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IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 14:18:10
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 28/07/2012  13:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, i camper sono autoveicoli(tra l'altro appartenenti alla stessa categoria M1 a cui appartengono anche le autovetture, motivo per cui in base all'art. 185 CdS non si puo' escludere dalla circolazione/sosta i camper ed invece consentirla alle autovetture) mentre invece le roulotte sono rimorchi Ivanoid="blue">
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 20:01:13
premetto che ho il camper e la roulotte,e la ifferenza secondo me sta nella comodita'di un veicolo rispetto alla roulotte,se si tratta del viaggiare.Se invece parliamo di costi di acquisto e i deprezzamenti che subiscono i camper penso che la roulotte dia meno problemi,purtroppo il maggior handicap della roulotte è dovuto al fatto che sei''costretto'' in italia a frequentare i campeggi che hanno costi elevati,per non parlare delle autostrade e del costo gasolio che di questi temi non è secondario.Da parte mia quando devo viaggiare uso il camper,quando devo fare una vacanza relax porto la roulotte in localita' raggiungibili in treno e cerco di fare vacanze lunghe in bassa stagione visto che sono pensionato.Intanto buone vacanze a tutti,camperisti e roulottisti[:p]PS PERO'uso il camper come macchina anche in citta' morodirho inveniam viam aut faciam
arturino
arturino
-
Inserito il 29/07/2012 alle: 18:22:00
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/07/2012  14:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagliato purtroppo; i Sindaci, i Prefetti, i Presidenti provinciali e regionali, i Funzionari di P.S., ecc... possono (per le più svariate ma documentate e verbalizzate motivazioni) vietare la circolazione e/o la sosta anche alle sole autocaravan.
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 29/07/2012 alle: 21:31:09
Avendo entrambi i mezzi,caravan e camper,non trovo alcuna differenza nella parte "abitativa" di entrambi i mezzi,anzi forse la caravan è superiore in ospitalita',a parita' di spazio. La valutazione cambia nel guidare.In viaggio non ci sono grandi differenze salvo il limite del "treno" a 80 KM/h,contro il teorico 130 del camper.Piu' difficoltosa la manovra specie in spazi ristretti,ma ci si abitua.(anzi a volte,sganci,giri,e riattacchi,col camper impossibile)In "sosta" il grande vantaggio della caravan è che hai la possibilita' d'uso della motrice,e non è poco. In viaggio è ininfluente. Poi come sempre le valutazioni sono personali.Resta il fatto che gli attuali costruttori di camper,quasi tutti,vengono dalla caravan,e hanno trasposto la stessa su un a trattrice fissa,anziche' agganciarla dietro. Diverso il caso del "furgonato",che fa un po' storia a se.Piccolo(mediamente) ideato per viaggiare con scioltezza e velocita',spesso "spartano",fa vita a se,ed è stato il vero progenitore della filosofia camperistica. Poi sono arrivate le aberrazioni.La vita"Plein Air"non si identifica nel mezzo utilizzato,ma in una "filosofia"di vita a contatto con la natura,in maniera indipendente dal veicolo,che puo' essere una semplice tenda,una caravan,un carrello tenda,un camper,un bungalow,o un sacco a pelo. I "nomadi" non fanno tale vita,semplicemente vivono nei sobborghi delle citta' in modo "zingaresco". Mai visti in un "campeggio" in montagna,o posti similari.In citta' o in aree di "sosta" spesso. Ciao Eta Beta
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 29/07/2012 alle: 22:05:33
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 29/07/2012  21:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che eta beta ha sintetizzato tutto. Sono solo degli strumenti, nulla più. Io sono arrivato al camper dopo anni di tenda, e subito avrei voluto un furgonato per previlegiare la mobilità. Francamente oggi sono più aperto all'idea della caravan anche se non potrei ommaginare le strade che ho fatto di sti giorni con un autoarticolato. Ioi immagino um viaggio in caravan fatto di 3-4 tappe e poi sfruttare i luoghi. Se uno non ha un giardino privato rimessarla credo sia più complesso. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/07/2012 alle: 23:01:01
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 29/07/2012  18:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' cosi' perche' la circolazione e sosta dei veicoli (ricordando che i camper e le autovetture appartengono alla stessa categoria M1, quindi o la circolazione/sosta e' permessa ad entrambi i tipi veicoli della stessa categoria oppure a nessuno dei due) puo' essere vietata o limitata solamente in caso di effettive e dimostrabili esigenze contingenti af aspetti di circolazione/sosta (p.e. strada troppo bassa/stretta, mercati, pulizia periodica strade, ...). Ivanoid="blue">
