle: 17:41:26
Mi domandavo se c'è ancora qualcuno che viaggia con la buon vecchia cartina cartacea e che non ha il navigatore?!?!?! mi approccio al primo viaggio all'estero (Francia) e sarò munita di carta stradale, dite che riuscirò a cavarmela?Una volta si faceva giusto?L'era dei navigatori è relativamente recente?!?! Capisco che trovare un'area di sosta o camping sia più difficoltoso, ma non ho voglia di spendere dei soldi in questo momento e anche se ho un'ipad mi pare che non ci siano applicazioni offline gratuite!?!?! Un'altra domanda, possedendo un garmin sull'auto di mio marito sarebbe possibile metterci le mappe francesi senza spendere?!?! cecca76
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 01/08/2013 alle: 17:54:33
. be se lo hai già, usalo inserisci una destinazione tipo Parigi e vedi se ti fa il calcolo dell'itinerario potrebbero esserci già le mappe europee normalmente lo uso per avere la velocità reale+il tempo di percorenza,ma la preparazione del giro lo faccio sulle carte che ovviamente ho sempre a bordo
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 01/08/2013 alle: 18:08:55
dopo tanti soldi spesi per navigatori di varie marche e spesso mi sono trovato di fronte a sottopassi vietati oppure in strade sterrate e pericolose sono 2 anni che viaggio con la cartina e devo dire che francamente mi trovo benissimo mi sento decisamente più sicuro quando decido una meta .id="size4">
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 01/08/2013 alle: 18:17:49
idem, la cartina non ti abbandona mai! L'unica difficoltà che forse potrebbe esserci è trovare l'indirizzo preciso di un camping o area o park segnalata! faccio la prova anche sul navigatore e vedo cosa mi dice ma forse andrebbe aggiornato?!?!non so non sono molto pratica di navigatori,poi ecc ecc cecca76
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/08/2013 alle: 18:50:56
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 01/08/2013  18:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per pianificare un viaggio, lo puoi anche fare su un atlante geografico (nelle prime fasi, senza troppi dettagli). Poi i dettagli li puoi studiare su carte più dettagliate. Dov'è imbattibile il navigatore (magari un modello dove puoi impostare gli ingombri camper - risparmia per quello) è nel darti la direzione per arrivare a un'AA o campeggio o museo etc dove ti hanno dato l'indirizzo o anche solo le coordinate NEGLI ULTIMI 15 Km. Il navigatore si può usare anche in bicicletta (con battery pack aggiuntivo se fai giri di più di 2 ore); ci sono delle mappe scaricabili da Internet che vanno bene anche per i percorsi fuori dalle strade asfaltate (sentieri et similia). In compenso, la cartina NON SI SCARICA MAI. Una volta, un granellino di polvere mi è andato sotto la mascherina del bordo del navigatore. Il navigatore ogni tanto lo prendeva come un click del touch screen e partiva a raffica prendendo tutti i comandi corrispondenti a quel punto del touch screen. Comicamente, si stabilizzava con le indicazioni del commissariato di polizia più vicino. Peccato che non avessi la cartina USCITE GRATIS DI PRIGIONE... Poi ho imparato a pulire il bordo del touch screen con il bordo di una carta di credito (o un cotton fioc con un po' d'alcool). TENGO ENTRAMBE LE COSE IN CAMPER BUONE CARTINE+NAVIGATORI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 01/08/2013 alle: 19:21:31
Entrambi, il TOM TOM toppa alla grande, anche se aggiornato. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 01/08/2013 alle: 19:40:54
Per IPad ci sono più applicazioni gratuite , cerca su App Store : navigatore gratis off line. CoPilot, Waze GPS, Navigazione GPS Sygic, per esempio. Io però non li ho mai provati , bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che li usa, oppure li scarichi e fai dei test. Naturalmente le buone vecchie cartine non devono mancare mai !
