CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Neofita... entro in questo mondo.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
15
Leinicesi
Leinicesi
30/06/2010 9
Inserito il 30/06/2010 alle: 19:12:14
Buongiorno, come diceva il titolo siamo dei neofiti NON possessori di camper. Il problema è proprio quel NON... STORIA Vacanze in tenda, anni di campeggio in roulottes e affini, affitto di camper, ed ora dopo aver affittato un roulottes per un intero semestre invece di optare per l'acquisto della roulottes per una vacanza stabile (la roulottes è fissa+gabiotto), vorremmo investire i nostri pochi risparmi in un qualcosa di itinerante ---> da qui idea camper. MATEMATICA I risparmi son pochi, aspettare di vincere al lotto o di avere 40.000 € la vedevamo leggermente lunga... Così abbiamo cercato di farci, sempre da neofiti un'idea di cosa bisognasse spendere per un camper usato ma non da rottammare. Risultato 15.000 ci sembrava una possibilità, senza delinquere... Prime difficoltà in questa materia, il capire il "costo" che ha un camper. Cercando, leggendo, parlando ci siamo fatti un'idea (500€ assicurazione + 500€ rimessaggio eventuale + 200 € spese varie + viaggi carburante/soste AA-Camping-Libere) vicina ai 1200€ + viaggi che sono troppo vari per quantificarli. Il costo del carburante forse è il più semplice immaginando il consumo di 8-9/km litro... FILOSOFIA Il camper ci serve per sognare e viaggiare, conoscere-capire posti. Vorrei che nostra figlia piccola capisse lo spirito e la libertà che ne deriva. Non vorrei però diventasse l'unico motivo per cui lavoriamo [:D] GEOGRAFIA I luoghi da visitare sarebbere in pratica TUTTI. L'uso lo si vorrebbe fare sia d'estate che d'inverno. Montagna 30% Mare 30% Città-Varie 40%, giusto per complicare le cose. Di conseguenza vi chiedo un po' niente e un po' tutto. Ossia da un lato di consigliarmi dalla vs esperienza se quello che ho scritto sopra ha un senso... Dall'altro che fatica questo mondo! Motori aspirati, panelli, sigle, materiali... Io mi documento su tutto, per prima cosa mi son preso tempo, tanto tempo, ora siamo quasi a Luglio, il camper lo vorrei prendere per Ottobre. Questa mi è sembrata la cosa più saggia... Anche se mi trovo a girare molto a vuoto, per vedere mezzi che ad oggi non mi potrei/vorrei cmq comprare. I vostri consigli in generale saranno ben accetti. Per ora l'unica cosa certe è che vorremmo un camper, mansardato perchè siamo in 3 e non vorrei trasformare tutto in zona giorno-notte ogni dì. Vi leggo da circa un mese, e scusate la lungaggine, ma avevo troppe cose da dire [:I] Grazie davvero a tutti id="Verdana">
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 30/06/2010 alle: 19:36:26
noi abbiamo cominciato con un pioner dl 1987 40 ql. Costo 6.500€ , al momento della vendita , fatta dopo tre anni,li abbiamo ripresi tutti. L'assicurazione costa poco, vedi Vittoria assicurazioni per es. I viaggi sei tu ad organizzarli e decidere la spesa, noi avvolte spendaimo solo i soldi del carburante e della sosta . Non fare troppi conti , alla fine non farai nulla, dipende da te , da come ti organizzi
15
Leinicesi
Leinicesi
30/06/2010 9
Inserito il 30/06/2010 alle: 19:54:47
...in effetti la parte più lunga del mio pezzo e' la matematica. ma solo perché l'acquisto va ben ponderato. grazie comunque della risposta, a vedere i prezzi noi mi sa che dovremmo orientarci tra un mezzo del 90-96... Più o meno. ora sto sondando tutti i venditori e capire chi spara cose assurde, chi vende e chi di camper invece ne sa e parecchio... qui è davvero un mondo, e devo prima capirci qualcosa [8)]
16
mari956
mari956
03/12/2009 3568
Inserito il 01/07/2010 alle: 16:09:43
