Inserito il 26/11/2013 alle: 15:28:09
Stavo riflettendo su quanto si discute in Accessori circa l'uso di grossi inverter sui camper per phon, macchina del caffè e qualsiasi altra cosa comunemente non utilizzata dalla stragrande dei camperisti.
Per mia imposizione personale da tempo mi sono deciso a non intervenire in queste discussioni che ritengo assurde e pericolose ma vedo molta leggerezza nell'affrontare il problema che, secondo me, è molto più serio di quello che si crede.
Dire 'si può fare', purché l'impianto sia fatto a regola d'arte, secondo me, non basta: quand'è fatto a regola d'arte un impianto su un camper che non è fatto di mattoni? Se qualcuno chiede qua qualcosa sull'alimentazione di un inverter per la macchina del caffè ed io do informazioni a pelle e teoriche, quand'anche fossero pure pratiche per esperienza diretta, e quello ci perde la vita o la perde un suo familiare per una disgrazia susseguente al mio suggerimento e, nei dovuti canali giudiziari, me ne chiede conto, come me la cavo? Ed i gestori del forum, COL, come se la cavano? Io qualche risposta l'avrei, e penso che anche molti di voi qualche dubbio l'avrà, almeno i più responsabili.
Il mio vicino di casa, dal Portogallo, è tornato a casa 'a piedi': le ceneri del camper sono rimaste là: è vero, non ha scoperto l'origine certa ma la causa ufficiale è stata un generico 'corto circuito'.
Due anni fa, in una grande ed affollata area di sosta per camper, al primo accenno di fumo proveniente dalle finestre aperte di un camper (non erano in corso cotture di alcun genere) la prontezza del ristoratore di fronte all'area, accorso con un estintore ha limitato al momento i danni ma qualcuno aveva già allertato il 115: i Vigili del Fuoco sono intervenuti, hanno scardinato letteralmente i portelloni dei gavoni, son saliti sul tetto ed hanno divelto gli oblò per verificare che non vi fossero focolai nascosti. Nessuno si è fatto male, per fortuna, e le indagini son finite lì.
Ma, nei due casi citati, se ci fosse scappato il morto, non credete che le indagini sarebbero state un pochino meticolose e, magari, scappava fuori che so, che io gli avevo suggerito di mettere un coso pure senza fusibile?
A proposito, per esempio, dei fusibili: su questo forum si parla di fusibili come di una lucetta per allodole; lo si suggerisce quasi sempre in funzione del carico eventuale e mai, quasi mai, in funzione della sezione del cavo e senz'altro mai del rischio del riscaldamento del cavo.
Giovanni