CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Neocamperista... chiedo alcune dritte!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
14
itamorel
itamorel
28/09/2011 204
Inserito il 31/12/2011 alle: 08:56:05
Buongiorno a tutti.Mercoledi' scorso abbiamo finalmente ritirato il nostro Rimor Nemho 59 dal concessionario. Premetto...non abbiamo mai messo piede su un camper,quindi se faccio domande stupide(per voi) non ridete di me.[:I] Abbiamo 3 ragazzi di 13,10 e 4 anni e uno dei pensieri su cui mi sto arrovellando,è di come faccio per la toilette quotidiana. Siccome siamo in inverno e in 5 in un camper si va un po' stretti e i consumi vanno ridotti,vorrei evitare le docce (5) ogni giorno. Come faccio a spiegare loro come x es...farsi il bidet,usando il sifone della doccia nel (microscopico) gabinetto?e senza allagare tutto? Per me e la piccola nn ci sono problemi,ma x gli altri 2 che sono indipendenti,si. Voi come fate? Lunedi' vorremmo inaugurare il mezzo (ci stiamo uccidendo per allestirlo e pulirlo in tempo x il 2)e stiamo pensando di andare in Veneto unendo Gardaland,Padova e Merano. Mio marito vorrebbe partire di sera,MA: Come dormono i ragazzi durante il viaggio? Di ritorno dal concessionario a 200 km dalla ns città,ci siamo resi conto che si balla e c'è rumore parecchio in viaggio. Come ci si comporta? Infine,come ci consigliate di progettare le tappe? Mio marito ritiene sia comodi viaggiare in autostrada e fermarsi a dormire agli autogrill quando c'è la necessità,ma ho letto che è molto pericoloso. Mi aiutate a capire qcs almeno su questi 3 punti? Grazie tante!
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 31/12/2011 alle: 09:46:03
Ciao, per il primo quesito... con il tempo e l'esperienza capiranno tutti [;)] Per il secondo quesito OKKIO: è molto pericoloso (e anche vietato) viaggiare NON legati al sedile. Cerca di non fare sciocchezze e pensa alle conseguenze di una brusca frenata per chi sta dormendo sul letto del camper![:0][:0][:0] Terzo quesito: è vero che dormire in autogrill è pericoloso. Io quando lo faccio cerco di mettermi davanti all'entrata del bar dove è tutto illuminato e passa gente, certo non è il massimo della tranquillità e del silenzio, ma così mi sento un po' più sicuro. Ciao e buon viaggio. Stefano P.s. mi è venuto in mente che per il bidet si possono usare le apposite salviette umidificate (da NON gettare nel water perchè non si sciolgono!), non sono il massimo ma sono comode [;)]

Modificato da The Beagle il 31/12/2011 alle 09:51:41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 31/12/2011 alle: 10:22:10
. . ahiaiiihaii ,nesun noleggio per testare eventuale allergie-intolleranze tra il mezzo-l^equipaggio ? adesso siete in ballo e allora ballate per quanto stretti i consumi arriva anche il momento di dove-come scaricare WC- acque grige ...procurasi le indicazione di dove poterlo fare lungo il vostro percorso,ma ovviamente nei luoghi preposti gardaland per fare bisboccia Padova per una preghierina al santo Merano per un relax
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 31/12/2011 alle: 11:40:25
Unico consiglio: divertitevi! Il viaggio che ricordo con più batticuore è stato il primo, a noleggio, senza sapere niente, una vera avventura. Una settimana per arrivare in Spagna e ritorno, alla scoperta che delle opportunità che questo mezzo può dare: una località nuova ogni giorno, pensa che un giorno abbiamo fatto il bagno nel Mediterraneo e il giorno dopo nell'Oceano! Poi col tempo si imparano i dettagli, si fa esperienza. Ma il divertimento e la magia c'è sempre! Buon viaggio![:)]
