CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Oggi lo lucido

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 08:54:19
dopo otto anni una bella lucidatina ci vuole proprio [:D] ho parecchio tempo libero (finalmente), prima lo lavo e dopo lo incremo ho un polish liquido che mi regalò un carrozziere qualche anno fà (mica sarà scaduto, no?) ho già fatto una prova sul portellone del gavone che ha preso una lucentezza davvero eccezionale a ri-vederlo tutto così brillante... [8D] va a finire che non lo cambio più [:p] il polish per le pareti in alluminio verniciate...lo posso usare anche per la mansarda in vetroresina, no? o magari mi procuro una meno aggressiva crema lucidante? quando avevo la barca, comprai una crema per per la vetroresina, magari riprendo quella [8)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/09/2009 alle: 09:23:01
Usalo pure, ma controlla che non sia troppo aggressivo perche' di vernice ce n'e' proprio un velo sottile. Magari non premere troppo sul panno, soprattutto se usi una spazzola orbitale. Puoi usarlo anche sulla vetroresina, tanto e' verniciata pure quella Per il resto...auguri!!! L'ho fatto l'anno scorso ed e' stata una cosa massacrante!!! Eravamo in due, entrambi con esperienza e strumenti giusti(l'altro era un ex carrozziere) e ci siamo stati una mattinata intera. Ricordati appena finito di lucidarlo di rilavarlo per togliere i residui di polish. Ciao Luca
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 10:17:53
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/09/2009  09:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0] beh...dopo otto anni... un pò di polish mica lo distruggerà, no? ho in programma di usare una spazzola elettrica elettrica orbitante, che ho già testato su un paio di vecchie auto e sulla cabina in metallo del Ducato le istruzioni di detta macchinetta riportano di distribuire il polish liquido sul panno di lana orbitante e non gà direttamente sul piano da lucidare (come invece ho dovuto fare usando una crema) mi metto con la parete da trattare all'ombra (niente abbronzatura dunque [:(] ) altre precauzioni importanti? magari non usare la scala con i pioli bagnati... [xx(] ho già dato, in tal senso [B)]
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 01/09/2009 alle: 11:01:13
Parte in vetroresina: Iosso cream, reperibile sul web. Confezione da 250 ml circa dieci euro. Basta e avanza una confezione. sprienza ventennale sul gel oat delle mie barche. Dopo la applicazione con la macchinetta usare la stessa con la cuffia. Oppure a mano con straccio. Strofinare con forza più volte. Eè la fase che assicura la lucidatura. Ottimo su acciaio inox ed anche su alluminio. Non aggredisce.! mese fa ho prestato il mio Mirage giubileo ad un amico per le ferie. Questa persona ha le mani d'oro ed è una brava persona.Me lo ha lucidato tutto e pulito maniacalmente. Camper NUOVO!!!! anzi meglio di nuovo. Beppe
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/09/2009 alle: 12:02:31
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 01/09/2009  10:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non lo distrugge, ma devi fare molta attenzione, soprattutto a che prodotto usi. C'e' polish e polish, di quelli piu' o meno aggressivi. Il problema grosso e' che i camper hanno un sottile strato di vernice e quando usi il polish o qualsiasi pasta vai a togliere un sottilissimo(micron) strato di quella vernice. Mettici anche che la stessa spazzola rotante con la rotazione e la pressione che fai tu con le braccia scalda la superficie e capisci che accoppiarla all' utilizzo di un polish troppo aggressivo potrebbe assotigliare troppo quello strato veramente molto sottile. Al contrario non hai problemi sulla vetroresina. Purtroppo sulle auto la cosa e' diversa e non raffrontabile poiche' per le auto si utilizzano vernici piu' "grosse" e con un doppio o triplo strato seguiti da un velo di trasparente(anche sui pastello c'e' un sottile strato di trasparente checche' se ne pensi) che invece sui camper non viene usato, quindi capisci che su un'auto si sente meno il problema e si puo' forzare di piu' o usare prodotti piu' aggressivi. Un consiglio: Quando passi la spazzola non premere a fondo sulla superficie, vacci molto leggero...meglio 2 passate di polish leggere che una data con forza proprio per evitare che la vernice scaldi troppo...ricordati anche che di base hai l'alluminio della parete[;)] che e' anche un po' permaloso e si scalda alla svelta. Ultimi due consigli...cerca di isolare un po' le guarnizioni (non il silicone riportato, proprio le guarnizioni di porte finestre e gavoni) altrimenti quando ci passa la pasta(e purtroppo ci arriva) ti rimangono bianche e poi se vuoi fare un lavoro fatto coi fiocchi prendi un barattolo di antisiliconico, ci imbevi un pezzo di carta tipo scottex e lo passi sopra al silicone messo a giuntura tra un pannello e l'altro(ad es. tra cellula/cabina/mansarda) senza premere(altrimenti lo togli....e' antisilicone[;)]). Ti ripulisce il suddetto silicone di tutto lo sporco e lo smog facendolo tornare nuovo. In questa operazione stai sempre attento alle guarnizioni perche' le sbianca e dopo ti tocca ripassarci con il ravvivante per paraurti rischiando di fare un *****io!!!!! Ciao e buon lavoro. Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 12:18:36
grazie per i consigli sto riflettendo sul carrozziere che m'ha regalato il polish... mica m'avrà fatto 'sto regalo per procurarsi del lavoro, no? cmq, dopo l'ultimo mex, v'assicuro che la spazzola orbitale la passerò leggera leggera
16
iomega
iomega
10/06/2009 39
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:23:48
Magari utilizzare anche due cavalletti (quelli dei muratori)e due tavole, con la scala dev'essere massacrante fare la parte alta, senza contare il tempo che si perde per spostarsi [;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:57:33
quote:Risposta al messaggio di iomega inserito in data 01/09/2009  16:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti! Anche io ho usato un' impalcatura da imbianchino che aveva il ragazzo che mi ha dato una mano, anche perche' senno' la mansarda col cavolo che riesci a farla!!!!!! Ciao Luca
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 01/09/2009 alle: 19:11:44
Quesito per gli esperti o chi l'ha già fatto. Se non ho una spazzola orbitante posso usare un avvitatore? Lo chiedo perchè ho comprato un tampone come questo