quote:Risposta al messaggio di Leinicesi inserito in data 30/06/2010  19:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:)]Benvenuto, anche se come dici, non sei ancora camperista.[:D]Volevo dirti, prima di comprare un camper, (fai come ho fatto io a suo tempo)ti consiglio di noleggiarne uno.Potrebbe piacerti questa esperienza oppure no.[;)]Quindi non rischieresti una spesa inutile.[;)]Il primo camper, l'ho noleggiato x una breve vacanza,era un pò vecchiotto ma abbastanza comodo.[:D]L'esperienza ci è piaciuta e ne abbiamo acquistato un'altro più nuovo con tante comodità.[:D]Quindi non ti buttare a capofitto e valuta bene;Anche perchè se ami spostarti,visitare paesi nuovi, il camper è la soluzione ai tuoi desideri.[;)]id="size4">id="black">
16
AuLore
AuLore
18/06/2009 162
Inserito il 01/07/2010 alle: 19:12:52
ciao e benvenuto!! Noi abbiamo comprato da poco un camper del 1991 a 12 mila €, praticamente nuovo!! e da incoscienti...visto che non lo avevamo mai provato prima!! risultato?? io e i bimbi lo adoriamo...mio marito un po' meno ma solo perchè a lui tocca scaricare le acque [;)]!! Il nostro è un mansardato con letti a castello sempre pronti, così da non dover montare-smontare tutto ogni giorno!! tornando indietro, prenderei un 7 posti, ma soprattutto un bagno con doccia separata dal resto... il mio consiglio sa neofita?? con quella cifra puoi prendere un mezzo relativamente nuovo (95-96) anche piuttosto "confortevole" quindi prenditi tempo, ma non fare troppi calcoli...altrimenti non farai mai nulla (sei come mio marito, porca paletta [}:)]!)...ti garantisco che è un toccasana per la famiglia...unisce tanto tanto!! pensala "romanticamente". tu pensa che le mie bestie....ehm i miei adorati figli...a casa sono ingestibili....quando siamo in camper sono più sereni!!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
raumpatrouille
raumpatrouille
26/12/2008 131
Inserito il 01/07/2010 alle: 20:17:50
il mio consiglio è questo: visto che ti sei dato almeno fino a ottobre, sfrutta questo tempo per vedere più camper possibile, vai a vedere anche quelli per cui richiedono 10.000 e quelli per cui richiedono 20.000. ti assicuro che è il miglior investimento che potrai fare, dopo un pò incomincerai a capire il reale valore dei mezzi, nel frattempo avrai studiato di più e visto dal vero quello di cui hai letto, sentito il parere "spassionato" di tanti venditori (concessionarie e privati), affinato il tuo fiuto sul "miglior affare" e, ti assicuro anche questo, cambiato molte volte idea sul tipo di mezzo da cercare. alla fine troverai quello giusto e lo saprai dal primo colpo d'occhio (perciò non ti fidare e, se possibile, fatti accompagnare da un amico camperista che mantenga il sangue freddo al posto tuo [;)]). la cosa più difficile sarà poi spegnere il cervello dopo averlo trovato, per non farti venire dubbi sull'acquisto (sarà veramente quello giusto, potevo spendere di meno, potevo cercare ancora, ecc.) e pensare solo a godertelo. magari può anche capitarti quello che è successo a me: dopo averne visti tanti, persi un paio di cui uno m'è veramente dispiaciuto tantissimo (marxello lo sa), aver fatto anche 500 km andare/vedere/tornare, alla fine l'ho trovato (sempre tramite annuncio internet) a 2 passi da casa; non era quello che cercavo ma sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo ed un buonissimo affare, sicuramente ottimo (ogni volta che lo uso ne ho la conferma) come prima esperienza. in bocca al lupo
16
feee
feee
24/09/2009 32
Inserito il 01/07/2010 alle: 20:26:43