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 31/12/2011 alle: 11:46:31
Noi partiamo sempre alla sera: o prima o dopo cena. Facciamo un po' di km, poi ci fermiamo a mangiare, poi ancora un po' di km e poi nanna in autogrill davanti all'ingresso principale, sotto le luci. Per andare in montagna, invece, partiamo al mattino in modo da arrivare prima di pranzo, tanto in montagna si scia nelle ore centrali del giorno.( da Asti alla montagna, sia del Piemonte che della Val d'aosta, per noi sono sempre solo due ore di viaggio, siamo fortunati) In questo modo passiamo la notte al caldo a casa senza perdere la giornata sugli sci o sul bob.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 31/12/2011 alle: 11:50:44
Se il camper balla e non avete installato le alko, vuol dire che è ora di installarle. Se le avete già, vuol dire che è ora di regolarle.[:D] Per il rumore non saprei, è vero che il camper è più rumoroso della macchina, ma calcolate che il camper è un camion! Noi alziamo il volume del tom tom e della radio e abbiamo risolto... ...l'importante è partire. [;)]
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 31/12/2011 alle: 12:01:10
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 31/12/2011  08:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto auguri per il nuovo mezzo, per quanto riguarda i quesiti che hai proposto posso solo dirti: - assolutamente mai viaggiare nel camper senza essere ben assicurati alle apposite cinture dei sedili, teoricamente non ci si deve alzare per nessuna ragione (l'imprevisto può essere dietro l'angolo) - attenzione alle scorte idriche che in cinque diventano veramente esigue, per il bidet puoi fare come ti ha consigliato The Beagle, oppure puoi acuistare il bidet della Fiamma (si applica sul Water) e consente di non utilizzare molta acqua. - io cerco di non dormire mai nelle aree di sosta e se proprio devo farlo, mi unisco ai camionisti oppure cerco di mettermi in vista ed in una zona ben illuminata. - mai usato autostrade, il viaggio su statali (se non hai proprio fretta) ti permette di vedere località che altrimenti non avresti mai conosciuto. http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu

Modificato da baronerosso il 31/12/2011 alle 15:00:05
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 31/12/2011 alle: 15:59:57
se dormi in sosta libera e soprattutto in autogrill, assicurati di legare bene con un cavetto d'acciaio le portiere tra di loro.
14
itamorel
itamorel
28/09/2011 204
Inserito il 31/12/2011 alle: 16:12:46
innanzitutto grazie per i vostri consigli. Poi ..le Alko,sarebbero le sospensioni ad aria? Ci sono. Il rumore che abbiamo avvertito al ritiro del mezzo era piu' che altro dovuto alle sollecitazioni delle parti metalliche,plastiche,dato che il camper era completamente vuoto. Poi mio marito avvertiva una certa instabilità superando i 90Km/h,ma probabilmente è solo questione di abitudine alla trazione posteriore. Come sicurezza antintrusione abbiamo montato delle serrature doppie esterne che "sbarrano" la portiera. Siamo solo molto spaesati e non sappiamo ancora cosa ci riserverà questa nuova esperienza. Ah,dimenticavo,mi sto scervellando per trovare una buona alternativa alla moquette.Volevo unire 2 tappeti da 2mt per poterli togliere e lavare comodamente,ma nn se ne trovano di larghezza 50 cm.Ho trovato delle bobine di una moquette tipo vellutato del colore dei divani,meravigliosa,ma la dovrei tagliare io e costa 10 euro/mt[B)] Ah e ancora...il "simpatico" concessionario,mi ha montato si l'inverter,ma non mi ha fatto il collegamento alle prese...[:(!]
