CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Pannelli solari...dal camper a casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 06/12/2009 alle: 06:40:49
E già, visto che sul camper funzionano benissimo[^][^] chi lo ha fatto a casa propria come si trova[?][?] io vorrei fare un impianto di 3 KW qualcuno ce l'ha già.... grazie a tutti per le risposte
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 06/12/2009 alle: 12:07:48
quote:Risposta al messaggio di ueluccio inserito in data 06/12/2009  06:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuoi scollegarti definitivamente da Enel? Mi stò informando da diverso tempo, ma nel nostro caso, "abbiamo dei consumi modesti", non ne vale la pena. Adesso aspetto i nuovi contratti con fasce orarie, e poi deciderò. Se avessi la seconda casa, in questo momento, opterei per dei pannelli solari con accumulatori. No Enel. Saluti[;)]
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 06/12/2009 alle: 13:20:25
Purtroppo le cose non sono così facili come vengono prospettate dalla pubblicità o da gente interessata solo al proprio guadagno. Ho installato un impianto da 4Kw a luglio dell'anno scorso con una spesa di 23.000Eu (5,5Eu a watt) compreso un inverter da 5,5kw. 4Kw per avere al massimo 3-3,2Kw a pieno sole perchè la resa dei pannelli è dell'80% circa e l'inverter è surdimensionato per non doverlo cambiare in caso di aggiunta di altri pannelli. Sul tetto ho 18 pannelli da 220w che occupano una superficie di 28mq. Avevo pensato anch'io a un impianto a isola ma poi ho preferito lo scambio sul posto per questi motivi: 1)le batterie costano molto e la loro durata è limitata nel tempo (impossibile pensare che durino 20 anni!). 2)in 15 mesi (Itali centrale vicino al mare) i miei pannelli hanno prodotto circa 4500kw che a 0,42Eu/kw arrivano a 1890Eu (126Eu mese). 3)Le batterie hanno un costo elevato e pensando di cambiarle ogni tot anni si mangerebbero tutto l'incentivo per cui rimarrebbe solo il vantaggio della corrente prodotta che non giustifica una spesa così alta come quella d un impianto ad isola. 4)Tutto ciò sperando che non ci siano rotture di sorta. 5)Con le batterie bisogna mettere in conto anche una manutenzione costante e una serie di controlli che non sono certo economici. L'ammortamento di tutto l'impianto slitta oltre i 10-11 anni (non credete a chi dice che si ripaga in 7-8 anni...fate tutti i conti che volete ma tenete presente che in inverno le ore di luce sono pochissime e che non hanno la stessa resa dell'estate e che anche d'estate a pieno sole le ore sfruttabili sono la metà di quelle tra alba e tramonto. 6)In caso di rotture sareste senza energia che potete invece prelevare avendo lo scambio sul posto. 7)Tutto ciò avendo una esposizione ottimale con giusto azimut ed elevazione oppure con un inseguitore solare che alza ulteriolmente i costi. Anche lo scambio sul posto ha i suoi lati negativi perchè i kw accumulati sono a disposizione per massimo 3 anni e l'eccesso (quelli non usati) vengono assorbiti dall'enel che non li paga...molti sono convinti che l'eccesso di energia venga pagata (questo è vero solo se si ha la partita iva e il titolo di fornitore di energia). In definitiva i conti vanno fatti pensando a un investimento a lungo termine e facendo un calcolo di quanto tempo occorre (in base ai propri consumi) per spendere 23.000Eu in energia convenzionale. Come in tutte le cose ci sono luci e ombre prescindendo ovviamente da una scelta orientata all'ecologia. Per quanto mi riguarda la scelta è stata fatta per non tenere del denaro in banca (si chiamano ancora così?) e considerando che con la stessa cifra ci si acquista un'auto media che dopo 5 anni non vale quasi nulla. Saluti: Francesco

