CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Non c'è pace... per i camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 10/07/2009 alle: 16:19:38
Come commentate questa intervista fatta a Confortola in occasione dell'introduzione del pedaggio sui passi alpini ? Forse il sig. (minuscolo voluto) Confortola dimentica che le spedizioni himalayane abbandonano quintali di rifiuti sulle montagne che loro scalano ed a questo punto cos'è che fa piu male i camper oppure loro , i puristi dell'arrampicata? Qui di seguito l'articolo così com'è preso dal quotidiano "la stampa" di Torino. Saluti. "Marco Confortola, alpinista della Valfurva scampato alla valanga sul K2, col pedaggio si tutela di più la montagna? «Mettiamola così, se i soldi raccolti andranno effettivamente a finanziare delle strutture tese a migliorare il turismo, allora va bene. Ma lo devono dimostrare in fretta che quella è la finalità. In Austria molti passi si pagano già, ma l’offerta turistica non è paragonabile alla nostra. Occorre che la giustificazione di questo pedaggio sia lampante, sotto gli occhi di chiunque passerà di qui. Altrimenti c’è il rischio di allontanare i turisti e basta». Pensa che un alleggerimento del traffico gioverebbe nelle strette stradine dei valichi? «Andrebbe limitato in particolar modo un traffico: quello dei camper. Inquinano, ingolfano la viabilità perché sono lenti e non portano nulla all’economia locale: sono turisti che non spendono niente nelle strutture, spesso nemmeno per un panino o per un caffè». I camper pagheranno caro: 12 euro, contro i 5 di un’automobile. Cosa ne pensa?id="red">«Cinque euro sono decisamente troppi. C’è il rischio che tutto finisca come per il tunnel che collega Livigno alla Svizzera, dove con circa 15 euro per macchina qualcuno si sta facendo i soldi, mentre per il turismo non fanno assolutamente niente. Senza contare che, dovendo pagare, saranno sempre di più quelli che dovranno risparmiare sul resto, con un danno per gli operatori». \
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 10/07/2009 alle: 16:42:14
A me sembra la fiera delle contraddizioni. Sarà un grand alpinista ma, quanto a logica, in quelle parole ne vedo ben poca.
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 10/07/2009 alle: 17:04:33
si ma chi ha pagato per levarlo dalla m.... sul k2?si fosse un po' arrangiato da solo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 10/07/2009 alle: 17:08:15
Secondo me lassù oltre alle dita dei piedi gli si è congelato anche il.....cervello!! [:(!][:(!][:(!] Io tutte le volte che vado a visitare un posto tra costo dell'AA o del campeggio, spesa nei negozi e cene nei ristoranti del posto di soldi all'economia locale ne lascio parecchi
17
orsolupo
orsolupo
07/11/2008 3781
Inserito il 10/07/2009 alle: 21:12:19
Ciao. Scrivo in quanto abitante in zona (Alto Adige) e vi posso dire che: il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano sta fortemente spingendo per imporre una tassa di transito su TUTTI i passi della provincia! Non so dirvi se con "discriminazioni" tra vetture e camper.... Sicuramente lo fara! La mia personalissima opinione: una CAZ...TA! Incasseranno soldi, non vi è dubbio, ma il rischio che corrono è che la gente verra nella nostra splendida terra forse una volta e poi mai piu! Alla faccia di aiutare le imprese locali!!! Questi cavolo di signori( e se ci fosse una esse piu piccola la userei) non si rendono conto che cosi facendo allontanano TUTTO il turismo dalla nostra provincia! Ok, passi che i collegamenti sono garantiti da pulmann shuttle, pero.............. Spero solo che sti "signori" si ravvedano, o che almeno, comunque, impongano un pedaggio "Ssimbolico". Io penso che un paio di euro la gente li pagherebbe volentieri se questi soldi venissero investiti effettivamente per migliorare le strade! Ma, ripeto, UN PAIO DI EURO SONO SUFFICIENTI!!!!! Scusate lo sfogo, anche troppo lungo, me ci tenevo a farlo, anche in qualità di camperista/motociclista..... Tanti buoni km a tutti, e continuate a venire in Alto Adige, che è comunque estremamente e fantasticamente BELLO! Ciao Orsolupo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 10/07/2009 alle: 22:50:56
info@marcoconfortola.it per chi vuole spiegargli qualche cosa. io l'ho fatto. Luigi
konrad
konrad
-
Inserito il 11/07/2009 alle: 10:40:29
Io non scrivo molto, dove abito non ho la linea telefonica e per internet uso vodafone, la connessione è molto lenta, questa è la mail dal sottoscritto inviata: Egr. Sig. Marco Confortola, ogni anno con il nostro Camper veniamo in Alto Adige, inquiniamo come gli altri mezzi, nè più nè meno, tra strutture che ci ospitano, negozi di generi alimentari, souvenirs, oggettistica, distributori, ecc,ecc,, lasciamo parecchi soldi. Troviamo alquanto singolare la sua affermazione di penalizzare persone come noi, che con sacrifici e rinunce desiderano muoversi in totale libertà, rispettando l'ambiente e i luoghi dove si recano. Durante le salite, qualora fosse neccessario, rallentiamo ed accostiamo per permettere ad eventuali veicoli che ci seguono di sorpassarci. Mi permetta infine di ricordarle il motto sempre valido: Chi và piano và sano e lontano, d''altronde i passi di montagna vanno fatti godendosi il panorama. Distinti saluti Mauro, Camperista amante della Montagna.
