CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Parlamento EU: Patente B-fino a 4,25 T

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 147
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 23:15:55
Su due Forum tedeschi ho letto che il Parlamento Europeo ha emesso una legge che in futuro permette la guida di Camper, Ambulanze, mezzi dei vigili del Fuoco ecc... fino a 4,25 T con patente B
 
Un'estensione a 4,25 tonnellate darà ai titolari della patente che hanno acquisito la patente dal 1999 la possibilità di guidare camper e camper oltre il limite di peso lordo di 3,5 tonnellate. Tuttavia, le condizioni quadro esatte per l'ampliamento delle patenti di guida verranno negoziate dalla Commissione, dal Consiglio e dal Parlamento solo dopo le nuove elezioni al Parlamento europeo all'inizio di giugno. L'aumento del peso totale consentito a 4,25 tonnellate per la patente B dovrebbe applicarsi ai camper e alle ambulanze, indipendentemente dal tipo di guida. Importante: per tutti gli altri tipi di veicolo l'aumento del peso totale è legato all'utilizzo di una trazione alternativa. Il nuovo limite massimo era previsto solo per i camper elettrici Per 25 anni la patente per autoveicoli, patente di classe B, era valida solo per veicoli con un peso massimo di 3,5 tonnellate. Non abbastanza per camper e camper convertiti omologati per un peso maggiore per garantire un carico utile sufficiente. Già lo scorso autunno a Bruxelles si era parlato di un aumento del limite massimo. Il nocciolo della bozza della commissione: solo per camper con trazione alternativa, non per motori a combustione. L'emendamento proponeva inoltre di collegare il regolamento a due anni di esperienza di guida. Questo cambiamento è stato uno degli obiettivi a cui lavora da anni la European Caravan Federation (ECF). "Un aumento tecnologicamente neutro del limite di peso a 4,25 tonnellate servirà anche allo sviluppo regionale e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità europei", ha affermato l'associazione ombrello del caravanning.
Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3791
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 23:26:39
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2024 alle 23:15:55

Su due Forum tedeschi ho letto che il Parlamento Europeo ha emesso una legge che in futuro permette la guida di Camper, Ambulanze, mezzi dei vigili del Fuoco ecc... fino a 4,25 T con patente B   Un'estensione a 4,25 tonnellate
darà ai titolari della patente che hanno acquisito la patente dal 1999 la possibilità di guidare camper e camper oltre il limite di peso lordo di 3,5 tonnellate. Tuttavia, le condizioni quadro esatte per l'ampliamento delle patenti di guida verranno negoziate dalla Commissione, dal Consiglio e dal Parlamento solo dopo le nuove elezioni al Parlamento europeo all'inizio di giugno. L'aumento del peso totale consentito a 4,25 tonnellate per la patente B dovrebbe applicarsi ai camper e alle ambulanze, indipendentemente dal tipo di guida. Importante: per tutti gli altri tipi di veicolo l'aumento del peso totale è legato all'utilizzo di una trazione alternativa. Il nuovo limite massimo era previsto solo per i camper elettrici Per 25 anni la patente per autoveicoli, patente di classe B, era valida solo per veicoli con un peso massimo di 3,5 tonnellate. Non abbastanza per camper e camper convertiti omologati per un peso maggiore per garantire un carico utile sufficiente. Già lo scorso autunno a Bruxelles si era parlato di un aumento del limite massimo. Il nocciolo della bozza della commissione: solo per camper con trazione alternativa, non per motori a combustione. L'emendamento proponeva inoltre di collegare il regolamento a due anni di esperienza di guida. Questo cambiamento è stato uno degli obiettivi a cui lavora da anni la European Caravan Federation (ECF). Un aumento tecnologicamente neutro del limite di peso a 4,25 tonnellate servirà anche allo sviluppo regionale e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità europei, ha affermato l'associazione ombrello del caravanning. Giorgio
...
Era ora...ma sei sicuro che non è solo x elettrico o alternativo? Non ho capito bene.