Modificato da jericho il 06/12/2009 alle 13:26:19
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 06/12/2009 alle: 14:26:51
Bellissima risposta con dati "reali" e informazioni corrette ma "segrete"[:D]commercialmente parlando. Facendo impianti elettrici sono molti che mi chiedono un po' di chiarimenti e quando gli spiego che "un"pannello da 170W completo di traliccio di supporto(installazioni da me visionate)siamo intorno ai 1000€ e che ne occorrono minimo 10 x essere autonomi 12h al giorno in estate e 6h al giorno se va bene in inverno e comunque senza lavatrice-lavastoviglie-forno elettrico,il 100% rinuncia. Da privati occorre una coscienza ecologica alta e come gia detto un capitale che parte dai 25-30.000€ anche perche' gli incentivi si hanno "dopo" avere fatto l'impianto. Per le aziende è un discorso completamente diverso. Ciao
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 06/12/2009 alle: 15:31:59
Quando li ho installati i prezzi erano molto più alti rispetto ad oggi e comunque non è incluso il mio lavoro (supporti, staffe, posizionamento, lavoro di "facchinaggio" e materiali vari). L'amico installatore ha fatto tutto il resto e per aver trovato tutto pronto (solo da collegare e fare le dovute verifiche) mi ha dato anche 3 condizionatori a basso consumo AA (con pompa di calore) compresi nel prezzo [;)]. In inverno uso i condizionatori invece dei termosifoni risparmiando una notevole quantità di gas...o meglio di tasse da cui è gravato il metano. Un pannello solare ad acqua sottovuoto con serbatoio da 100 litri completa per ora la mia scelta ecologico-economica. Prossimamente realizzerò il recupero dell'acqua piovana per l'uso nei wc (l'acqua ha un aggravio di costo e tasse quando si supera un certo quantitativo): nei wc si ha lo spreco maggiore di acqua nell'uso "leggero". Un serbatoio da 4-500 litri e una pompa con pressostato tipo quelle da camper riempie la vaschetta in brevissimo tempo. Un'altra pompetta a membrana con sensore servirà a dosare la giusta quantità di candeggina (4cc per 100 litri di acqua) contro la proliferazione di batteri e la stagnazione (dopo 3 giorni l'acqua ferma diventa stagnante con le note conseguenze). La corrente per le pompe sarà fornita ovviamente dai pannelli fotovoltaici tramite un caricabatterie automatico e una batteria tampone da 30-40Amp. Per un ulteriore risparmio installerò dei rubinetti a pedale (con quelli installati ai lavandini del camper ho rilevato un risparmio di acqua fino al 60%). Saluti: Francesco

Modificato da jericho il 06/12/2009 alle 15:35:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 06/12/2009 alle: 17:00:44
Grazie a tutti per le risposte... ma in definitiva lo consiglereste oppune no....[xx(][xx(] io dovrei optare per lo scambio sul posto[:p][:p] e beneficiare del contributo GSE...[^][^] quindi a conti fatti si ripagano in circa sette anni cosa ne pensate[?][?][?][?]
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 06/12/2009 alle: 17:45:18
"...quindi a conti fatti si ripagano in circa sette anni..." Solo se consideri anche il risparmio della corrente che non paghi a enel (quella prodotta) altrimenti non ti bastano 10 anni come ho specificato sopra. Se conviene lo devi decidere tu in base alla cifra che vuoi spendere, la zona, e considerando che l'incentivo statale è di 0,42Eu a kw prodotto (usato o meno). Con tanti installatori che ci sono basta che chiedi un preventivo in base al numero dei pannelli e ti fai fare anche un conto degli anni che ci vogliono per il rientro economico. A me è convenuto farlo altrimenti non lo avrei neanche preso in considerazione. Saluti: Francesco
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 07/12/2009 alle: 09:22:41
Buon giorno a tutti il preventivo che ho io è di Euro 16.000 chiavi in mano ma sembra che il costo dei pannelli...scende ancora che fare [?][?][?]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 07/12/2009 alle: 09:32:19
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 06/12/2009  17:45:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Jericho ciao Mercoledì invierò mail completa per questo ns. sistema. Valuta tu! Franco

http://www.zeroemission.tv/Obje...

