CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Papà, andiamo a dormire in tenda?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31321
Inserito il 06/03/2014 alle: 14:41:14
Ecco, come rispondere a questa domanda ? Da quando abbiamo il camper siamo presi da due sensazioni opposte: da una parte siamo compiaciuti della "vita comoda", stufi dopo decenni di dormire per terra in vacanza, dall'altra un pelo di nostalgia per la vita selvaggia non manca. A casa ho ancora tutte le attrezzature, tra cui una igloo ferrino leggera 4 stagioni, e una quechua da campeggio spaziosa ed ingombrante. Le idee potrebbero essere varie. A casa ho ancora il carrellino da bici che usavo quando lui aveva 0-3 anni (ora ne ha 5 quasi 1/2). Potremmo caricarlo e fare una ciclabile di 2gg, con in mezzo un camping comodo. Ma dove trovo una ciclabile da 2 gg, sul Garda, in Francia ? Oppure caricare tutto a spalle e fare camping selvaggio in montagna. Ho ancora fornelletti e bombole, anche se ad anni di distanza non so se fungono ancora. L'idea di andare in tenda dove di solito andiamo in camper non mi solletica. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Inserito il 06/03/2014 alle: 15:02:56
Ho avuto la stessa richiesta da mia moglie e mio figlio. Per anni vita comoda con roulotte prima e camper dopo, poi la richiesta di entrambi di fare un weekend "diverso". Premetto che allora mio figlio aveva 15 anni. Io ho sempre fatto vacanze in tenda, per lo più in valle d'Aosta, precisamente in Val Veny, e la maggior parte del periodo di vacanza lo passavo con alcuni coetanei temerari in giro per le montagne in trekking (due volte il mezzo tour de Mont Blanc, 90 km a botta, l'ultima quando l'Italia ha vinto il mondiale in Spagna). Detto fatto, ho tirato fuori dal garage la Ferrino col telo esterno ricopero in alluminio, tre zaini molto capienti, fornelletto a gas, sacchi a pelo e tutto l'armamentario e, senza esagerare (la moglie non era dell'avviso di strafare), siamo andati in fondo alla Val Veny, dove c'è il ghiacciaio e il lago Miage, e lì abbiamo atteso che la calca se ne andasse e ci siamo attrezzati per la notte, noi tre soli con l'aggiunta di due alpinisti svedesi che facevano il tour. Cucinata la cena con cibi preparati, ci siamo gustati il silenzio e la nottata stellata bellissima. Poi in tenda a scaldarci, dato che dal ghiacciaio scendava una brezzolina mica male (nonostatnte fosse agosto). Di notte freddo glaciale, qualche ululato strano proveniente dalla morena, insomma, un tuffo nella mia giovinezza che ha lasciato un segno anche in mia moglie e mio figlio, entusiasti nonostante alcune difficoltà. Adesso mio figlio ha 21 anni, vuole rifare quest'esperienza, andrà da solo o con gli amici in tenda da qualche parte. Penso che sia stata un'esperienza molto positiva, che non può mancare nella vita di un ragazzo, qualunque sia l'età. Se poi la prima volta la fa con un adulto "esperto", meglio se col padre, è meglio. elio.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31321
Inserito il 06/03/2014 alle: 15:09:44
quote:Risposta al messaggio di elio56 inserito in data 06/03/2014  15:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già ... è una bella idea, ma già che vado li io andrei all' Elisabetta Soldini ... (in effetti il Gonella è un pelo lontanuccio) In alternativa potrei andare in fondo alla valle Argentera qui da noi ... Va detto che il bimbo è piccolo e tutto andrebbe sula schiena MIA e di mia moglie ... Però anche il giro ciclistico potrebbe non essere male. Basta trovare la ciclabile giusta. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Inserito il 06/03/2014 alle: 15:34:27
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/03/2014  15:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rifugio Elisabetta è un po' lontano, considerando che da La Visaille al Miage si va a piedi e sono + o - 3 km, se non mi sbaglio. Se te lo devi portare in spalla... lascerei perdere il Gonella, devi attraversare il ghiacciaio, col pargolo è un tantino rischioso anche per alpinisti esperti. Dove ci siamo fermati noi c'è il piccolo bar-ristoro, è comunque sulla strada e in poco tempo si torna a valle. Qui, se becchi la giornata giusta, hai un panorama mozzafiato che non ha eguali in tutta Europa! Se poi spendi le ultime energie e sali al lago, ti godi un fresco incredibile. Comunque, fagli fare quest'esperienza, dovunque tu decida di andare, gli rimarrà nel cuore! elio
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 06/03/2014 alle: 15:39:04
Noi decidiamo come muoverci in base alla vacanza che desideriamo fare; ad esempio, se pensiamo di fare molto mare, la scelta ricade sulla tenda! Questo per avere l'auto con cui spostarsi agevolmente ogni giorno in una spiaggia differente. Al contrario se facciamo una vacanza itinerante che preveda la visita di vari paesini la scelta e' sicuramente quella di utilizzare il camper... In definitiva non ci facciamo vincolare dal possesso del mezzo, ma adattiamo la logistica al tipo di vacanza.