http://www.pgprofessional.it/lu...

(da usare a 3000g/m). Inoltre il carrozziere di fiducia mi ha fatto una "demo" sul camper di quanto sia efficace un polish che mi procurerà, dicendo che è assolutamente non abrasivo (effetto della demo eccellente). Che ne pensate? È davvero possibile lucidare senza generare abrasione? Grazie e tutti Plinio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/09/2009 alle: 20:05:26
Ciao , io , ogni primavera il mio lo lucido con il polisch ed il levigatore con il pelo d'agnello, ne utilizzo uno professionale, e x essrere tale deve avere un ridottissimo numero di giri e deve essere pesante al punto che sulle suprtfici piane in appoggio con il suo peso deve fare la pressione giusta sulla vernice. Il mio camper è in resina e l'operazione è meno rischiosa che con le superfici in alluminnio , con quest'ultime , bisogna fare molta attenzione a non spellare la vernice , specialmente sulle superfici che non sono piane. Saliti e buon lavoro Paolo
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:42:09
le pareti sono liscissime, in alluminio ma liscissime la spazzola orbitante non è assolutamente professionale... l'ho pagata due soldi da carrefour, ma ripeto, sulle macchine ha funzionato bene domani prima sistemo lo scalino ex- elettrico [:(!] poi mi faccio la mansarda in vtr grazie a tutti!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/09/2009 alle: 07:56:50
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/09/2009  20:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Seguirò il consiglio. Plinio
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 02/09/2009 alle: 08:12:42
Scusate l'OT;ho la cellula in alluminio, le parti di colore grigio si sono scolorate (sta sempre sotto il sole);volevo verniciare ma mi hanno detto che è alluminio anodizzato e verniciandolo rischio di fare peggio, voi cosa ne pensate? Grazie Rolando
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/09/2009 alle: 09:43:44
quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 02/09/2009  08:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so che dirti Rolando. SE ce la fai metti su una foto del mezzo per capire meglio lo stato delle pareti, magari scappa fuori qualche carrozziere o qualcuno che ci capisce un po' piu' su quei materiali che sa cosa fare[;)] Ciao Luca
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 02/09/2009 alle: 11:54:45
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/09/2009  09:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco qualche foto Ciao, Rolando
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:10:47
Hai provato a passare un po' di polish in un angolo per vedere che succede? Se non si risolve l'unica e' riverniciare. Il discorso che ti hanno fatto sull' alluminio anodizzato mi sembra strano...o meglio mi suona nuovo. Prova a chiedere a piu' carrozzieri, magari a chi fa mezzi commerciali tipo camion. Ciao Luca
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:20:15
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/09/2009  12:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, proverò Ciao, Rolando
18
pan65
pan65
16/06/2007 2024
Inserito il 02/09/2009 alle: 20:54:05
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/09/2009  12:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) prendi un barattolo di antisiliconico, ci imbevi un pezzo di carta tipo scottex e lo passi sopra al silicone messo a giuntura tra un pannello e l'altro(ad es. tra cellula/cabina/mansarda) senza premere(altrimenti lo togli....e' antisiliconeid="red"> >
>Il solvente antisilicone, non toglie il silicone, si chiama cosi' perchè viene usato per lavare le superfici prima di verniciarle evitando che eventuali particelle di silicone disperese nell'aria (presenti oltre che nel silicone nei lubrificanti, spray per cruscotti, polish ecc. ecc.) creino il tipico difetto chiamato "occhio" o "cratere". Paolo.

Modificato da pan65 il 02/09/2009 alle 20:56:58
18
pan65
pan65
16/06/2007 2024
Inserito il 02/09/2009 alle: 20:55:55
quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 02/09/2009  08:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'alluminio anodizzato è verniciabile seguendo un ciclo specifico e con prodotti professionali per carrozzeria. Paolo.
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 02/09/2009 alle: 22:30:16
quote:Risposta al messaggio di pan65 inserito in data 02/09/2009  20:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, stasera è meglio migrare su altri post [:D][:D] Ma, ad esempio se ho un classico infisso in alluminio anodizzato è facilmente verniciabile a mano o a spruzzo e duraturo come lavoro?
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 02/09/2009 alle: 22:31:45
quote:Risposta al messaggio di paolo52 inserito in data 02/09/2009  22:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'infisso di allumio va pulito con l'oil de gomitos me lo ha detto pan prima al telefono
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link