CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Overtourism... non ci resta che la passione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
davide67
davide67
08/06/2010 439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 07:21:08
Dai commenti letti qua e la mi sono reso conto che il filo che lega, viaggi, passione, camper e piacere è sempre più sottile.
Reduce dal classico giro mercatini in Alsazia che ho sempre evitato con coscienziosa razionalità questa volta mi ha fregato.
Folle di persone ai semafori che ricordavano un qualsiasi fine partita Milan Inter a San Siro, branchi di camper girovaganti in attesa di un segnale divino... il santo parcheggio.
Forse perché ho la fortuna di muovermi in tempi non sospetti, quando le città e le tangenziali brulicano di vita e gente indaffarata mentre i luoghi turistici sonnecchiano pigramente, ma personalmente tanti esseri umani insieme per visitare una cittadina che potremmo chiamare Colmar, Merano o in qualsiasi altro modo cercando di buttare un occhio su bancarelle copia incolla io non li ho mai visti. Incastrato nel flusso di bipedi non sempre ben odoranti con la mia compagna mi sforzavo a sfoggiare sorrisi improbabili per non smorzare il suo entusiasmo, ma gli sguardi tra me e la mia adorata cagnolina erano inequivocabili... ma cosa ci facciamo qui? Credo che tutta la mia passione per i viaggi itineranti davanti al canonico week end e festivi tutti intruppati con lo stesso spirito goliardico si spegnerebbe come una candela sotto la pioggia.
Penso che il termine Overtourism, parola fino a qualche anno fa sconosciuta mai come oggi esprima tutto il suo significato.
Comunque sia non mi arrendo...l a caccia al paradiso terrestre continua.
Buone feste a tutti 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 08:51:37
In risposta al messaggio di davide67 del 17/12/2025 alle 07:21:08

Dai commenti letti qua e la mi sono reso conto che il filo che lega, viaggi, passione, camper e piacere è sempre più sottile. Reduce dal classico giro mercatini in Alsazia che ho sempre evitato con coscienziosa razionalità
questa volta mi ha fregato. Folle di persone ai semafori che ricordavano un qualsiasi fine partita Milan Inter a San Siro, branchi di camper girovaganti in attesa di un segnale divino... il santo parcheggio. Forse perché ho la fortuna di muovermi in tempi non sospetti, quando le città e le tangenziali brulicano di vita e gente indaffarata mentre i luoghi turistici sonnecchiano pigramente, ma personalmente tanti esseri umani insieme per visitare una cittadina che potremmo chiamare Colmar, Merano o in qualsiasi altro modo cercando di buttare un occhio su bancarelle copia incolla io non li ho mai visti. Incastrato nel flusso di bipedi non sempre ben odoranti con la mia compagna mi sforzavo a sfoggiare sorrisi improbabili per non smorzare il suo entusiasmo, ma gli sguardi tra me e la mia adorata cagnolina erano inequivocabili... ma cosa ci facciamo qui? Credo che tutta la mia passione per i viaggi itineranti davanti al canonico week end e festivi tutti intruppati con lo stesso spirito goliardico si spegnerebbe come una candela sotto la pioggia. Penso che il termine Overtourism, parola fino a qualche anno fa sconosciuta mai come oggi esprima tutto il suo significato. Comunque sia non mi arrendo...l a caccia al paradiso terrestre continua. Buone feste a tutti 
...
"la caccia al paradiso terrestre continua"
E se il paradiso terrestre fosse una giornata al mare d'inverno?
Oppure un'escursione in montagna a maggio quando gli impianti di risalita hanno chiuso per mancanza di neve e di clienti?
Oppure...
Logo%20Antonio(1073).pngComunque, fedele al motto "Semel in anno licet insanire". Io, abitando a Trento, una puntata ai mercatini e un bel bagno di folla, me la faccio sempre.
Antopat
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 09:34:39
Noi siamo in giro per l’Alsazia proprio in questi giorni ed abbiamo schivato apposta il ponte dell’immacolata, così come le cittadine più grandi. I paesi di questa zona sono molto belli così vestiti di luci e colori. Eguisheim, Turckheim, Riquewihr, Ribeauville ecc. sono tutti facilmente raggiungibili, si trovano soste facilmente e a 1/200 metri dal centro. E’ vero che spesso le bancarelle sono chiuse ma in realtà solo ieri a Ribeauville ci è successo. luci ed addobbi comunque ci sono, e la bellezza degli abitati è addirittura superiore rispetto a quando sono aperte. Lo scorso anno siamo stati a Colmar e li abbiamo incontrato molta più gente, del resto sono poli di attrazione ed è normale siano così affollate. Per le soste bisogna farsi trovare sul posto alle 8,30/9 quando, chi ha deciso di andarsene, esce dalle aree. Se si arriva alle 11.00 il ricambio è molto più limitato. Va considerato che nei fine settimana sono i francesi stessi che si riversano in queste località e quindi loro sono ovviamente in tanti. Insomma, mercati di Natale e we non vanno d’accordo ! Io rifuggo le situazioni caotiche però mentre definisco tali quelle dell’Alto Adige nei fine settimana, qui in Alsazia non ritrovo lo stesso congestionamento e, soprattutto, le possibilità di sosta sono sempre molteplici.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 09:43:38
In risposta al messaggio di Antopat del 17/12/2025 alle 08:51:37

