CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Nuova tragedia, esplosione camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 17:15:56
le detonazioni possono essere venute dall esplosione delle gomme che sono quattro più una .
surriscaldandosi la pressione aumenta a dismisura e nello stesso tempo le fiamme indeboliscono la carcassa .
Ipotesi bbq con perdita gas;si sviluppa  fiamma sul suo tubo ( collegato bombola esterna o bombola interna al camper ) aimenta la fiammata e il camper è risaputto sono di polistirolo e la buccia esterna è pari al cartone pressato in un attimo fa una grande enorme unica fiammata .poi forse centrano pure le bombole 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 16:07:26
In risposta al messaggio di damasi del 01/09/2023 alle 13:29:38

Tua sorella non è stata fortunata, ha fatto l'unica giusta procedura che c'era fare, perché così facendo ha tolto un probabile innesco che avrebbe coinvolto eventuali mobilii nelle vicinanze con tutte le conseguenze del
caso, la sua azione determinata ha fatto si che mettesse tutta l'area in sicurezza... Quindi a tua sorella, fagli un grande complimento da parte di un VV.F. che il prossimo anno, per raggiunti limiti massimi di età, sarà collocato a riposo (pensione). un saluto 
...
Mi unisco ai complimenti alla sorella di mausone, il gas va chiuso e si spegne.

Sulla tragedia di Olbia mi sembra che ci siano poche informazioni disponibili, quindi può essere tutto e il suo contrario. A cominciare dalla parola esplosione usata nel titolo.
Il camper è esploso e ha causato l’incendio oppure l’incendio ha causato l’esplosione?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 02/09/2023 alle 16:15:15
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 16:52:59
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/09/2023 alle 16:07:26

Mi unisco ai complimenti alla sorella di mausone, il gas va chiuso e si spegne. Sulla tragedia di Olbia mi sembra che ci siano poche informazioni disponibili, quindi può essere tutto e il suo contrario. A cominciare dalla parola esplosione usata nel titolo. Il camper è esploso e ha causato l’incendio oppure l’incendio ha causato l’esplosione?  
Non sapendo come sono andate veramente le cose... posso solo dire che per esperienza quarantennale del mio lavoro, normalmente per non dire quasi sempre, l'esplosione di una bombola avviene quando è tra le fiamme, lo spiego in modo semplicistico, premetto che il gas dallo stato naturale che è quello gassoso, per farlo diventare allo stato liquido lo si fa per raffreddamento, quindi il gas allo stato liquido con l'aumento di temperatura torna nel suo stato naturale che è quello gassoso, con un notevole aumento di pressione interna della bombola...  una bombola di gas gpl che normalmente abbiamo in camper, quella per capirci da 10kg, nel suo interno ci sono circa 20 litri di gas allo stato liquido, un litro di gas liquido sono circa 270 litri allo stato gassoso... (per i puntigliosi, ho messo circa per aver un numero di confronto più facile da spiegare)... quindi potete capire da questa semplice spiegazione il motivo per cui una bombola esplode... durante tutti questi anni di servizio sono stato ben due volte coinvolto direttamente dall'esplosione di due bombole gpl in due interventi differenti, il primo nel 1995 che mi ha lesionato un  legamento del ginocchio sinistro e il menisco... il secondo incidente è successo nel 2003, per il "volo" che ho fatto causa esplosione, nel ricadere seduto, ho subito lo schiacciamento della colonna vertebrale zona bacino e stesso trauma nella zona cervicale, con problemi a l'udito causa acufeni... perciò rendetevi conto che quando siete in camper, in viaggio o fermi, state su una polveriera... quindi attenti alle modifiche che fate, servitevi solo di personale specializzato e autorizzato.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 03/09/2023 alle 19:15:17
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 22:56:56
Che sia stata questa la causa?

A temperature ben superiori a 40 gradi Celsius sussiste il rischio di fuoriuscita incontrollata di gas e addirittura di scoppio della bombola del gas. Per questo motivo le bombole di gas non devono essere lasciate vicino a fiamme libere. Perché quando fa caldo il gas si dilata e la pressione della bombola può aumentare.

Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 07:21:06
...troppa leggerezza! Come nella guida. Augusto
Augusto
9
travelforever
travelforever
11/07/2016 77
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 14:56:55
In risposta al messaggio di damasi del 02/09/2023 alle 16:52:59

Non sapendo come sono andate veramente le cose... posso solo dire che per esperienza quarantennale del mio lavoro, normalmente per non dire quasi sempre, l'esplosione di una bombola avviene quando è tra le fiamme, lo spiego
in modo semplicistico, premetto che il gas dallo stato naturale che è quello gassoso, per farlo diventare allo stato liquido lo si fa per raffreddamento, quindi il gas allo stato liquido con l'aumento di temperatura torna nel suo stato naturale che è quello gassoso, con un notevole aumento di pressione interna della bombola...  una bombola di gas gpl che normalmente abbiamo in camper, quella per capirci da 10kg, nel suo interno ci sono circa 20 litri di gas allo stato liquido, un litro di gas liquido sono circa 270 litri allo stato gassoso... (per i puntigliosi, ho messo circa per aver un numero di confronto più facile da spiegare)... quindi potete capire da questa semplice spiegazione il motivo per cui una bombola esplode... durante tutti questi anni di servizio sono stato ben due volte coinvolto direttamente dall'esplosione di due bombole gpl in due interventi differenti, il primo nel 1995 che mi ha lesionato un  legamento del ginocchio sinistro e il menisco... il secondo incidente è successo nel 2003, per il volo che ho fatto causa esplosione, nel ricadere seduto, ho subito lo schiacciamento della colonna vertebrale zona bacino e stesso trauma nella zona cervicale, con problemi a l'udito causa acufeni... perciò rendetevi conto che quando siete in camper, in viaggio o fermi, state su una polveriera... quindi attenti alle modifiche che fate, servitevi solo di personale specializzato e autorizzato.
...
Grazie per quanto hai scritto, una spiegazione chiara per tutti, soprattutto per chi, come me, non conosce bene l'argomento.
Colgo l'occasione per ringraziare te e tutti i vigili del fuoco, che svolgono un lavoro incredibile, mai abbastanza riconosciuto dalle istituzioni e dalla comunità: siete fantastici.
“Molto di ciò che siamo è il risultato di dove siamo stati.” William Langewiesche
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 15:52:08
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/08/2023 alle 23:49:23

Il Gas e' pericoloso e merita grande rispetto. Qui in Germania col camper si va ogni due anni alla revisione dell'impianto e ogni dieci anni vanno cambiati tubi e regolatore. Fatto questo si e' sicuri. Poi se lo si sottovaluta,
ci mettiamo noi le mani, non cambiamo i tubi ecc...la tragedia e' dietro l'angolo. Col Gas non si scherza e ogni errore si paga caro. In questo caso il bambino ha pagato con la vita l'errore degli altri. 
...
Ricordo jn un campeggio in foresta nera che c'era uno che in un camper  autocostruito aveva la stufa al legna,  il tipico putagè.
Mi chiedo quanti incidenti ci siano in mezzi  non manomessi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 03/09/2023 alle 15:55:18
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 16:29:16
Primi dettagli di una tragedia che anche la mamma del piccolo Samuel, Tatiana Lisi, avrebbe ripercorso in stato di choc con i primi soccorritori giunti sul luogo dell’incidente. "Stavamo arrostendo e si è incendiato il barbecue. Abbiamo buttato sulle fiamme qualcosa per cercare di spegnerle ma è esplosa la bombola", avrebbe riferito ai soccorsi.

Il fuoco ha poi ridotto in un cumulo di cenere e macerie anche il camper vicino a seguito della portata dell’esplosione, ma resta da capire perché quel primo scoppio della bombola e quindi il presunto incendio del barbecue si siano generati.

https://www.ilrestodelcarlino.i...

Lo stolto non sa tacere
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 17:18:57
In risposta al messaggio di travelforever del 03/09/2023 alle 14:56:55

Grazie per quanto hai scritto, una spiegazione chiara per tutti, soprattutto per chi, come me, non conosce bene l'argomento. Colgo l'occasione per ringraziare te e tutti i vigili del fuoco, che svolgono un lavoro incredibile, mai abbastanza riconosciuto dalle istituzioni e dalla comunità: siete fantastici.
Io devo ringraziarti per le belle parole che hai speso per noi... grazie.
le istituzioni? lasciamo perdere...wink
Un saluto
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 18:02:16
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2023 alle 16:29:16

Primi dettagli di una tragedia che anche la mamma del piccolo Samuel, Tatiana Lisi, avrebbe ripercorso in stato di choc con i primi soccorritori giunti sul luogo dell’incidente. Stavamo arrostendo e si è incendiato il
barbecue. Abbiamo buttato sulle fiamme qualcosa per cercare di spegnerle ma è esplosa la bombola, avrebbe riferito ai soccorsi. Il fuoco ha poi ridotto in un cumulo di cenere e macerie anche il camper vicino a seguito della portata dell’esplosione, ma resta da capire perché quel primo scoppio della bombola e quindi il presunto incendio del barbecue si siano generati.  
...
Secondo me per il forte choc, perché un dolore più straziante e devastante per un genitore, vedere morire un figlio in quel modo atroce e non poter fare niente per salvarlo, non esiste... la mamma non penso che nel raccontare l'accaduto sia stata molto lucida, perché conoscendo bene questa materia c'è qualcosa che non mi convince, anzi impossibile... anche se avessero lasciato la bombola sotto il sole, la possibilità di un'esplosione e molto remota, poi dichiara che appena hanno buttato qualcosa sulle fiamme per lo spegnimento c'è stata l'esplosione... se fosse andata così, la signora non avrebbe raccontato nulla,  perché se gli fosse andata bene, minimo sarebbe stata presa in pieno dalla "fiammata"... altrimenti  la bombola l'avrebbe potuta tagliare a metà... e se dico ciò è perché l'ho vissuto personalmente... dopo l'esplosione mi è passata in modo orizzontale a circa due metri di distanza ad un'altezza di circa un metro, era completamente aperta e sembrava un disco volante che girava a rallentatore ed rmetteva un sibilo che mi è rimasto impresso nella mente... 

