CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Non dovrebbe succedere però purtroppo succede...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 19:38:05
Non si presta mai abbastanza attenzione nel fai da te...RIP...
.

https://www.ansa.it/sito/notizi...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 08:04:10
In risposta al messaggio di salito del 03/11/2019 alle 19:38:05

Non si presta mai abbastanza attenzione nel fai da te...RIP... . ... „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
il gazzettino parla di una roulotte,l'uomo ci abitava all'interno del giardino dei genitori  

https://www.ilgazzettino.it/NOR...

marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 09:25:14
più che attenti nel fai da te, è inosservanza delle norme.
l'impianto dell'antenna, non prevede tensione, quindi deve aver toccato dei cavi messi li ad catzium 
mi dispiace per l'uomo, ma alle volte la gente se le va a cercare
Silvio
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 18:02:20
Ho conosciuto  molti camperisti arruffoni , pochi precisi  Ma la 220  volt sul tetto proprio non la comprendo.
La sicurezza sarebbe dovuta passare  per  tre salvavita  ( linea normalmente esterna alla abitazione, + quella interna  + quello del camper) 
Non mi torna  e di scosse elettriche ( non  nel camper )  ne ho prese assai .  Cordiali saluti
Coerenza!
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 21:58:49
per fulminarsi basta che prenda 2 cavi unipolari per fare prolunga per fare andare il trapano a 220 sul tetto, tocca i 2 cavi contemporaneamente (fa da lampadina) e il differenziale non se ne accorge, lui è isolato da terra
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 05/11/2019 alle 22:00:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 22:52:30
se è così non conosceva la tecnica per distaccarsi dai 2 conduttori
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 10:27:03
In risposta al messaggio di camperos del 05/11/2019 alle 22:52:30

se è così non conosceva la tecnica per distaccarsi dai 2 conduttori
P otresti Illustrare questa "tecnica"
che potrebbe salvare qualcuno di noi.
Franco
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 12:58:37
ho cercato in rete ma non ho trovato nessun riferimento alla tecnica per distaccarsi dai 2 conduttori,
evidentemente quello che scrivo è basato sulle mie esperienze.
è di una banalità assurda ma se non lo sai muori.
man mano che spiego ci si arriva.
Prima di arrivare a salvare, è meglio prevenire, se hai un solo dubbio che forse hai sbagliato (togli metti metti togli togli metti tensione)non rischiare la vita, guarda da un altra  parte e metti in corto i 2 fili, eventualmente qualcosa interromperà il circuito togliendo tensione.
I due punti di contatto sul corpo,
più sono lontani e più potremmo vantarci con gli amici di aver preso corrente, se sono vicini ad esempio su una mano, il rischio di non raccontarlo agli amici è notevole, cosa succede?

poniamo di avere il braccio alzato, con il mano un filo che stiamo attorcigliando ed è in tensione, non sentiamo nulla perché siamo isolati da terra, MA inavvertitamente il secondo filo (neutro a potenziale zero) si appoggia al dorso della mano.
un dolore indescrivibile, siamo coscienti, tentiamo di spostare la mano, braccio, il cervello non li comanda, il braccio resta alzato nonostante il suo peso come se una parte di cervello hackerato trovasse piacere a stare attaccato al filo sul dorso della mano,tira tira niente, 3, 4, 5, 6 secondi e sei morto.
Proviamo di mettere la mano sul fuoco, l'istinto fa in modo che il braccio tiri via la mano da fuoco...
ma può fare la stessa cosa la gamba con un passo indietro.
continua..

Modificato da camperos il 09/11/2019 alle 08:29:30
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 19:07:50
ok, penso che inizi ad essere chiaro cosa si deve fare, non siamo paralizzati completamente, l'errore è (se non ci sei riuscito all'istante) "continuare" a tentar di togliere la mano dalla fonte del dolore  e i secondi passano,
in quel momento ci vuole un qualcosa di forte, se fossi stato l'angelo custode del quarantaquattrenne in quell'istante gli avrei sussurrato all'orecchio "se vuoi salvarti buttati giù dal camper"
no aspetta... appena si muove per farlo il filo si stacca da lui, non lo insegue quindi si ferma prima di buttarsi o comunque la caduta non è improvvisa ma preparata.
invece nel caso del braccio alzato "spaccati le ginocchia", piega le gambe e cadi.

