https://forum.camperonline.it/#...
(per non disperdere argomenti [;)]) Ivanoid="blue">quote:[i]Come commentate questa intervista fatta a Confortola in occasione dell'introduzione del pedaggio sui passi alpini ? >> Penso che il sig. Confortola possa pensare ciò che vuole. Ovviamente non è un camperista e, come tale, è ignorante in materia (anch'io, essendo ignorante in materia alpinistica, mi sono sempre domandata che fascino possa avere andare sui ghiacciai himalaiani a rischiare l'assideramento ma, ribadisco, in questa materia sono ignorante). Quello che mi fa davvero arrabbiare [:(!][:(!] è che noi camperisti dobbiamo essere sempre discriminati dalle autovetture. Noi che non facciamo i bisognini dietro gli alberi, che non facciamo i pic-nic lasciandoci l'immondizia alle spalle (i frighi portatili per i panini ed i ternmos con il caffè si caricano anche nelle macchine)... [:(!][:(!]
quote:Originally posted by AlexB> Il vero dramma è distinguere le persone in base al mezzo che utilizzano. Un maleducato sarà sempre un maleducato indipendentemente dal mezzo che conduce. Le montagne in alto dovrebbero essere appannaggio degli elementi naturali, non dei motori. Siamo ovunque invasi da impianti di risalita, rifugi, alberghetti, montacarichi, etc ... Tutto questo fa schifo. Ma che risposta è mantenere le strade, tutto il can can, e poi addurre motivazioni ambientali per far pagare ?
quote:[i]Come commentate questa intervista fatta a Confortola in occasione dell'introduzione del pedaggio sui passi alpini ? >> Penso che il sig. Confortola possa pensare ciò che vuole. Ovviamente non è un camperista e, come tale, è ignorante in materia (anch'io, essendo ignorante in materia alpinistica, mi sono sempre domandata che fascino possa avere andare sui ghiacciai himalaiani a rischiare l'assideramento ma, ribadisco, in questa materia sono ignorante). Quello che mi fa davvero arrabbiare [:(!][:(!] è che noi camperisti dobbiamo essere sempre discriminati dalle autovetture. Noi che non facciamo i bisognini dietro gli alberi, che non facciamo i pic-nic lasciandoci l'immondizia alle spalle (i frighi portatili per i panini ed i ternmos con il caffè si caricano anche nelle macchine)... [:(!][:(!]
>
quote:Originally posted by luigi64> Per i portatori di handicap ci sono già delle soluzioni e comunque, non trattandosi di una massa numerosa che crea grandi impatti, delle soluzioni si possono trovare. Per i portatori di panza invece ... mi spiace ... ma gambe in spalla [:D][:D][:D] Nelle alpi ci sono scandali che accettiamo da anni ma che sono dei veri schiaffi. A parte le strade che non portano da nessuna parte o che vanno in colli ad alta quota solo per motivi turistici (pensiamo agli ultimi 3 km del galibier, ad esempio... ci sono gli impianti di risalita. Sono tutti un orrore, ma certi oramai sono assodati e si devono accettare. Pensiamo ad esempio a come è stato sfigurato il monte bianco. Sarà anche molto bello, ma la possibilità della traversata integrale con l'inutile aiguille du midi-punta helbronner è un vero schiaffo. (e pensare che tra i realizzatori c'è stato anche mio padre, a suo dire ...) Queste sono cose che Messner denuncia da anni. Forse Confortola voleva riferirsi a questi concetti, ma mi sa che la mancanza di ossigeno gli ha fatto un po' male. p.s.: mia moglie ha appena comperato il suo libro, non sapendo delle sue dichiarazioni. In vacanza lo leggerò pure ..
@alexb : è grosso modo quello che gli ho scritto io. @Dani1967 : "Quei luoghi non dovrebbero proprio essere raggiunti con mezzi motorizzati, ma solo attraverso le proprie gambe". D'accordo in parte. Purtroppo ci sono anche persone che quei luoghi con le proprie gambe non potranno mai raggiungerli. Luigi >
http://www.montagna.tv/?q=node/...
saranno dei camperisti??????????????????