Spiacente di dirtelo ma la parte "matematica" mi sembra leggermente sottostimata. Ricorda che un camper è peggio di una macchina quindi la manutenzione ogni tanto và fatta, se vuoi andare via veramente d' inverno le gomme termiche sono quasi obbligatorie (e se hai un gemellato montarsele da solo nn è facile), il rimessaggio in media meno di 750 nn trovi, 8-9 con un litro...è molto relativo e dipende da velocità e tipo di meccanica (io se faccio i 9 brindo a champagne), le rotture su un camper sono abbastanza frequenti quindi... fai tù! Se sei a corto di soldi ti consiglio di spendere meno dei 15000 da te scritti piuttosto che dovere tenere il mezzo fermo per un qualsiasi inconveniente. Ricorda comunque sempre che un camper raramente è conveniente quanto un albergo in termini di costi, soprattutto fuori italia. Se lo si sceglie solitamente nn è certo per risparmiare.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/07/2010 alle: 20:32:41
le considerazioni fatte fino ad ora sono a mio avviso corrette. Cercate di salire il piu' possibile di cifra in modo da prendere un mezzo che potrete tenere magari per parecchi anni. magari aspettando ancora un po'. Ad ogni modo il costo dipende anche se l' acquisto verra' perfezionato da privato o da concessionario. I camper vecchi non sono facilissimi da rivendere. Affinche' la scelta sia la piu' duratura possibile concentratevi sulla disposizione interna che e' cio' che piu' influenza la vivibilita'. Possibilmente state su di un turbo poiche' l' aspirato da veramante poche soddisfazioni. il calcolo delle spese e' un po ottimistico , un tagliando in piu' , un cambio gomme o un accessorio da sistemare non devono mandare in crisi. ad ogni modo siete gia' ben indirizzati verso la buona strada. ciao
15
Leinicesi
Leinicesi
30/06/2010 9
Inserito il 01/07/2010 alle: 22:27:46
Grazie delle risposte/Consigli a tutti. Per ora mi sono rivolto solo ai concessionari, un po' per comodità un po' perchè non voglio far perdere tempo ai privati. Magari mi rivolgereò a loro più avanti, anche se devo dire il vero il concessionario mi da una garanzia in più. [:)] Un concessionario mi ha detto una cosa saggia: "prima di comprarlo tu il camper che vedi l'ho comprato io" e due conti me li sono fatti... La garanzia non mi sento così su due piedi di sottovalutarla, soprattutto se ben composta. @Roberto66 il tuo consiglio di salire il più possibile di cifra è quello che mi dicono molti concessionari, loro ne hanno interesse, ma ho capito cosa vuoi dire. Mezzo più recente meno problemi mi sembra un'equazione saggia. @feee Hai nettamente ragione. La matematica l'ho considerata su base annuale e sulla manutenzione mi sono tenuto decisamente stretto. A dire il vero sono proprio i miei amici camperisti a spingere che il camper non costa poi così tanto in manutenzione... Cmq la mia cifra andava bene giusto per i tagliandi, tutto il resto in effetti è da aggiungere. @raumpatrouille... intanto grazie per il in bocca al lupo! Speriamo che il lupo in questione non abbia i denti affilati, perchè mi sa che ne ho proprio bisogno! Comunque ho già fatto un grosso sforzo a darmi tempo :-) Per ora giro e vediamo se rispetto l'impegno! Mia moglie me lo fa rispettare a forza, anche perchè le vacanze estive son già prenotate! Cmq lo spirito del "girare" era proprio questo: capirne i contenuti di questo mondo. Ancora adesso mi stupisco dei prezzi e devo smettere di girare, quando da solo so farmi un'idea... e ovviamente mi avvicino! @mari956 Nella mia storia c'è il noleggio di camper [:D] Vorrei prenderne uno ancora per un weekend, giusto per provarlo con le brezza di volerne uno. I costi non sono proprio trascurabili, ma lo vorrei fare... magari in occasione della fiera di Parma! @AuLore Ti lascio per ultima non ha caso. La tua esperienza è simile quella che sto per fare... Anche a me, toccherà scaricare le acque... ma sono sicuro che mia moglie ha spirito camperista quanto il mio, anche quando sarà ora di sporcarsi le mani [:I] Detto questo rimango con la speranza della vista romantica, che non mi manca assolutamente... SOPRA di TUTTO rimango con la speranza