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 19:46:17
ragazzi, ho continuato a cercare anche in lingua inglese (per quel poco che so) ma non trovo nulla,
se serve a salvare vite, i messaggi di camperos in questo topic sono "free"
purché mettiate camperonline come fonte
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 14:08:39
In risposta al messaggio di camperos del 05/11/2019 alle 21:58:49

per fulminarsi basta che prenda 2 cavi unipolari per fare prolunga per fare andare il trapano a 220 sul tetto, tocca i 2 cavi contemporaneamente (fa da lampadina) e il differenziale non se ne accorge, lui è isolato da terra
Ovviamente potrei fare la prova del  nove,  ma non ci tengo .
Insomma ci stai dicendo che  se ho il salvavita ( diciamo tutto a norma  e perfettamente funzionante ) nel caso accidentalmente tocchi contemporaneamente due  fili  ( non la massa ) ,  rimarrei sicuramente fulminato , senza che il salva- vita si attivi?
Domanda lecita : a che  serve allora?Forse si attiva  solo se ne tocco uno solo e scarico a massa ?
Cordiali saluti
Coerenza!
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 15:04:09
"il differenziale non è stato concepito per chi tocca i cavi direttamente", il  salvavita (differenziale) è un nome brevettato di nota marca. le parti attive e il loro isolante come il  marrone, nero, grigio, ma anche il blu ecc, l'utente non li deve vedere(figuriamoci toccare), se per curiosità vuole vedere detti colori deve aprire involucri con attrezzi a suo rischio e pericolo.
ci sono progettisti nel forum che possono spiegarti meglio il perché

Modificato da camperos il 09/11/2019 alle 08:49:12
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 16:33:16
l'elettricista preparato ,professionista,prima di toccare i cavi della corrente li fa prendere in mano dall'apprendista che si porta appresso, cosi è sicuro winkwinkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 13:07:41
Una cosa non mi è chiara, perché va contro quanto sapevo, ed in parte ho subito.
Mi riferisco alla distanza tra i due punti di contatto, io fino ad ora sapevo che la situazione più pericolosa se non letale è quando la corrente passa attraverso il cuore, ad esempio tra una mano ed un piede, mentre se i due punti sono vicini, ad esempio sullo stesso dito il danno è solo locale e non mortale.
Mi è capitato di toccare i due conduttori sotto tensione ed ho rimediato una ustione sul dito, ma sono ancora qui a raccontarlo.
Però potrei avere avuto informazioni sbagliate ed essere stato molto fortunato.
Relativamente al 'salvavita' confermo quanto scritto, si tratta di un interruttore differenziale, quando la differenza tra la corrente su un filo supera di 30 mA quella sull'altro conduttore scatta ed apre il circuito, se tocco contemporaneamente i 2 fili non ci sarà differenza di corrente tra i due e quindi non scatta.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 08/11/2019 alle 13:13:15
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 18:58:54
si, se passa attraverso il cuore è più pericoloso, ci hanno insegnato così, così in teoria.
Mi domando chi abbia fatto da cavia, non oso pensare ai tempi bui.
Come ho detto sopra è la mia esperienza, su due punti lontani piede mano, mano sx dx dal contatto schizzi via in mezzo secondo, non è proprio così, diciamo che il soprassalto, i nervi ecc.. ti fanno allontanare, quindi minor tempo in contatto con i conduttori.
Quando i 2 fili sono vicini, ti blocca all'istante e la senti molto più forte, la senti su tutto il braccio collo sino al petto.
----------------------
il differenziale civile è regolato a 30mA, interviene in circa 15-20 millisecondi e funziona solo tra fase e terra.
Attenzione tutte le volte che ho preso la "sventola" (fase-terra) i differenziali non sono mai intervenuti, ed il tempo di reazione dell'uomo è più di 500 millisecondi.
dicono che prima che tu muoia interviene..dicono ( parliamo ovviamente di contatti diretti)

Modificato da camperos il 08/11/2019 alle 19:04:20
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 19:52:11
a proposto di facilonerie e di mancanza di rispetto delle norme, questo pomeriggio è arrivato nella via un carro gru  con un braccio di una 30 di mt che ha posizionato del materiale sul tetto della palazzina,l'operaio che attendeva il materiale era semplicemente in piedi sul tetto senza nessun cavo di sicurezza e poggiava i piedi sulle tegole che hanno una pendenza considerevole., Il rischio di una caduta era altissimo, e le conseguenze sarebbero state drammatiche , eppure nessuno della ditta che effettuava il lavoro è intervenuto. I morti sul lavoro sono un dramma sociale ,ma molte volte la negligenza è una delle cuse principali  sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 23:33:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/11/2019 alle 13:07:41

Una cosa non mi è chiara, perché va contro quanto sapevo, ed in parte ho subito. Mi riferisco alla distanza tra i due punti di contatto, io fino ad ora sapevo che la situazione più pericolosa se non letale è quando la
corrente passa attraverso il cuore, ad esempio tra una mano ed un piede, mentre se i due punti sono vicini, ad esempio sullo stesso dito il danno è solo locale e non mortale. Mi è capitato di toccare i due conduttori sotto tensione ed ho rimediato una ustione sul dito, ma sono ancora qui a raccontarlo. Però potrei avere avuto informazioni sbagliate ed essere stato molto fortunato. Relativamente al 'salvavita' confermo quanto scritto, si tratta di un interruttore differenziale, quando la differenza tra la corrente su un filo supera di 30 mA quella sull'altro conduttore scatta ed apre il circuito, se tocco contemporaneamente i 2 fili non ci sarà differenza di corrente tra i due e quindi non scatta.
...
Infatti è così. Più il contatto elettrico rimane periferico, meno si va incontro a morte dovuta a fibrillazione atriale ( prima causa della morte per folgorazione ). La ( quasi ) sicura ustione sui punti di contatto è ben poca cosa, rispetto alla morte.
Comunque, prolunghe e cavi in buono stato, attrezzi in buono stato e ( sempre ) guanti anche non specifici per isolamento elettrico ma da semplice lavoro, aiutano non poco a prevenire questi brutti momenti.
Buona serata !
Davide
Dielle family
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 12:09:01
Per quel che ne so io bisogne sempre evitare se possibile di toccare i fili sul metallo, solo dove i fili sono isolati vanno toccati. Meglio ancora tenerli con pinze isolate.

