Io sono uno dei colpevoli, di quelli che la chiamano lager caprazoppa.
L'unico vantaggio di questa area è di essere in un posto stramaledettamente comodo. In due passi si è in centro a Finale Ligure che, sopratutto fuori stagione, è una delle migliori località della Liguria, suo malgrado.
Il fatto di essere direttamente sul mare è ampiamente compensato, nel male, dall' essere attaccata alla statale e a stabilimenti industriali. Oltretutto li il mare ha una particolare energia e non è che sia poi così amico.
Se la raffrontiamo con altre strutture attrezzate, costa uno sproposito in relazione a quello che offre. 15 euro (o più' chi si ricorda...) per un parcheggio sterrato senza elettricità, con un lavandino marcio e sbeccato, il CS chiuso la notte (e se uno avesse il cagozzo ?), uno stipamento da sardine, le docce all'aperto, è una vera vergogna.
Però ... se provate a parcheggiare con l'auto in centro, ad esempio nel nuovo parcheggio interrato, spenderete molto di più. Quegli euro al giorno alla fine non sono una cifra diversa, anzi sono meno, da quelli che vengono percepirti dalle auto in zona blu.
Resta il fatto che è un "Lager" per il fatto che è un luogo dove si trova spesso posto e a molti piace andarci. L'altro parcheggio a pagamento (in via caprazoppa, ironia della sorte, ma a Finale capre con tutte le zampe le avranno ?) anch'esso è messo tra il fiume e una strada molto trafficata, non è certo più romantico.
Il capitolo furti è emerso con forza quest'estate, grazie ad alcuni incresciosi episodi. La mia esperienza è che Finale DA sempre è un luogo dove ci sono molti ladri che aprono le auto ai turisti in tutte le stagioni dell'anno,
io stesso feci negli anni 90 feci una raccolta di firme di protesta inviata alle autorità e ai media locali. Ai tempi ero certo che si trattasse di giovani del luogo, oggi invece si parla di ROM, ma non mi stupirei che ci fosse insieme ai ROM lo zampino di vecchie conoscenze.
Se gli episodi si ripetono, potrebbe essere il caso di ripetere l'esperienza della raccolta di firme, magari con tecniche più informatiche.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Modificato da dani1967 il 03/10/2012 alle 09:46:36