la caccia al paradiso terrestre continua E se il paradiso terrestre fosse una giornata al mare d'inverno? Oppure un'escursione in montagna a maggio quando gli impianti di risalita hanno chiuso per mancanza di neve e di clienti?
Oppure... Comunque, fedele al motto Semel in anno licet insanire. Io, abitando a Trento, una puntata ai mercatini e un bel bagno di folla, me la faccio sempre.
...
che tradotto in veneto 
tutti prima o poi i ga """I cinque minuti del mo.na """"
dai insomma ogni tanto una botta di vita ,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/12/2025 alle 09:46:09
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 16:03:24

Dai commenti letti qua e la mi sono reso conto che il filo che lega, viaggi, passione, camper e piacere è sempre più sottile. Reduce dal classico giro mercatini in Alsazia che ho sempre evitato con coscienziosa razionalità
questa volta mi ha fregato. Folle di persone ai semafori che ricordavano un qualsiasi fine partita Milan Inter a San Siro, branchi di camper girovaganti in attesa di un segnale divino... il santo parcheggio. Forse perché ho la fortuna di muovermi in tempi non sospetti, quando le città e le tangenziali brulicano di vita e gente indaffarata mentre i luoghi turistici sonnecchiano pigramente, ma personalmente tanti esseri umani insieme per visitare una cittadina che potremmo chiamare Colmar, Merano o in qualsiasi altro modo cercando di buttare un occhio su bancarelle copia incolla io non li ho mai visti. Incastrato nel flusso di bipedi non sempre ben odoranti con la mia compagna mi sforzavo a sfoggiare sorrisi improbabili per non smorzare il suo entusiasmo, ma gli sguardi tra me e la mia adorata cagnolina erano inequivocabili... ma cosa ci facciamo qui? Credo che tutta la mia passione per i viaggi itineranti davanti al canonico week end e festivi tutti intruppati con lo stesso spirito goliardico si spegnerebbe come una candela sotto la pioggia. Penso che il termine Overtourism, parola fino a qualche anno fa sconosciuta mai come oggi esprima tutto il suo significato. Comunque sia non mi arrendo...l a caccia al paradiso terrestre continua. Buone feste a tutti 
...
Nella mia firma c'è tutto di me
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 17:31:54

...
mi rendo conto, sempre di più, che quello che manca è la fantasia tra le persone

ed anche i camperisti, ovviamente, son persone

c'era una volta un tempo che la vacanza iniziava fin dallo studiare dove andare, cosa vedere e fare una volta arrivati, e si partiva

adesso, basta frequentare sui social, leggi a migliaia:
"siamo una famiglia di nPersone, bimbi piccoli, ragazzi adolescenti, vorremmo andare a passare qualche giorno in montagna, in un posto carino, vicino agli impianti (se sciano) con area sosta con scarichi e corrente e che costi poco, gratis anche meglio. Dove ci consigliate di andare?  laughlaughlaughlaughlaughlaugh

i più evoluti si affidano magari alla AI, pensando di aver risolto i loro dilemmi e si ritrovano così a migliaia negli stessi posti, a rivivere in vacanza lo stesso caos che vivono quotidianamente

la voglia di avventura, ma che sia pronta e preconfezionata, alla stregua di un'insalata o i ravioli in busta 

attenzione, non denigro nessuno: se a loro piace così ben venga, spesso ormai le persone amano stare tra la folla

non è il mio caso, in mezzo alla gente ci son quotidianamente per lavoro, in vacanza o in un we cerco altro, perchè a me piace così

