quote:Risposta al messaggio di Leinicesi inserito in data 30/06/2010 19:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)]Benvenuto, anche se come dici, non sei ancora camperista.[:D]Volevo dirti, prima di comprare un camper, (fai come ho fatto io a suo tempo)ti consiglio di noleggiarne uno.Potrebbe piacerti questa esperienza oppure no.[;)]Quindi non rischieresti una spesa inutile.[;)]Il primo camper, l'ho noleggiato x una breve vacanza,era un pò vecchiotto ma abbastanza comodo.[:D]L'esperienza ci è piaciuta e ne abbiamo acquistato un'altro più nuovo con tante comodità.[:D]Quindi non ti buttare a capofitto e valuta bene;Anche perchè se ami spostarti,visitare paesi nuovi, il camper è la soluzione ai tuoi desideri.[;)]id="size4">id="black">
quote:Prime difficoltà in questa materia, il capire il "costo" che ha un camper.>> ciao. provo a risponderti a questa parte della tua domanda. non so per gli altri, ma per quanto mi riguarda il camper ha un costo che non è quantizzabile solo negli aspetti che hai elenacato tu (che comunque ci sono); nel senso che le spese ulteriori sono praticamente costanti: ora si rompe qualcosa, ora bisogna rifare i freni, poi aumenta il rimessaggio, poi c'è il cambio dell'olio, poi i materiali di consumo (dall'acquakem al gas, ad es.) poi sostituisci le gomme, ecc. ecc. insomma, voglio dire, per mantenere un camper devi mettere in conto spese che vanno al di là della semplice manutenzione di un'auto alle quali aggiungere poi i costi del carburante, delle AA e eventualmente dei campeggi.
quote:Risposta al messaggio di feee inserito in data 01/07/2010 20:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Spiacente di dirtelo ma la parte "matematica" mi sembra leggermente sottostimata. Ricorda che un camper è peggio di una macchina quindi la manutenzione ogni tanto và fatta, se vuoi andare via veramente d' inverno le gomme termiche sono quasi obbligatorie (e se hai un gemellato montarsele da solo nn è facile) >> Mamma mia fee..capisco che sia giusto fargli considerare tutte le spese possibili, ma non spaventarmelo cosi' che poi non lo compera e si perde la magia del vivere le vacanze in camper [:D] Innanzitutto non e' vero che il camper è peggio di una macchina:le meccaniche sono quelle di mezzi da lavoro progettate per fare moltissimi chilometri rispetto alle autovetture e su strade ben piu' gravose, quindi il discorso della manutenzione/rotture paragonato ad una autovettura non mi trova d'accordo. Inoltre anche sul discorso gomme non vedo termine di paragone, sarà che percorrendo 45mila km/anno con l' auto mi tocca cambiare quasi un treno all' anno, mentre col camper percorrendo tra i 5 e i 10mila km le gomme rischi di doverle cambiare più per l' età che per l' usura. Per quel che riguarda la neve..anche io all' inizio pensavo fossero necessarie le gomme invernali Beh..vado da 5 anni regolarmente a sciare x circa 25gg non solo in italia, ma anche all'estero e non mi sono fatto mancare il transito anche su difficoltosi passi alpini (Falzarego,St.Gallen) sotto a copiose nevicate, eppure li ho sempre affrontati senza alcuna difficoltà, al massimo montando le catene (queste si' davvero indispensabili) e pur avendo un gemellato da dover far salire sulle rampe, non e' mai stato complicato montarle.
