CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Nuova tragedia, esplosione camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 51
16
damasi
damasi
16/05/2010 2392
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:54:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 17:41:41

Si, ti sei spiegato bene, ma io intendevo che la bombola , per ragioni assurde, lavorasse in alta pressione,e una volta scaricata quasi del tutto (magari già quasi vuota) possa aver avuto un ritorno di fiamma la mia ipotesi è plausibile?
 nel frattempo, non avendo letto quest'ultimo tuo messaggio, non volendo avevo aggiunto sul mio messaggio precedente, proprio una risposta a questa tua domanda...
comunque la risposta è no.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/09/2023 alle 17:55:06
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 19:29:56
In risposta al messaggio di damasi del 06/09/2023 alle 17:54:23

 nel frattempo, non avendo letto quest'ultimo tuo messaggio, non volendo avevo aggiunto sul mio messaggio precedente, proprio una risposta a questa tua domanda... comunque la risposta è no.
Ok, ora è da capire cosa realmente è successo
partendo dal presupposto che le bombole esplodono per aumento di pressione data dal calore ( un solo grado in più, fa aumentare di una decina di bar) e viste le temperature degli ultimi anni
Credo non basti più avere bombole riempite all80% per restare in sicurezza
E , probabilmente quella bombola è esplosa perché era una giornata calda e tenuta esposta al sole per ore, vicino al fornello, questo ha portato ad una temperatura troppo elevata e una sovrapressione esagerata che ha fatto esplodere la bombola con conseguente palla di fuoco che hai investito il camper
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29026
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 19:50:58
pensando male potevano rssere bombole RR iempite dal benzinaio che recuperare gli ultimi centrsimi ha riempito a tappo 
ipotesi finche non ci raccontano la verità ma se gli altri sono velocemente rientratti in romania nonostante avessero amici/parenti con un gravissimo lutto in famiglia 
Cosi mi raccontarono quelli della bombola che io vidi sputtare gas liquido , anni fa  .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/09/2023 alle 19:53:04
16
damasi
damasi
16/05/2010 2392
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 21:19:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 19:29:56

Ok, ora è da capire cosa realmente è successo partendo dal presupposto che le bombole esplodono per aumento di pressione data dal calore ( un solo grado in più, fa aumentare di una decina di bar) e viste le temperature
degli ultimi anni Credo non basti più avere bombole riempite all80% per restare in sicurezza E , probabilmente quella bombola è esplosa perché era una giornata calda e tenuta esposta al sole per ore, vicino al fornello, questo ha portato ad una temperatura troppo elevata e una sovrapressione esagerata che ha fatto esplodere la bombola con conseguente palla di fuoco che hai investito il camper
...
La tua ipotesi poteva essere giusta, se non avessero detto che inizialmente avevano provato a spegnerlo... una bombola che scoppia se stai nei paraggi non puoi provarla in nessun mofo a spegnerla, perché nel momento che esplode fa una fiammata gigantesca... ricordo di aver visto una palla di fuoco tutta rossa  con tutti puntini più scuri nel suo interno, formati dall'alta temperatura, con un boato incredibile, ma non acuto ma cupo... per molti giorni, nonostante che dovessi stare allungato per i traumi... dovevo stare seduto per forza, perché appena mi mettevo disteso sul letto, dentro le orecchie mi partiva un rumore pazzesco tipo un motore jet di un aereo in fase di decollo... per questo motivo, avendo passato perdonalmente per due volte un episodio del genere, dico che, molto probabilmente causa forte choc dei presenti, nel raccontare il dramma non volendo hanno tralasciato qualcosa, cosa che inconsciamente succede... è una tutela che il cervello adotta per la nostra protezione.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/09/2023 alle 21:22:49
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 22:08:19
In risposta al messaggio di damasi del 06/09/2023 alle 21:19:41

La tua ipotesi poteva essere giusta, se non avessero detto che inizialmente avevano provato a spegnerlo... una bombola che scoppia se stai nei paraggi non puoi provarla in nessun mofo a spegnerla, perché nel momento che
esplode fa una fiammata gigantesca... ricordo di aver visto una palla di fuoco tutta rossa  con tutti puntini più scuri nel suo interno, formati dall'alta temperatura, con un boato incredibile, ma non acuto ma cupo... per molti giorni, nonostante che dovessi stare allungato per i traumi... dovevo stare seduto per forza, perché appena mi mettevo disteso sul letto, dentro le orecchie mi partiva un rumore pazzesco tipo un motore jet di un aereo in fase di decollo... per questo motivo, avendo passato perdonalmente per due volte un episodio del genere, dico che, molto probabilmente causa forte choc dei presenti, nel raccontare il dramma non volendo hanno tralasciato qualcosa, cosa che inconsciamente succede... è una tutela che il cervello adotta per la nostra protezione.
...
Sicuro che le informazioni sono scarse e poco attendibili
 