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 01/08/2013 alle: 21:10:09
per queste ferie mi sono organizzato con quattro cartine e tre navigatori motivo ? per quanto riguarda il senso di orientamento sono un po' stordo [8D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 01/08/2013 alle: 21:26:05
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 01/08/2013  19:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le macchine sono "stupide" fanno quello che gli diciamo noi . Sinceramente negli ultimi 3500 km percorsi in terra Francese il mio vecchio Tomtom go730 ha toppato solo una volta in quanto ha impiegato un secondo in più a dare l'indicazione nei pressi dei molteplici svincoli per arrivare nel camping di Versailles, le mappe non sono aggiornatissime ma il suo sporco lavoro l'ha fatto molto bene [:D][:D] Itinerario preparato prima in modo di avere tutto sotto controllo, ma le carte me le porto sempre con me se si guasta almeno so dove sono [:)] Buoni km a tutti Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 01/08/2013 alle: 21:42:58
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 01/08/2013  21:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tom Tom xl , comprato poco più di un anno fà e costantemente aggiornato, si perde (l'ultima volta due settimane fà a Lavarone), mi si incanta e non trova satelliti. Le impostazioni sono state viste e riviste, ogni tanto mi viene da fare il " lancio dal finestrino[:(!]". Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 01/08/2013 alle: 22:31:52
Volendo, qualsiasi navigatore, anche senza mappe, puó andare bene per indicare con una freccia ed una distanza le coordinate di punto noto, almeno si sà in che direzione e quanto distante in linea d'aria è l'area di sosta... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 01/08/2013 alle: 23:08:34
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 01/08/2013  17:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come molti anch'io uso entrambi gli strumenti poiché ritengo che l'uno completi l'altro ... Però (non che sia necessario) se dovessi scegliere non rinuncerei mai alla solita vecchia sgualcita cartina [;)] Sereni km[^] p.s. come te ho un Garmin ed ha le mappe Europa: sicura che non ci siano anche sul tuo? Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 01/08/2013 alle 23:10:15
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 01/08/2013 alle: 23:11:54
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 01/08/2013  21:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' successo qualche volta anche a me in montagna, specialmente se passa più di dieci giorni dall'aggiornamento della posizione dei satelliti quickgpsfix . Può capitare solo che capita sempre nel momento sbagliato [:(!][:(!] Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 02/08/2013 alle: 07:54:47
Dopo vari 'cinesi' con sopra vari sw lo scorso anno ho comprato un Mio con aggiornamento mappe a vita. Lo utilizzo poco ma quest'anno gli ho affidato la gestione della mia guida (sempre con l'attenzione ai massimi livelli) e devo dire che mi ha sempre fatto arrivare a destinazione. Certo, il maledetto si è bloccato (mappe aggiornate da pochissimo) più di una volta (meno male che esistono ancora i cartelli stradali [^]). Mi è venuto il dubbio che a volte mi facesse fare dei giri un pò lunghetti e al ritorno, conoscendo la strada, ho avuto la conferma che mi avrebbe fatto fare il famoso 'giro di peppe' quando la strada corretta era molto più semplice e veloce. Come già ti hanno detto, è sempre meglio avere la bella cartina (sulla quale è sempre riportato tutto) e utilizzare il navigatore come supplemento e magari verificare prima di partire se il tragitto sulla carta corrisponde con quello che propone 'lui'. Ciao Angelo
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/08/2013 alle: 08:17:13
Scusate, ma nelle cartine ci sono scritte le altezze dei sottopassi? Per me il navigatore è stata una invenzione al pari del cellulare. Certo va saputo interpretare e soprattutto capire come ragiona, senza fidarsi cecamente. Quando viaggiamo programmiamo la meta del giorno successivo, controllando il percorso che ci fa fare confrontandolo con la cartina. Quando poi arriviamo è impagabile per trovare parcheggi, aree di sosta campeggi, o eventuali indirizzi, cosa che ci costringerebbe ad evere tutte le cartine particolareggiate delle città che intendiamo visitare. E' vero che una volta se ne faceva a meno e si viaggiava lo stesso come si viaggiava prima che inventassero le automobili.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 02/08/2013 alle: 09:09:16
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/08/2013  08:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, nel mio tomtom ho inserito larghezza delle strade e altezze con avviso a 400 mt prima , non ci sono tutti ma il 90% si anche se ora con il mio mezzo i problemi sono molto minori ma è sempre un 2.65 d'altezza e in adriatica si tovano sottopassi a 2.30 è anche meno ! La cartina serve sempre specialmente all'estero , in Italia puoi anche farne a meno è sufficente la lingua [:D][:D][:D] @Ghigo ho avuto pure io un Mio però del 2005 nel sw aveva la possibilià di inserire i percorsi a piedi e in bici, l'ho tenuto per quello [:)] Come navigatore stradale inserendo il percoso come auto lenta a volte mi voleva far girare per strade sterrate ,campi da cross ( successo a Rimini) ,giri impossibili per arrivare a destinazione ,spero che da allora sia migliorato [:D] Saluti Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!

