quote:Originally posted by regalifii> perchè non frega niente a nessuno, tanto vendono uguale... Bye, Mauro
Come mai non é stato ancora utilizzato il duralluminio o altra lega d'allumimio efficiente, per la realizzazione di longeroni e telai di autocarri? Solo per costi? Ormai questi materiali stanno prendendo sempre più piede ed hanno dei vantaggi notevoli in fatto di leggerezza, isolamento, flessibilità e resistenza. Pensate che si potrebbe guadagnare 300, 400Kg su un camper!! >
http://it.wikipedia.org/wiki/Le...
Progettare un telaio in alluminio richiede uno sforzo notevole senza nessuna garanzia di ritorno dell'investimento ma con l'assillo che negli anni il telaio si possa piegare con danno d'immagine evidente. Per quanto riguarda gli allestitori il discorso cambia perchè l'utilizzo di materiali avanzati, non solo alluminio, comporterebbe molti vantaggi in termini di peso ma costringerebbe le aziende ad investire in ricerca e sviluppo e controllo qualità. Tutte cose improponibili al giorno d'oggi in quanto la tendenza è quella di esternalizzare il lavoro per risparmiare e investire in accessori che sono comunque coperti da garanzia del produttore. Se il camperista compra veicoli che solo virtualmente sono a norma di legge, le aziende che volessero fare uno sforzo e investire i loro soldi per cercare di allegerire i mezzi sarebbero fuori mercato e si troverebbero con problemi di bilancio seri. Se il trend si invertisse e i camper più venduti fossero quelli con 800Kg di carico utile( ad esempio:katamarano e carioca ) allora si che ci sarebbe la corsa ad allegerire i camper però la tendenza attuale è quella già esposta da casalecchio.