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Nuovi sistemi di controllo delle batterie.

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17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 15:46:07
Ho avuto modo di provare la nuova auto  ibrida di mia figlia. Con l'occasione ho notato che il sistema di controllo dello stato di carica delle batterie, come su altre auto elettriche o ibride è molto preciso a differenza di quanto si dice che non ci sia modo di controllare se la BS sia completamente carica o no. Mi chiedo se ciò sia dovuto al tipo di batterie usate (ovviamente non agm) o dalla  nuova tecnologia di controllo e se questa possa essere applicata ai nostri mezzi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 16:01:41
In risposta al messaggio di alexbio del 01/08/2019 alle 15:46:07

Ho avuto modo di provare la nuova auto  ibrida di mia figlia. Con l'occasione ho notato che il sistema di controllo dello stato di carica delle batterie, come su altre auto elettriche o ibride è molto preciso a differenza
di quanto si dice che non ci sia modo di controllare se la BS sia completamente carica o no. Mi chiedo se ciò sia dovuto al tipo di batterie usate (ovviamente non agm) o dalla  nuova tecnologia di controllo e se questa possa essere applicata ai nostri mezzi.
...

Hai scritto:
 ... sistema di controllo dello stato di carica delle batterie, come su altre auto elettriche o ibride è molto preciso a differenza di quanto si dice che non ci sia modo di controllare se la BS sia completamente carica o no.

Non mi risulta che si sia detto che non ci sia modo di controllare se la BS sia completamente carica o no; si è sempre affermato che non è possibile sapere quanti amperora sono presenti in una batteria, carica o non carica: la cosa è molto diversa. Infatti scrivi batteria carica e non amperora in una batteria carica. Una batteria nuova da 100Ah nominali, già dal giorno dopo comincia il degrado, più o meno veloce a seconda di come si usa e dopo un anno si potrebbe avere che alla massima carica possibile, quei 100Ah nominali siano scesi a 70Ah. I vari sistemi di controllo mi direbbero sempre massima carica, ma nulla può dirmi che in quella batteria ci sono 60-70-80 Ah immagazzinati. Me ne posso rendere conto dal rendimento ma non quantizzabile in Ah. Questa questione della batteria alla massima carica la si può constatare controllandone la tensione, controllandone la densità dell'acido.

Giovanni
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 17:38:08
In risposta al messaggio di alexbio del 01/08/2019 alle 15:46:07

Ho avuto modo di provare la nuova auto  ibrida di mia figlia. Con l'occasione ho notato che il sistema di controllo dello stato di carica delle batterie, come su altre auto elettriche o ibride è molto preciso a differenza
di quanto si dice che non ci sia modo di controllare se la BS sia completamente carica o no. Mi chiedo se ciò sia dovuto al tipo di batterie usate (ovviamente non agm) o dalla  nuova tecnologia di controllo e se questa possa essere applicata ai nostri mezzi.
...
Anche con le nostre batterie è possibile misurarne con buona precisione la capacità, semplicemente serve uno strumento adatto e non un semplice voltmetro. Un wattmetro che misura contemporaneamente sia la tensione che la corrente entrata ed uscita dalla batteria può calcolare con buona approssimazione la capacità residua.
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 17:59:20
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/08/2019 alle 17:38:08

Anche con le nostre batterie è possibile misurarne con buona precisione la capacità, semplicemente serve uno strumento adatto e non un semplice voltmetro. Un wattmetro che misura contemporaneamente sia la tensione che la corrente entrata ed uscita dalla batteria può calcolare con buona approssimazione la capacità residua.

Hai scritto:
Un wattmetro che misura contemporaneamente sia la tensione che la corrente entrata ed uscita dalla batteria può calcolare con buona approssimazione la capacità residua.

Quindi, capacità meno corrente uscita più corrente entrata uguale capacità attuale. Geniale! Perché non ci ha mai pensato nessuno, neanche alla Nasa!