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 31/12/2011 alle: 16:41:42
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 31/12/2011  16:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la moquette puoi sempre rivolgerti ad un negozio specializzato, io l'ho fatta fare con soli 180,00 su mio disegno. http://www.viaggiincamper.com/i-nostri-camper/arca-p680lsx-camper-attuale/le-foto-del-p680lsx/ Per quanto riguarda il primo viaggio non avere paura, la cosa importante è non fermarsi in solitaria e se fosse così valutare sempre molto bene dove uno si ferma, altrimenti utilizza aree attrezzate dove trovi quasi sempre altri camper in sosta. Neanche io ho l'inverter collegato alle prese è normale montarlo così. Buon viaggio ed auguri, Andrea http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu

Modificato da baronerosso il 31/12/2011 alle 16:44:39
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 17:04:29
Le prime uscite consiglierei di farle a corto raggio, con poca esperienza sull'uso delle utenze basta un fusibile per rovinarvi la gita. [;)] Mi preme suggerirti di adottare tutte le precauzioni possibili per evitare e/o prevenire i percoli. Prima di partire controlla sempre, dico sempre, che tutto sia stato chiuso (gavoni, oblò, finestre, gas, cassetti, ante, ecc.) e che tutte le cose all'interno siano sistemate, ancorate, per bene. Visto che hai bambini piccoli, devi stare attentissima ai fornelli quando cucini, un bambino può rovesciare un tegame bollente, oppure non tenere mai roba infiammabile vicino ai fuochi (stracci da cucina, carta) e soprattutto non allontanarsi mai dal camper se hai qualcosa in pentola, questi scatoloni ci mettono un attimo a prendere fuoco. [;)]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 31/12/2011 alle: 17:13:03
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 31/12/2011  17:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Salvo che ne hai dette due .. ma giustissime CIAO ! elio.m Roma
14
itamorel
itamorel
28/09/2011 204
Inserito il 05/01/2012 alle: 08:58:12
Ecoci quà...siamo partiti e ci troviamo nell'AA di Monzambano,per andare a Gardaland. Qui' c'è tutto e una splendida oasi camper estiva con tanto di laghetto parco giochi e..wi-fi![:D] La convivenza in 5 non è facile,ma ci stiamo abituando. La nota piu' stonata: il materasso della mansarda...il mio collo chiederà i danni!! E i bimbi in coda stranno un po' freddini.Ma dico io,una bocchetta dell'aria calda dietro no? Il tomtom che ci ha fatto impazzire nelle stradine delle campagne venete con la nebbia e...il costo del gasolio.[xx(] Per il..bidet..abbiamo risolto alla grande con una bacinella piccina[;)] Ma se ti fai anche solo 1 doccia addio a 100l d'acqua! Domani volevamo andare a merano e poi a venezia,ma i km sono un po' troppi per 2 gg..consigli? ah..qualcuno è qui' da queste parti?[8D]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 05/01/2012 alle: 10:27:20
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 05/01/2012  08:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per le doccie se ti regoli correttamente bastano 10 litri a testa(schampo compreso) se lasci fare ai bambini...ne paghi le conseguenze[:D][:D] noi siamo appena tornati da merano,molto comodo il campeggio Merano in via piave44 a due passi dal centro. va' bene il camper nuovo,e l'entusiasmo,ma merano e venezia in due giorni mi sembrano troppi. ciao
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 05/01/2012 alle: 10:35:19
Neanche io ho l'inverter collegato alle prese è normale montarlo così. non direi che e' normale,se il concessionario te lo monta come accessorio in "omaggio" e' normale perche' tende a risparmiare su' quello che omaggia[;)]. ma se e' a pagamento deve fare l'impianto alle prese. ciao
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 05/01/2012 alle: 15:32:34
Do a te e famiglia un benvenuto nel mondo dei camper e faccio auguri di buon anno. Prima di darti le mie dritte vorrei tanto farti una domanda. Come avete fatto a comprare un camper da abitare in 5 persone senza mai averne noleggiato uno per provare? La vita in camper è totalmente diversa da quella normale, spesso si deve lavorare sodo mentre si è in vacanza (e questo piace a tutti i camperisti), ma se prima non provi come fai a sapere se ti piacerà? Il consiglio più sentito che do sempre a chi si vuole avvicinare a questo mondo è quello di fare almeno 2 o 3 vacanze lunghe con un mezzo a noleggio. Detto questo, la doccia è questione di abitudine, entri nel box, ti bagni (bastano 3 secondi di acqua aperta), ti insaponi bene, ti fai lo shampoo, e ti risciacqui (bastano 10 secondi di acqua aperta). Per il bidet, secondo me, si deve entrare in doccia nudi e darsi una rinfrescata. Con l' acqua che usi per riempire una bacinella piccolissima ti lavi in 2 persone. Lavare i piatti, anche qui si consuma acqua, serve il detersivo senza schiuma, impieghi meno x risciacquare, usa anche l' acqua della pasta, ha potere sgrassante per le padelle unte. Secondo me camperisti si nasce, poi devi scoprire di esserlo, quando lo scopri sarai felice mentre sgancerai le grige o vuoterai le nere, mentre cambierai la bombola finita a -20°C, mentre installerai la parabola o mentre sentirai scricchiolare tutto, mentre mangerai in veranda e mentre ti sveglierai dalla pioggia che sbatte. Questa vita è fatta di privazioni ma per ogni privazione ci sono 1000 soddisfazioni, 1000 gioie, 1000 luoghi che non avresti mai visto, 1000 persone che non avresti mai conosciuto, 1000 foto che non avresti mai scattato e forse 1000 baci, dati e ricevuti dai tuoi cari, che non ci sarebbero mai stati. Un saluto, Stefano.

