CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

neofiti - finalmente relax!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:00:35
E' un messaggio dedicato ai neofiti come me, che forse stanno vivendo i primissimi approcci al camper come una salita col freno a mano tirato. I vecchi camperisti forse hanno dimenticato la sensazione. Il camper ti piace, come idea. Vuoi il camper. Ti guardi in giro, lo trovi, lo comperi. Pensi che lo sbattimento sia finito, ma deve appena iniziare. Allestiscilo, e quindi cerca tavolo-sedie-cunei-ecceter aeccetera. Prendi piatti-bicchieri-posate ecc ecc. coperte-lenzuola-biancheria varia. taniche-tanichette-attrezzi-cavi elettrici-riduttori-gomma acqua ... E i vestiti ? i nostri, quelli deli bambini, pesanti-leggeri-medi-80 tipi di scarpe e ... dove cacchio la metto sta roba ? l'armadio è minimo, gli armadietti minimi, i gavoni ... piccoli! Insomma, nel primo periodo ... AIUTO! L'idea ti piace sempre, ma sei sempre li che sali e scendi dal mezzo, è sempre incompleto, sei in continuo regime di precarietà, di emergenza. E' sempre bello, 'sto camper ? Si, però che mazzo che bisogna farsi. Le prime uscite sono entusiasmanti, ma lo spazio è poco, non hai ancora la mano e gli automatismi, tua moglie e i tuoi figli non sono mai dove dovrebbero stare (probabilmente a cuccia dentro il gavone [:D]) Ma poi arrivi alla 4a uscita ... hai tenuto duro (con qualche tensione con tua moglie, che per quanto sportiva non è ancora abituata all'idea dell'acqua che non va lasciata aperta (e dell'apri e chiudi delle bombole del gas, per non parlare del cosa accende quale interruttore e del WC chimico, questo sconosciuto, eccetera ...). Il mezzo è allestito. La roba è caricata.Sei diventato il mago del CS. Per qualche motivo, spostarsi a bordo è diventato un balletto corale, perfino i pupi hanno capito cosa si fa e cosa non si fa a bordo. Hai accettato che si viaggia tra i 90 e i 100, e che un viaggio da 2 ore di macchina, a velocità da camper e con le "soste bimbi" supera le 3. Ma non te ne frega niente, perchè perfino in autostrada ci sono parcheggi dove è bello guardare il panorama, con una tazza di buon caffè solubile in mano. Si mangia tutti insieme, anche se un poco stretti. ci si gode momenti deliziosi. Scoprite che è bello fare la nanna pomeridiana insieme ad uno dei bambini, voi che non avete mai fatto una pennicchella volontaria in vita vostra. E se piove, tutto sommato non importa. Tanto il camper è caldo, i vestiti semplici ed è bello giocare sul lettone in mansarda, mentre ci si asciuga i capelli a turno. Dopodichè, scoprite di aspettare il prossimo fine settimana per andare nuovamente via, e allora vi rendete conto di avere adottato il camper. O che lui ha adottato voi. o che vi siete adottati entrambi. Quindi, cari neofiti come me, non vi scoraggiate ai primi sbattimenti. NOn pensate, in cuor vostro "ops, forse sono stato avventato". Datevi tempo. Il divertmento, se è come per noi, arriva!
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:10:51
col tempo il divertimento aumenterà ancora e a dismisura, man mano che diventerai non solo più padrone del mezzo, dei suoi segreti e dei suoi spazi, ma quando apprezzerai molto di più l'essenzialità delle cose che ti servono veramente; così finirai per scaricare giù tanta roba che ora porti con te e che pensi "potrebbe servirmi". ti renderai conto con entusiasmo ulteriore che il tuo camper è il MEZZO, ma solo il mezzo, per andare e scoprire ciò che più ti piacerà. buoni kilometri, franco.
100669
100669
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:21:16
All'inizio bisogna organizzarsi ed organizzare il necessario e poi ci si gode il plein air e si fanno esperienze indimenticabili. Poi è anche vero che ci si ammala di camperite perchè almeno per me è uno sfogo ed un bisogno ormai necessario e la voglia di soprire luoghi nuovi è sempre li. Un pezzetto alla volta arrivi a saperne qualcosa e quando credi da sapere tutto trovi uno che è avanti anni luce ed allora ricominci. Non ci si ferma mai ma godetevelo appena possibile che è ossigeno per la nostra mente. Ciao Stefano
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:35:42
Bello scritto patamoto, anchio neofita da 8mesi e avrei pensato e detto circa lo stesso. Sarò ancora un assatanato da camper, forse nel futuro mi passera la voglia, forse aumentera, nel frattempo io faccio delle "pause di lavoro e vita a casa" tra un auscita col camper e...l'altra. Ciao[:)][:D][;)][^]Ciao.