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Regoleo
Regoleo
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28/08/2008 2614
Inserito il 30/07/2012 alle: 15:07:08
Tutte le volte che salta fuori quest’argomento, e non è certo la prima, mi meraviglia che nessuno noti una differenza fondamentale tra camper e roulotte. Dal punto di vista economico è evidente che avere auto e camper insieme, costa molto di più invece del treno auto e roulotte. Che tra l’altro è un vero insulto all’ecologia oltre che all’economia. Eppure è una situazione quasi obbligatoria visto che ben pochi camperisti si sentirebbero di rinunciare all’auto. Una caravan nasce con una meccanica talmente semplice che ben difficilmente ci verrebbe voglia di cambiarla, specie se è di marca e ben fatta. Certamente una volta effettuato l’acquisto, molto meno dispendioso di quello di un camper, potremmo tenerci la stessa per tutta la vita. Il camper no perché la meccanica invecchia anche stando ferma. Le leggi anti inquinamento sono sempre più rigide. Le gomme, quattro o sei invece di due, vanno comunque sostituite ogni quattro o cinque anni. Così come la cinghia di distribuzione, l’olio e via dicendo. Quindi tutti noi siamo costretti alla fine a dover cambiare periodicamente sia il camper che la macchina. Il discorso sullo taus simbol è il meno credibile di tutti. Infatti uno che girasse con un grosso SUV ed una caravan smisurata farebbe la sua porca figura, come chi gira con un Laika nuovo di pacca. Decade anche la scusa della mobilità. Io ho iniziato con la caravan, una delle comodità che rimpiango è quella di arrivare in una qualunque periferia, sganciare e andare in centro con la macchina. Oppure fare sosta libera per dieci giorni (allora si poteva quasi dappertutto), e andare tutti i giorni a fare la spesa in macchina. Oppure andare in un camping in montagna o all’estero, fermarsi qualche giorno e visitare i dintorni con un mezzo molto più pratico e maneggevole. In Francia, Germania, Olanda e Danimarca le caravan sono molte di più che non i camper e il motivo è talmente semplice ed evidente che a farlo notare mi vergogno quasi. Cosa ce ne facciamo di due motori quando potremmo fare tutto con uno solo? Ma allora perché l’Italia è piena di camper e ormai non c’è più quasi nessuna caravan? Perché i legislatori italiani, che notoriamente vanno raggruppati in gran numero prima di fare un cervello normale, ma anche così i risultati sono quasi sempre deludenti, hanno stabilito che una caravan (come qualsiasi altro rimorchio, grande o piccolo che sia) non può essere parcheggiato sulla pubblica via se non è agganciato alla motrice. Ovvero non si può lasciare una caravan, nemmeno momentaneamente, se non in un camping, in un rimessaggio o in terreno privato. Questo è un handicap talmente grave che taglia corto su qualunque altro ragionamento. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 30/07/2012 alle 15:11:09
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/07/2012 alle: 15:24:17
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 30/07/2012  15:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo Ivanoid="blue">
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 30/07/2012 alle: 16:49:56
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 30/07/2012  15:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io mi colloco a meta' strada al tuo pensiero. Fondamentalmente penso sia una questione di mentalita che cambia nel tempo. Ricordate le multi proprieta ? oggi non se ne parla piu'. i last minute ? oggi sono sempre meno attraenti anni fa vi era molta produzione di caravan e meno di camper. oggi e' l' opposto ... economicamente parlando se hai il camper puoi permetterti un auto piccla , con la caravan non e' possibile e se quasi punto e a capo. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 30/07/2012 alle: 17:26:39
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/07/2012  16:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai fatto venire in mente che tempo fa avevo scaricato un documento riguardante l'immatricolazione di camper e caravan in Europa Occidentale. Ecco i dati aggiornati al 31 dicembre 2009 (fonte ECF, European Caravan Federation): - camper circolanti 1.353.140 - caravan circolanti 4.044.900 In Germania circolavano 435 mila camper e 940 mila caravan, in Francia 200 mila camper e 844.800 caravan (dato che probabilmente ha influenzato lo sviluppo dei camping municipal), GB 164 mila camper e 500 mila caravan, Olanda 55 mila camper e 470 mila caravan, Italia 230 mila camper e 172 mila caravan. Ripeto, sono dati aggiornati al 31.12.2009 ma non credo che nei due anni e mezzo successivi le vendita abbiamo stravolto la proporzione che è di circa 1 camper ogni 4 caravan.