che in camper mia figlia si calmi, quello varebbe qualunque cifra [:D] Per ultimo. Ho riletto il commento che cito "Ricorda comunque sempre che un camper raramente è conveniente quanto un albergo in termini di costi, soprattutto fuori italia. Se lo si sceglie solitamente nn è certo per risparmiare" Ma questa frase è davvero reale? Tutti i miei amici camperisti (qualcuno non decine eh..) si cullano spesso del contrario. Soldi alla mano raramente ho potuto dargli torto. Davvero la vacanza in camper è persino superiore di costo agli alberghi? Visto i prezzi che mi chiedono gli alberghi faccio fatica a fare i conti. Anche se il camper è lo sottolineo non è solo questione di conti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 01/07/2010 alle: 22:34:47
[:)] si certo puoi spendere di meno,anche poco ma... ma bisogna raccontare onestamente : il come_il dove leggi attentamente molti tread,post o come si chiamano [:)] oppure vai a vedere alcune AA , AS , similcampeggi ,soste libere...

Modificato da salito il 01/07/2010 alle 22:37:42
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 01/07/2010 alle: 23:50:43
quote:Prime difficoltà in questa materia, il capire il "costo" che ha un camper.>
> ciao. provo a risponderti a questa parte della tua domanda. non so per gli altri, ma per quanto mi riguarda il camper ha un costo che non è quantizzabile solo negli aspetti che hai elenacato tu (che comunque ci sono); nel senso che le spese ulteriori sono praticamente costanti: ora si rompe qualcosa, ora bisogna rifare i freni, poi aumenta il rimessaggio, poi c'è il cambio dell'olio, poi i materiali di consumo (dall'acquakem al gas, ad es.) poi sostituisci le gomme, ecc. ecc. insomma, voglio dire, per mantenere un camper devi mettere in conto spese che vanno al di là della semplice manutenzione di un'auto alle quali aggiungere poi i costi del carburante, delle AA e eventualmente dei campeggi.

Modificato da floyd2 il 01/07/2010 alle 23:52:23
19
Roadrunner
Roadrunner
07/11/2006 186
Inserito il 04/09/2010 alle: 21:34:19
quote:Risposta al messaggio di feee inserito in data 01/07/2010  20:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Spiacente di dirtelo ma la parte "matematica" mi sembra leggermente sottostimata. Ricorda che un camper è peggio di una macchina quindi la manutenzione ogni tanto và fatta, se vuoi andare via veramente d' inverno le gomme termiche sono quasi obbligatorie (e se hai un gemellato montarsele da solo nn è facile) >
> Mamma mia fee..capisco che sia giusto fargli considerare tutte le spese possibili, ma non spaventarmelo cosi' che poi non lo compera e si perde la magia del vivere le vacanze in camper [:D] Innanzitutto non e' vero che il camper è peggio di una macchina:le meccaniche sono quelle di mezzi da lavoro progettate per fare moltissimi chilometri rispetto alle autovetture e su strade ben piu' gravose, quindi il discorso della manutenzione/rotture paragonato ad una autovettura non mi trova d'accordo. Inoltre anche sul discorso gomme non vedo termine di paragone, sarà che percorrendo 45mila km/anno con l' auto mi tocca cambiare quasi un treno all' anno, mentre col camper percorrendo tra i 5 e i 10mila km le gomme rischi di doverle cambiare più per l' età che per l' usura. Per quel che riguarda la neve..anche io all' inizio pensavo fossero necessarie le gomme invernali Beh..vado da 5 anni regolarmente a sciare x circa 25gg non solo in italia, ma anche all'estero e non mi sono fatto mancare il transito anche su difficoltosi passi alpini (Falzarego,St.Gallen) sotto a copiose nevicate, eppure li ho sempre affrontati senza alcuna difficoltà, al massimo montando le catene (queste si' davvero indispensabili) e pur avendo un gemellato da dover far salire sulle rampe, non e' mai stato complicato montarle.
