quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 02/08/2013 15:12:08 illuminaci...quale navigatore così infallibile usi?>>Oh, no, io non ho la pretesa, nè tantomeno i titoli, per illuminare alcuno od alcunchè. Quello che scrivo, solitamente, è frutto della mia esperienza diretta e, qualche volta citando, anche di esperienze indirette. Ma torno all'argomento: io ho sempre ritenuto Tomtom il navigatore, Garmin a ruota, tutti gli altri più o meno molto indietro; parlo di navigatori su cellulare perchè, per le mie esigenze, il navigatore devo averlo nel cellulare che è l'unico dispositivo moderno che mi porto sicuramente appresso e non voglio portarmi dietro altri aggeggi. Per motivi che non interessa nessuno son dovuto passare ad Android: in questa fase ho testato una decina di navigatori, sempre, ovviamente, in funzione di quello che chiedo ad un navigatore: quello che più ha soddisfatto le mie esigenze è risultato Sygic pur con le sue limitazioni per me qualificanti tipo i Poi personali sul percorso (che tratta solo come adiacenti il percorso), e la mancanza di un tasto mute veloce; pur nella non sua facile comprensione del funzionamento l'ho trovato come la somma di diverse funzioni presenti su diversi navigatori. Come vedi non è infallibile, non è esente da problemi. Però, per esempio, posso inserire oltre cento categorie diverse di Poi (Tomtom è fermo a 38): dici, cosa ce ne fai oltre 100 categorie? Prendi tutti i Poi relativi ai controlli stradali (autovelox fissi e mobili, sorpassometri, ecc.), camper service, punti sosta, distributori Gpl, assistenza caravan, mete programmate, censimento aree testate, e chissà quante altre, per tutte le nazioni che interessa un viaggio lungo come per esempio il Finmark con Italia, Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia e vedi quanti ne servono. Altra peculiarità, mi registra, secondo per secondo, la posizione, velocità ed altre informazioni che mi permettono, al ritorno, di avere la mappa perfetta del percorso effettuato e di completare il nome delle foto con Nazione e località (usando quei dati su un apposito programma). Poi, per esempio, posso creare itinerari fin oltre cento mete intermedie: lo so che sono troppe, io creo automaticamente gli itinerari, per il viaggio lungo dell'anno, a partire da ogni singola località per le successive cinque; so di navigotori anche blasonati che non vanno oltre una (dico una) meta intermedia. Non ho scritto che il mio navigatore è infallibile, ho scritto che sulla strada commetto meno errori di percorso di quanti ne commettessi con le cartine pur avendo la fortuna di avere una navigatrice capace di leggere benissimo le cartine. Come vedi, l'impostare un percorso da A a B è l'ultima cosa che chiedo ad un navigatore. Son certo che ci saranno oggi altri navigatori che faranno anche di più, ma, ancora, non li ho visti personalmente e, in attesa, intanti uso questo. Sygic permette una prova gratuita di una settimana, naturalmente con le mappe! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/08/2013 21:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il motivo opposto uso solo le cartine, anche se mi rendo conto che per attraversare grandi città ci sarebbe bisogno, in quei momenti, di un navigatore per non perdere tempo. Ma ho un ottimo senso dell'orientamento e qualche volta è stata proprio la bussolina sul cruscotto a darmi una mano determinante. [;)]
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/08/2013 08:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Scusate, ma nelle cartine ci sono scritte le altezze dei sottopassi?id="red"> >> Dipende dalla cartina... Ad esempio, nell'atlante Michelin della Francia 1:200.000 ci sono: -Altezze dei sottopassi (se inferiori a 4,50 m) -Massa massima ammessa sui ponti (solo ponti con limite sotto 19t) -Limitazioni di massa ammissibile di certe strade -Pendenze (3 categorie, fra il 5 e il 9%, fra il 9 e il 13%, superiore al 13%) In quello del Touring 1:200.000 ci sono solo le pendenze (però 4-7%, 7-12%, >12%) Nelle cartine a minore risoluzione (ad es. 1:1.000.000, anche Michelin) per ragioni di spazio molte caratteristiche vengono eliminate Poi ogni nazione ha le sue peculiarità: ad esempio sulle carte Cappelens della Norvegia sono segnati anche molti sentieri (in rosso, con le ore che ci si impiegano, ad es. 2,5t significa 2 ore e mezza): Prekestolen l'abbiamo scoperto dalla carta Cappelens, e la nostra decisione di andarci è derivata dall'indicazione 2t sulla cartina (ce la facciamo! 