Arriva la caldaia a concentrazione solare 19 novembre 2007 - La tecnologia della concentrazione solare del Nobel Rubbia, che utilizza specchi per catturare l’energia del sole e riscaldare fluidi, è stata applicata alla climatizzazione per la casa. È nata così la caldaia a concentrazione solare . Il cuore del dispositivo, che consente di trasformare la luce solare in energia termica o elettrica, è una parabola mobile (visibile nella foto) con una superficie captante di 12 metri quadrati, composta di specchi che inseguono il sole per tutta la giornata (in maniera da essere posizionata in modo ottimale e da garantire sempre la massima efficienza possibile) e concentrano i suoi raggi in un punto focale dove la temperatura raggiunge 800/1.000 ° C. L’energia così catturata viene quindi convogliata in un ricevitore termico che riscalda l’acqua contenuta nei supporti tubolari. La velocità del liquido che scorre nei tubi può essere regolata consentendo in questo modo di riscaldare gli ambienti alla temperatura desiderata. Il dispositivo consente di ottenere acqua calda a uso sanitario (ovvero per lavarsi, fare il bucato, lavare le stoviglie), riscaldare gli edifici, ma anche produrre energia elettrica. In termini di risparmio energetico, e dunque economico, le performance sono eccellenti: basti pensare che grazie alla caldaia a concentrazione solare è possibile coprire l’80 per cento del fabbisogno di acqua calda a uso sanitario, risparmiare fino al 60 per cento delle spese per il riscaldamento, e produrre fino al 100 per cento dell’energia elettrica richiesta da una abitazione. Nel periodo estivo è possibile riscaldare piscine, saune o avere docce in abbondanza (250 docce per ogni impianto), oppure con una specifica apparecchiatura avere anche raffreddamento con temperature a 4° e 5 ° C.

Modificato da franco49tn il 07/12/2009 alle 09:36:07
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 07/12/2009 alle: 10:12:41
Ti hanno già risposto in maniera perfetta, Io aggiungerei anche un altra piccola cosa, fino a quando si utilizzerà la tecnologia ad invert, nonostante l'incentivo statale (il pi alto nel mondo), per i privati non c'è molta convenienza perchèquando si è prossimi al punto di pareggio e inizia il risparmio su ciò che si è investito ecco l'invert che salta e bisogna tirar fuori altri migliaia di eurozzi che si mangeranno il quadagno che và dal 10/11° anno fino al 16/17°, per cui fate vobis[;)]...soprattutto se abitate al centro/nord, discorso completametne diverso se volete fare gli imprenditori, dunque i produttori di energia dove con gli incentivi con un impianto mediodal costo di 100/130 mila euro si ha un rendimento netto dell'ordine del 5-6% annuo[:D]. Per i succitati motivi il sottoscritto ancora rinuncia al fotovoltaico, in compenso però ho i collettori solari (volgarmente detti pannelli solari per l'aqua calda), a circolazione naturale (dura una vita a zero manutenzione e con gli incentivi un impianto non costa più di 1000/1300 euro x una famigliadi 4 persone), e con essi oltre a farmi le doccie gratis 7 mesi l'anno e risparmiare comunque un pò anche in inverno, ci mando anche la lavastoviglie e la lavatrice e il risparmio diventa notevole anche sulla bolletta elettrica credetemi.[:)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/12/2009 alle: 11:41:48
Post interessantissimo questo! Potrei avere anche in pvt,maggiori informazioni sui collettori solari? Abito in aperta campagna nel Chianti e sono "libero" su tutti i lati. Gianluca
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 07/12/2009 alle: 12:55:54
I collettori solari più usati sono di due tipi: collettori piani ad effetto serra che sono costituiti da una "cassa" coibentata con all'interno una lastra (meglio se di rame) e una serpentina saldata con un liquido o acqua all'interno che viene scaldata dai raggi solari. E' il tipo più semplice ed è di due tipi: acqua diretta oppure ad accumulo in serbatoio e pompa di riciclo. Il tipo diretto ha uno sfiato in alto per non avere un'alta pressione. Sono relativamente economici. Il secondo tipo è detto sottovuoto: generalmente è formato da una batteria di tubi senza liquido collegati a un tubo più grosso e ricoperti con due o più tubi in vetro che formano delle camere e messi sotto vuoto con altissimo rendimento. Anche qui possono essere piani con accumulo separato o avere un serbatoio con acqua all'interno. Alcuni del tipo con serbatoio possono essere ad alta pressione poichè le temperature che si ottengono a pieno sole possono arrivare e superare i 120°C. Sono pannelli molto efficienti con produzione di acqua calda anche con condizioni di sole coperto. Con serbatoi adeguati possono essere abbinati ai sistemi tradizionali ed integrare il riscaldamento. Queste sono informazioni di massima e poco esaurienti ma facendo una ricerca sulla rete puoi trovare anche altri tipi di pannelli con parecchie informazioni sui vari principi di funzionamento. Saluti: Francesco

Modificato da jericho il 07/12/2009 alle 12:58:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link