se poi non si tocca solo il metallo di un filo ma addrittura il metallo di due fili e' proprio andare a cercarsela.

al momento in cui l'elettricita' passa attraverso il proprio corpo c'e' poco da fare o pensare oltre a tentare di eliminare muovendosi il contatto col punto dove entra la corrente nel proprio corpo. Bisogna prevenire prima di arrivare al punto in cui si prende la scossa e non pensare che tanto c'e' il differenziale che dovrebbe fare il suo lavoro.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 07:26:20
per morire bastano 50 volt che passano per il cuore, la bassa tensione ( 230/400 volt ) se toccata, i muscoli del corpo si contraggono, questo il perchè se si ha fra le dita un conduttore non si riesce a staccarsi, la media tensione ( oltre i 1000 volt ) ti respinge, detto questo, forse lo sfortunato maneggiava un tubo o qualche cosa di metallo sul tetto del camper, sopra la testa forse passava la linea di alimentazione dell’Enel, e li c'è poco da fare, l’interruttore distante e forse da 250 A non si apre in automatico, nell’articolo non è chiaro come è rimasto folgorato, io presumo dalla linea elettrica dell’Enel
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 08:00:24
In risposta al messaggio di camperos del 08/11/2019 alle 18:58:54

si, se passa attraverso il cuore è più pericoloso, ci hanno insegnato così, così in teoria. Mi domando chi abbia fatto da cavia, non oso pensare ai tempi bui. Come ho detto sopra è la mia esperienza, su due punti lontani
piede mano, mano sx dx dal contatto schizzi via in mezzo secondo, non è proprio così, diciamo che il soprassalto, i nervi ecc.. ti fanno allontanare, quindi minor tempo in contatto con i conduttori. Quando i 2 fili sono vicini, ti blocca all'istante e la senti molto più forte, la senti su tutto il braccio collo sino al petto. il differenziale civile è regolato a 30mA, interviene in circa 15-20 millisecondi e funziona solo tra fase e terra. Attenzione tutte le volte che ho preso la sventola (fase-terra) i differenziali non sono mai intervenuti, ed il tempo di reazione dell'uomo è più di 500 millisecondi. dicono che prima che tu muoia interviene..dicono ( parliamo ovviamente di contatti diretti)  
...
Ma il neutro nelle cabine é collegato a terra, se in teoria prendendo fase e neutro in mano non interviene il differenziale in pratica può non essere così.
Da dire che poco importa perché se tocchi la fase stacca, se tocchi la fase e sei isolato con scarpe di gomma non stacca se tocchi il neutro non succede nulla.
Solo nel caso che tocche fase e neutro e sei isolato prendi la scossa (nel senso che il differenziale non interviene) ma é un caso improbabile anche se ‘mai dire mai’

Alla fine si chiamano incidenti.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 16:17:16
In risposta al messaggio di Grinza del 18/11/2019 alle 08:00:24

Ma il neutro nelle cabine é collegato a terra, se in teoria prendendo fase e neutro in mano non interviene il differenziale in pratica può non essere così. Da dire che poco importa perché se tocchi la fase stacca, se
tocchi la fase e sei isolato con scarpe di gomma non stacca se tocchi il neutro non succede nulla. Solo nel caso che tocche fase e neutro e sei isolato prendi la scossa (nel senso che il differenziale non interviene) ma é un caso improbabile anche se ‘mai dire mai’ Alla fine si chiamano incidenti.
...
gli interruttori nelle cabine dell’Enel sono solamente interruttori per proteggere le linee da cortocircuiti , ci sono tre fasi + neutro, il neutro è il centro stella del trasformatore ed ha valore 0-terra, perchè terra? perchè la fase neutro è collegata a terra lungo tutta la linea per mantenere il potenziale 0, se una fase va a toccare terra l’interruttore non si apre, il terreno fa da resistenza, se invece la fase tocca il filo neutro, l’interruttore sente un cortocircuito, li l’interruttore apre, se la linea è molto lunga non apre nemmeno con cortocircuito, la lunghezza della linea e i conduttori fini fanno da resistenza, si vedono i conduttori allungarsi e fumare dal calore, forse il malcapitato ha toccato la fase, lui faceva da dispersore di terra, in questo caso l’interruttore non si apre, se ha tra le mani un tubo di metallo nonriesce ad aprire le mani, il passaggio di corrente nel corpo fa contrarre i muscoli, in pratica tiene ancora più fortemente il tubo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link