Giovanni
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 21:27:19
diciamo che le batterie al piombo acido non presentano a differenza delle batterie al NiMH o lifepo4 il cosiddetto deltapeak che e’ un picco particolare della tensione che si verifica quando la batteria raggiunge il completo livello di carica. Inoltre le batterie al litio hanno dei particolari bms che misurano con grande precisione il livello di carica basandosi sull’andamento delle scariche precedenti.
io che volo con i droni, ovviamente devo avere sempre un controllo perfetto del livello delle batterie, e ho notato che la percentuale indicata dal bms che dialoga con l’elettronica del drone , ha una precisione incredibile. Con le batterie al piombo questo non e’ possivile, anche perché la scarica e’ largamente influenzata dalla corrente prelevata. Si potrebbero prelevare 50 ampere al ritmo di 1ah (50 ore di scarica) , ma se si chiede 25ah la batterie sarà alle corde molto prima di 2 ore.
Andrea IW5CI
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 06:23:09
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/08/2019 alle 21:27:19

diciamo che le batterie al piombo acido non presentano a differenza delle batterie al NiMH o lifepo4 il cosiddetto deltapeak che e’ un picco particolare della tensione che si verifica quando la batteria raggiunge il completo
livello di carica. Inoltre le batterie al litio hanno dei particolari bms che misurano con grande precisione il livello di carica basandosi sull’andamento delle scariche precedenti. io che volo con i droni, ovviamente devo avere sempre un controllo perfetto del livello delle batterie, e ho notato che la percentuale indicata dal bms che dialoga con l’elettronica del drone , ha una precisione incredibile. Con le batterie al piombo questo non e’ possivile, anche perché la scarica e’ largamente influenzata dalla corrente prelevata. Si potrebbero prelevare 50 ampere al ritmo di 1ah (50 ore di scarica) , ma se si chiede 25ah la batterie sarà alle corde molto prima di 2 ore.
...

Hai scritto:
...Inoltre le batterie al litio hanno dei particolari bms che misurano con grande precisione il livello di carica basandosi sull’andamento delle scariche precedenti.
... e ho notato che la percentuale indicata dal bms che dialoga con l’elettronica del drone , ha una precisione incredibile. Con le batterie al piombo questo non e’ possivile, anche perché la scarica e’ largamente influenzata dalla corrente prelevata. Si potrebbero prelevare 50 ampere al ritmo di 1ah (50 ore di scarica) , ma se si chiede 25ah la batterie sarà alle corde molto prima di 2 ore.


Stiamo parlando sempre di livello di carica e non di carica effettiva. Cosa che è sempre possibile anche sulle nostre batterie. Quello che non si può conoscere è la carica effettiva, ovvero quanti amperora sono dentro la batteria. Per inciso, avresti dovuto scrivere prelevare 50 ampere ora al ritmo di 1 a (non ah) (50 ore di scarica) , ma se si chiede 25 a (non ah) la batterie sarà...  Non è per fare il saputello ma solo per la divulgazione delle giuste unità di misura.

Giovanni
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 07:26:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/08/2019 alle 17:38:08

Anche con le nostre batterie è possibile misurarne con buona precisione la capacità, semplicemente serve uno strumento adatto e non un semplice voltmetro. Un wattmetro che misura contemporaneamente sia la tensione che la corrente entrata ed uscita dalla batteria può calcolare con buona approssimazione la capacità residua.
Ma sempre in uscita, il problema è che non sai quanta ce n’è dentro, 70-80-90 oppure 100?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 11:12:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/08/2019 alle 06:23:09

Hai scritto: ...Inoltre le batterie al litio hanno dei particolari bms che misurano con grande precisione il livello di carica basandosi sull’andamento delle scariche precedenti. ... e ho notato che la percentuale indicata
dal bms che dialoga con l’elettronica del drone , ha una precisione incredibile. Con le batterie al piombo questo non e’ possivile, anche perché la scarica e’ largamente influenzata dalla corrente prelevata. Si potrebbero prelevare 50 ampere al ritmo di 1ah (50 ore di scarica) , ma se si chiede 25ah la batterie sarà alle corde molto prima di 2 ore. Stiamo parlando sempre di livello di carica e non di carica effettiva. Cosa che è sempre possibile anche sulle nostre batterie. Quello che non si può conoscere è la carica effettiva, ovvero quanti amperora sono dentro la batteria. Per inciso, avresti dovuto scrivere prelevare 50 ampereora al ritmo di 1a (non ah) (50 ore di scarica) , ma se si chiede 25a (non ah) la batterie sarà...  Non è per fare il saputello ma solo per la divulgazione delle giuste unità di misura. Giovanni  
...
vero! . Si la capacita' effettiva si puo' misurare solo "contando" da batteria carica, quanti wh escono prima che sia scarica. Il fatto e' che mai si potranno prelevare 100AH da una batteria al piombo, perche' gia' dopo che se ne sono prelevati 50-60, la tensione della batteria sotto carico sara' cosi' bassa da mettere in crisi l'utilizzatore e rovinare la batteria stessa.
Andrea IW5CI
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 11:55:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2019 alle 16:01:41