quote: Se sei a corto di soldi ti consiglio di spendere meno dei 15000 da te scritti piuttosto che dovere tenere il mezzo fermo per un qualsiasi inconveniente. Ricorda comunque sempre che un camper raramente è conveniente quanto un albergo in termini di costi, soprattutto fuori italia. Se lo si sceglie solitamente nn è certo per risparmiare.>
> Questo passaggio non l' ho capito...forse intendevi dire di spendere PIU' di 15.000? Se e' cosi', concordo in pieno:meglio magari rimandare la spesa e comperare un mezzo un po' più recente che risparmiare per un mezzo piu' datato, e il consiglio di orientarsi su un motore turbo e' senza dubbio azzeccato: in autostrada sul camper ti accorgi che esistono le salite là dove con la macchina ti sembrava piatta pianura[:D] Una mia amica[:X] che ha un camper con uno spompatissimo aspirato anni '80 in salita si vede superare dagli autotreni![xx(] Personalmete oggi ricomprerei sicuramente un camper usato ma con meno di 5 anni d'età. L'albergo conviene?Certo,paragonandoci alle pensioni direi che si potrebbe spendere gli stessi soldi o raramente qualcosa in meno ed e' giusto considerarlo, ma la vacanza (e la sua organizzazione)non sono paragonabili. Faccio il mio esempio: dove posso trovare una pensione o albergo 2/3 stelle disponibile ad ospitarmi per 4-5 gg per capodanno in una località alpina?Prima di acquistare il camper passavo intere settimane a telefonare a b&b,pensioni alberghi 2 mesi prima di dicembre, con quasi tutti che ti ridevano al telefono. Certo se ti rivolgevi a un 4/5 stelle, forse qualcosa te lo trovavano, ma il budget mio e dei miei amici era MOOOLTO lontano da quelle cifre! Similmente a ferragosto se vuoi visitare un' isola come la Sicilia in 3 settimane, prova a vedere quanti ti danno disponibilità di una camera per 2o3 notti. Invece col camper è stato possibile girare tutta la splendida costa settentrionale della Sicilia e parte della costa sud-ovest fino ad Agrigento, sostando due o max 3 notti in ciascuna tappa a nostro piacimento..qui trovo che il valore della vacanza non e' ASSOLUTAMENTE paragonabile.[;)]
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 04/09/2010 alle: 21:56:14
quote:Risposta al messaggio di Leinicesi inserito in data 01/07/2010  22:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto anche da parte mia, io ti rispondo, x quello che penso, solo all'ultima domanda. Costa meno? Esempio reale: questa'anno per 1 mese di vacanza 2 adulti e 2 bambini (1 e 3 anni) in Sardegna, con traghetto preso a Civitavecchia ( abito a Torino provincia) ho speso omnicomprensivamente 1.700 € (gli spiccioli te li risparmio). Quindi HO RISPARMIATO rispetto ad un albergo[:(], ma il conto preciso è ERRATO. Manca il costo del VR [:0][:0][:0][:0][:0], il costo della sua gestione annuale, degli imprevisti e xkè no anche dei capricci (accessori[:p]) che installiamo x migliorarne l'estetica, la praticità la comodità del nostro giocattolo[:D] Daniele
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 05/09/2010 alle: 19:51:53
il camper è in primis un bellissimo modo di fare vacanze, poi anche un "risparmio" se di vacanze durante un anno ne fai tante..e quindi se hai tanto tempo libero (estate, inverno e week end), noi abbiamo avuto un agriturismo per 10 anni e quindi sempre aperti, mai tempo libero...a cosa sarebbe servito avere un camper in garage? Poi ci siamo resi conto che la qualità della vita era + importante di quello che stavamo vivendo...abbiamo venduto l'agriturismo, abbiamo trovato un'altro impiego che ci permette di vivere avendo però anche del tempo per noi e così finalmente abbiamo comprato un camper...così convinti che prima dell'acquisto non ci eravamo neanche mai saliti su di un camper...in meno di un anno 15.000 km di totale spasso...e ti assicuro che necessita più tempo a disposizione che soldi in tasca...
