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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:28:09
Stavo riflettendo su quanto si discute in Accessori circa l'uso di grossi inverter sui camper per phon, macchina del caffè e qualsiasi altra cosa comunemente non utilizzata dalla stragrande dei camperisti. Per mia imposizione personale da tempo mi sono deciso a non intervenire in queste discussioni che ritengo assurde e pericolose ma vedo molta leggerezza nell'affrontare il problema che, secondo me, è molto più serio di quello che si crede. Dire 'si può fare', purché l'impianto sia fatto a regola d'arte, secondo me, non basta: quand'è fatto a regola d'arte un impianto su un camper che non è fatto di mattoni? Se qualcuno chiede qua qualcosa sull'alimentazione di un inverter per la macchina del caffè ed io do informazioni a pelle e teoriche, quand'anche fossero pure pratiche per esperienza diretta, e quello ci perde la vita o la perde un suo familiare per una disgrazia susseguente al mio suggerimento e, nei dovuti canali giudiziari, me ne chiede conto, come me la cavo? Ed i gestori del forum, COL, come se la cavano? Io qualche risposta l'avrei, e penso che anche molti di voi qualche dubbio l'avrà, almeno i più responsabili. Il mio vicino di casa, dal Portogallo, è tornato a casa 'a piedi': le ceneri del camper sono rimaste là: è vero, non ha scoperto l'origine certa ma la causa ufficiale è stata un generico 'corto circuito'. Due anni fa, in una grande ed affollata area di sosta per camper, al primo accenno di fumo proveniente dalle finestre aperte di un camper (non erano in corso cotture di alcun genere) la prontezza del ristoratore di fronte all'area, accorso con un estintore ha limitato al momento i danni ma qualcuno aveva già allertato il 115: i Vigili del Fuoco sono intervenuti, hanno scardinato letteralmente i portelloni dei gavoni, son saliti sul tetto ed hanno divelto gli oblò per verificare che non vi fossero focolai nascosti. Nessuno si è fatto male, per fortuna, e le indagini son finite lì. Ma, nei due casi citati, se ci fosse scappato il morto, non credete che le indagini sarebbero state un pochino meticolose e, magari, scappava fuori che so, che io gli avevo suggerito di mettere un coso pure senza fusibile? A proposito, per esempio, dei fusibili: su questo forum si parla di fusibili come di una lucetta per allodole; lo si suggerisce quasi sempre in funzione del carico eventuale e mai, quasi mai, in funzione della sezione del cavo e senz'altro mai del rischio del riscaldamento del cavo. Giovanni
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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:57:08
Le tua affermazioni sono corrette, ma qui siamo tutti adulti (chi scrive e chi legge) e chi legge si deve prendere TUTTE le proprie responsabilità. Si chiedono consigli, mai si danno imposizioni! A tante domande rispondono incompetenti, ma anche tanti che per loro professione, possono dare degli ottimi consigli. Sta nella capacità di chi legge capire quali sono i consigli da scartare e quali quelli meritevoli di approfondimento. E sta in chi legge sapere se egli stesso è in grado di poter effettuare una modifica al proprio camper o (sentito un consiglio) rivolgersi agli specialisti del settore per farlo attuare. Io ho montato un inverter per fono, ma l'ho fatto fare da un ellettrauto, non mi sono azzardato a giocarci su. "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
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layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 26/11/2013 alle: 16:56:54
domanda veloce...bollitore acqua (quello all'inglese per fare il the)attaccati alla 220 si, all'inverter no? graziemille
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 26/11/2013 alle: 17:09:18
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 26/11/2013  16:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so il tuo bollitore, ma il mio sull'etichetta dice 1850-2200W. Vedi un po' tu, se è il caso di prelevare 10A dalla batteria, ammesso che tu abbia un inverter così grosso.