4 ore andata e ritorno, ne abbiamo messa una in meno...) Si parla del 1991... @Giovanni: il possesso del navigatore non deve esimerci dal controllare la segnaletica... Che ci sia un database -quasi- completo dei sottopassi non ci dà la sicurezza di non tornare a casa con un camper modello SPIDER. E' il -quasi- che mi sta un po' stretto... Per i sottopassi preferisco basarmi sulla segnaletica, e in zone dove non ci sono segnali, in caso di dubbio mi fermo e vado a misurare con il rafter (dove ho riportato una scala graduata) l'altezza degli oggetti (rami, sottopassi, ...). Segnalo che i sottopassi vengono quotati con manica LARGA, nel senso che se c'è scritto 2,80 m l'altezza è 3,00 o anche 3,10. Se c'è scritto MENO dell'altezza del mio veicolo, mi fermo e se posso misuro. Con l'altezza uguale o superiore a quella del mezzo vado tranquillo. Ma la stessa valutazione dobbiamo farla sulle posizioni dei velox: che non sia segnalato un velox non vuol mica dire che non c'è... Sono tanti, troppi i vantaggi offerti da un navigatore, ma non dobbiamo abbandonarci ad esso: conserviamo la nostra intuizione e capacità di valutare. Quando lavoravo di più, spesso dovevo attraversare Milano in zone poco o per nulla note, e avevo scoperto che anche i locali si ammassano tutti nelle stesse strade. Io avevo il vantaggio che per me una strada valeva l'altra, per cui andando "a usta" con i 4 punti cardinali trovavo strade vuotissime e evitavo gli ingorghi. Funziona quasi dappertutto! Invece i navigatori hanno dei percorsi preferiti e,siccome tutti usano il navigatore, si formano gli ingorghi! C'era un paesetto con strade strette in provincia di
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 02/08/2013 21:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei un "personaggio"[:D]. Ogni tuo post occupa una pagina, dalla pentola alle cartine, tanto che potresti creare un COL parallelo! Spara che paese di Treviso che me par na fesseria[:D]. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 02/08/2013 22:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Restare senza cellulare non mi preoccupa ho un HF con me [:D][:D] saluti
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 02/08/2013 22:10:02 (> Adesso cerco - avevo messo prov. di TV col dubitativo... Faccio ammenda - era in provincia di BS ! il link èVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
(corretto anche nel precedente msg) L'articolo che avevo letto all'epoca era leggermente diverso e parlava di una petizione dei locali per far cambiare le mappe di T.E.L.E.A.T.L.A.S. (alla base di tante mappe dei navigatori), che regolarmente mandavano a farfalle grossi TIR che s'intrufolavano nelle stradine più improbabili... Ricordo che dalle descrizioni dell'articolo ero andato a verificare con il mio navigatore impostando un percorso come descritto, ed effettivamente anziché farti evitare il paesetto ti faceva passare proprio in mezzo. che fig@t@! CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 02/08/2013 21:53:34 @Giovanni: il possesso del navigatore non deve esimerci dal controllare la segnaletica... Che ci sia un database -quasi- completo dei sottopassi non ci dà la sicurezza di non tornare a casa con un camper modello SPIDER. E' il -quasi- che mi sta un po' stretto... Per i sottopassi preferisco basarmi sulla segnaletica, e in zone dove non ci sono segnali, in caso di dubbio mi fermo e vado a misurare con il rafter (dove ho riportato una scala graduata) l'altezza degli oggetti (rami, sottopassi, ...). Segnalo che i sottopassi vengono quotati con manica LARGA, nel senso che se c'è scritto 2,80 m l'altezza è 3,00 o anche 3,10. Se c'è scritto MENO dell'altezza del mio veicolo, mi fermo e se posso misuro. Con l'altezza uguale o superiore a quella del mezzo vado tranquillo.