CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

nuove disposizioni euro anti inquinamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
22
marius
marius
29/09/2003 240
Inserito il 16/06/2006 alle: 15:09:18
Il Corriere della Sera di oggi pubblica la notizia che in Lombardia a partire dal luglio 2007 sarà vietata la circolazione degli autobus euro zero, delle moto non catalizzate e dall'ottobre dello stesso anno non potranno piu' circolare gli altri veicoli euro zero, diesel e benzina. dal 2008 tocca agli euro 1 e via così.... Il mio è un 2800 JTD del 2001 e non ho la minima idea di che categoria sia ( ma non credo quelle citate). Come fare per scoprire l'arcano? E chi ha il camper datato che fà, lo butta??? Illuminatemi, please. Ciao Mario
Herbie
Herbie
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 15:25:51
Dovresti trovare indicata/e sul tuo libretto di circolazione la/e direttiva/e di riferimento in adempimento alla quale il tuo mezzo è stato omologato, secondo lo schema che trovi qui:

http://www.magaglio.com/html/br...

Ciao Alberto
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 16/06/2006 alle: 15:33:49
quote:Originally posted by marius
Come fare per scoprire l'arcano? E chi ha il camper datato che fà, lo butta??? Illuminatemi, please. Ciao Mario >
> No, cerca di venderlo in fretta, magari in un altra regione che non sia l'Emilia, visto che qui hanno già cominciato l'anno scorso con euro 0 benzina e diesel e euro 1 diesel. Comunque se ti interessa, questa è la tabella. Cerca sul libretto il tuo codice nel riquadro in alto a dx. Ciao Euro 0: tutte le normative precedenti alla 91/441 o i libretti senza indicazione di normativa. Euro 1: 91/441 CEE, 93/59/CEE, 91/542/St I CEE Euro 2: 96/1 CE, 95/54 CE eccetera
22
marius
marius
29/09/2003 240
Inserito il 16/06/2006 alle: 15:50:13
Grazie 1000. Dal libretto io non ricavo nulla. Dalla tua tabella, essendo stato immatricolato a pasqua 2001 sembra essere un euro 3. Ma mi chiedo, non esiste una miglioria tecnica da apportare al motore? Parlano di filtro antiparticolato (che ignoro assolutamente cosa sia!!!). Mi sembra pazzesco che una persona debba necessariamente vendere un mezzo magari acquistato usato a prezzo di sacrifici. Ciao Mario (MI)
19
peste04
peste04
10/07/2006 2220
Inserito il 16/06/2006 alle: 16:01:58
ma nelle altre regioni come funziona? hanno gia stabilto delle date per il piemonte? fateci sapere qualcosa se potete. noi abbiamo acquistato un mezzo che è un pò datato(ma quello potevamo[:I])solo per poterci regolare e non fargli più lavori. grazie a tutti ciao giusy[:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 16/06/2006 alle: 16:08:52
non credo. Gli euro 3 erano quelli nuovi fino a quest'inverno, quando sono usciti gli euro 4. A naso direi che un camper TD del 2001 (quindi meccanica sicuramente del 2000 dovrebbe essere un Euro2. Comunque sul libretto deve esserci per forza. Nel quadro dove ci sono i dati di motore, dimensioni, masse, ecc., ci deve essere scritto nello spazio in basso Pneumatici... Silenziatore... ... Rispetta le direttive xy/zw CE - ab/cd CE - ecc. Se non è così, o il motore non è euro (ma ne dubito) o avrai dei problemi a dimostrarlo in caso di controllo. Ciao
gippi
gippi
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 16:40:19
In Toscana moltissime amministrazioni, in primis, i capoluoghi di provincia, da Gennaio 2006 hanno emanato ordinanze di limitazione alla circolazione, da Maggio 2006, hanno iniziato anche i comuni metropolitani e non, è una bolgia di provvedimenti, ogni comune ne ha uno diverso, con giorni e fasce orarie diversificate, comunque cercando di semplificare, la direzione dei regolamenti è questa: Euro0: blocco totale 7 giorni su 7 dalle 8.00 alle 20.00. Euro1: inizio di blocco parziale per l'anno 2007. Nei giorni di superamento limiti, blocco totale della circolazione, ma non per i veicoli benzina Euro4 e diesel Euro4 solo quelli dotati di FAP, i diesel Euro4 senza FAP stanno fermi. Tutti questi regolamenti, hanno di fatto diventare "spazzatura" tutti veicoli euro0, adesso stanno "azzerando" gli Euro1, nel giro di un anno colpiranno pesantemente anche gli euro2, e cosi' a scalare, naturalmente il tutto riguarda i veicoli con p.t.t. inferiore a 35 Q.li, cioe' il traffico leggero. Pensare che il grosso dell'inquinamento dell'aria è provocato dalle industrie, dal riscaldamento domestico, e dal traffico pesante, come sempre in Italia, per l'interesse di qualcuno, si comincia sempre a colpire il male minore, con il risultato, che il calo degli agenti inquinanti, è per ora insignificante. x Marius, il tuo JTD 2.8 è Euro3, per i prossimi due o tre anni puoi dormire sonni tranquilli, dopo non so'. Saluti gippi
22
marius
marius
29/09/2003 240
Inserito il 16/06/2006 alle: 17:04:35
Grazie Gippi. Ora cercherò ancora meglio sul libretto per maggior sicurezza. Ad ogni modo credo che lo venderò l'anno prossimo per evitare difficoltà a piazzarlo. Se questo è l'andazzo piu' si va avanti e maggiori saranno i problemi. Mi spiace tanto perchè è davvero tenuto benissimo....sigh,sigh. Ciao Mario (MI)
22
marius
marius
29/09/2003 240
Inserito il 16/06/2006 alle: 17:07:57
Per Mapalib: allora ho trovato questo: rispetta la direttiva 1999/102/CE Rif. 98/69/CE: Guardando la tabella indicata mi conferma chè è un euro 3 Sbaglio? Grazie ciao Mario (MI)