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taipaward
taipaward
20/04/2007 113
Inserito il 30/07/2012 alle: 19:43:08
il mio percorso plain air parte dalla tenda, passando dal furgonato e poi dal mansardato per approdare infine alla roulotte. io credo che non ci siano differenze così evidenti da far prevalere nettamente un mezzo piuttosto che l'altro. in verità per quel che concerne la motrice io utilizzo una megane da 100 cv, e il caravan pesa a vuoto 1050 kg; eppure non patisco particolarmente il traino. persino lo "schiaffo" laterale è decisamente limitato rispetto il mansardato. le curve sono più facili da interpretare rispetto al camper, peggio sicuramente la retromarcia. le mie vacanze sono mediamente fuori italia: l'anno scorso ho fatto il giro del belgio cambiando camping ogni 2 giorni circa (certo, parlo di campeggio. ma vogliamo fare il paragone con un qualunque campeggio francese, tedesco, olandese ecc, spazi verdi, pochi ospiti prezzi ultraragionevoli e le aree sosta italiane??) una bellezza sganciare il rimorchio e usufruire dell'auto per tutti gli spostamenti. i consumi si sono quasi dimezzati (7 con 1 litro il mansardato, 12 auto + roulotte, 17 solo auto) la velocità di crociera va dai 90 ai 100, che mi permette di marciare alla stessa velocità dei tir e quindi di non creare situazione difficoltose di sorpasso. alla fine credo che sia l'uso "estremo" di una certa condizione che determini la miglio scelta: se sempre sosta libera, sicuramente camper. se campeggio, roulotte.. una via di mezzo lo è il furgonato, ma mostra un po' i limiti di entrambe le condizioni. ciao adriano
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 30/07/2012 alle: 19:48:32
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 30/07/2012  15:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Regoleo,concordo quasi totalmente con quanto hai scritto,salvo un punto. La caravan puo' sostare anche se staccata dalla motrice fuori delle aree urbane ,se ho letto bene. Ciao.
arturino
arturino
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Inserito il 30/07/2012 alle: 21:44:01
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/07/2012  23:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo per fare un esempio tra mille: perchè quando c'è vento in autostrada l'Ente proprietario vieta la circolazione agli autocaravan (ed altri mezzi diversamente classificati dal C.dS.) e non anche alle autovetture?!? Oppure perchè in alcune zone di diversi comuni è vietata (legittimamente) la sosta agli autocaravan e non anche alle autovetture?!? Ecc....

Modificato da arturino il 30/07/2012 alle 21:47:46
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/07/2012 alle: 22:17:21
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 30/07/2012  21:44:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per quanto ho gia' scritto prima e che hai quotato , ovvero: la circolazione/sosta puo' essere vietata o limitata solamente in caso di effettive e dimostrabili esigenze contingenti ad aspetti di circolazione/sostaid="red"> (p.e. strada troppo bassa/stretta, mercati, pulizia periodica strade, ...). E l'esempio che hai fatto del vento in autostrada (in particolare sui cavalcavia) e' una effettive e dimostrabile esigenze contingente ad aspetti di circolazione stradale. Invece i divieti solo per camper quando non sussistono effettive e dimostrabili esigenze contingenti ad aspetti di circolazione/sosta (p.e. strada troppo bassa/stretta, mercati, pulizia periodica strade, ...) sono ILLEGITTIMI cosi' come chiaramente indicato dall'art. 185 CdS e cosi' come ribadito dai Min. competenti in piu' occasioni ultima delle quali la circ. Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 disponibile in

http://www.movimentocamperisti....