in un anno poii, una volta o due, il bagno di folla lo si fa tutti wink
gp

Modificato da pischellino il 17/12/2025 alle 17:35:01
10
atomant
atomant
03/05/2015 51
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 17:43:50
In risposta al messaggio di pischellino del 17/12/2025 alle 17:31:54

mi rendo conto, sempre di più, che quello che manca è la fantasia tra le persone ed anche i camperisti, ovviamente, son persone c'era una volta un tempo che la vacanza iniziava fin dallo studiare dove andare, cosa vedere
e fare una volta arrivati, e si partiva adesso, basta frequentare sui social, leggi a migliaia: siamo una famiglia di nPersone, bimbi piccoli, ragazzi adolescenti, vorremmo andare a passare qualche giorno in montagna, in un posto carino, vicino agli impianti (se sciano) con area sosta con scarichi e corrente e che costi poco, gratis anche meglio. Dove ci consigliate di andare?   i più evoluti si affidano magari alla AI, pensando di aver risolto i loro dilemmi e si ritrovano così a migliaia negli stessi posti, a rivivere in vacanza lo stesso caos che vivono quotidianamente la voglia di avventura, ma che sia pronta e preconfezionata, alla stregua di un'insalata o i ravioli in busta  attenzione, non denigro nessuno: se a loro piace così ben venga, spesso ormai le persone amano stare tra la folla non è il mio caso, in mezzo alla gente ci son quotidianamente per lavoro, in vacanza o in un we cerco altro, perchè a me piace così in un anno poii, una volta o due, il bagno di folla lo si fa tutti 
...
mi sento di dissentire: al di là dei casi di sovraffolamento che sono ovvi (se vai sulle Dolomiti a Natale o simile un po' te la cerchi) negli ultimi anni c'è una quantità enorme di gente in giro (camper o non camper) che una volta, anche solo dieci anni fa, non c'era.
Le immagini emblematiche di Napoli presa d'assalto o la mia stessa Torino che in centro ha il quintuplo dei turisti di una volta parlano da sole.
Quest'estate abbiam fatto un giro in posti che 10 anni fa erano deserti (le Landes a sud di Bordeaux e poi Pirenei francesi) e quest'anno erano una follia! (ok era agosto va bene, ma anche 10 anni fa era agosto). Mi sembrano mete abbastanza defilate, eppure...

detto ciò, siamo tutti su questa terra e abbiamo tutti lo stesso diritto, ma ridurre tutto ai social e alle mode no. 
C'è mooooolta più gente in giro, è un dato di fatto.
novellino ambizioso
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 18:07:06
In risposta al messaggio di atomant del 17/12/2025 alle 17:43:50

mi sento di dissentire: al di là dei casi di sovraffolamento che sono ovvi (se vai sulle Dolomiti a Natale o simile un po' te la cerchi) negli ultimi anni c'è una quantità enorme di gente in giro (camper o non camper)
che una volta, anche solo dieci anni fa, non c'era. Le immagini emblematiche di Napoli presa d'assalto o la mia stessa Torino che in centro ha il quintuplo dei turisti di una volta parlano da sole. Quest'estate abbiam fatto un giro in posti che 10 anni fa erano deserti (le Landes a sud di Bordeaux e poi Pirenei francesi) e quest'anno erano una follia! (ok era agosto va bene, ma anche 10 anni fa era agosto). Mi sembrano mete abbastanza defilate, eppure... detto ciò, siamo tutti su questa terra e abbiamo tutti lo stesso diritto, ma ridurre tutto ai social e alle mode no.  C'è mooooolta più gente in giro, è un dato di fatto.
...
verissimo che c'è molta più gente in giro, ma anche lo scorso we ero in un piccolo paesino carino in zona turistica ed in area camper ero solo io, sebbene, soprattutto la domenica mattina ci fossero diverse famiglie a visitarlo

gp
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 18:31:50
In risposta al messaggio di atomant del 17/12/2025 alle 17:43:50