15
marba726
marba726
26/09/2010 493
Inserito il 01/10/2010 alle: 13:27:31
Un saluto a tutti. Dopo aver letto i pareri di chi ha già scritto, provo a dire la mia, ovvero l'opinione di chi il camper lo ha appena ordinato per la prima volta.(quindi neofita) Personalmente non ho fatto troppi calcoli per capire quanto possa essere economico rispetto alle vacanze di altro genere. Sono infatti convinto, ma lo vedrò nel tempo, che se consideriamo tutto, compreso "l'ammortamento" del costo di acquisto, anche una eventuale convenienza si potrebbe valutare solo a distanza di tempo. Per cui, ho fatto una sola considerazione: a noi piacciono le vacanze itineranti e penso che farle con la propria "casetta" al seguito sia molto appagante per tanti motivi.(che non sto ad elencare perchè chi è camperista li conosce meglio di me) Ovviamente i conti con la tasca... quelli sì che ho dovuto farli [xx(] In fine, non dimentico il fatto che il camper è qualcosa di + che un sempice mezzo con cui viaggiare e pernottare, e leggendo i 3D sul forum ne ho avuto la conferma. Vero innamorati del proprio mezzo? [:D][:D] Sto trepidando in attesa di poter essere anch'io dei vostri [:p] Buoni Km a tutti![:)]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 01/10/2010 alle: 14:30:57
Ciao, i tuoi ddubbi sono stati anche i nostri, anche noi dopo anni di campeggio tenda, carrello, roulottes, e anni di conti e di attesa, abbiamo comprato il vr nuovo. Per esperienza, come mi è capitato per le cose più belle della vita, ti devi un pò buttare, perchè se fai solo conti non ne esci più, tra il capitale iniziale, assicurazione, tagliandi e manutenzione credo avrei fatto le ferie in villaggi turistici per un pò di anni. Non era quello che cercavo, volevo divertirmi con la mia famiglia nel tempo libero facendo sempre nuove esperienze ; i soldi per i we li troviamo sempre, risparmiamo qua e là sulle cose non indispensabili, qualche lavoretto in più, qualche pizza in meno e i conti tornano. Se vuoi un mezzo usato è meglio farti consigliare da una persona fidata, se scegli un vr nuovo puoi fare un piccolo finanziamento in fondo il tuo badget non è così piccolo.Noi abbiamo preferito aspettare qualche anno per risparmiare e prenderne uno nuovo dato che non ci è capitata nessuna buona occasione, ciao e buona fortuna[;)]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 01/10/2010 alle: 14:33:38
quote:Risposta al messaggio di Leinicesi inserito in data 30/06/2010  19:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il problema è proprio quel NON>
> Ben arrivato! [:)] E speriamo che al più presto quel NON diventi un "Felice possessore". [^] Bye
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/10/2010 alle: 17:01:14
quote:Risposta al messaggio di Leinicesi inserito in data 30/06/2010  19:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ragazzi, ho letto il vostro messaggio e cercherò di esservi d'aiuto. Se leggete il mio spazio su COL "RITORNO AL PASSATO" vi renderete conto che " forse " potrò darvi qualche " dritta " perchè in questo momento sono l'esatto contrario di voi. Nel senso che ho venduto il camper per prendermi una pausa di riflessione: risparmiare dei soldi per ricomprarlo. O più che per risparmiare, per valutare serenamente se dopo una vita itinerante fatta di sacco a pelo,tendine e tendone varie,camperini e camperoni (ben sei) mi piace ancora (a 61 suonati) questa vita LIBERA per la quale ho lottato