Silvio
16
damasi
damasi
16/05/2010 2392
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 22:16:57
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/09/2023 alle 10:39:54

Certo che ne avete di sangue freddo quando operate in emergenza! Interessanti video... Nel secondo le distanze dall'ingresso capannoni ...sono proprio minime. Nel terzo, caspita quanta acqua per riuscire a spegnere, con due idranti differenti. Un getto e un nebulizzatore... O come si chiama.  
Sangue freddo? non saprei come spiegartelo... perché negli  interventi di una certa entità di pericolo o di salvataggio persone, si entra in una dimensione particolare, in quelle fasi hai soltanto un obiettivo davanti a te, portare a termine nel miglior dei modi l'intervento, vedi solo quello... tutto quello che c'è intorno a te in quei momenti non esiste più... non so se sono riuscito a spiegarmi, ma è una situazione particolare che se non la vivi  molto probabilmente è difficile da far capire... quindi sangue freddo, non lo so, forse...  ma dietro alla riuscita di ogni intervento particolare, c'è anche la nostra grande passione per quello che facciamo... ma c'è anche molto addestramento professionale che pratichiamo.

quella è una lancia particolare, che fa una rosa di acqua nebulizzata di protezione, che ci  permette di avvicinare ad una fonte principale d'incendio senza ustionarci, perché ogni micro goccia di acqua nebuluzzata assorbe molto calore... 

se vuoi, sempre se ti fa piacere, guarda questo video, dove viene spiegato il caricamrnto di un A.P.S.  è molto interessante.

https://youtu.be/i8Y32mshPrQ?si...



 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/09/2023 alle 22:48:54
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3125
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 00:34:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 19:29:56

Ok, ora è da capire cosa realmente è successo partendo dal presupposto che le bombole esplodono per aumento di pressione data dal calore ( un solo grado in più, fa aumentare di una decina di bar) e viste le temperature
degli ultimi anni Credo non basti più avere bombole riempite all80% per restare in sicurezza E , probabilmente quella bombola è esplosa perché era una giornata calda e tenuta esposta al sole per ore, vicino al fornello, questo ha portato ad una temperatura troppo elevata e una sovrapressione esagerata che ha fatto esplodere la bombola con conseguente palla di fuoco che hai investito il camper
...
Questa e' anche la mia ipotesi
Giorgio
Groningen
Groningen
01/09/2021 894
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 21:14:00
Ancora aggiornamenti da questa testata locale che sta seguendo con attenzione il caso, essendo la vittima riminese. Oltre che di un fornello difettoso, si ipotizza una bombola non a norma.

https://www.riminitoday.it/cron...

22
PDR
PDR
01/12/2003 6200
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 21:39:50
In risposta al messaggio di Groningen del 07/09/2023 alle 21:14:00

Ancora aggiornamenti da questa testata locale che sta seguendo con attenzione il caso, essendo la vittima riminese. Oltre che di un fornello difettoso, si ipotizza una bombola non a norma.
come si può prendere per "serio" un articolo che, cito testualmente: "

Nel preparare il pranzo di giovedì 31 agosto, a causa del malfunzionamento, sarebbe partita la fiammata che ha raggiunto la bombola del metano anche quella non a norma

."
Metano in bombola, suvvia!
Paolo DR
Groningen
Groningen
01/09/2021 894
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 21:46:36
In risposta al messaggio di PDR del 07/09/2023 alle 21:39:50

come si può prendere per serio un articolo che, cito testualmente: Nel preparare il pranzo di giovedì 31 agosto, a causa del malfunzionamento, sarebbe partita la fiammata che ha raggiunto la bombola del metano anche quella non a norma. Metano in bombola, suvvia!
Vabbè, che tecnicamente non siano preparati è chiaro, peró può essere interessante perché seguono il caso e danno notizie sulla direzione che prendono gli inquirenti. Da altre parti non se ne parla nemmeno più, a me personalmente interessa sapere se arrivano ad una conclusione su quanto accaduto.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29026
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 04:09:07
ovvio che chi ha caricato a tappo la bombola non si presenterà mai e la prova la si avrebbe solo da lui 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link