Inserito il 25/04/2012 alle: 09:22:05
Patente B se non superi i 35 q. ciò vuol dire un camper di lunghezza NON superiore ai 6,5 metri, poco o nulla accessoriato (NO doppi serbatoi, condizionatori cellula e generatore, ecc.), per un uso idoneo ad una famiglia di 4 persone normopeso e che rirscono a portarsi una "valigia" normale al seguito e non l' intero armadio di casa.
I costi FISSI annuali medi di un camper per tenerlo fermo si aggirano da un minimo di 2000 euro ad un massimo che può superare i 7000 euro.
In questo conteggio è stata inserita anche la svalutazione che subisce il mezzo ogni anno, alta per i mezzi nuovi e bassa per i mezzi più datati.
I consumi di carburante variano dai 6/9 km/lt. dei mansardati "pesanti", agli 11/12 dei profilati, ai 13/14 dei furgonati. Ovviamente lo stile di guida influisce tantissimo. Comunque cercando di mediare i consumi, con il costo attuale del gasolio siamo circa a 20 euro di spesa ogni 100 km, im che vuol dire proprio un giretto intorno a casa.
I costi giornalueri delle AA variano da un minimo di 10 euro ad un massimo di 30 euro, dipende dalle stagioni, luogo e servizi offerti. Poi si può andare in campeggio e lì i prezzi solitamente raddoppiano o triplicano.
C'è anche la sosta libera, non paghi nulla, parcheggi dove consentito, come una normale auto, logicamente non puoi aprire tendalini, tirar fuori sedie, tavoli e quant'altro, devi occupare solo il suolo corrispondente al mezzo e non puoi usare cunei di livellamento del camper.
Se pensi di usarlo solo d'estate e guardi l'economicità della vacanza, la miglior soluzione è l'affitto di appartamento.
Altra buona soluzione è la roulotte che ha il vantaggio di avere costi fissi ridottissimi, zero manutenzione meccanica, costo ridicolo delle gomme (considera che nel camper queste due voci se le sommi possono superare i mille euro), costo di bollo e assicurazione bassissimo.
Altra opzione valida è il noleggio del camper, non ti carichi i costi fissi e quelli eventuali straordinari per guasti/rotture/infiltrazioni, purtroppo non rare sui camper, e hai sempre un camper pulito e pronto all'uso quando vuoi. Fai l'esperienza necessaria e potrai in seguito scegliere con maggiore razio.
Comunque la favoletta è la seguente: se ti piace il tipo di vacanza e hai i soldi compralo, altrimenti lascia perdere. Le ferie appartengono alla categoria "lusso", e il camper, per quanto catorcio lo puoi comprare, ci si fanno le ferie, per cui è un lusso.