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/03/2014 alle: 15:42:18
Oppure caricare tutto a spalle e fare camping selvaggio in montagna. Se ti senti ancora le gambe in forma....fallo . Penso anzi credo che tra qualche anno resterebbe tra i tuoi ricordi più belli. Quello è il vero autentico contatto con la natura. Un bel tratto di GTA in mezzo a pascoli e laghetti alpini, la borraccia riempita al rigagnolo fra le rocce, una marmotta che ti guarda stupita, le mucche al pascolo, i fiori d'alta montagna ,i profumi, i silenzi, e poi un rifugio dove sfamarsi con una calda polenta [:D][:D]. Fallo, scegli un itinerario leggero dove puoi alternare il figlio che cammina con il figlio sulle spalle[:D][:D], portati magari in Val d'Aosta piazzi il camper in campeggio a Valnontey(d'estate[:D])e via verso il Vittorio Sella, l'erbhetet , baite Money [:)]. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31321
Inserito il 06/03/2014 alle: 16:41:49
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 06/03/2014  15:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ancora la settimana scorsa ho fatto Cima bosco in tempi decenti, quasi un migliaio di metri battendo traccia. No, nessun problema a camminare in famiglia. Tieni conto che io nella vita ho camminato davvero tanto: per laurearmi ho fatto 6 mesi di terreno, cui sono seguiti altri 4 per un contratto che feci ancora prima di laurearmi: praticamente in una anno feci circa 300 giorni sul campo !! Sempre zaino in spalla. E non ho mai smesso. (ok, sembra che uno si vanti, ma il mio curriculum alpinistico non è poi così male) Il ragazzo cammina, abbiamo fatto Roccasella a natale con 20 cm di neve ed è stato eroico. Però ... però ho una paio di ernie alla schiena e caricarmi 20 kg di roba non mi arride per nulla; non solo, avendo come amico personale l'attuale gestore del Gastaldi, pensavo di fargli conoscere i monti andando una notte li. Dovrei trovare una escursione alternativa ... E per quello che non sapevo se provare la tenda gambe in spalla o con la bici; del resto con la bici sarebbe una novità assoluta per me/noi. elio56: A 5 anni 1/2 in spalla non se ne parla: Cammina !! Quest'estate siamo andati al cirque di Gavarnie, che IMHO ha un percorso non troppo differente dall'Elisabetta (la zona la conosco piuttosto bene*, ho fatto più salite da quelle parti e la mia sezione gestisce il rif. M. Bianco dove occasionalmente andiamo). * quale nostalgia, forse non avevo nemmeno 16 anni quando feci la mia prima vera salita in montagna, al Petit Mont Blanc, partendo da quel rifugio. Quante emozioni, tutto nuovo, come ero cucciolo. Sigh. E fui accompagnato da un vero mito dell'alpinsmo, una Guida Alpina storica, Malvassora che forse in poche uscite mi insegnò più di tutti quelli che seguirono. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31321
Inserito il 06/03/2014 alle: 16:52:51
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 06/03/2014  15:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote: ...Valnontey(d'estate)e via verso il Vittorio Sella, l'erbhetet , baite Money . Bruno >
> Sei pazzo ? Li mia moglie ha fatto per una estate la volontaria al parco a Cogne, ci scasserebbe i cabbasisi con ogni filo d'erba ... [:D][:D][;)][;)][8D][8D] Ovviamente scherzo ... i posti sono da sogno. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Inserito il 06/03/2014 alle: 17:33:37