fin dalla nascita.E direi che fino a ieri ne è valsa la pena. Ma oggi? Valutiamo per prima cosa l'uso che ne intendiamo fare: week end,ponti,festività,ferie.Quanti week end faremo presumibilmente in un anno? Durata delle ferie in un unica soluzione (quindi viaggio ad ampio raggio) o spezzettate (quindi riduzione chilometrica)Fatevi bene i conti e metteteli per un attimo da parte.Se amate la montagna o il mare,nel senso di trasferte invernali o solo nella bella stagione? Questo perchè vi condizionerà nella scelta del mezzo e cioè se predisposto con dotazioni "anti freddo" acqua, serbatoi, riscaldamento, coibentazione,:se invece pensate di stare intorno alla linea dell'equatore,tutto diventa più facile,ovvio! Sul tipo di camper vi siete orientati sul mansardato e condivido la scelta. In mansarda:2 posti letto più un divano o un letto trasversale o in coda o due letti sovrapposti.Non cambia la sostanza. La sostanza invece cambia quando parliamo di costruzione: furgonato o lamierato-pannellato-monoscocca in vetro resina. Il furgonato (ne esistono a 2-3-4 posti letto:valutatelo perchè l'ingombro è ridotto e parcheggiate ovunque,anche nei centri storici(ovviamente dov'è permesso)in più è molto maneggevole tipo monovolume.Non è vero che non sia coibentato (leggi su COL/MARCHI Camper puri & nuovi van - veloci camper raptor. Loro,soprattutto il capo riconosciuto " TRENTAD" vi spiegheranno tutto ma proprio tutto su quei mezzi. Il pannellato (croce e delizia dei camperisti): Carta pesta cinese con rinforzi in legno di balsa oppure sandwich pressato con all'interno vari tipi di isolante - oppure lastra di vetro resina esterna e sul tetto - o lastra esterna di alluminio anche del tipo evoluto - oppure lastra interna ed esterna di vetroresina con gli opportuni isolanti - Problemi di infiltrazioni anche gravi si evidenziano in questi tipi di struttura. Attenzione,molta attenzione agli usati, perchè le riparazioni costano cifre da capogiro,a volte addirittura di più del reale valore del camper.Se i traversini e angolari interni sono in vetroresina o alluminio e se la cellula è montata su un controtelaio adeguato,dormirete sonni più tranquilli. La monoscocca è un guscio stampato(pensate ad una barca sotto sopra)normalmente con vetroresina + isolante termanto o similari + altra vetroresina uguale robustezza assoluta,impermeabilità assoluta e facilità e costo ridotto per la riparazione: E' comunque la scelta più dolorosa per il portafoglio,ma in assoluto la migliore.Non troverete però tanti camper mansardati in monoscossa e l'usato di questa tipologia ha numeri insignificanti.Poi ci sono i supercamper ma al momento penso non interessi. Lunghezza: qui sono le dolenti note. Scegliete quello che vi aggrada ma non eccedete nelle misure perchè se lo dotate di alcuni optional potreste rischiare di andare fuori peso e sono dolori,anche se la maggior parte dei camperisti vi dirà di fregarvene.E questo non va bene.Ricordate che avete un bimbo a bordo.Pensate anche a lui. Trazione: altro dilemma del camperista! Tirare o spingere? e qui non posso permettermi nessun consiglio perchè ognuno ha le proprie giuste opinioni e convinzioni. A mio modestissimo parere,un Iveco Daily a trazione posteriore con ruote gemellate è il massimo. Altri diranno che il ducato tuttoavanti è più maneggevole.Altri ancora che il ford a trazione anteriore e ruote singole è come guidare un auto.Per non litigare con i colleghi camperisti