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:37:17
Ritenendomi un caso clinico, quando il mio camper ha raggiunto la quasi perfezione sia nell'allestimento che nel comfort, riparto da zero, e quindi vi dico neofiti, non fate come me, quando un mezzo vi sembra perfetto, tirate dritti e pensate solo a godervelo, il MACU.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:50:18
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 20/05/2010  15:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> così finirai per scaricare giù tanta roba che ora porti con te e che pensi "potrebbe servirmi".id="blue"> Ho comprato casa ed ora finalmente ho il garage dove posso mettere tanta roba che prima pensavo "ed ora che ho capito che non mi serve dove la metto?"... [:D][;)][:o)] Un po' di rodaggio ci vuole, e capisci la semplicità della vita... -- gilby
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/05/2010 alle: 16:59:34
Il mio camper non e' perfetto, non e' al 100% come lo vorrei, non finiro' mai di metterci le mani e manco me ne frega piu' di tanto. Gli dedico poco tempo per gli orpelli, guardo piu' alla sostanza: quando non e' infiltrato, non da problemi e la meccanica e' a punto penso solo a godermelo[;)][;)] Non so cos'e' l'efoy, l'eberspacher e tante altre suppellettili che portano via tanto peso e spazio...e manco lo voglio sapere: non chiudo la bombola del gas quando viaggio(tanto ha i suoi interruttori di sicurezza[;)]), non uso il phon, tra poco tolgo pure la tv, non voglio parabole o decoder di sorta. Da quando ho scoperto il pc portatile con le chiavette internet e la presa aux dell' autoradio con due belle casse audio ed un subwoofer sto meglio lì che al cinema[;)][;)] Ha un solo difetto il camper(qualsiasi esso sia): beve, per il resto e' lo strumento piu' bello del mondo!
15
loredana1961
loredana1961
16/05/2010 11
Inserito il 20/05/2010 alle: 17:59:42
credo che i bambini determinino necessità particolari. Noi siamo più che neofiti, abbiamo preso il camper a noleggio solo una volta per tre giorni [:D], mi si è confermata l'idea che avevo e cioè che mi piace da morire, e abbiamo deciso di acquistarlo. In coppia ho notato che basta veramente niente. Soprattutto per mantenere intatta la sensazione di leggerezza. E' la stessa che ho quando vado in campeggio, dentro una tenda minuscola, con poche cose dietro... Ma non ho bambini, l'ho detto anche in un'altra discussione, e questo è sostanziale come elemento. Mi è veramente piaciuto tantissimo leggerti!
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 20/05/2010 alle: 20:24:15
camperista da un anno e ventimila km già percorsi [:I] Ma il mio approccio con la vita plain air è stato fin da subito d'amore... alla prima uscita siamo partiti con l'idea di stare via un paio di giorni in zona cosi in caso di problemi.... Siamo finiti in Germania, chiamato a lavoro per aggiungere giorni di ferie... spariti una settimana e percorsi piu' di 2000 km... è stato AMORE ALLA PRIMA USCITA e da li non ci siamo piu' fermati, Austria, ancora Germania, Slovenia, gran parte d'italia e siamo appena rientrati dalla Francia e soprattutto da Parigi che è meravigliosa [:D]
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 20/05/2010 alle: 21:07:49
Quoto Maculani. Quando il mio camper è perfetto succede sempre qualcosa per cui esiste un particolare o che si rompe o che è da modificare. Ma anche questo è il bello del camper. Un abbraccio a tutti Giovanni
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 20/05/2010 alle: 21:12:00
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 20/05/2010  15:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io ho sempre fatto cosi' quando il camper per me è perfetto lo vendo[:)][:)][:)] questo lo è quasi ma sta volta come ti dicevo non è il momento,tocca proprio strafare [;)][:D][:D] fortunato chi lo comprerà[:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 09:20:38
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 20/05/2010  21:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti capisco e credo che la situazione nei prossimi 12 mesi potrà solo peggiorare; per noi detentori di mezzi importanti sarà molto difficile concludere delle trattative che non prevedano forti rischi economici, ciao Marco.
18
ariete51
ariete51
01/10/2007 64
Inserito il 21/05/2010 alle: 11:55:49
che cosa s'intende per mezzi importanti?