nostromo54
nostromo54
-
Inserito il 11/07/2009 alle: 12:11:22
Conosco bene l'Alto Adige, l'ho girato in lungo e in largo, terra bellissima e se possibile ancora di più. Se il presidente della regione/provincia di Bolzano vuole mettere la tassa ben venga, chiaramente lo stato italiano non gli dovrà mollare più il becco di un quattrino, visto che tra i contribuenti ci sono anche i camperisti e automibilisti italiani. Anche in questo caso, quando mi verrà voglia di montagne, andrò sui monti Tauri(austria) o in alta Savoia (Francia), senza alcuna rottura di [8][8]. Dato che ormai non siamo più pochi, se ci spostassimo tutti dove questi balzelli li hanno lasciati al medioevo, sono sicuro che le associazioni commerciali o di commercianti si accorgeranno dhe mancano dei soldini a fine anno, e il buon presidente si rimangerà il tutto... Isola di Utopia??? sta a noi decidere... Nostromo54 Dimenticavo: Confortola?? bravo scalatore, ma probabilmente poco informato, comunque se non ci vogliono... non MI avranno...

Modificato da nostromo54 il 11/07/2009 alle 12:18:07
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 11/07/2009 alle: 13:27:49
Visto che si parla di Alto Adige, vorrei, così a titolo di cronaca, ricordare che la Valfurva, di cui è originario Confortola è in Lomabardia! E' la valle che da Bormio sale fino al Gavia. Magari il buon Confortola non sa nemmeno che a Santa Caterina c'è una buona e frequentata area camper. Cordialmente
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 11/07/2009 alle: 13:34:57
Io ho scritto questa imeil: Egr. Sig. Marco Confortola Io frequento spesso le località di montagna con e senza il mio camper prevalentemente Valle d'aosta e Valtellina in special modo Livigno dove mi reco anche per manifestazioni sportive come la "pedaleda la sgambeda e la stralivigno"in genere frequento raramente i ristoranti ma acquisto i prodotti locali per consumarli sul posto nel camper poi ti serve sempre un paio di scarpette da ranning o da montagna o uno zaino che ti attira o una maglietta o un pail insomma spendo sempre parecchio anche come binoccoli e cannochiali che ne ho di tutti i tipi da quelli testati dal cai ai prestigiosi swarovski. Il mio camper non credo inquini di più di un auto a differenza non sono portato a correre come fanno alcuni automobilisti inquinando di più e causando pericolo , mi sono recato ancora in Austria nel Tirolo e mi sono trovato bene cosa che non posso dire del Sud Tirolo dove ilmio ricordo risale a 30 anni fà da allora non vi ho messo più piede per vari motivi,e quello che leggo in giro non mi invoglia certo a tornare. Un ultimo appunto se mi consente , mi pare che si parli delle spedizioni che lasciano quintali di materiale sulle montagne che scalano con conseguente inquinamento,sarebbe anche questo oggetto di discussione. Colgo l'occasione per complimentermi con lei per le grandi imprese sulle più alte vette del pianeta con un pizzico di invidia cordialmente la saluto
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 11/07/2009 alle: 18:31:42
nessuno poi considera che i camper una volta arrivati a destinazione difficilmente si spostano a differenza delle auto che formano enormi colonne
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 12/07/2009 alle: 23:20:21
Ha risposto alla mia mail. Considerato la risposta azzardo tre ipotesi : Ha sbagliato mail (leggeva una e rispondeva ad un'altra) Aveva bevuto roba pesante Ha dimenticato qualche neurone sul K2. Luigi
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 13/07/2009 alle: 12:09:25