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/03/2014  16:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche tu hai fatto il Petit Mont Blanc? Io due volte. Anch'io l'ho fatto la prima volta a 16 anni, con due fratelli di Torino. Il ricordo della notte nel bivacco mi emoziona ancora. Siamo ripartiti per la vetta alle 4 di mattina, con il frontalino, picozze e ramponi, e in cordata alle 6 eravamo in cima, a goderci l'alba: sotto di noi la valle era completamente coperta dalle nuvole. Quando siamo tornati al bivacco ci aspettava una famigliola di camosci! Stupendo. Ho anche fatto, sul versante opposto, la Punta Lechaud, il primo assaggio di nevaio-ghiacciaio, poi gli altri amici hanno proseguito per il Berio Blanc, ma hanno dovuto rinunciare perchè una scarica di sassi ha tranciato la corda mentre attaccavano la parete. L'adulto che ci accompagnava è poi morto qualche anno dopo mentre in solitaria tentava il Rosa, era un tipo strambo, pensa che partiva da casa sua, Cesano Boscone in quel di Milano e saliva al campeggio del Peuterey in bicicletta! elio.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/03/2014 alle: 18:45:47
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/03/2014  16:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che bei ricordi mi fai tornare alla mente quando parli del Gastaldi. Lago della rossa,Bessanese Ciamarella. che spettacolo. Ci andavo su armato di telecamera quella col portatile messo nello zaino, e filmavo di tutto, dagli scarponi al paesaggio[:D]Al Sella ci ho portato la figlia all'età di 4 anni (sul groppone[B)])Al money se l'è fatta a piedi a 6 anni, Al cirque de Gavarnie voleva farsela a dorso di asino[:D][:D] poi l'ho convinta a scarpinare. Ora a 30 anni gli unici passi che fa sono quelli in discoteca[:D][:D]. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
13
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:43:58
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/03/2014  14:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fatelo assolutamente. la tua esperienza ti farà scegliere l'itinerario più adatto. noi pur avendo il camper da 9 anni, durante l'estate è un'esperienza che facciamo fare ai ns cuccioli (9 e 5 anni)almeno una volta. per loro è un'emozione fortissima e nonostante le ns schiene (più che altro la mia!) amino la comodità del giaciglio morbido, è una tale gioia vederli così assetati di avventura che si supera anche la lombalgia [:D]. buona avventura! elena
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 06/03/2014 alle: 21:04:20
Scusate l'intromissione, ma Elio e Bruno hanno risvegliato in me vecchissimi ricordi di quando da piccolo andavo in vacanza nella Vallèè!! Da Cogne andavamo alle cascate di Lillaz quando si faceva la passeggiata corta...[:D], poi l'escursione alla vecchia miniera, il rifugio Sella( ma quanti ce ne sono?), il lago Miage che ricordi! erano gli anni '70 Grazie grazie!! Sergio Ghido Viaggio su Camper Italia professional
16
marinox
marinox
30/09/2009 5097
Inserito il 07/03/2014 alle: 11:52:33
non me lo dire . partiti da VICENZA x una vacanza settimanale in CROAZIA ,partenza mattutina presto verso le 6,30 con il mio QUAD caricato a dovere ,con tendina x 4 e stiamo larghi tutto l'abbigliamento strettamente necessario senza farsi mancare L'INDISPENSABILE MOKA e VIAAAAAAAA si parte su strade normali ( il quad non puo' andare ne' in tangenziale ne' in strade a scorrimento veloce ) arrivati verso le 4 di pomeriggio ,e poi giri e giri ,insomma bellissimo ,anche stancante ma bellissimo . anno dopo partenza sempre da VICENZA destinazione lago di BLED sempre in QUAD campeggio (caro )vicino al lago e visita nei dintorni ,poi partenza x SALISBURGO e infine ( giornata piovosa e un freddo BOIA ) GERMANIA a THEISENDORF ( spero abbia scritto giusto ) sosta e il giorno dopo con MOOLTA calma ci avviamo verso casa , s p e t t a c o l a r e anche se come sempre stancante dal punto di correre poco al max gli 80 km orari . adesso che ho anche il CAMPER lo aggancio e giro nel posto dove ho trovato campeggio ,visitato VIA altro posto .... ah le vacanze la migliore INVENZIONE . carlo [:p][:p][:p]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31321
