CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

neofita e gestione acqua carico e scarico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
agave06
agave06
07/05/2013 31
Inserito il 07/06/2013 alle: 01:36:49
ciao a tutti da una settimana ho acquistato il mio primo camper e sabato inizierò a pulirlo e sistemarlo. ho letto il più possibile per capire i lavori da fare e le migliorie, dallo stacca batterie alle retrocamere, voltmetri e molto altro, quindi la confusione rende sovrana. vi faccio qualche domanda che potrà sembrarvi banale ma che da neofita mi pongo: premessa il camper lo parcheggio in un parcheggio sotterraneo e non ha servizi camper 1) ho letto che conviene scaricare l'acqua chiara alla fine di ogni viaggio ma devo comunque scaricarla in una area di sosta attrezzata anche se pulita? 2) dove carico l'acqua o meglio a parte le aree attrezzate posso caricare l'acqua anche presso i benzinai? 3) se si usasse il camper ogni fine settimana e si mettesse i prodotti antibatterici nell'acqua conviene comunque sempre scaricarla ad ogni fine viaggio? 4) è giusto scaricare le acque grigie e nere solo quando piene o per rimessaggi di 3 settimane conviene comunque svuotarli? possono sembrare domande banali ma in realtà sono dubbi
12
agave06
agave06
07/05/2013 31
Inserito il 07/06/2013 alle: 01:58:37
beh al punto 4) mi rispondo da solo, scaricare il più possibile. per gli altri punti i dubbi restano. grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 07/06/2013 alle: 05:30:00
. al-4-ti sei già dato la risposta giusta -1-visto che ti fermi a scaricare le grige e le nere scarica pure le bianche,normalmente ne avanza poca ma conviene scaricarla altrimenti dovresti aggiungere prodotti chimici come precauzione .2-dai benzinai ? se te lo concedono e se è acqua potabile (in autostrada mi sembrava una cosa incredibile ma certe stazioni non hanno-usano acqua potabili per i servizi,in effetti nelle toilette è uno spreco usare acqua potabile) -2-domanda dubbia se hai svuotato il serbatoio delle chiare hai automaticamente riempito quello delle grige o no ? quindi... -3-se carichi acqua dall'acquedotto eccetto quelli in montagna tutti addizionano già di loro il cloro e se il serbatoio era vuoto è inutile aggiungere prodotti ricorda che se per paura aumenti le dosi dell'amucchina puoi trovarti a passare il week-end seduto sul water e se siete in due o più sarebbe un problema con i turni [:)], quindi svuota ad ogni rientro e riempi da rubinetti di acquedotto,se non hai un tubo sufficentemente lungo ti fai avanti e indietro 4-5 volte con una tanica [;)] dai una letta e trovi che ne hanno parlato

https://forum.camperonline.it/P...

https://forum.camperonline.it/I...

https://forum.camperonline.it/A...

P.S. molti per bere usano quella "minerale" altri anche per far da mangiare,lavarsi i denti, quindi dovresti usarla pure per la doccia e perchè no anche per il bide...non fartene un dramma