Chissà dove è finita la risposta che avevo scritto ? Beh, provo a riscrivere ... Essere un forte alpinista non da nessuna credenziale per fare il tuttologo. Da frequentatore di montagna conosco molte persone fortissime a salire che sanno ben poco dire non solo di cose in generale, ma anche sull'operato di colleghi. Purtroppo basta entrare in qualche modo nel circo mediatico per poter parlare di tutto. Detto questo, premesso che non conosco lo specifico dello stelvio, volevo dare una opinione alternativa. Ci sono alcune strade nelle alpi, e non so se è il caso dello stelvio, che non portano da nessuna parte, dovrebbero servire solo a qualche margaro o a qualche gestore di dighe. Mi vengono il mente, dalle mie parti, il nivolet piuttosto che il finestre ( e finalmente antrambi hanno delle limitazioni). Quei luoghi non dovrebbero proprio essere raggiunti con mezzi motorizzati, ma solo attraverso le proprie gambe. La frequentazione di certe strade alpine mi pare del tutto inaccettabile. Sotto questo aspetto la contingentazione non mi pare una stupidaggine. Purtroppo però, messa così come presentata, mi pare solo una stupida tassa in più peraltro discriminatoria. Pure orribile mi pare l'idea della montagna a pagamento, come se le montagne non appartenessero a tutti. Messa così non si farà che stimolare ancora la costruzione di strade in montagne, che serviranno a far fare cassa ai nostri eell. In definitiva, un principio buono che, attraverso una interpretazione furbesca, fa andare tutto in vacca.
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 13/07/2009 alle: 12:30:21
Penso che sia tempo sprecato, cercare di spiegare qualcosa a questo soggetto. Quando uno generalizza in questo modo, parte sempre con il piede sbagliato, e difficilmente torna indietro. E' lampante che non conosce niente del mondo del camperismo. Davide [url]https://forum.camperonline.it/#=79463&whichpage=1 id="size1">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/07/2009 alle: 13:06:35
Se ne discute anche in

https://forum.camperonline.it/#...

(per non disperdere argomenti [;)]) Ivanoid="blue">
17
AlexB
AlexB
04/09/2008 33
Inserito il 13/07/2009 alle: 13:57:33
quote:[i]Come commentate questa intervista fatta a Confortola in occasione dell'introduzione del pedaggio sui passi alpini ? >
> Penso che il sig. Confortola possa pensare ciò che vuole. Ovviamente non è un camperista e, come tale, è ignorante in materia (anch'io, essendo ignorante in materia alpinistica, mi sono sempre domandata che fascino possa avere andare sui ghiacciai himalaiani a rischiare l'assideramento ma, ribadisco, in questa materia sono ignorante). Quello che mi fa davvero arrabbiare [:(!][:(!] è che noi camperisti dobbiamo essere sempre discriminati dalle autovetture. Noi che non facciamo i bisognini dietro gli alberi, che non facciamo i pic-nic lasciandoci l'immondizia alle spalle (i frighi portatili per i panini ed i ternmos con il caffè si caricano anche nelle macchine)... [:(!][:(!]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 13/07/2009 alle: 14:05:08
quote:Originally posted by AlexB
quote:[i]Come commentate questa intervista fatta a Confortola in occasione dell'introduzione del pedaggio sui passi alpini ? >
> Penso che il sig. Confortola possa pensare ciò che vuole. Ovviamente non è un camperista e, come tale, è ignorante in materia (anch'io, essendo ignorante in materia alpinistica, mi sono sempre domandata che fascino possa avere andare sui ghiacciai himalaiani a rischiare l'assideramento ma, ribadisco, in questa materia sono ignorante). Quello che mi fa davvero arrabbiare [:(!][:(!] è che noi camperisti dobbiamo essere sempre discriminati dalle autovetture. Noi che non facciamo i bisognini dietro gli alberi, che non facciamo i pic-nic lasciandoci l'immondizia alle spalle (i frighi portatili per i panini ed i ternmos con il caffè si caricano anche nelle macchine)... [:(!][:(!]