Inserito il 07/03/2014 alle: 12:06:00
quote:Risposta al messaggio di 508professional inserito in data 06/03/2014  21:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:il rifugio Sella( ma quanti ce ne sono?)>
> me ne risultano tre Due Quintino Sella, uno ai piedi del Castore-Lyskamm sopra gressoney, e l'altro preso a metà tra la Est del MonViso e il Viso Mozzo. Dedicato al fondatore del Club Alpino Italiano, del Servizio Geologico Nazionale, e uno dei primi Ministri delle Finanze dell'Italia unita. L'altro è il rif Vittorio Sella (suo nipote, alpinista discreto), che è quello che voi avete citato, sopra Cogne, in Valnontey, che da accesso a più vette (io di li ho fatto solo il gran sertz). La famiglia Sella, nota per la Banca, ha figli miei coetanei che ancora vanno in montagna (o andavano da giovani) e con cui, una volta diversi anni fa, anche io feci una gita grazie ad amicizie incrociate. Certo che quando al CAI facevamo le riunioni sul tavolo di Quintino Sella un po' di imbarazzo lo avevo, non doveva essere rigato. [:D][:D][:D] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31321
Inserito il 07/03/2014 alle: 14:15:41
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/03/2014  12:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questi si aggiungono però, che non conosco http://www.lovevda.it/turismo/prima_di_partire/informazioni/pagina_ricerche_i.asp?tipo=scheda&pk=2476&nomesch=sch_percorsi&ts=percorsi e questo http://www.monterosa4000.it/monterosa4000/rifugi/rifugio-sella-eugenio eugenio in effetti non so chi sia. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 07/03/2014 alle: 14:52:33
Dai 5 ai 12/14 anni e' l'eta' migliore per stare con un figlio quindi la risposta e' siiiii , ne vale la pena poi quando sono piu' grandi diventano dei rompip... Mi verrebbe da dirti che il campeggio selvaggio in montagna e' la soluzione migliore , io posso consigliarti per quanto riguarda il Lago di Garda come ciclabile potresti fare quella che costeggia il Mincio partenza da Peschiera del Garda arrivo a Mantova , circa 40 KM si puo' fare AR in giornata se ci sono problemi si puo' tornare in treno, ovviamente il soggiorno va fatto in campeggio o forse qualche agriturismo, per qualche info vedi per es. qui:

http://www.magicoveneto.it/bald...

18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 09/03/2014 alle: 19:45:45
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/03/2014  12:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ben dai, pensavo di più...[:D][:D][:D] Beh questi sono solo in Valle d'Aosta... Ricordo anche una bella escursione in Valsavaranche, Il rifugio se non vado errato è il Vittorio Emanuele. Con 'sti ricordi mi viene uno "sciopone..." Quest'anno la notte in tenda con mio figlio la faccio in Grecia, partiamo con il gommone smontabile il mattino presto che il mare è un'olio e andiamo su un'isolotto disabitato dove poi passeremo la notte. Il mattino rientro in mattinata sempre approfittando del mare calmo. Soli in spiaggia in relax, pesca e la notte a osservare le stelle...[^][^][^][^][^] Sergio Ghido Viaggio su Camper Italia professional
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link