Modificato da marius il 16/06/2006 alle 17:10:49
vimoni
vimoni
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 17:16:10
in veneto bollino blu obbligatorio ogni anno ( controllo gas di scarico in officine autorizzate dalla regione) in friuli ancora niente
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 16/06/2006 alle: 17:44:30
quote:Originally posted by marius
Per Mapalib: allora ho trovato questo: rispetta la direttiva 1999/102/CE Rif. 98/69/CE: Guardando la tabella indicata mi conferma chè è un euro 3 Sbaglio? Grazie ciao Mario (MI) >
> Esatto. Buon per te. Io sto Euro 2. Che faccio, tremo?[V] Ciao
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 16/06/2006 alle: 20:10:53
quote:Originally posted by vimoni
in veneto bollino blu obbligatorio ogni anno ( controllo gas di scarico in officine autorizzate dalla regione) in friuli ancora niente >
> Ti sbagli. Comune di Trieste obbligatorio il bollino blu da parecchi anni. Ho precisato COMUNE, perché ad esempio quelli di Muggia (ledipinna potrà confermarlo) che dista solo 9 km. non ha alcun obbligo. Silvio
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 16/06/2006 alle: 22:44:01
I soliti provvedimenti all'italiana! Il ragionamento è logico: l'auto inquina (il resto può aspettare) e nel contempo l'industria ne può trarre qualche beneficio.[}:)]
19
Loco
Loco
19/03/2006 16
Inserito il 20/06/2006 alle: 22:35:03
Dear Mario, per quello che ne so i camper non rientrerebbero nelle categorie 'a rischio blocco'. Per esempio a Firenze, la circolazione degli Euro 0 sara completamente bloccata, ma il blocco non riguarda i camper (anche se non e' escluso che qualche comune estenda il blocco anche a noi). Per quanto riguarda il FAP (filtro anti particolato) puoi trovare molte informazioni sul sito della provincia autonoma di bolzano

http://www.provincia.bz.it/umwe...