comunque per farmi capire meglio non ho usato termini tecnici...

Per farvi rendere conto che una bombola non esplode molto facilmente, metto dei video dove vengono mostrati i nostri addestramenti basilari, cioè quelli più semplici, con delle bombole gpl a cui diamo fuoco 

https://youtu.be/ujNbZHR-AyA?si...

https://youtu.be/XIP36hdlLms?si...

https://youtu.be/vG7vyFvF68U?si...

Modificato da damasi il 03/09/2023 alle 19:06:18
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 10:39:54
In risposta al messaggio di damasi del 03/09/2023 alle 18:02:16

Secondo me per il forte choc, perché un dolore più straziante e devastante per un genitore, vedere morire un figlio in quel modo atroce e non poter fare niente per salvarlo, non esiste... la mamma non penso che nel raccontare
l'accaduto sia stata molto lucida, perché conoscendo bene questa materia c'è qualcosa che non mi convince, anzi impossibile... anche se avessero lasciato la bombola sotto il sole, la possibilità di un'esplosione e molto remota, poi dichiara che appena hanno buttato qualcosa sulle fiamme per lo spegnimento c'è stata l'esplosione... se fosse andata così, la signora non avrebbe raccontato nulla,  perché se gli fosse andata bene, minimo sarebbe stata presa in pieno dalla fiammata... altrimenti  la bombola l'avrebbe potuta tagliare a metà... e se dico ciò è perché l'ho vissuto personalmente... dopo l'esplosione mi è passata in modo orizzontale a circa due metri di distanza ad un'altezza di circa un metro, era completamente aperta e sembrava un disco volante che girava a rallentatore ed rmetteva un sibilo che mi è rimasto impresso nella mente...  comunque per farmi capire meglio non ho usato termini tecnici... Per farvi rendere conto che una bombola non esplode molto facilmente, metto dei video dove vengono mostrati i nostri addestramenti basilari, cioè quelli più semplici, con delle bombole gpl a cui diamo fuoco   
...
Certo che ne avete di sangue freddo quando operate in emergenza!

Interessanti video...
Nel secondo le distanze dall'ingresso capannoni ...sono proprio minime.
Nel terzo, caspita quanta acqua per riuscire a spegnere, con due idranti differenti. Un getto e un nebulizzatore... O come si chiama.

Massimo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 14:41:14
da quello che avevo letto , pare ora arrivino le prime conferme

tra me e me avevo pensato ad un barbecue a gas collegato al camper
si infuoca il barbecue,(magari per una perdita nel tubo del gas) la fiamma parte a ritroso ed arriva alle bombole.
ecco che le fiamme si propagano rapidamente al camper e successivamente l'esplosione .
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 16:16:23
da intervista alla madre sembra che non ci fossero solo loro e che i camper fossero più di uno ( gruppo di amici ) e che " l ambaradan"" allacciato al gas fosse di un altro.
Rimane assodato che i camper sono costruiti con materiale isolante infiammabile 
Sconsigliato di usare all esterno ""marchingegni "" alimentati a gas con fiamma/fuoco libero ) vicini alle pareti per ripararli dall aria vento 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/09/2023 alle 16:18:03
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 16:36:16
Qualche volta ci avevo pensato a trovare la maniera per grigliare quando sono in camper, poi, considerato che non lo faccio mai nemmeno a casa (ho un giardino), ho sempre desistito. *

Ciascuno di noi in questo caso cerca di consolarsi dicendo che non lo farebbe. In questo caso  lo posso dire con sicurezza, ma solo per la mia scarsa passione per questa attività. Non so se ogni tanto ho fatto qualche cavolata inconsciamente. Di certo non ho mai manipolato gli impianti.

*comunque nei miei pensieri c'era un qualcosa di totalmente esterno e distante.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 11:24:41
In questo articolo qualche aggiornamento sulla dinamica dell' incidente che ha coinvolto la famiglia riminese in Sardegna. 

https://www.riminitoday.it/cron...

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 14:49:05
In risposta al messaggio di Groningen del 06/09/2023 alle 11:24:41

In questo articolo qualche aggiornamento sulla dinamica dell' incidente che ha coinvolto la famiglia riminese in Sardegna. 
Sono sempre più convinto che c'è qualcosa che non va... 