>
> Il vero dramma è distinguere le persone in base al mezzo che utilizzano. Un maleducato sarà sempre un maleducato indipendentemente dal mezzo che conduce. Le montagne in alto dovrebbero essere appannaggio degli elementi naturali, non dei motori. Siamo ovunque invasi da impianti di risalita, rifugi, alberghetti, montacarichi, etc ... Tutto questo fa schifo. Ma che risposta è mantenere le strade, tutto il can can, e poi addurre motivazioni ambientali per far pagare ?
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 13/07/2009 alle: 15:33:49
@alexb : è grosso modo quello che gli ho scritto io. @Dani1967 : "Quei luoghi non dovrebbero proprio essere raggiunti con mezzi motorizzati, ma solo attraverso le proprie gambe". D'accordo in parte. Purtroppo ci sono anche persone che quei luoghi con le proprie gambe non potranno mai raggiungerli. Luigi
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 14/07/2009 alle: 09:14:55
quote:Originally posted by luigi64
@alexb : è grosso modo quello che gli ho scritto io. @Dani1967 : "Quei luoghi non dovrebbero proprio essere raggiunti con mezzi motorizzati, ma solo attraverso le proprie gambe". D'accordo in parte. Purtroppo ci sono anche persone che quei luoghi con le proprie gambe non potranno mai raggiungerli. Luigi >
> Per i portatori di handicap ci sono già delle soluzioni e comunque, non trattandosi di una massa numerosa che crea grandi impatti, delle soluzioni si possono trovare. Per i portatori di panza invece ... mi spiace ... ma gambe in spalla [:D][:D][:D] Nelle alpi ci sono scandali che accettiamo da anni ma che sono dei veri schiaffi. A parte le strade che non portano da nessuna parte o che vanno in colli ad alta quota solo per motivi turistici (pensiamo agli ultimi 3 km del galibier, ad esempio... ci sono gli impianti di risalita. Sono tutti un orrore, ma certi oramai sono assodati e si devono accettare. Pensiamo ad esempio a come è stato sfigurato il monte bianco. Sarà anche molto bello, ma la possibilità della traversata integrale con l'inutile aiguille du midi-punta helbronner è un vero schiaffo. (e pensare che tra i realizzatori c'è stato anche mio padre, a suo dire ...) Queste sono cose che Messner denuncia da anni. Forse Confortola voleva riferirsi a questi concetti, ma mi sa che la mancanza di ossigeno gli ha fatto un po' male. p.s.: mia moglie ha appena comperato il suo libro, non sapendo delle sue dichiarazioni. In vacanza lo leggerò pure ..
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 14/07/2009 alle: 13:41:24
Tonnellate di rifiuti ogni anno vengono abbandonati, bruciati o seppelliti tra le incantevoli vette Himalayane intorno all’Everest. La situazione non è più sostenibile: sono necessari controlli sull’inquinamento, analisi delle acque e smaltimento dei rifiuti secondo modalità eco-compatibili.

http://www.montagna.tv/?q=node/...

saranno dei camperisti??????????????????
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 14/07/2009 alle: 14:20:45
vecchia campana: anche Messner, dopo aver scalato tutti gli 8000 del pianeta lasciando immondizie dappertutto, diventò esponente di spicco dei verdi, cercando di bloccare tutte le foglie che si muovevano nelle Dolomiti. Magari così i suoi prodotti editoriali acquisivano maggior valore!! Daltronde se il sistema permette che un presidente di provincia guadagni più di Angela Merkel, i soldi debbono pur saltar fuori da qualche parte. Fa rabbia pensare che le strade dolomitiche siano state costruite e manutenute con i soldi di tutti e molti dei nostri avi, hanno dato la vita affinchè quelle cime fossero Italiane: " di tutti". Dopo l' avvento della Comunità Europea che ha eliminato tutti i dazi alle frontiere, mi sembra di rivivere il film con Troisi e Benigni " Non ci resta che piangere"...famosa la scena sul ponte: dove andate ? che portate ?...un fiorino! Ma forse tutto ciò era meglio lo scrivessi su un post relativo alla gabella dei passi Dolomitici ciao Isidoro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link