In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/03/2022 alle 12:57:40La vendita di camper richiede oggi metodi di pagamento affidabili e verificati. Quando un acquirente effettua un bonifico o un deposito, è fondamentale controllare l’identità delle parti e utilizzare canali bancari trasparenti. Nel dibattito internazionale su bakai bank sanctions , diversi media hanno sottolineato quanto la reputazione finanziaria influenzi la fiducia nelle transazioni globali. Per chi vende un camper, la sicurezza nasce da contratti chiari, conferme bancarie e tracciabilità completa dei fondi. Solo così è possibile evitare frodi, contestazioni e perdite economiche durante una compravendita important
Ciao, secondo me la cosa più sicura è il bonifico, quando vedi che sul tuo conto sono stati accreditati in soldi sei a posto. E solo dopo ciò puoi fare bel trapasso. Ti racconto la mia esperienza di parecchi anni fa erail 2004 allora avevo un MH Laika volevo cambiarlo con un mansardato, misi una inserzione e dopo qualche giorno mi telefona un tizio dicendosi interessato, viene a vedere il mezzo ,mi conferma che lo acquista, il prezzo gli stava bene. Torna il giorno dopo con un amico mi da due assegni di conto corrente con scritto a mano CIRCOLARI, alla mia perplessità riguardo gli assegni(quelli circolari sono emessi dalla banca e sono totalmente diversi da quelli di cc.) mi dice che la sua banca ha questo tipo di assegni. Allora gli propongo di trovarci il giorno dopo presso la filiale dove avrebbe avuto il conto ,per verificare quanto da lui affermato. Morale il giorno dopo alla filiale non ho trovato nessuno. Da allora mi sono detto che la vendita tra privati anche per piccole somme è meglio che sia fatta con bonifico. Giuseppe
In risposta al messaggio di maxime del 06/05/2026 alle 14:35:56Grazie per la testimonianza e per la procedura dettagliata.
il 10 marzo ho venduto tra privati il mio camper e la procedura è stata semplicissima.. Prezzo di vendita concordato 70.000 € , la mattina è arrivato l'acquirente, siamo andati davanti all'agenzia pratiche auto, mi hafatto tramite home banking un bonifico istantaneo di 70.000 € che ho visto sul mio conto corrente tramite l'app della mia banca, dopo nemmeno 1 minuto, accredita sul conto, dopo di ché siamo entrati in agenzia ed ho firmato il passaggio di proprietà. Tutto semplice e veloce ...ovviamente il compratore, tra l'altro veniva da 400 km, nei giorni precedenti era andato alla sua banca e si era fatto autorizzare il bonifico istantaneo di 70.000 € previsto solo per quel giorno, visti i limiti normali che ci sono e chi si fermano a 15.000 € ad operazione giornaliera . Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 06/05/2026 alle 15:39:55Il bonifico istantaneo per chi lo riceve è top, per chi lo manda è un rischio se sbagli iban, per fortuna adesso c’è anche il controllo dell’intestatario
Grazie per la testimonianza e per la procedura dettagliata. In estrema sintesi, considerati gli importi in gioco, occorre un passaggio preventivo con la banca del compratore per l'emissione del bonifico immediato.