quote: Se sei a corto di soldi ti consiglio di spendere meno dei 15000 da te scritti piuttosto che dovere tenere il mezzo fermo per un qualsiasi inconveniente. Ricorda comunque sempre che un camper raramente è conveniente quanto un albergo in termini di costi, soprattutto fuori italia. Se lo si sceglie solitamente nn è certo per risparmiare.>> Questo passaggio non l' ho capito...forse intendevi dire di spendere PIU' di 15.000? Se e' cosi', concordo in pieno:meglio magari rimandare la spesa e comperare un mezzo un po' più recente che risparmiare per un mezzo piu' datato, e il consiglio di orientarsi su un motore turbo e' senza dubbio azzeccato: in autostrada sul camper ti accorgi che esistono le salite là dove con la macchina ti sembrava piatta pianura[:D] Una mia amica[:X] che ha un camper con uno spompatissimo aspirato anni '80 in salita si vede superare dagli autotreni![xx(] Personalmete oggi ricomprerei sicuramente un camper usato ma con meno di 5 anni d'età. L'albergo conviene?Certo,paragonandoci alle pensioni direi che si potrebbe spendere gli stessi soldi o raramente qualcosa in meno ed e' giusto considerarlo, ma la vacanza (e la sua organizzazione)non sono paragonabili. Faccio il mio esempio: dove posso trovare una pensione o albergo 2/3 stelle disponibile ad ospitarmi per 4-5 gg per capodanno in una località alpina?Prima di acquistare il camper passavo intere settimane a telefonare a b&b,pensioni alberghi 2 mesi prima di dicembre, con quasi tutti che ti ridevano al telefono. Certo se ti rivolgevi a un 4/5 stelle, forse qualcosa te lo trovavano, ma il budget mio e dei miei amici era MOOOLTO lontano da quelle cifre! Similmente a ferragosto se vuoi visitare un' isola come la Sicilia in 3 settimane, prova a vedere quanti ti danno disponibilità di una camera per 2o3 notti. Invece col camper è stato possibile girare tutta la splendida costa settentrionale della Sicilia e parte della costa sud-ovest fino ad Agrigento, sostando due o max 3 notti in ciascuna tappa a nostro piacimento..qui trovo che il valore della vacanza non e' ASSOLUTAMENTE paragonabile.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Leinicesi inserito in data 01/07/2010 22:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto anche da parte mia, io ti rispondo, x quello che penso, solo all'ultima domanda. Costa meno? Esempio reale: questa'anno per 1 mese di vacanza 2 adulti e 2 bambini (1 e 3 anni) in Sardegna, con traghetto preso a Civitavecchia ( abito a Torino provincia) ho speso omnicomprensivamente 1.700 € (gli spiccioli te li risparmio). Quindi HO RISPARMIATO rispetto ad un albergo[:(], ma il conto preciso è ERRATO. Manca il costo del VR [:0][:0][:0][:0][:0], il costo della sua gestione annuale, degli imprevisti e xkè no anche dei capricci (accessori[:p]) che installiamo x migliorarne l'estetica, la praticità la comodità del nostro giocattolo[:D] Daniele
quote:Risposta al messaggio di Leinicesi inserito in data 30/06/2010 19:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il problema è proprio quel NON>> Ben arrivato! [:)] E speriamo che al più presto quel NON diventi un "Felice possessore". [^] Bye
quote:Risposta al messaggio di Leinicesi inserito in data 30/06/2010 19:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ragazzi, ho letto il vostro messaggio e cercherò di esservi d'aiuto. Se leggete il mio spazio su COL "RITORNO AL PASSATO" vi renderete conto che " forse " potrò darvi qualche " dritta " perchè in questo momento sono l'esatto contrario di voi. Nel senso che ho venduto il camper per prendermi una pausa di riflessione: risparmiare dei soldi per ricomprarlo. O più che per risparmiare, per valutare serenamente se dopo una vita itinerante fatta di sacco a pelo,tendine e tendone varie,camperini e camperoni (ben sei) mi piace ancora (a 61 suonati) questa vita LIBERA per la quale ho lottato fin dalla nascita.E direi che fino a ieri ne è valsa la pena. Ma oggi? Valutiamo per prima cosa l'uso che ne intendiamo fare: week end,ponti,festività,ferie.Quanti week end faremo presumibilmente in un anno? Durata delle ferie in un unica soluzione (quindi viaggio ad ampio raggio) o spezzettate (quindi riduzione chilometrica)Fatevi bene i conti e metteteli per un attimo da parte.Se amate la montagna o il mare,nel senso di trasferte invernali o solo nella bella stagione? Questo perchè vi condizionerà nella scelta del mezzo e cioè se predisposto con dotazioni "anti freddo" acqua, serbatoi, riscaldamento, coibentazione,:se invece pensate di stare intorno alla linea dell'equatore,tutto diventa più facile,ovvio! Sul tipo di camper vi siete orientati sul mansardato e condivido la scelta. In mansarda:2 posti letto più un divano o un letto trasversale o in coda o due letti sovrapposti.Non cambia la sostanza. La sostanza invece cambia quando parliamo di costruzione: furgonato o lamierato-pannellato-monoscocca in vetro resina. Il