>>Non sono una cima ma non sono, credo, neanche così s.t.u.p.i.d.o. da non guardare dove sto andando: secondo te io investirei gente sulla strada perchè il navigatore mi dice di andare avanti? Suvvia, un po' di rispetto verso il prossimo, almeno un pochino ce ne vuole. Degli atlanti come da te citati, riguardo i sottopassi, non ci faccio nulla: segnalarmi sottopassi genericamente sotto i 4.5 metri o portate massime inferiori a 19t a che mi serve? A nulla. Io ho i Poi dei ponti bassi/strettoie/portate adatti alle misure del mio mezzo: 290x220x35qli, aggiornati continuamente, segnalati a debita distanza. E' ovvio, comunque, che c'è sempre da guardare avanti, qualora ce ne fosse uno non segnalato o segnalato con misure errate. Quanto al problema dell'errore nelle mappe che portava tir in una strada impossibile, non ci vedo nulla di scandaloso: anzi! Una mappa contiene miliardi di dati, di informazioni codificate, comunque all'origine generate dall'uomo, trattate da programmi scritti dall'uomo e la sua fallibilità. Errori, quindi, ce ne devono essere (non ho scritto, non ce ne dovrebbero essere) perchè l'uomo non è infallibile. Sarebbe strano, impossibile, diversamente. E di questo dobbiamo sempre tenerne conto quando guidiamo un mezzo affidandoci ad un dispositivo creato dall'uomo. Il fatto è che se un errore lo fa Excel, un cellulare, una macchina fotografica, oltre al disagio non succede nulla mentre se l'errore lo fa il navigatore, questo ha riflessi su un atto pratico. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/08/2013 09:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Giovanni, nel msg precedente dicevo "non ci deve esimere", quindi se hai colto che dessi del c[8]gli[8]ne a qualcuno, lo davo anche a me... Ma non intendevo niente di ciò.[:)] Preciso che nelle carte Michelin, non ti mette un generico avviso di ponte basso: ti segnala solo i ponti sotto i 4,5 metri e per ogni ponte ti dà l'altezza limite (es. 3,2 oppure 4,1 etc...). Idem per le limitazioni delle strade. In pratica viene riportato il valore del cartello che troverai prima del ponte o della strada con limitazioni in questione. Come dicevo a Cecca76, consigliavo di risparmiare (costa un po' di più) per un navigatore dove puoi impostare le misure del mezzo (esattamente come stai facendo tu): insomma, siamo due begli stupidoni...[:)][:)] Poi quando ci conosceremo meglio, potrò esordire con (film Gran Torino, di e con Clint Eastwood) "Ciao vecchio succhiac... di un irlandese, come butta?" e saprai che non volevo offenderti... Con stima da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/08/2013 13:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma l'hai anche aggiornata[:D] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 03/08/2013 13:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no ,è lei che mi ha aggiornato[:(][:(][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/08/2013 14:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capito cosa dice mizar, tu devi ascoltare anche quando dice ...ate, ti domina e... soprattutto non puoi neanche spegnerla.[:D] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 03/08/2013 14:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la principale peculiarita' del mio ''navigatore'' è che quando sbaglia da sempre la colpa al conduttore,in piu' parla ,infatti non riesco a farlo tacere[:D][:D]in compenso pero' mi prepara anche da mangiare.,l'ho preso gia' programmato cosi dall'origine.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/08/2013 15:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio navigatore ha richiesto un po' di taratura, sia nell'anticipo segnalazione, sia nel volume sonoro: Prima della taratura: Ehm, era lì che dovevamo voltare...id="size1"> Dopo taratura: PICIO BALENGU, FRA 200 METRI A DESTRA!id="size4"> ADESSO E' PERFETTA...[:D] DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 03/08/2013 15:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio non trova i satelliti neanche se le cadono in testa. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone