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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 17:19:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 17:06:23

Si, se hai  la patente C o C1 e te la rinnovano
Appunto!
Io guiderei il mio ducato che tuttora guido, invece riomologandolo a 4.25q  senza dover prendere la patente c o c1, senza dover passare commissioni restrittive valide solo per problemi professionali. Che problema c'è ? Cosa cambia rispetto ad ora? Il mio camper rimane identico, la legge mi permetterà solo di caricarlo di più. Perchè prendere la C o la C1 per poi vedersela togliere perchè non hai più i riflessi di un ventenne? Ritornare alla patente B e guidare sempre il medesimo mezzo? ( ci prendiamo in giro ? )
Ciao
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 17:31:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 17:08:07

Se fosse come dici, la gente non accamperebbe scuse e richieste assurde per avere la patente b per guidare veicoli più pesanti, ma si sarebbe adoperata per stare nella legalità 
Rispondo ancora a questo.
La gente non sta accampando scuse e richieste assurde per guidare con la B mezzi più pesanti, è una chiara mossa ( politica ) per poter avere in un prossimo futuro, furgoni, camper, etc. che potranno andare in elettrico senza essere penalizzati dal preponderante peso delle batterie e per avere un'autonomia decente. Le vetture riescono ancora a stare nei limiti dei 35q mentre i furgoni con 300 o 400 kg. in più di batterie oramai non ci stanno più, o meglio, ci stanno ma non hanno più carico utile.
Ciao
21
alexf
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11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 17:34:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 16:56:03

Allora perché non sono interessati da questa nuova proposta anche. I corrieri e i muratori? perché ci deve essere questa disparità?  

Scusami Silvio ma non ho più voglia di continuare.

La proposta Europea inizia proprio con le ambulanze e poi di conseguenza tutti i mezzi omologabili fino al futuro limite della patente B quindi anche dei furgoni degli elettricisti e camioncini dei muratori..

Questa proposta poi parla di aumentare la portata proprio per l'adeguamento dei futuri nuovi sistemi di propulsione che saranno necessariamente più pesanti e non di poco.

Abbasseranno anche l'età di chi potrà guidare i camion perchè non si trovano più autisti.

Tutte funzioni di adeguamento ai tempi moderni, solo qualche camperista è contrario a questa proposta e, come è già stato detto, non capisco il perchè e, a quanto letto fin qui, non riuscirò mai a capirlo.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 17:34:35
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 17:31:38

Rispondo ancora a questo. La gente non sta accampando scuse e richieste assurde per guidare con la B mezzi più pesanti, è una chiara mossa ( politica ) per poter avere in un prossimo futuro, furgoni, camper, etc. che potranno
andare in elettrico senza essere penalizzati dal preponderante peso delle batterie e per avere un'autonomia decente. Le vetture riescono ancora a stare nei limiti dei 35q mentre i furgoni con 300 o 400 kg. in più di batterie oramai non ci stanno più, o meglio, ci stanno ma non hanno più carico utile.
...
Ma la proposta non riguarda  tutti i veicoli, ma solo camper e ambulanze
il tuo discorso avrebbe senso se fosse  esteso a tutti i veicoli
Notizia di oggi, la legge per abbassare l'età per guidare veicoli pesanti è passata, la trovo inutile in quanto per poter guidare , bisogna sempre essere accompagnati da un autista con anni di esperienza
quindi , se lo hanno fatto per carenza di autisti, non risolvono il problema, se oggi un solo autista guida un camion, domani due autisti guideranno un camion, mancheranno sempre autisti
io non sono contrariò, anzi ho spiegato il perché non.vedo l'ora che avvenga, il mio camper aumenterebbe di valore
Sono solo realista 
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/03/2024 alle 17:40:32
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 17:35:43
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2024 alle 17:34:19

Scusami Silvio ma non ho più voglia di continuare. La proposta Europea inizia proprio con le ambulanze e poi di conseguenza tutti i mezzi omologabili fino al futuro limite della patente B quindi anche dei furgoni degli
elettricisti e camioncini dei muratori.. Questa proposta poi parla di aumentare la portata proprio per l'adeguamento dei futuri nuovi sistemi di propulsione che saranno necessariamente più pesanti e non di poco. Abbasseranno anche l'età di chi potrà guidare i camion perchè non si trovano più autisti. Tutte funzioni di adeguamento ai tempi moderni, solo qualche camperista è contrario a questa proposta e, come è già stato detto, non capisco il perchè e, a quanto letto fin qui, non riuscirò mai a capirlo.  
...
A me non sembra sia così, ma potrei aver letto male
Silvio
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 17:54:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 17:35:43

A me non sembra sia così, ma potrei aver letto male
Questa mattina ho copiato ed incollato solo la parte riguardante camper ed autoambulanza ma gli emendamenti sono una cosa infinita, comunque ecco qui un'altro copia incolla riguardante non solo camper ed autoambulanze.