Hai scritto:  ... sistema di controllo dello stato di carica delle batterie, come su altre auto elettriche o ibride è molto preciso a differenza di quanto si dice che non ci sia modo di controllare se la BS sia completamente
carica o no. Non mi risulta che si sia detto che non ci sia modo di controllare se la BS sia completamente carica o no; si è sempre affermato che non è possibile sapere quanti amperora sono presenti in una batteria, carica o non carica: la cosa è molto diversa. Infatti scrivi batteria carica e non amperora in una batteria carica. Una batteria nuova da 100Ah nominali, già dal giorno dopo comincia il degrado, più o meno veloce a seconda di come si usa e dopo un anno si potrebbe avere che alla massima carica possibile, quei 100Ah nominali siano scesi a 70Ah. I vari sistemi di controllo mi direbbero sempre massima carica, ma nulla può dirmi che in quella batteria ci sono 60-70-80 Ah immagazzinati. Me ne posso rendere conto dal rendimento ma non quantizzabile in Ah. Questa questione della batteria alla massima carica la si può constatare controllandone la tensione, controllandone la densità dell'acido. Giovanni
...
 Gli strumenti di tali auto essendo dedicati alla maggioranza degli utilizzatori  si esprimono in percentuale di carica che a mio avviso sono la stessa cosa come avere l'indicatore di carburante. In altre parole si sa quanta autonomia abbiamo espressa in percentuale o in km residui molto più precisa dell'indicazione dei trip computer delle auto a benzina o a gasolio pur variando lo stesso i consumi in funzione di moltissimi parametri essendo tutti gli accessori elettrici.
 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 14:36:18
La quantità di energia prelevabile da una batteria varia col carico.

Se accendi una lampada dura 5 ore... se accendi 5 lampade dura 3/4 d'ora (non un'ora).
Come speri di sapere quanta energia c'è in una batteria se questa varierà a seconda dell'entità di prelievo futuro?

L'importante è che ci siano dei numerini su qualche dsiplay da adorare religiosamente (un po' come il meteo a 15 giorni), poco importa se la precisione è minima.
Le persone adorano avere queste indicazioni (smart phone per esempio) e l'idena di "non poter sapere" proprio non va giù.

Sicuramente non essendo prevista la galera per chi espone un display con una precisione ridicola si può fare quello che si vuole.

Quei sistemi si aggiornano continuamente e alla fine dicono che siamo a zero quando non c'è più nulla ma non mi sembra proprio che le previsioni a batteria carica siano azzeccate.

Viaggi 1 ora e va giù del 20%, l'ora successiva va giù di un ulteriore 15%... però in ogni istante c'è un numerello esposto in bella vista da adorare...

Da che mondo è mondo tutti (TUTTI) i sistemi di misura indicano chiaramente la "classe" ossia la percentuale di errore possibile sulla lettura indicata, avete mai visto da qualche parte la precisione dichiarata di queste segnalazioni di capacità residua?

Guardate qui:
81VLt28XDEL__SX342_%5B1%5D.jpg
Classe 2.0 (2%) significa che l'errore è di 10 volt cioè il 2% del fondo scala (500 volt) che vale per tutta la scala.
Quindi se leggo 450 potrebbero essere 440 o 460, se leggo 40 potrebbero essere 30 o 50.
Per questo gli strumenti vanno scelti (o predisposti) per avere una lettura prossima al loro fondoscala.


Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 06/08/2019 alle 07:13:00
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 19:42:44
Quello che dici è vero però sui nostri camper i sistemi che misurano le batterie anche perchè le variabili di assorbimento sono troppe e i costruttori non si sognano  di migliorarli. Ma sulle auto elettriche o ibride plug-in Ti garantisco che siamo in un altro mondo. Certo che tengono conto delle variabili (fari, riscaldamento, condizionamento) ma che rispetto all'assorbimento del motore principale evidentemente non incidono poi così tanto. O forse perchè con batterie di così grande capacità l'errore è minore. PS non ho mai visto su strumenti digitali integrati in apparati tipo tablet o computer alcun riferimento alla classe di errore che certamente ci sarà come c'è nei tachimetri, negli autovelox e nelle bilance, ma alla fine le variazioni tra km percorsi e autonomia possibile sono minimi. Non come sulle auto benzina-diesel con l'uso della funzione "autonomia" che varia da paura . Lo strumento che hai fotografato sarà preciso ma certamente assai obsoleto perchè sa solo misurare la tensione che passa ai suoi capi senza calcolare nulla, come fa un microprocessore correttamente istruito.

Modificato da alexbio il 06/08/2019 alle 19:47:00
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