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 21/05/2010 alle: 12:17:04
non il mio piccolo ecovip 8.1 da 6,60 [:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 12:23:25
quote:Risposta al messaggio di ariete51 inserito in data 21/05/2010  11:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che costano una esagerazione, oltre 100 baionette [:D][:D][:D][:D], cordialmente Maculani.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/05/2010 alle: 12:42:37
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/05/2010  09:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa , ma da quando un qualsiasi mezzo di trasporto , incluso un motorino e' tutt' altro che un investimento ? sono solo fonti di spesa , da modeste a medie a importanti. io quando compro uno di essi metto in conto che i soldi sono tutti persi , tutto cio' che vi e' in piu' e' manna dal cielo. ecco perche' ad esempio non faccio rate o finanziamenti . Ecco anche perche' non cambio il mio mezzo , gli ho dedicato le risorese che ritenevo eque per il mio equilibrio finanziario e ho accantonato la voce. E' un concetto che prescinde dalla spesa , sia che spendi 20 piuttsto che 200 sopratutto se questi 200 sono stati raggiunti con finanziamanti. Ciao
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 21/05/2010 alle: 13:02:33
ma cosa aggiungerete mai a questi camper? Sarà che sono giovane e alla prima esperienza ma una volta che ho sotto il sedere una buona e affidabile meccanica, un letto caldo dove coricarmi, e non mi piove in testa...tutto il resto è noia o noie in più :-) noi muoviamo il camper arriviamo a destinazione... E poi torniamo a bordo x mangiare, lavarci e dormire ( bè son giovane sul letto non ci dormo e basta :-) ma è semplicemente un punto di appoggio, il tempo a bordo è poco, siamo sempre in giro a visitare luoghi mai visti... Ad esempio al campeggio di Parigi ci avevano dato una piazzola bellissima, spazziosissima, luogo la senna... Mi sono fatto spostare nella piazzola piccola senza belle viste ma più vicina all uscita del campeggio... Dopo aver camminato x parigi anche mezzo km in più fa la differenza :-)
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 21/05/2010 alle: 13:16:54
tendenzialmente, anche io sono un poco ostile a muovermi con troppa roba "accessoria" dietro. Devo essere l'unico tizio che ha comperato una telecamera con tutti i crismi e poi non l'ha mai usata, essendo allergico alle complicazioni. La nostra macchina digitale è una bella CANON del 2001 (regalo di nozze), e fa foto tuttora splendide, anche in ingrandimento 30X40, il che da il metro di quanto siamo poco inclini a correre dietro ai gadget. Una volta che sul camper ci hai messo il pannello, se vai in inverno la seconda batteria, a che cacchio serve girare con sky, il forno a microonde o - ho letto da qualche parte con raccapriccio - 2 o 3 televisori ? Per quanto possa essere grande, il camper è e rimane un buco. Se lo si vuole paragonare a casa, viene fuori una malacopia. un "vorrei la seconda casa e non posso". Invece, muoversi con l'essenziale libera la mente e il corpo da stress. Ciò che non c'è non si rompe, e libera il tempo per le cose importanti (tipo le chiacchere che nella vita frenetica non si riescono a fare, o semplicemente poltrire al sole). Mia opinione, naturalmente. NB: sono daccordo con roberto: il camper è un investimento, nel senso che ci investi dei soldi, più o meno a perdere. In cambio, ti godi le gite con la famiglia. E' uno scambio equo sul piano sentimentale, ma economicamente sbilanciato ... "senza speranze".
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 21/05/2010 alle: 13:37:14
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 21/05/2010  13:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tua opinione che poi è anche la mia.
18
ariete51
ariete51
01/10/2007 64
Inserito il 21/05/2010 alle: 13:53:56
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/05/2010  12:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è che sovente il prezzo pagato non corrisponde poi al vero valore del mezzo, io comunque fortunatamente sono contento della mia bestia, sarà perchè l'ho pagato + di 100.000,00 €
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/05/2010 alle: 21:55:32
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 21/05/2010  13:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma come vorrei la seconda casa ma non posso cosa centra ? io per esempio nella seconda casa dopo 3 giorni m rompo i co...Ni e per quanto riguarda le comodità se posso non ci rinuncio voglio SKY 2 condizionatori e aLmeno 3 tv bisognerebbe finirla con la solita solfa che il vero plein air e' quello che dici tu a te piace a me no mi poteva andare bene 20 anni fa ora no cordialmente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link