https://forum.camperonline.it/P...
https://forum.camperonline.it/I...
https://forum.camperonline.it/A...
P.S. molti per bere usano quella "minerale" altri anche per far da mangiare,lavarsi i denti, quindi dovresti usarla pure per la doccia e perchè no anche per il bide...non fartene un drammaquote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 07/06/2013 05:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao è un primo piano interrato effettivamente, non avevo pensato alle bombole, ma dal decreto che citi dovrebbe quindi essere tutto in regola. ciao
quote:Risposta al messaggio di agave06 inserito in data 07/06/2013 09:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . .se...se le bombole corrispondessero ai serbatoi di nuova progetazione di gpl delle vetture sperando che non succeda mai nulla e confidando che continuino i non controlli [;)]
quote:Risposta al messaggio di agave06 inserito in data 07/06/2013 01:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, andiamo per ordine. Il camper il il regno del gadget e dell'accessorio. Per anni puoi andare in negozi specializzati e saloni e prendere i più impensabili accessori, da cose per la cucina a tutto il resto. Chiedendo sul forum sui singoli accessori potrai chiariti le idee: difatti per ogni accessorio ci sono esattamente il 50% dei camperisti a favore e il 50% contro, e mediamente litigano violentemente sulla cosa. La soluzione è questa, fatti prima qualche giro e poi capirai le TUE esigenze che non sono le mie o quelle di un altro, e solo allora metti mano al portafoglio o al cacciavite. Acqua: il cds è chiaro, un camper non può scaricare sulla strada nemmeno le bianche; certo che se hai un tuo giardino/cortile nella tua individuale privata proprietà l'acqua pulita la puoi scaricare, usarla per bagnare i fiori, etc ... Personalmente io di abitudine scarico sempre TUTTO. Vivo in un posto che non soffre di penuria idrica, e pensare a acqua che marcisce nei serbatoi non mi va. Inoltre scrivitelo bene da qualche parte, ammneochè tu non viva in Sicilia meridionale o analoghi, IN INVERNO DEVI SCARICARE MINUZIOSAMENTE BENE TUTTO L'IMPIANTO SOFFIARE NEI RUBINETTI E LASCIARLI APERTI DOPO AVER FATTO GIRARE LA POMPA A VUOTO. Una notte sottozero e zac il danno è fatto. Va detto che anche in estate col caldo il pensiero di lasciare qualche cosa di pieno al proliferare delle alghe mi da brutte sensazioni. Igenizzazioni: ci sono molte soluzioni, dalle lampade, all'amuchina ai sali di argento. Io di solito all'inizio del viaggio/we ne metto un poco, quando ho disponibilità di rifornimento non faccio grandi economie così da farla girare il più possibile. Carico: in media i camper hanno medesima capacità di carico e scarico. Ci sono alcuni maghi che hanno doppio serbatoio delle pulite ma singolo di grige, chissà a cosa serve questa cosa ! Scaricare per la strada le grigie è uno dei massimi atti di maleducazione (oltre che vietato) che un camperista possa fare, ma è una pratica purtroppo diffusa, il che lede la nostra immagine e ci crea infiniti problemi come categoria. Per cui di solito quando hai bisogno di caricare hai anche bisogno di scaricare,e tanto vale che tu cerchi una struttura attrezzata a riguardo. A fronte della libertà che offre il mezzo, la necessità in viaggio di trovare circa ogni 2/3 giorni un punto attrezzato è l'unico vincolo; in certe zone e nazioni però non costituisce un particolare problema. https://www.camperonline.it/area_di_sosta_estero.asp Ovviamente se sei dotato di un roller tank puoi raccogliere le grige e conferirle in fogna in una toilette se ne hai a disposizione. La discussione è molto aperta sulla possibilità di farlo anche con le nere della cassetta. Solo in questo caso serve avere la classica fontana. Ecco uno dei gadget che posso consigliare è una buona serie di attacchi per diversi tipi di rubinetti, e un bidoncino+imbuto o simili accrocchi che ciascuno si inventa per il trasporto dell'acqua e il caricamento nel serbatoio (ho visto gente girare per 2 ore bagno/camper con annaffiatoi da 2 litri).
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di agave06 inserito in data 07/06/2013 01:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) Se proprio la vuoi scaricare...sempre meglio non farlo per strada. Io per esempio non la scarico mai, anzi al rientro in rimessaggio riempio il serbatoio fino all'orlo in modo che è già pronto per l'uscita successiva, in questo modo non ho mai avuto problemi di formazione di alghe o altro e non ho mai aggiunto niente all'acqua , nè amuchina ne altre robe, perchè nell'acqua dell'acquedotto qualcosa già c'è. E comunque mica la devi bere...mentre per cucinare, visto che va bollita va benissimo. 2 La puoi caricare ovunque purchè sia potabile, quindi AA, fontanine pubbliche etc.. 3) Come ti ho scritto sopra...mai scaricata e mai aggiunto niente all'acqua ma sempre rifornita. Meglio il serbatoio pieno che lasciato a metà, perchè quello che fa proliferare le alghe sono luce ed aria. 4) Grigie e nere conviene scaricarle ogni volta che se ne ha la possibilità perchè si viaggia più leggeri e non si corre il rischio di trovarsi con i serbatoi di scarico pieni e quindi non poter utilizzare manco l'acqua potabile.Inoltre prima di rimessare il mezzo è consigliabile svuotare SEMPRE sia le grigie che le nere, per evitare di trovare l'interno del camper irrespirabile e puzzolente la volta successiva. [;)]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/06/2013 10:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto quoto quoto!n[:D]