Modificato da stefanopoldo il 05/01/2012 alle 15:50:27
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 05/01/2012 alle: 16:40:29
Per la doccia quando trovi un area di sosta con scarico e carico puoi fare tutte le doccie che vuoi scaricando quando il serbatoio è pieno e caricando subito altra acqua. Per asciugarti i capelli accendi il motore del camper emetti il riscaldamento a manetta sulle bocchette anteriori. Per il bidet quoto l'idea delle salviette umidificate. Forse quello che ti servirebbe sarebbe una seconda cassetta del wc' in maniera che anche nell'emergenza puoi scaricare ogni due giorni. Un consiglio che ti posso dare è quello di fare un viaggio all'estero (sopratutto Francia e Germania). Li capirai quanto è bello viaggiare con il camper in paesi in cui siamo bene accetti. E un consiglio "seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritti sini al mattino...."
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 05/01/2012 alle: 17:14:32
@ itamorel Devo confidarti che la tua storia mi incuriosisce molto, tienici informati e facci sapere come procedono i giorni trascorsi in camper. Ciao.
15
pippilotta
pippilotta
28/02/2010 23
Inserito il 05/01/2012 alle: 18:48:49
LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI... O VA ALLA GRANDE O è UNA DELUSIONE TOTALE.. CIAO [;)]
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 05/01/2012 alle: 19:57:04
quote:Risposta al messaggio di pippilotta inserito in data 05/01/2012  18:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero! Tanti si avventurano nel mondo del camper comprandolo subito, poi lo rivendono dopo un mese perdendo 15-20 mila euro
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/01/2012 alle: 21:27:50
ciao itamorel, benvenuto tra di noi, dai tuoi racconti iniziali ti ho subito riconosciuto, ieri a monzambano eravo parcheggiati vicini.. io ho un giottiline delil i130 ho un adesivo con il diavoletto e la forchetta,sulla scala post un babbo natale e sulla dinette albero di natale e presepe... detto ciò non ti porre troppi problemi poco a poco imparerai sopratutto quando dovrai fare acqua e scaricare tutti i giorni ( le prime volte ) poi quando sari bravo lo farai ogni 2-3 giorni.Inanzitutto usa stoviglie di plastica, insegna ai figli aq lavarsi i denti con poca acqua durante l'operazione il rubinetto si chiude,sarà un lezione educativa servirà anche a casa. Io sono appena rientrato da meraano da mozambano dista 170 km io ho sostato in libera alla stazione di maia bassa me x te è meglio il camping € 25 al giornoè vicino ai meratini, lascia perdere venezia xchè in due giorni macini solo della strada e non hai il tempo xd goderti il viaggio . Io sono camperista da 20 anni i miei figli hanno iniziato a 6 anni e per evitare discussioni durante il viaggio li avevo abituati a bere e utilizzare il bagno solo in sosta, percorrevo piccole tappe 2-3 ore e ad ogni viaggio univo visite a parchi giochi per alleviare la loro sofferenza ( ai bimbi piacciono poco i paesaggi e i musei ecc , se hai bisogno chiedi pure anche privatamente ( x inverter ecc )
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 05/01/2012  08:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _________________________________ Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link