"La fiammata, quindi, avrebbe raggiunto il contenitore del gas facendolo esplodere"

In base alla mia esperienza... manca qualche tassello al racconto... 
quale fiammata avrebbe raggiunto la bombola se è la stessa che la genera... 

Modificato da damasi il 06/09/2023 alle 14:51:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 15:20:33
Anche qui accennano alla presenza di altri parenti/amici anzi  alla loro partenza veloce dal luogo della disgrazia 
Gas ho avuto occasione di vedere fuoriuscire da un fornello di gas in foma liquida e a che distanza è arrivato prima di evaporare .
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 16:58:21
In risposta al messaggio di damasi del 06/09/2023 alle 14:49:05

Sono sempre più convinto che c'è qualcosa che non va...  La fiammata, quindi, avrebbe raggiunto il contenitore del gas facendolo esplodere In base alla mia esperienza... manca qualche tassello al racconto...  quale fiammata avrebbe raggiunto la bombola se è la stessa che la genera... 
chiedo a te che ne sai 
ammettiamo che il racconto sia giusto
è possibile se la bombola fosse esterna, collegata al fornello in alta pressione, con tubo staccato, un ritorno di fiamma e quindi esplosione?
mi è capitato di vedere una bombola esplodere proprio in questa maniera
comunque al di la di come sia esplosa
campeggio in zona vietata
uso di fiamme libere in totale assenza di sicurezza
gli autori scappati
non dico altro

Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:36:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 16:58:21

chiedo a te che ne sai  ammettiamo che il racconto sia giusto è possibile se la bombola fosse esterna, collegata al fornello in alta pressione, con tubo staccato, un ritorno di fiamma e quindi esplosione? mi è capitato
di vedere una bombola esplodere proprio in questa maniera comunque al di la di come sia esplosa campeggio in zona vietata uso di fiamme libere in totale assenza di sicurezza gli autori scappati non dico altro  
...
Bella domanda... e sono felice di risponderti per sfatare un altro mito inesistente.
come ben sai subito dopo il rubinetto bisogna metterci un regolatore di pressione, nel nostro caso da 30mbar, altrimenti avremmo un lanciafiamme, come si vede bene dai video precedenti che ho postato... il ritorno di fiamma in questo caso in una bombola non avviene mai, per esplodere una bombola nel suo interno, come in qualsiasi altro ambiente, tipo una stanza oppure anche in un camper, ci deve essere una percentuale di gas gpl nell"aria, volume dell'ambiente, che va da un minimo del 5% ad un massimo del 15%, se la percentuale di gas non rientra in questo fascia non c'è nessuna esplosione... infatti quando leggo le notizie oppure le vedo inTV che un'esplosione è avvenuta perché l'ambiente era saturo di gas, semplicemente sorrido.
quindi capisci che se una bombola fa uscire ancora del gas, ka pressione interna non sarà mai meno di un'atm per far sì che ci sia un ritorno di fiamma... che da quello che mi risulta è da quello che mi hanno insegnato non potrà mai accadere.

spero tanto di essermi spiegato bene, adoperando dei termini semplici... 

Modificato da damasi il 06/09/2023 alle 17:46:24
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:41:41
In risposta al messaggio di damasi del 06/09/2023 alle 17:36:00

Bella domanda... e sono felice di risponderti per sfatare un altro mito inesistente. come ben sai subito dopo il rubinetto bisogna metterci un regolatore di pressione, nel nostro caso da 30mbar, altrimenti avremmo un lanciafiamme,
come si vede bene dai video precedenti che ho postato... il ritorno di fiamma in questo caso in una bombola non avviene mai, per esplodere una bombola nel suo interno, come in qualsiasi altro ambiente, tipo una stanza oppure anche in un camper, ci deve essere una percentuale di gas gpl nellaria, volume dell'ambiente, che va da un minimo del 5% ad un massimo del 15%, se la percentuale di gas non rientra in questo fascia non c'è nessuna esplosione... infatti quando leggo le notizie oppure le vedo inTV che un'esplosione è avvenuta perché l'ambiente era saturo di gas, semplicemente sorrido. quindi capisci che se una bombola fa uscire ancora del gas, ka pressione interna non sarà mai meno di un'atm per far sì che ci sia un ritorno di fiamma... che da quello che mi risulta è da quello che mi hanno insegnato non potrà mai accadere. spero tanto di essermi spiegato bene, adoperando dei termini semplici... 
...
Si, ti sei spiegato bene, ma io intendevo che la bombola , per ragioni assurde, lavorasse in alta pressione,e una volta scaricata quasi del tutto (magari già quasi vuota) possa aver avuto un ritorno di fiamma
la mia ipotesi è plausibile?
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link