vi dirò che io mi sono comprato un Iveco 6x6 arancione con le scritte Overland,così vi faccio morire tutti d'invidia.... Rimessaggio: i fortunati c'è l'hanno proprio cioè..in casa.I meno fortunati hanno comprato o affittano un capannoncino e lo custodiscono gelosamente(io). Altri si rivolgono al rimessagio che può essere coperto o scoperto.Altri lo lasciano in strada (io non riuscirei a chiudere occhio sapendo che il mio camperone è all'adiaccio e alla mercè dei vandali)Ce ne sono,altro chè se ce ne sono! Poi c'è il bollo,l'assicurazione,i tagliandi,la manutenzione,il gasolio.Pensateci molto molto bene perchè è un passo importante e al giorno d'oggi più che mai.E' un po' come comprare la prima casa e come per la casa gli esperti dicono che forse solo dopo la terza hai fatto tesoro degli errori e questo vale anche per il camper. Un ultimo avvertimento: girano in questo settore (ovviamente oltre alle persone corrette e oneste) veri propri sciacalli che consentitemelo, aspettano solo voi. (nel senso di inesperti) Fate molta attenzione,fatevi accompagnare da qualcuno più esperto e prima di firmare,valutate attentamente non una ma dieci volte.Scegliete prima il concessionario che la marca( sto per caso bestemmiando?) e guardate negli occhi chi vi sta di fronte,con la destra firmate pure ma tenetevi pronti con la sinistra,dietro la schiena,ad impugnare,per ogni evenienza la mazza da baseball.Anche se non siete sportivi praticanti,un giorno mi ringrazierete per averla acquistata. Che dirvi di più in questo primo approccio.Se avete dubbi,domande e perplessità sono a vostra disposizione.Chiedete pure. Ma ricordatevi ragazzi che,come sempre nella vita è tutta una questione di soldi, altro che bau bau micio micio[:D] Cordiali saluti,benvenuti in questo mondo di matti non dimenticate mai che...la vita è un camper! Silvio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 02/10/2010 alle: 22:33:01
Cari ragazzi,sono in armonia con quanto vi ha detto Mustang,pertanto non ripeto.Il camper oggi è un fattore "emozionale"per molti,per altri è un fattore di"moda".Liberta' è una gran bella parola.Leggetevi bene nel Forum ed altrove gioie e dolori,poi fate la vostra scelta,perche' il camper deve essere una scelta con i suoi pro e contro,ma una scelta consapevole,quindi bellissima. Buoni VIAGGI Eta Beta
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 03/10/2010 alle: 11:38:20
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 02/10/2010  22:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Eta Beta,mi fa molto piacere leggere che sei "in armonia" con il mio pensiero. La tua risposta a Leicinesi denota equilibio e saggezza. Ciao Leicinesi, se hai voglia,vorrei che leggessi con attenzione la mia risposta ad "andygas" ***** MARCHI - Wingamm Oasi 610: consigli - andygas ***** Rispecchia il mio pensiero e come la penso.Ripeto: il mio pensiero, non necessariamente ( e per fortuna) quello di tutti gli amici e colleghi camperisti. Ma a 61 anni compiuti forse....ti potrebbe essere utile Cordiali saluti Silvio
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 03/10/2010 alle: 11:44:26
[V][V][V] Chiedo scusa a tutti [V][V][V] Sì....i cinesi.... Ho scritto Leicinesi invece di Leinicesi [V] Perdonatemi....è l'età....anche se dobbiamo aspettarci a breve i "cinesi" sul forum....io li ho anticipati[V] Ancore scuse a Leinicesi Cordiali saluti Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link