Trogir
Ma anche e sopratutto belle foto di campagne e natura.[:)]
Romina
Saluti. Marino2
Parco di Monza - Villa Reale
Cassano d'Adda - Villa Borromeo
Parco di Monza - Costa Bassa
Cassano d'Adda - Castello
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/12/2013 13:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ueilà, Marino2!! FITZ ROY E CERRO TORRE! Quale onore! BUONE PANORAMICHE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 10/12/2013 16:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non le ho scalate[:D][:(], solo fotografate, dopo però un buon trekking di una ventina di km[:)], e questo lo conosci?
all'alba
Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/12/2013 17:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi le Torres del Paine. Luoghi mitici! BUONE PANORAMICHE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di kukoc inserito in data 10/12/2013 20:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto bella!
Diego, probabilmente lo sai già o hai già rimediato, in ogni caso ho notato che hai un bel bollone sul sensore [;)]
Barbara
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 10/12/2013 21:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si fanno benissimo anche a mano libera, senza bisogno di testa panoramica. Basta seguire le linee di riferimento nel mirino, con un piccolo trucco: individuare un oggetto lungo la linea di riferimento e far sì che nel fotogramma successivo esso cada lungo la linea di riferimento (dall'altra parte del fotogramma). Oppure (meglio ancora) fare lo stesso gioco usando gli incroci fra linee di riferimento orizzontali e verticali: l'oggetto che cade nell'ultimo incrocio di destra deve cadere nell'ultimo incrocio di sinistra (parlando di una panoramica da sinistra verso destra). Importante non muovere i piedi (avvitarsi su sé stessi) Il software poi fa il resto, e correggerà anche le piccole imperfezioni. Si possono fare anche panoramiche orizzontali tenendo la macchina orientata in verticale; naturalmente servirà un bel numero di scatti per coprire lo stesso angolo... I problemi possono venire se ci sono oggetti molto vicini nell'inquadratura: in quel caso serve la testa panoramica, e una slitta per posizionare il punto nodale della particolare ottica che usi al centro di rotazione. Non so quale software usiate voi Io uso: Photoshop, Arcsoft Panorama Maker Pro, e Hugin. Quest'ultimo è gratuito e veramente potentissimo; è recentemente uscita la versione 2013.0; guardare questo sito per maggiori dettagli: [url] http://hugin.sourceforge.net/ La versione trial di Panorama Maker non è in grado di gestire le immagini tassellate (panoramica con più file di scatti) e le linee di transizione fra una foto e la successiva; Hugin gestisce anche queste due caratteristiche. BUONE PANORAMICHE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 11/12/2013 08:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dalla qualità che si vuole ottenere, dalla distanza degli oggetti più vicini e se si vuole unire foto su più file. In questo caso la testa panoramica diventa indispensabile. Inoltre per riuscire ad avere un'ampia latitudine di posa che possa compensare le grandi differenze di luminosità che si possono avere con angoli molto ampi, è indispensabile fare tre scatti per ottenere immagini a 42 bit da trattare poi in HDR. Hugin secondo me è il software di gran lunga migliore ed è opensource e gratuito (io ho donato volentieri dei soldi, vista la qualità del prodotto). Non è sicuramente user friendly, ma è il più completo e professionale.
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 11/12/2013 10:09:28 Dash, il mirino della mia 6D non ha neppure le linee dei terzi per aiutarsi a fare questo tipo di ragionamenti che hai descritto, non ci penso proprio a fare panoramiche a mano libera. >> Non esistono i vetrini intercambiabili sulla 6D?
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 11/12/2013 11:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono abbastanza esperto di prodotti Canon da poterti dire quale menù guardare, ma secondo me dovrebbe esserci un'opzione per attivare/disattivare la griglia... Su quasi tutte le Reflex Nikon c'è, vista la guerra continua Canon/Nikon vuoi che Canon non l'abbia messa? Al link indicato qui sotto: [url] http://www.flickriver.com/photos/tags/hugin/interesting/ ci sono foto realizzate tramite HUGIN da lasciare il groppo in gola, soprattutto quelle con proiezioni stereografiche. Dopo le prime due foto quasi...normali, si approda a una sequenza di immagini PAZZESCHE (i titoli delle prime due: Sittin'Stones; Service at Other Side, ...) Per Fargo: a mano libera sono riuscito anche a fare delle foto tassellate (max 4x3 scatti). Utilissimo per foto di architettura di palazzi in strade strette. Per tasselli più articolati, sono d'accordo con te che ci vuole la testa panoramica. BUONE PANORAMICHE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 11/12/2013 12:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente non amo le foto a sviluppo circolare, mentre prediligo i paesaggi ben fatti o le foto di architettura. Con una buona testa panoramica ed un obiettivo nitido si possono ottenere foto a livello dei migliori obiettivi basculanti e neanche mettendoci molto di più. Le mie foto le ho fatte tutte con un Canon 50mm F1.8 MkI, che è molto nitido e senza particolari difetti ottici, soprattutto se con diaframma chiuso intorno a F8, ma è comunque accessibile come prezzo. P.S. Mi pare che Canon non abbia ancora implementato la griglia virtuale, ma non ne sono sicuro.