CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Nuovi materiali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 23/05/2007 alle: 07:28:53
Come mai non é stato ancora utilizzato il duralluminio o altra lega d'allumimio efficiente, per la realizzazione di longeroni e telai di autocarri? Solo per costi? Ormai questi materiali stanno prendendo sempre più piede ed hanno dei vantaggi notevoli in fatto di leggerezza, isolamento, flessibilità e resistenza. Pensate che si potrebbe guadagnare 300, 400Kg su un camper!!
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 23/05/2007 alle: 09:05:04
a mio avviso nessun allestitore è interessato al discorso del peso ma solo all'estetica perchgè è su questo che la domanda punta . Se gli acquirenti incominciassero a chiedere la pesa del veicolo o se uscissero leggi serie forse le cose cambierebbero .ciao luigi
SMauro
SMauro
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 09:21:27
quote:Originally posted by regalifii
Come mai non é stato ancora utilizzato il duralluminio o altra lega d'allumimio efficiente, per la realizzazione di longeroni e telai di autocarri? Solo per costi? Ormai questi materiali stanno prendendo sempre più piede ed hanno dei vantaggi notevoli in fatto di leggerezza, isolamento, flessibilità e resistenza. Pensate che si potrebbe guadagnare 300, 400Kg su un camper!! >
> perchè non frega niente a nessuno, tanto vendono uguale... Bye, Mauro
19
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 23/05/2007 alle: 10:55:44
nei telai degli autocarri i problemi sono il costo di produzione e di progettazione del telaio. Le leghe di alluminio ottengono buoni valori di resistenza meccanica ma hanno scarsa resistenza a fatica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Le...

Progettare un telaio in alluminio richiede uno sforzo notevole senza nessuna garanzia di ritorno dell'investimento ma con l'assillo che negli anni il telaio si possa piegare con danno d'immagine evidente. Per quanto riguarda gli allestitori il discorso cambia perchè l'utilizzo di materiali avanzati, non solo alluminio, comporterebbe molti vantaggi in termini di peso ma costringerebbe le aziende ad investire in ricerca e sviluppo e controllo qualità. Tutte cose improponibili al giorno d'oggi in quanto la tendenza è quella di esternalizzare il lavoro per risparmiare e investire in accessori che sono comunque coperti da garanzia del produttore. Se il camperista compra veicoli che solo virtualmente sono a norma di legge, le aziende che volessero fare uno sforzo e investire i loro soldi per cercare di allegerire i mezzi sarebbero fuori mercato e si troverebbero con problemi di bilancio seri. Se il trend si invertisse e i camper più venduti fossero quelli con 800Kg di carico utile( ad esempio:katamarano e carioca ) allora si che ci sarebbe la corsa ad allegerire i camper però la tendenza attuale è quella già esposta da casalecchio.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 24/05/2007 alle: 20:52:29
Perche' quando sono andato a comprare qualche kg di alluminio grezzo per lavorarlo al tornio mi e' preso un colpo quando ho dovuto pagare. Al contrario il ferro ancora ha un prezzo che ti viene da pensare, ma ancora si puo' fare. Poi l'alluminio quando si cricca sono dolori, prende e ti lascia, il ferro bene o male ti avvisa. Il Taccio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link