Ivanoid="blue">
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 30/07/2012 alle: 22:24:46
quote:Risposta al messaggio di taipaward inserito in data 30/07/2012  19:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissimo percorso:tenda,furgonato,mansardato,caravan. Quasi uguale al mio:Tenda canadese,caravan,caravan e camper furgonato autoallestito.Poi Mansardato,oggi profilato,(e caravan,anche se non in uso da tempo)e domani,venduto il profilato,si ritorna alla caravan e forse un furgonato piccolo autoallaestito. Sono cambiati i tempi,la sosta libera anche in viaggio diventa sempre di piu' un miraggio:Rischio,furti,multe,ecc.Altro che "Plein air".Qua l'e' tutto un "casino". Meglio spendere per un campeggio e stare tranquilli. Poi oh,ognun fa quello che gli pare,ci mancherebbe-.[:D][:D][:D][:D] Il mondo è grande e variegato,ci si sta tutti.
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devil666
devil666
20/11/2010 16
Inserito il 30/07/2012 alle: 23:07:36
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII AUTOTRENO BE COME DETTO PRIMA CI VUOLE ANCHE LA MACCHINA GIUSTA BE IO CREDO DI AVERLA COME SI VEDE DALLA FOTO LA MIA ROULOTTE SARà SEI METRI E PESA 9 QUINTALI MA LA TRAINO CON UN MEZZO LUNGO SEI METRI E 15 E PESA 27 QUINTALI QUINDI E CON TANTI CAVALLI QUINDI I PROBLEMI DI TRAINO ECC SPARISCONO HO SERBATOI DA 100 E DA 50 QUINDI SUFFICIENTI [:)] devil 666
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 30/07/2012 alle: 23:34:04
quote:Risposta al messaggio di devil666 inserito in data 30/07/2012  23:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti si nota nemmeno ... [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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devil666
devil666
20/11/2010 16
Inserito il 31/07/2012 alle: 00:27:07
ah ah ah e SI UNA COSINA SOBRIA COSì NON MI SI PUò DIRE CAVOLO NON TI HO VISTO QUEL GIORNO [:D][:)][8] devil 666
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Regoleo
Regoleo
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28/08/2008 2614
Inserito il 31/07/2012 alle: 13:58:42
Dimenticavo una motivazione in più pro camper, ma è molto di parte. Io sono un isolano e quasi tutti gli anni faccio due traversate in traghetto a/r. In camper sta diventando sempre più costoso, come ben sapete dai numerosi post reperibili su COL. Con auto più caravan sarebbe un vero suicidio. [:(] www.regoleo.altervista.org
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 31/07/2012 alle: 14:45:40
Interessante notare che in questo sito "COL",il riferimento a cio' che accade all'Estero (Europa)venga preso come riferimento di popoli all'avanguardia,di apertura mentale,di favoreggiamento al camper ecc,per poi pero' dimenticare che in Europa,Italia esclusa,la maggioranza degli amanti del Plein Air,viaggiano in caravan,non in Camper. Qualche motivo ci sara'! E forse anche per quello che all'estero ci sono meno divieti? Se la concentrazione di camper in Europa fosse simile a quella Italiana,pensate che non spunterebbero anche li(come gia' accade in molte localita' della Francia turistica,specie sulla costa al Sud)divieti e quant'altro? Notoriamente con la caravan si va piu' spesso in campeggio,in strutture idonee alla sosta e vacanza,specie per gli amanti del vivere all'aria aperta. Ho visto anche l'altro giorno,bambini giocare sotto il sole sull'asfalto in un parcheggio(area di sosta a pagamento).Personalmente non lo avrei fatto,se non in emergenza.Meglio in un campeggio,all'ombra di un albero e magari sotto al tendalino. De gustibus... La storia inoltre insegna che le epoche cambiano i modi di muoversi,centoepassa anni fa,si viaggiava a cavallo o in calesse,e carrozza,poi sono arrivate le auto. Come un giorno sono arrivate le caravan,attaccate alle auto,e poi i camper,caravan senza auto.Domani chissa'... Meditate gente,meditate... Ciao e fate buoni viaggi,e buone vacanze. Nel modo in cui piu' vi aggrada. Eta Beta Viaggiatorturista
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