Modificato da Pedro2 il 02/03/2024 alle 23:27:35
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 00:46:27
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/03/2024 alle 23:26:39

Era ora...ma sei sicuro che non è solo x elettrico o alternativo? Non ho capito bene.
Non ha importanza il motore.
Credo che il problema da risolvere era proprio quello delle ambulanze.
Qui in Germania sono tutte su MB con telaio ds 4,1 T, praticamente le nuove leve devono fare la C1 con costi alti.
Con questa proposta si risolverebbe un grande problema. I Camper ne traerebbero vantaggio.
A giugno ne sapremo di piu
Giorgio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3111
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 07:48:29
Temo che tu abbia letto la notizia che volevi leggere, ma non mi sembra che il parlamento europeo "ha emesso" una qualche legge in proposito.
È la solita discussione trita e ritrita con l'aggiunta che non ci saranno novità prima di giugno.
Lo stolto non sa tacere
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64534
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 07:54:51
Puntuale come l’influenza arriva la notizia dell’aumento di portata della patente B, sono quindici anni che ne parlano, e immancabilmente non succede nulla.
Esiste la patente C1 non professionale, é stata fatta apposta per i camper, forse é più facile cercare di far togliere la commissione medica dopo i 65 anni, anche se dovrebbe essere fatta per tutti i rinnovi.

Comunque sarebbe inutile perché non potrebbero essere riomologati moltissimi camper che diventerebbero mezzi da rottamare.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30474
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 09:51:57
Ancora ste bufale mettono in giro?
Silvio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 10:36:01
Nell'ambito della prevista modifica della direttiva sulla patente di guida, il Parlamento europeo ha APPROVATO, tra l'altro, l'estensione della patente B a 4,25 tonnellate per i camper.
Tuttavia, le condizioni quadro esatte per l'ampliamento delle patenti di guida verranno negoziate dalla Commissione, dal Consiglio e dal Parlamento solo dopo le nuove elezioni al Parlamento europeo all'inizio di giugno. L'aumento del peso totale consentito a 4,25 tonnellate per la patente B dovrebbe applicarsi ai camper e alle ambulanze,


a Giugno sapremo di piu.

In Germania questa legge al vogliono per i giovani, noi vecchi che abbiamo ancora la vecchia Klasse III abbiamo altri problemi ;-)
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/03/2024 alle 10:36:25
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4695
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 10:44:20
E' stata approvata "solo" una Direttiva che ora (chissà in quanto tempo) dovrà diventare Legge in Europa per poi essere recepita nei CdS dei singoli stati
Da sito Associazione Camperisti Svizzera Italiana:

Alla fine è fatta! Ieri, 28 febbraio, il Parlamento europeo ha approvato la nuova direttiva "P9 TA(2024)0095 Patenti di guida". In linea di principio, la direttiva era indiscutibile. Tuttavia, le preoccupazioni dei camperisti sono rimaste a lungo in secondo piano.  L'emendamento 83` ha migliorato l'articolo 9, paragrafo 2, lettera ha a nostro favore. Il nuovo testo valido recita:
h bis) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida delle ambulanze definite all'articolo 2, [punto 11 bis], e di altri veicoli per uso speciale, nonché dei camper quali definiti all'articolo 2, [punto 11 ter] della presente direttiva non superiori a 4 250 kg;
Ciò significa che l'UE consente di guidare camper fino a 4,25 tonnellate due anni dopo il conseguimento della patente di guida B.
Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che il regolamento entri in vigore. Realisticamente, sarà introdotto a partire dal 2028, anche se le condizioni quadro esatte non sono ancora state finalizzate. L'aumento del limite di peso per le patenti di guida non avrà alcun impatto sui pedaggi, sull'obbligo di bollo o sulla tassa sui veicoli pesanti.

https://www.wohnmobilland-schwe...