mi sento di dissentire: al di là dei casi di sovraffolamento che sono ovvi (se vai sulle Dolomiti a Natale o simile un po' te la cerchi) negli ultimi anni c'è una quantità enorme di gente in giro (camper o non camper)
che una volta, anche solo dieci anni fa, non c'era. Le immagini emblematiche di Napoli presa d'assalto o la mia stessa Torino che in centro ha il quintuplo dei turisti di una volta parlano da sole. Quest'estate abbiam fatto un giro in posti che 10 anni fa erano deserti (le Landes a sud di Bordeaux e poi Pirenei francesi) e quest'anno erano una follia! (ok era agosto va bene, ma anche 10 anni fa era agosto). Mi sembrano mete abbastanza defilate, eppure... detto ciò, siamo tutti su questa terra e abbiamo tutti lo stesso diritto, ma ridurre tutto ai social e alle mode no.  C'è mooooolta più gente in giro, è un dato di fatto.
...
"C'è mooooolta più gente in giro, è un dato di fatto"
Sicuramente la gente si muove piu' un tempo. 
Evidentemente c'e' piu' benessere, a dispetto di chi parla di crisi.
Il problema nasce quando tutti si muovono negli stessi periodi e negli stessi luoghi.
Per quanto riguarda i periodi, c'e' poco da fare: le persone che lavorano possono muoversi solo nei fine settimana e nelle feste comandate.
Per quanto riguarda i luoghi, c'e' invece molto da dire.
Viviamo nel Paese piu' bello del mondo ma non lo conosciamo.
O meglio, conosciamo solo i soliti posti.
Sapete che l' Associazione I Borghi piu' Belli d'Italia, conta oltre 350 aderenti, cioe' oltre 350 destinazioni ?
Sapete che i siti "Bandiera Arancione" sono circa 300?.
Sapete che l' Italia e' il Paese al mondo con il maggior numero di siti Patrimonio dell' Umanita' -Unesco?
Fortuna che ci pensano gli stranieri a conoscere l' Italia.surprise
10
atomant
atomant
03/05/2015 51
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 20:22:14
In risposta al messaggio di salvatore del 17/12/2025 alle 18:31:50

C'è mooooolta più gente in giro, è un dato di fatto Sicuramente la gente si muove piu' un tempo.  Evidentemente c'e' piu' benessere, a dispetto di chi parla di crisi. Il problema nasce quando tutti si muovono negli stessi
periodi e negli stessi luoghi. Per quanto riguarda i periodi, c'e' poco da fare: le persone che lavorano possono muoversi solo nei fine settimana e nelle feste comandate. Per quanto riguarda i luoghi, c'e' invece molto da dire. Viviamo nel Paese piu' bello del mondo ma non lo conosciamo. O meglio, conosciamo solo i soliti posti. Sapete che l' Associazione I Borghi piu' Belli d'Italia, conta oltre 350 aderenti, cioe' oltre 350 destinazioni ? Sapete che i siti Bandiera Arancione sono circa 300?. Sapete che l' Italia e' il Paese al mondo con il maggior numero di siti Patrimonio dell' Umanita' -Unesco? Fortuna che ci pensano gli stranieri a conoscere l' Italia.
...
Ho fatto esempio di posti in Europa, non necessariamente Italia. Presi d'assalto dai francesi stessi in questo caso.
Non è un problema solo italiano: vivo vicino alle montagne e sulle piste è pieno di russi, cinesi, polacchi e nuovi utenti che semplicemente prima non c'erano...
L'effetto "influencer" porta masse persino in posti veramente minori ecc ecc.

Poi certo se mi rispondete dal punto di vista del pensionato viaggiatore allora tutto ok.
Ma le persone in età produttiva si muovono necessariamente (quasi tutti, poi ci sono le eccezioni) in massa con tutti gli altri.
Se però prima, anche nei giorni caldi, bastava spostarsi un po' dai soliti posti, oggi non è facile trovare posti poco battuti (in Europa, poi se parliamo di middle east o Russia o località più remote allora ok)
novellino ambizioso
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1379
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 15:40:34
io, da operatore turistico, ho le idee un po' confuse sulla situazione. innanzitutto considero l'overtourism un male prodotto da società ricche, quindi un nostro vizio del quale ci lamentiamo. sembriamo bambini, i dolci mi fanno male ai denti ma li voglio mangiare lo stesso. 
da un altra parte il turismo rappresenta una fonte di ricchezza importante per queste società, impossibile farne a meno, sia come turisti che come esercenti. 
poi c'è la condizione dei diritti, abbiamo tutti gli stessi diritti o chi può pagare ne ha di più? questo riguarda, ovviamente, i posti gratuiti, per quelli a pagamenti vige il sistema del portafogli.
ancora, c'è l'organizzazione sociale, le ferie, il tempo libero, la disponibilità di movimento, etc. 
quindi di soluzioni ce ne sono parecchie, basta farcele piacere, oppure continuare a frequentare i posti quando sono pieni di gente senza lamentarci ulteriormente.
avendo il camper a disposizione farei un nodo intorno all'inizio della frase iniziale di davide67: "...il filo che lega, viaggi, passione, camper e piacere...", e basandomi su quello prenderei una direzione o un altra.