Modificato da salito il 07/06/2013 alle 05:49:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 07/06/2013 alle: 05:55:29
che poi nessuno fa i controlli, """...posteggio sotteraneo...""" secondo la legge no bombole gas gpl (tipo quelle nei camper) Il decreto 22 novembre 2002 del Ministero dell'Interno permette a tutti i veicoli a GPL dotati di sistemi di sicurezza conformi al Regolamento ECE/ONU n.67/01 di parcheggiare fino al primo piano interrato della autorimesse anche se comunicanti con altri piani interrati.
12
agave06
agave06
07/05/2013 31
Inserito il 07/06/2013 alle: 09:39:52
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 07/06/2013  05:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao è un primo piano interrato effettivamente, non avevo pensato alle bombole, ma dal decreto che citi dovrebbe quindi essere tutto in regola. ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 07/06/2013 alle: 10:19:58
quote:Risposta al messaggio di agave06 inserito in data 07/06/2013  09:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . .se...se le bombole corrispondessero ai serbatoi di nuova progetazione di gpl delle vetture sperando che non succeda mai nulla e confidando che continuino i non controlli [;)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 07/06/2013 alle: 10:40:07
quote:Risposta al messaggio di agave06 inserito in data 07/06/2013  01:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, andiamo per ordine. Il camper il il regno del gadget e dell'accessorio. Per anni puoi andare in negozi specializzati e saloni e prendere i più impensabili accessori, da cose per la cucina a tutto il resto. Chiedendo sul forum sui singoli accessori potrai chiariti le idee: difatti per ogni accessorio ci sono esattamente il 50% dei camperisti a favore e il 50% contro, e mediamente litigano violentemente sulla cosa. La soluzione è questa, fatti prima qualche giro e poi capirai le TUE esigenze che non sono le mie o quelle di un altro, e solo allora metti mano al portafoglio o al cacciavite. Acqua: il cds è chiaro, un camper non può scaricare sulla strada nemmeno le bianche; certo che se hai un tuo giardino/cortile nella tua individuale privata proprietà l'acqua pulita la puoi scaricare, usarla per bagnare i fiori, etc ... Personalmente io di abitudine scarico sempre TUTTO. Vivo in un posto che non soffre di penuria idrica, e pensare a acqua che marcisce nei serbatoi non mi va. Inoltre scrivitelo bene da qualche parte, ammneochè tu non viva in Sicilia meridionale o analoghi, IN INVERNO DEVI SCARICARE MINUZIOSAMENTE BENE TUTTO L'IMPIANTO SOFFIARE NEI RUBINETTI E LASCIARLI APERTI DOPO AVER FATTO GIRARE LA POMPA A VUOTO. Una notte sottozero e zac il danno è fatto. Va detto che anche in estate col caldo il pensiero di lasciare qualche cosa di pieno al proliferare delle alghe mi da brutte sensazioni. Igenizzazioni: ci sono molte soluzioni, dalle lampade, all'amuchina ai sali di argento. Io di solito all'inizio del viaggio/we ne metto un poco, quando ho disponibilità di rifornimento non faccio grandi economie così da farla girare il più possibile. Carico: in media i camper hanno medesima capacità di carico e scarico. Ci sono alcuni maghi che hanno doppio serbatoio delle pulite ma singolo di grige, chissà a cosa serve questa cosa ! Scaricare per la strada le grigie è uno dei massimi atti di maleducazione (oltre che vietato) che un camperista possa fare, ma è una pratica purtroppo diffusa, il che lede la nostra immagine e ci crea infiniti problemi come categoria. Per cui di solito quando hai bisogno di caricare hai anche bisogno di scaricare,e tanto vale che tu cerchi una struttura attrezzata a riguardo. A fronte della libertà che offre il mezzo, la necessità in viaggio di trovare circa ogni 2/3 giorni un punto attrezzato è l'unico vincolo; in certe zone e nazioni però non costituisce un particolare problema. https://www.camperonline.it/area_di_sosta_estero.asp Ovviamente se sei dotato di un roller tank puoi raccogliere le grige e conferirle in fogna in una toilette se ne hai a disposizione. La discussione è molto aperta sulla possibilità di farlo anche con le nere della cassetta. Solo in questo caso serve avere la classica fontana. Ecco uno dei gadget che posso consigliare è una buona serie di attacchi per diversi tipi di rubinetti, e un bidoncino+imbuto o simili accrocchi che ciascuno si inventa per il trasporto dell'acqua e il caricamento nel serbatoio (ho visto gente girare per 2 ore bagno/camper con annaffiatoi da 2 litri). Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 07/06/2013 alle 10:41:17
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/06/2013 alle: 19:20:29
quote:Risposta al messaggio di agave06 inserito in data 07/06/2013  01:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) Se proprio la vuoi scaricare...sempre meglio non farlo per strada. Io per esempio non la scarico mai, anzi al rientro in rimessaggio riempio il serbatoio fino all'orlo in modo che è già pronto per l'uscita successiva, in questo modo non ho mai avuto problemi di formazione di alghe o altro e non ho mai aggiunto niente all'acqua , nè amuchina ne altre robe, perchè nell'acqua dell'acquedotto qualcosa già c'è. E comunque mica la devi bere...mentre per cucinare, visto che va bollita va benissimo. 2 La puoi caricare ovunque purchè sia potabile, quindi AA, fontanine pubbliche etc.. 3) Come ti ho scritto sopra...mai scaricata e mai aggiunto niente all'acqua ma sempre rifornita. Meglio il serbatoio pieno che lasciato a metà, perchè quello che fa proliferare le alghe sono luce ed aria. 4) Grigie e nere conviene scaricarle ogni volta che se ne ha la possibilità perchè si viaggia più leggeri e non si corre il rischio di trovarsi con i serbatoi di scarico pieni e quindi non poter utilizzare manco l'acqua potabile.Inoltre prima di rimessare il mezzo è consigliabile svuotare SEMPRE sia le grigie che le nere, per evitare di trovare l'interno del camper irrespirabile e puzzolente la volta successiva. [;)]

Modificato da jerrymouse il 07/06/2013 alle 19:22:48
12
agave06
agave06
07/05/2013 31
Inserito il 07/06/2013 alle: 21:56:11
grazie per i consigli
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Inserito il 08/06/2013 alle: 04:13:01
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/06/2013  10:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto quoto quoto!n[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link