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 26/11/2013 alle: 17:25:00
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 26/11/2013  15:57:08 A tante domande rispondono incompetenti, ma anche tanti che per loro professione, possono dare degli ottimi consigli. Sta nella capacità di chi legge capire quali sono i consigli da scartare e quali quelli meritevoli di approfondimento.>
>E proprio qui sta il problema! Se uno sa, non chiede, tutt'al più può approfondire un argomento. Se uno non sa, che risponda Emme48 (per esempio) od un Pappagone qualsiasi, è la stessa cosa: crederà a quello che sarà dialetticamente più convincente e, quasi sempre, il Pappagone ha la meglio sul vero esperto perché l'esperto, per forza di cose, deve usare qualche termine tecnico e, anche, dire che qualcosa non va bene; il Pappagone di turno, butta là formulette, lo accarezza con un bel 'dài che ce la fai', dice quello che uno vorrebbe sentirsi dire e la frittata è fatta. Facci caso. Chiedo scusa a Marco; ovviamente questa è una dimostrazione di stima. Giovanni
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 26/11/2013 alle: 17:32:54
io ho evitato per prudenza di mettere un mega alternatore per alimentare un inverter che a sua volata alimentasse il clima in cellula... Patrikzius
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/11/2013 alle: 17:55:20
Sara' che me ne frego sempre di + di dare consigli e riparare alla bisogna camper in panne durante il mio girovagare.( qualche errore lo ho fatto pure io). ma posso dire che la memoria in fatto di circuiti autocostruiti e/o modifiche effettuate da privati, sono spessissimo ad altissimo rischio(per fare un esempio l'uso generico del fili per altoparlanti r/n senza capire senza il minimo calcolo dell'assorbimento) In finale si possono fare dei lavoretti ma avendo almeno una minima competenza, oppure evitare proprio o farli fare da ESPERTI. Ed ho solo citato circuiti elettrici.. c'e anche dell' altro slt
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 26/11/2013 alle: 18:18:34
Quando qualche anno scrivevo che secondo me per certi lavori, sopratutto riguardanti gli impianti elettrici e quelli a gas sarebbe meglio evitare il "fai da te" in mancanza di serie capacità dovute ad attività in quei campi specifici, venivo considerato come un possibile imprenditore del settore volto a favorire la propria azienda, mentre la mia preoccupazione era nel trovarmi con il mio mezzo fianco a fianco di certi "maghi del faidate". Purtroppo molti, considerate le alte spese nel mantenere un camper, tendono a risparmiare intervenendo di persona su partimolto importanti per la sicurezza del mezzo, con soluzioni non sempre corrette ed a rischio per loro e per gli altri. Saluti. Marino2
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 26/11/2013 alle: 19:34:20
Una semplice prova per vedere cosa succede con le batterie, munitevi di guanti spessi molto spessi ANZI MEGLIO pinze tipo quelle per mettere la legna nel caminettO, un buon paio di occhiali protettivi e prendete uno spezzone di circa 25 cm di cavo elettrico da 1mmq e fate cortocircuito tra il + ed il - di una qualsiasi batteria... Dopodichè sono sicuro sarete tutti molto più cauti a fare modifiche all'impianto elettrico del vs mezzo ... Da ragazzo, un signore di una certa età (io adesso ho 63 anni) mi vide accendere il barbeque con un poco di alcool, mi invitò nel greto di un torrente lì vicino, prese una bottiglietta di alcool denaturato, e la posò tra le pietre del greto, prese una lunga canna (circa 3 mt) fissò sulla sommità della stessa una sigaretta accesa, dettofatto avvicinò il tutto alla bottiglia di alcool... Non provate, ma se aveste potuto vedere l'effetto vi garantisco che sareste molto più cauti a fare certe cose..... Se conosci il problema (e le conseguenze) lo eviti... QUINDI SEMPRE USARE LA TESTA E CON CRITERIO [;)][;)][;)][:(!] Un saluto a tutti Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
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Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:22:45
A me corrente e gas spaventano sempre... Sul camper poi c'è la mia famiglia e non mi va di rischiare per aver risparmiato o "voluto provare"... certo nessuno è infallibile, neanche i centri specializzati però preferisco far lavorare professionisti. Per quanto riguarda la corrente sul camper ho tutto a 12v, Phon compreso, ma se proprio devo usare quello a 220v (capita forse 4 volte all'anno quando andiamo a sciare) scarico il generatore portatile, chiedo scusa ai vicini dicendo loro di aver pazienza per 15/20 min., accendo il generatore, collego DIRETTAMENTE il phon al generatore e via. Finito lo lascio raffreddare e poi lo riarchivio. Perchè non attacco il generatore al camper? Perche gli assorbimenti ON/OFF che genera l'accensione di un Phon danno forti sbalzi di tensione e non mi va di rischiare di bruciare centraline. La paura che mi viene sovente è: il mio vicino sarà prudente come me o un pazzo che rischia con impianti gas ed elettrici posticci e improponibili? .... questo perchè sui forum e a parole son tutti bravi .... ma poi nella realtà.... via di nastro isolante! Povero Rimorista inside!!!!