furgonato (ne esistono a 2-3-4 posti letto:valutatelo perchè l'ingombro è ridotto e parcheggiate ovunque,anche nei centri storici(ovviamente dov'è permesso)in più è molto maneggevole tipo monovolume.Non è vero che non sia coibentato (leggi su COL/MARCHI Camper puri & nuovi van - veloci camper raptor. Loro,soprattutto il capo riconosciuto " TRENTAD" vi spiegheranno tutto ma proprio tutto su quei mezzi. Il pannellato (croce e delizia dei camperisti): Carta pesta cinese con rinforzi in legno di balsa oppure sandwich pressato con all'interno vari tipi di isolante - oppure lastra di vetro resina esterna e sul tetto - o lastra esterna di alluminio anche del tipo evoluto - oppure lastra interna ed esterna di vetroresina con gli opportuni isolanti - Problemi di infiltrazioni anche gravi si evidenziano in questi tipi di struttura. Attenzione,molta attenzione agli usati, perchè le riparazioni costano cifre da capogiro,a volte addirittura di più del reale valore del camper.Se i traversini e angolari interni sono in vetroresina o alluminio e se la cellula è montata su un controtelaio adeguato,dormirete sonni più tranquilli. La monoscocca è un guscio stampato(pensate ad una barca sotto sopra)normalmente con vetroresina + isolante termanto o similari + altra vetroresina uguale robustezza assoluta,impermeabilità assoluta e facilità e costo ridotto per la riparazione: E' comunque la scelta più dolorosa per il portafoglio,ma in assoluto la migliore.Non troverete però tanti camper mansardati in monoscossa e l'usato di questa tipologia ha numeri insignificanti.Poi ci sono i supercamper ma al momento penso non interessi. Lunghezza: qui sono le dolenti note. Scegliete quello che vi aggrada ma non eccedete nelle misure perchè se lo dotate di alcuni optional potreste rischiare di andare fuori peso e sono dolori,anche se la maggior parte dei camperisti vi dirà di fregarvene.E questo non va bene.Ricordate che avete un bimbo a bordo.Pensate anche a lui. Trazione: altro dilemma del camperista! Tirare o spingere? e qui non posso permettermi nessun consiglio perchè ognuno ha le proprie giuste opinioni e convinzioni. A mio modestissimo parere,un Iveco Daily a trazione posteriore con ruote gemellate è il massimo. Altri diranno che il ducato tuttoavanti è più maneggevole.Altri ancora che il ford a trazione anteriore e ruote singole è come guidare un auto.Per non litigare con i colleghi camperisti vi dirò che io mi sono comprato un Iveco 6x6 arancione con le scritte Overland,così vi faccio morire tutti d'invidia.... Rimessaggio: i fortunati c'è l'hanno proprio cioè..in casa.I meno fortunati hanno comprato o affittano un capannoncino e lo custodiscono gelosamente(io). Altri si rivolgono al rimessagio che può essere coperto o scoperto.Altri lo lasciano in strada (io non riuscirei a chiudere occhio sapendo che il mio camperone è all'adiaccio e alla mercè dei vandali)Ce ne sono,altro chè se ce ne sono! Poi c'è il bollo,l'assicurazione,i tagliandi,la manutenzione,il gasolio.Pensateci molto molto bene perchè è un passo importante e al giorno d'oggi più che mai.E' un po' come comprare la prima casa e come per la casa gli esperti dicono che forse solo dopo la terza hai fatto tesoro degli errori e questo vale anche per il camper. Un ultimo avvertimento: girano in questo settore (ovviamente oltre alle persone corrette e oneste) veri propri sciacalli che consentitemelo, aspettano solo voi. (nel senso di inesperti) Fate molta attenzione,fatevi accompagnare da qualcuno più esperto e prima di firmare,valutate attentamente non una ma dieci volte.Scegliete prima il concessionario che la marca( sto per caso bestemmiando?) e guardate negli occhi chi vi sta di fronte,con la destra firmate pure ma tenetevi pronti con la sinistra,dietro la schiena,ad impugnare,per ogni evenienza la mazza da baseball.Anche se non siete sportivi praticanti,un giorno mi ringrazierete per averla acquistata. Che dirvi di più in questo primo approccio.Se avete dubbi,domande e perplessità sono a vostra disposizione.Chiedete pure. Ma ricordatevi ragazzi che,come sempre nella vita è tutta una questione di soldi, altro che bau bau micio micio[:D] Cordiali saluti,benvenuti in questo mondo di matti non dimenticate mai che...la vita è un camper! Silvio
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 02/10/2010 22:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Eta Beta,mi fa molto piacere leggere che sei "in armonia" con il mio pensiero. La tua risposta a Leicinesi denota equilibio e saggezza. Ciao Leicinesi, se hai voglia,vorrei che leggessi con attenzione la mia risposta ad "andygas" ***** MARCHI - Wingamm Oasi 610: consigli - andygas ***** Rispecchia il mio pensiero e come la penso.Ripeto: il mio pensiero, non necessariamente ( e per fortuna) quello di tutti gli amici e colleghi camperisti. Ma a 61 anni compiuti forse....ti potrebbe essere utile Cordiali saluti Silvio