ma mi sembra di aver capito che non puoi ottenere una 'riomologazione' (passami il termine), quindi se lo monti sei un benemerito, ma non ti serve in caso di un eventuale blocco.
gippi
gippi
-
Inserito il 21/06/2006 alle: 09:24:36
Si è vero, a Firenze i camper euro0 sono in deroga, e quindi possono circolare, il problema, come accennato nel post precedente, è che ogni comune è per il "fai da te", a Firenze puoi andare, ma in molti comuni limitrofi no, e per raggiungere la meta, devi fare il "corridoio",di solito intasato, cosìche' tieni il motore acceso per tre volte il tempo che sarebbe necessario con l'accesso libero. Traete voi le conclusioni. Comunque tutto questo "legiferare" da parte di Regione Toscana e Amministrazioni Locali ha sorbito due effetti, il primo, l'insignificante calo degli agenti inquinanti nell'aria, (i provvedimenti riguardano il solo traffico leggero euro0, il meno inquinante della categoria, sia per numero effettivamente circolante che per emissioni). il secondo, ha messo in croce quelli, e non sono pochi, con meno "possibilita", cioe' i possessori di auto vecchie, che non lo fanno per scelta, ma per necessita'. sono salvi comunque quelli che poosono scegliere in garage l'auto d'epoca, il SUV o la berlina tedesca, meno male,da una giunta regionele detta "rossa" giustizia è fatta. Saluti gippi
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 21/06/2006 alle: 09:51:00
Idem per la sorella maggiore sotto le due torri...[xx(]
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 21/06/2006 alle: 11:50:32
Qui sotto trovate lo schema delle direttive anti-inquinamento. L'indicazione 'rispetta la direttiva ...' si trova sul Libretto di circolazione. Sui libretti vecchi nel riquadro 2 in basso, sui libretti nuovi in basso a sinistra riquadro 3. MOTOCICLI EURO1 RISPETTA LA DIRETTIVA 97/24/CE CAP.5 EURO2 RISPETTA LA DIRETTIVA 2002/51/CE FASE A AUTOVETTURE EURO1 RISPETTA LA DIRETTIVA 91/441 CE RISPETTA LA DIRETTIVA 91/542 CE punto 6.2.1.A RISPETTA LA DIRETTIVA 93/59 CE EURO2 RISPETTA LA DIRETTIVA 91/542 CE punto 6.2.1.B RISPETTA LA DIRETTIVA 94/12 CERISPETTA LA DIRETTIVA 96/1 CE RISPETTA LA DIRETTIVA 96/69 CERISPETTA LA DIRETTIVA 98/77 CE EURO3 RISPETTA LA DIRETTIVA 92/97/CE-98/69 CE RISPETTA LA DIRETTIVA 98/69 A CE RISPETTA LA DIRETTIVA 98/77/CE RIF.98/69/CE RISPETTA LA DIRETTIVA 99/102 A CE RISPETTA LA DIRETTIVA 1999/96/A RISPETTA LA DIRETTIVA 1999/102/CE RIF. 98/69/CE RISPETTA LA DIRETTIVA 2001/27/A RISPETTA LA DIRETTIVA 2001/100 A RISPETTA LA DIRETTIVA 2001/1 A RISPETTA LA DIRETTIVA 2002/80 A EURO4 RISPETTA LA DIRETTIVA 98/69 B CE RISPETTA LA DIRETTIVA 98/77 CE RIF. 98/69 B CE RISPETTA LA DIRETTIVA 1999/96 CE B RISPETTA LA DIRETTIVA 1999/102/CE RIF.98/69/CE-B RISPETTA LA DIRETTIVA 2001/1 CE RIF.98/69 B RISPETTA LA DIRETTIVA 2001/27/B RISPETTA LA DIRETTIVA 2001/1 B RISPETTA LA DIRETTIVA 2001/100 B RISPETTA LA DIRETTIVA 2002/80 B RISPETTA LA DIRETTIVA 2003/76 CE-B Che io sappia sono norme che vengono messe in pratica solo in caso di superamento dei limiti delle polveri sottili, non valgono sempre e comunque. Per quanto riguarda il FAP (filtro antiparticolato), a parte che costa un delirio, non è poi detto che permetta sempre di circolare perchè dipende dalle normative che variano da comune a comune. Ciao, Diana
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 21/06/2006 alle: 13:01:48
quote:Originally posted by wallabyChe io sappia sono norme che vengono messe in pratica solo in caso di superamento dei limiti delle polveri sottili, non valgono sempre e comunque. Per quanto riguarda il FAP (filtro antiparticolato), a parte che costa un delirio, non è poi detto che permetta sempre di circolare perchè dipende dalle normative che variano da comune a comune. Ciao, Diana >
> Magari, Diana. Fosse così avrebbe anche un senso. Invece le regioni Emilia-Romagna e Toscana, non so le altre, hanno redatto un accordo al quale i singoli comuni possono aderire o no con proprie ordinanze che prevedono il blocco totale e permanente della circolazione di questi mezzi all'interno di certe fascie orarie (tipo dalle 7 alle 20 [:(!]). Già così ci sarebbe da discutere. Il bello è che le ordinanze sono state emesse anche da comuni che non ne avrebbero avuto i requisiti, tipo quelli al di sotto dei 50.000 abitanti e quelli non in grado di potenziare il servizio di trasporto pubblico perchè, come nel mio caso, magari non ce l'hanno proprio![:(!][:(!] Quello che mi ha fatto più inca..are è che nonostante questi provvedimenti andassero a colpire e danneggiare ingiustamente, inutilmente e fortemente una fascia di popolazione non certo privilegiata (immaginatevi l'operaio italiano o extracomunitario che dovrebbbe andare in fabbrica con la sua R5, o il pensionato che avrebbe bisogno di andare dal medico con la sua Uno 45), nessuna voce di protesta si è levata da parte di sindacati e associazioni vare, solitamente molto attenti a tutto ciò che danneggia i poveri cristi. El pueblo unido no mas sera vencido. Se compra un' Idea sarà ancor più bonito
22
marius
marius
29/09/2003 240
Inserito il 21/06/2006 alle: 13:04:26
Ciao a tutti. Ammettendo che i camper siano esclusi da questa perversa normativa mi chiedo chi potrebbe essere "legalmente esaustivo"? Voglio dire che logica (ma qui evidentemente si tratta di un parolone)puo' avere un provvedimento ineguale per regioni e per luoghi e come può essere possibile che il camper stia fuori dal gioco. Meglio, ovviamente, ma o il motore inquina o non inquina. Poi, che si tiri dietro una casa o frutta e verdura cosa importa? Ciao Mario (MI)
19
West
West
06/12/2006 3
Inserito il 06/12/2006 alle: 00:21:42
Sabato 25 novembre abbiamo manifestato sotto al pirellone con le moto contro il blocco euro 0. I camperisti invece sono rassegnati? Rudy - West
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 06/12/2006 alle: 08:37:03
In piemonte i camper sono stati derogati. Fatevi sentire camperisti lombardi id="size6">Oggi euro 1, domani euro 2, dopodomani euro 3..... E poi, perche queste norme devono essere di compenteza regionale? Una macchina se inquina lo fa' anche a Napoli. O No?

Modificato da riccardot il 06/12/2006 alle 08:38:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link