Modificato da Clay il 02/08/2013 alle 09:19:41
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 02/08/2013 alle: 10:26:02
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/08/2013  08:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, è comunque utilissimo, solo che la cartina è altrettanto indispensabile (per la tranquillità coniugale). Prima volevo lanciare mia moglie, ora Tom TOm ... e mia moglie[:D]. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 02/08/2013 alle: 12:26:51
Cartina navigatore e cartellonistica. Dopo anni di scelte sbagliate, quando le indicazioni non coincidono, preferisco seguire le indicazioni sui cartelli, magari la strada è leggermente più lunga di quella consigliata dal marchingegno elettronico ma di sicuro non mi ritrovo in situazioni spiacevoli [:D]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13198
Inserito il 02/08/2013 alle: 13:17:09
Cartina o navigatore? E' come dire cabina telefonica stradale o cellulare. E' da quel di' che non apro una cartina e di viaggi estero/Italia ne ho fatti. Errori del navigatore? Molti meno, moltissimi meno di quanti ne capitavano con le cartine.L'importante e' saper scegliere il giusto navigatore, saperlo usare. Leggo troppo spesso elogi a navigatori che sono poco piu' che giocattoli o problemi inerenti i ponti bassi: ora si scopre questo problema, ma con la cartina i ponti si alzavano al nostro passaggio? Scegliete un navigatore, non dei giocattoli, un navigatore adatto alle vostre esigenze ed imparate ad usarlo, a sfruttarlo a fondo e non solo per andare da A a B ma per aiutarvi per tutte quelle necessita' che nessuna cartina potra' risolvere.
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 02/08/2013 alle: 15:12:08
caro Giovanni, illuminaci...quale navigatore così infallibile usi? comunque credo che opterò per cartina stradale con itinerario già fatto + navigatore che mi aiuterà a cercare un indirizzo preciso quando sono a meta. Gaznevada: avevo provato a scaricare copilot e sygic ma per avere le mappe bisogna comprarle (o sono imbranata io).Waze invece lo utilizzo in italia e mi pare molto ben fatto ma non pensavo ci fosse anche per l'estero e soprattutto offline. guarderò meglio! cecca76
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 02/08/2013 alle: 15:24:12
per quanto mi riguarda , il navigatore ti guida alla meta ed e' utile sopratutto negli attraversamenti di citta' o paesi mentre la cartina , assieme ai cartelli stradali ti da una vista d' insieme e ti fa percepire la direzione da seguire. Nei viaggi in camper spesso si puo usufruire del coopilota che aiuta a consultare la cartina. Sono comunque metodi e strumenti soggettivi , anticamente si viaggiava seguendo le stelle e molto conta il senso di orientamento delle persone. Conosco alcuni che riescono a "navigare" a vista in modo infallibile , io come senso di orientamento sono a meno di zero e devo per forza affidarmi al navi poiche' con la cartina non mi oriento. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link