 
Saluti Massimo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30474
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 10:44:36
L'importante è crederci
Silvio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 11:05:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2024 alle 10:44:36

L'importante è crederci
Mi sembri troppo pessimista.
Nella vita gli ottimisti vanno avanti...
Io sono sicuro che e' solo una questione di tempo, troppe Lobby fanno pressione a Bruxelles.
I Camper oltre le ambulanze negli anni per motivi di sicurezza sono aumentati di peso
Adesso e' la patente che si deve adeguare.
Prevedo un aumento di valore per Camper oltre 3,5 T :-)
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/03/2024 alle 11:06:19
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30474
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 11:10:48
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/03/2024 alle 11:05:19

Mi sembri troppo pessimista. Nella vita gli ottimisti vanno avanti... Io sono sicuro che e' solo una questione di tempo, troppe Lobby fanno pressione a Bruxelles. I Camper oltre le ambulanze negli anni per motivi di sicurezza sono aumentati di peso Adesso e' la patente che si deve adeguare. Prevedo un aumento di valore per Camper oltre 3,5 T :-)
Non è questione di essere pessimisti o ottimisti, ma obbiettivi
Come.ti ha fatto notare Antonio
il problema non sono le.oatenti, già adesso se uno vuole fa la C1
Il problema sono i camper,non serve a nulla avere la patente giusta e guidare un camper che non può essere omologato over
Se domani passasse questa legge , il 90% dei camper diventerebbero solo dei grossi scatoloni da rottamare
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 13:26:06
Nel caso si verificasse l'estensione,  con i telai come la mettiamo?? Credo che l'80% siano ligh, per cui 3650 kg per Ducato...
Aldo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6699
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 15:39:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/03/2024 alle 13:26:06

Nel caso si verificasse l'estensione,  con i telai come la mettiamo?? Credo che l'80% siano ligh, per cui 3650 kg per Ducato... Aldo
Con quello Alko 38.50 e non sarebbe malewinksmiley
16
marinox
marinox
30/09/2009 5265
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 16:51:30
concordo con l'impiegato , avere una patente B che " tecnicamente " permette la guida fino a 4250 kg è insignificante  , l'ostacolo vero sono i mezzi OMOLOGATI a 3500kg e quasi impossibilitati a RI omologazione superiore e quindi ... fatteli bastare i 3500kg .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15537
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 17:09:48
A me puzza di solita promessa elettorale. E guarda caso, ci sono proprio le elezioni Europpee.
Temono moltissimo l' astensionismo, e ne sentiremo di altre.
E appunto saranno tutte cose, dopo le elezioni wink....quindi mailaugh.
Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30474
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 17:44:17
Che poi, io sarei anche contento se accadesse veramente
Già il mio camper (omologato 4200kg), per via del momento, lo venerei a 7000€ in più di quello che lo pagai 6 anni fa , se passasse questa legge aumenterebbe ancora di più di valore, mentre gli altri diverrebbero pollai da mettete negli orti
Silvio
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2209
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 18:10:31
se dovesse diventare operativa la proposta, per i mezzi nuovi sarebbe un incentivo di vendite, mentre per quelli omologati a 3.500kg ci sarebbe una certa svalutazione
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9488
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 19:10:24
Concordo con marinox  a che mi serve poter guidare mezzi fino a 42.5 Q se i camper omologati 35 Q restano sempre con quella portata massima ?
Marco alderotti
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28983
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 19:53:49
elementare watson 
se puoi omologare il tuo a di più kg ok
altrimenti ti comperi uno con portata maggiore .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 21:56:05
In risposta al messaggio di maxime del 03/03/2024 alle 15:39:08

Con quello Alko 38.50 e non sarebbe male
Il mio 37Q non di più.  A parte che non mi servirebbe. 
I più sono Ducato CCS con versione light a 3650 kg..
Aldo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15537
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 00:41:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2024 alle 17:44:17

Che poi, io sarei anche contento se accadesse veramente Già il mio camper (omologato 4200kg), per via del momento, lo venerei a 7000€ in più di quello che lo pagai 6 anni fa , se passasse questa legge aumenterebbe ancora di più di valore, mentre gli altri diverrebbero pollai da mettete negli orti
Magari pollai no, bei bungalow da giardino, quelli che omologati 35, non riescono a starci.
Io non ci credo, ma occhio che se portano la B a 42, poi arrivano i controlli veri, per strada e in revisione.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
03/06/26 - 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
03/06/26 - 11:45
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
03/06/26 - 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
03/06/26 - 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
03/06/26 - 08:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link