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 17:41:46
In risposta al messaggio di caronbz del 18/12/2025 alle 15:40:34

io, da operatore turistico, ho le idee un po' confuse sulla situazione. innanzitutto considero l'overtourism un male prodotto da società ricche, quindi un nostro vizio del quale ci lamentiamo. sembriamo bambini, i dolci
mi fanno male ai denti ma li voglio mangiare lo stesso.  da un altra parte il turismo rappresenta una fonte di ricchezza importante per queste società, impossibile farne a meno, sia come turisti che come esercenti.  poi c'è la condizione dei diritti, abbiamo tutti gli stessi diritti o chi può pagare ne ha di più? questo riguarda, ovviamente, i posti gratuiti, per quelli a pagamenti vige il sistema del portafogli. ancora, c'è l'organizzazione sociale, le ferie, il tempo libero, la disponibilità di movimento, etc.  quindi di soluzioni ce ne sono parecchie, basta farcele piacere, oppure continuare a frequentare i posti quando sono pieni di gente senza lamentarci ulteriormente. avendo il camper a disposizione farei un nodo intorno all'inizio della frase iniziale di davide67: ...il filo che lega, viaggi, passione, camper e piacere..., e basandomi su quello prenderei una direzione o un altra.  
...
La metropolitana di Milano è tappezzata di manifesti pubblicitari che rammentano come, nel 2026, con otto giorni di ferie si possono fare 31 giorni di vacanza. E questo passando in rassegna tutti i ponti, dal prossimo di inizio anno, fino a quello dell'Immacolata, passando per il primo maggio, il due giugno, ecc.
Ritengo che ciò sia da leggere con riferimento a uno dei cambiamenti dei consumi della nostra società.
Viaggiare sta diventando un'esigenza, quasi un bisogno primario da soddisfare. Dovremo sempre più fare i conti con l'overtourism
.... A meno che non si avverino le disastrose previsioni della sezione extra, in base alle quali la nostra economia è fallita e già con i piedi sulla fossa.
Vediamo e speriamo in bene!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 18:02:18
qualche anno fà a vipiteno x due ragioni , una x vedere  birreria interamente allestita a nuovo sia sotto che sul soppalco a cui ho lavorato  x una settimana ,e la seconda x ... VEDERE ?? i mercatini NON l'avessi MAI fatto ,abbiamo pranzato alle 15 ,tutto , tutto , tutto pieno . adesso i mercatini li guardo nel TG e vedo una ressa mostruosa , mi piacerebbe andare ai OBEI OBEI ma dopo servizio televisivo ASSOLUTAMENTE NO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Raoul65
Raoul65
28/01/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 13:04:53
La gente va dove va altra gente , vale per il camper per i locali e la moda . Tendiamo ad uniformarci su tutto. Se poi ci metti i social e i voli low cost ti trovi in una città dove sei ammassato. Oltretutto non abbiamo voglia di sbatterci ,naturalmente non tutti . Domandiamoci come mai sul percorso prestabilito paghi e fai la fila ad esempio per le tre cime di lavaredo, mentre se ti sposti di pochi km ci sono sentieri praticamente deserti che ti portano a panorami altrettanto meravigliosi . Il discorso camper poi è completamente cambiato in questi anni e lo dico a ragion veduta visto l'età che ho ... In luoghi dove trovavi la gente che ti dava l'acqua e chiedeva se avevi bisogno oggi trovi divieti e ostilità anche solo per parcheggiare ... Questo però è un altro discorso... 
Raoul 65
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 14:00:43
In risposta al messaggio di marinox del 18/12/2025 alle 18:02:18

qualche anno fà a vipiteno x due ragioni , una x vedere  birreria interamente allestita a nuovo sia sotto che sul soppalco a cui ho lavorato  x una settimana ,e la seconda x ... VEDERE ?? i mercatini NON l'avessi MAI fatto
,abbiamo pranzato alle 15 ,tutto , tutto , tutto pieno . adesso i mercatini li guardo nel TG e vedo una ressa mostruosa , mi piacerebbe andare ai OBEI OBEI ma dopo servizio televisivo ASSOLUTAMENTE NO . carlo
...
L'ultima volta che sono andato alla fiera degli oh bej oh bej, c'erano i vigili che regolavano il traffico pedonale con sensi unici alternati... è stato almeno vent'anni fa (visto che dal 2006 lo hanno spostato) e allora non era ancora di moda parlare di overtourism,
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link