quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/09/2009 09:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] beh...dopo otto anni... un pò di polish mica lo distruggerà, no? ho in programma di usare una spazzola elettrica elettrica orbitante, che ho già testato su un paio di vecchie auto e sulla cabina in metallo del Ducato le istruzioni di detta macchinetta riportano di distribuire il polish liquido sul panno di lana orbitante e non gà direttamente sul piano da lucidare (come invece ho dovuto fare usando una crema) mi metto con la parete da trattare all'ombra (niente abbronzatura dunque [:(] ) altre precauzioni importanti? magari non usare la scala con i pioli bagnati... [xx(] ho già dato, in tal senso [B)]
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 01/09/2009 10:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non lo distrugge, ma devi fare molta attenzione, soprattutto a che prodotto usi. C'e' polish e polish, di quelli piu' o meno aggressivi. Il problema grosso e' che i camper hanno un sottile strato di vernice e quando usi il polish o qualsiasi pasta vai a togliere un sottilissimo(micron) strato di quella vernice. Mettici anche che la stessa spazzola rotante con la rotazione e la pressione che fai tu con le braccia scalda la superficie e capisci che accoppiarla all' utilizzo di un polish troppo aggressivo potrebbe assotigliare troppo quello strato veramente molto sottile. Al contrario non hai problemi sulla vetroresina. Purtroppo sulle auto la cosa e' diversa e non raffrontabile poiche' per le auto si utilizzano vernici piu' "grosse" e con un doppio o triplo strato seguiti da un velo di trasparente(anche sui pastello c'e' un sottile strato di trasparente checche' se ne pensi) che invece sui camper non viene usato, quindi capisci che su un'auto si sente meno il problema e si puo' forzare di piu' o usare prodotti piu' aggressivi. Un consiglio: Quando passi la spazzola non premere a fondo sulla superficie, vacci molto leggero...meglio 2 passate di polish leggere che una data con forza proprio per evitare che la vernice scaldi troppo...ricordati anche che di base hai l'alluminio della parete[;)] che e' anche un po' permaloso e si scalda alla svelta. Ultimi due consigli...cerca di isolare un po' le guarnizioni (non il silicone riportato, proprio le guarnizioni di porte finestre e gavoni) altrimenti quando ci passa la pasta(e purtroppo ci arriva) ti rimangono bianche e poi se vuoi fare un lavoro fatto coi fiocchi prendi un barattolo di antisiliconico, ci imbevi un pezzo di carta tipo scottex e lo passi sopra al silicone messo a giuntura tra un pannello e l'altro(ad es. tra cellula/cabina/mansarda) senza premere(altrimenti lo togli....e' antisilicone[;)]). Ti ripulisce il suddetto silicone di tutto lo sporco e lo smog facendolo tornare nuovo. In questa operazione stai sempre attento alle guarnizioni perche' le sbianca e dopo ti tocca ripassarci con il ravvivante per paraurti rischiando di fare un *****io!!!!! Ciao e buon lavoro. Luca
quote:Risposta al messaggio di iomega inserito in data 01/09/2009 16:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti! Anche io ho usato un' impalcatura da imbianchino che aveva il ragazzo che mi ha dato una mano, anche perche' senno' la mansarda col cavolo che riesci a farla!!!!!! Ciao Luca
http://www.pgprofessional.it/lu...
(da usare a 3000g/m). Inoltre il carrozziere di fiducia mi ha fatto una "demo" sul camper di quanto sia efficace un polish che mi procurerà, dicendo che è assolutamente non abrasivo (effetto della demo eccellente). Che ne pensate? È davvero possibile lucidare senza generare abrasione? Grazie e tutti Plinioquote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/09/2009 20:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Seguirò il consiglio. Plinio
quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 02/09/2009 08:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che dirti Rolando. SE ce la fai metti su una foto del mezzo per capire meglio lo stato delle pareti, magari scappa fuori qualche carrozziere o qualcuno che ci capisce un po' piu' su quei materiali che sa cosa fare[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/09/2009 09:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco qualche foto Ciao, Rolando
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/09/2009 12:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, proverò Ciao, Rolando
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/09/2009 12:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) prendi un barattolo di antisiliconico, ci imbevi un pezzo di carta tipo scottex e lo passi sopra al silicone messo a giuntura tra un pannello e l'altro(ad es. tra cellula/cabina/mansarda) senza premere(altrimenti lo togli....e' antisiliconeid="red"> >>Il solvente antisilicone, non toglie il silicone, si chiama cosi' perchè viene usato per lavare le superfici prima di verniciarle evitando che eventuali particelle di silicone disperese nell'aria (presenti oltre che nel silicone nei lubrificanti, spray per cruscotti, polish ecc. ecc.) creino il tipico difetto chiamato "occhio" o "cratere". Paolo.
quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 02/09/2009 08:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'alluminio anodizzato è verniciabile seguendo un ciclo specifico e con prodotti professionali per carrozzeria. Paolo.
quote:Risposta al messaggio di pan65 inserito in data 02/09/2009 20:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, stasera è meglio migrare su altri post [:D][:D] Ma, ad esempio se ho un classico infisso in alluminio anodizzato è facilmente verniciabile a mano o a spruzzo e duraturo come lavoro?
quote:Risposta al messaggio di paolo52 inserito in data 02/09/2009 22:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'infisso di allumio va pulito con l'oil de gomitos me lo ha detto pan prima al telefono