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:24:53
IL camper è per molti una passione, pertanto tanti lavori vengono fatti personalmente per hobby più che per risparmiare qualcosa. Inoltre, non sempre gli addetti ai lavori lavori lo fanno bene. A me per esempio avevo fatto montare dal conce il pannello solare, mi ha passato i fili verso le batterie fascettati sotto al telaio senza alcuna protezione! Leggevo che qualcuno ha fatto montare l'inverter all'elettrauto. Può darsi che nel caso sia un tecnico esperto, ma può anche darsi che di un inverter non sappia quali modalità di installazione particolare richiede; quanti ne avrà montati? Quanti invece motorini di avviamento avrà riparato? Concludendo, l'importante è conoscere i propri limiti, ma altrettanto importante è rivolgersi a persone competenti. Poi la sfortuna è sempre in agguato anche se di sfortuna non si può parlare, ma di lavori fatti male anche in origine.
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:32:10
. a dare qualsiasi informazione si rischia di darla a ""dell'incompetenti-"" o a cialtroni-sozzoni.menefreghisti quando dai info di angoli nascosti gratuiti, a me successe di sentirmi rispondere ""ma tanto io qui non ci torno più...""
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gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:33:17
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/11/2013  17:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 100A...è questo il problema, non 10A... Giuseppe
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:49:24
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/11/2013  15:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che la responsabilità sul forum sia più morale che legale, se questa è la tua preoccupazione. A mio modesto avviso la responsabilità ricade sempre su chi fa la modifica con le sue manine. Vi è comunque un aspetto intermedio. Prendiamo il caso della parellizzazione delle doppie BS. Personalmente, visto che mi occupo di sassi e di GIS, mai mi metterei a fare un parallelo tra due batterie. Però aver letto per anni sul forum mi ha permesso di rispondere prontamente al conce quando mi chiede se volevo un parallelatore elettronico o manuale. Tutto il resto, fusibili, sezioni cavi, formazione dei contatti lo hanno fatto loro. Probabilmente dopo anni di lettura di forum so QUASI TUTTO quanto serve per fare quel lavoro, ma potrebbe mancarmi un dettaglio banale, scontato per chi lo fa di mestiere, e tutto va a catafascio. Però senza forum senza dubbio avrei il mio bravo parallelatore elettronico "intelligente". Prima di comperare il camper pensavo "che bello quando si viaggi ci faremo il caffè e la pasta senza fermarci". Il forum molto spesso serve a mettere assai prima i piedi per terra. Personalmente comunque tengo molto conto della responsabilità delle cose che dico, e tendo a evitare di dare consigli su cose di cui non sono assolutamente sicuro, o a non fornire il dovuto margine di dubbio. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:50:00
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 27/11/2013  09:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi forse tra i 150A e i 200A, addirittura
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 28/11/2013 alle: 09:59:57
Spesso il rischio elettrico nei camper viene sottovalutato, poichè 12V sembrano una tensione non pericolosa. In effetti non c'è pericolo di elettrocuzione, quindi non si muore, nè si corre pericolo al contatto con tale tensione. Esistono però altri pericoli non legati agli effetti della tensione, bensì della corrente e della potenza in gioco. Non dimentichiamo che, all'abbassarsi della tensione, per avere una determinata potenza dobbiamo disporre di più corrente. Questo significa conduttori più grandi di diametro e contatti di migliore qualità e più robusti. Di conseguenza avremo più possibilità di surriscaldamento dei conduttori, dei contatto o delle giunzioni e di quant'altro costituisce l'impianto elettrico. Questo comporta POSSIBILITA' D'INCENDIO; di esplosione della batteria, di emissione di gas nocivi. Il fusibile DEVE SEMPRE esser posto ENTRO POCHI CENTIMETRI dalla partenza dell'impianto (polo della batteria) e la sua funzione è duplice: protezione dell'impianto da alimentare, con conseguente dimensionamento in rapporto alla corrente assorbita dalle apparecchiature collegate; protezione contro i cortocircuiti, con conseguente dimensionamento in base al diametro del conduttore sul quale è collegato. Altra cosa importantissima è il diametro e la lunghezza dei conduttori. Non dimentichiamo che stiamo lavorando con tensioni basse e correnti elevate. Una caduta di tensione di solo 1V che sulla 220V è praticamente inapprezzabile, rappresentando lo 0,05% di approssimazione, a 12V rappresenta un abbassamento dell'8%. Eviterei di fare rischiosi esperimenti di corto circuito con le batterie. Con certe cose non si scherza!
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