Inserito il 04/03/2013 alle: 22:03:11
Di questo messaggio se ne è discusso in tutte le salse ma resta un fatto ... quando noi ci muoviamo e loro stanno fermi e questo proposito avevo giàà risposto a loro perchè di oltre a dire che noi non capiamo dicono anche che noi non li coinvolgiamo nelle nostre cose che, a parere loro sarebbero anche loro e anzi, vista l'opinione che esprimono e dalla quale non si dissocia nessuno di loro, il plein air è cosa loro aspppp.... che faccio un copia e incolla di ciò che scrissi non più tardi di qualche giorno fa perchè questa immagine e vecchia e ne buttarono fuori un'altra ....Trovata la risposta che gli diedi eccola: "NON ANCORA CAMPERISTA" Caro Mirko Bergesio per me tu hai qualche difetto che è intrinseco degli juventini e perdonami, se nel mio libro il personaggio stranamente odiato in una delle storie, lo è. In tanto raccoglierò qualche insulto dagli amici ma, per quanto riguarda le roulotte io non trovo nessuna incompatibilità riferita al convivere se non quando vedo qualche roulottista che ci rimprovera per la nostra scelta. Sinceramente non voglio mettere in evidenza la parte intelligenza che qualcuno ha evidenziato nel descrivere la differenza tra roulottisti e camperisti in alcune immagini pubblicate in giro. A me, come a tutti i camperisti ( se sbaglio correggetemi) NON E' MAI venuto in mente di dire ai roulottisti che non sanno scegliere. Nel mio girovagare con il camper, ho raggiunto spesso paesaggi montani ma li di roulotte non ne ho viste. Non riesco a immaginare una roulotte al traino che tenta di recuperare una situazione di curva troppo stretta o in una situazione di retromarcia di tutta una strada quando ci si trova in certie situazioni di paesini pieni di sorprese mentre andiamo a caccia di posti nuovi da scoprire in certi paesini o dopo aver sbagliato a fare un . Nemmeno mi è capitato di vedere roulottisti che escono tutti insieme dopo aver deciso dove andare la sera prima, per l'uscita in cui incontrare altri amici e rientrare la sera dopo. Non vedo nemmeno tanti gruppi riferiti al vostro piacere in cui si discute cosa si è fatto il week end prima e cosa programmare per la settimana successiva. Non vedo roulottisti che raggiungono le cime delle montagne mentre, viaggiando, vedo se ho dimenticato la porta del bagno aperta, qualche cassetto o la porta del frigorifero. Per quanto concerne la parte naturalistica, vedo aree in cui le roulotte hanno preso possesso del territorio stazionando per anni in villaggi vicini al mare, mentre i camper si allontanano togliendo il disturbo senza montare passerelle, fioriere e quant'altro molto vicino alla cementificazione. Non sono io a dover giudicare cosa ti deve piacere e ti invito a partecipare, quando vuoi, a qualcuno dei nostri raduni in cui, se vedo un camper vecciotto, lo guardo e dico: "Caspita ancora gira e fa felice qualcuno che non deve assolutamente provare invidia per il mio nuovo" dobbiamo fare una bella revisione puntuale, certo, poi pagherà meno di tassa e assicurazione, oppure lo trovo in vendita a poco e qualcuno, certamente lo comprerà ugualmente per poi essere felice della sua scelta. nessuno giudica con cosa vai in giro ... anzi a noi fa piacere condividere gli stessi tavoli e gli stessi cibi anche con i roulottisti però.... fatemi un favore togliendovi i dalla testa quella rabbia che vi pervade quando si parla di camper, non facendo riferimento alle roulotte. Ci sono fiere e riviste del plein air che danno ampio spazio a questi argomenti misti pur di rispettare le esigenze dei fruitori. Noi non ci permetteremo e non ci permetteremo mai, di andare a dire ai roulottisti che stanno sbagliando mentre è un piacere confrontarsi e discutere questi argomenti, perchè ognuno tragga le sue conclusioni dopo una corretta discussione.
Giuseppe Roma