Emendamento   82
 
Proposta di direttiva
Articolo 9 – paragrafo 2 – lettera h
 
Testo della CommissioneEmendamento
h) due anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2 della direttiva 96/53/CE63 del Consiglio aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio.h) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2, [punto 11 quater], della presente direttiva per le categorie M e N stabilite dal regolamento (UE) 2018/858, destinati a essere utilizzati su strade pubbliche, compresi quelli progettati e costruiti in una o più fasi aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio, e per il trasporto di passeggeri aventi un numero massimo di posti a sedere pari a otto, a eccezione del conducente. A tali veicoli può essere agganciato un rimorchio o un semirimorchio la cui massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 5 000 kg;
Ciao
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 17:59:09
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 17:54:21

Questa mattina ho copiato ed incollato solo la parte riguardante camper ed autoambulanza ma gli emendamenti sono una cosa infinita, comunque ecco qui un'altro copia incolla riguardante non solo camper ed autoambulanze. Emendamento  82
  Proposta di direttiva Articolo 9 – paragrafo 2 – lettera h  Testo della CommissioneEmendamento h) due anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2 della direttiva 96/53/CE63 del Consiglio aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio.h) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2, [punto 11 quater], della presente direttiva per le categorie M e N stabilite dal regolamento (UE) 2018/858, destinati a essere utilizzati su strade pubbliche, compresi quelli progettati e costruiti in una o più fasi aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio, e per il trasporto di passeggeri aventi un numero massimo di posti a sedere pari a otto, a eccezione del conducente. A tali veicoli può essere agganciato un rimorchio o un semirimorchio la cui massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 5 000 kg;
...
Quindi quelli esclusivamente a Gasolio nisba
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 18:11:53
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2024 alle 17:59:09

Quindi quelli esclusivamente a Gasolio nisba
Devi leggerti il testo ci saranno 150 emendamenti, ma è compreso anche il motore a gasolio. Se ti fidi.
Ciao
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 18:20:01
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2024 alle 17:59:09

Quindi quelli esclusivamente a Gasolio nisba
No per fortuna 
Qui sopra è pubblicato l'emendamento 82 lettera h (gia esistente) che riguarda i mezzi con alimentazioni alternative.
A noi interessa l'emendamento 83 lettera h bis  (nuova) 
83(1).JPG
Speriamo che avvenga presto perché non voglio rischiare di doverlo vendere urgentemente causa un inutile (per noi non professionisti) test sui riflessi non superato.​​​

https://www.europarl.europa.eu/...


 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 08/03/2024 alle 18:20:44
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 18:28:32
In risposta al messaggio di massimo2020 del 08/03/2024 alle 18:20:01

No per fortuna  Qui sopra è pubblicato l'emendamento 82 lettera h (gia esistente) che riguarda i mezzi con alimentazioni alternative. A noi interessa l'emendamento 83 lettera h bis  (nuova)  Speriamo che avvenga presto
perché non voglio rischiare di doverlo vendere urgentemente causa un inutile (per noi non professionisti) test sui riflessi non superato.​​​  
...
E' quello che ho postato questa mattina alle ore 8.43, ma Grinza non legge ...laugh
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 18:38:24
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 17:54:21

Questa mattina ho copiato ed incollato solo la parte riguardante camper ed autoambulanza ma gli emendamenti sono una cosa infinita, comunque ecco qui un'altro copia incolla riguardante non solo camper ed autoambulanze. Emendamento  82
  Proposta di direttiva Articolo 9 – paragrafo 2 – lettera h  Testo della CommissioneEmendamento h) due anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2 della direttiva 96/53/CE63 del Consiglio aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio.h) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2, [punto 11 quater], della presente direttiva per le categorie M e N stabilite dal regolamento (UE) 2018/858, destinati a essere utilizzati su strade pubbliche, compresi quelli progettati e costruiti in una o più fasi aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio, e per il trasporto di passeggeri aventi un numero massimo di posti a sedere pari a otto, a eccezione del conducente. A tali veicoli può essere agganciato un rimorchio o un semirimorchio la cui massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 5 000 kg;
...
Bene, sono contento
ma so per certo che se passerà questa legge, dai 4250 i camperisti viaggeranno a 4700
Non cambierà nulla, se non cambia la.testa dei camperistiwink
Silvio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 18:44:55
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 18:28:32

E' quello che ho postato questa mattina alle ore 8.43, ma Grinza non legge ...
yes
Certo
ormai 2 pagine indietro 
Saluti Massimo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 18:45:02
mi inserisco x una alternativa possibile al peso che oggi è al limite . questo fattore lo possono fare solamente le case costruttrici ARTIGIANALI ,se la motrice e il suo guscio hanno un peso difficilmente a calare l'unica opzione è TUTTO il mobilio . essendomi costruito il MIO camper da ZERO ho utilizzato multi strato da 20mm sulla portanza e da 15 sul resto , ora sarebbe possibile ( con un aumento significativo ) costruire il mobilio con struttura TAMBURATA ( come le porte di casa ) con telaio in legno e all'interno un nido in carta x tenere a misura il prodotto . sarebbe certamente un bel risparmio di peso senza inficiare nella resistenza del mobilio . o come unica alternativa x aziende industriali , porte , mensole in PLASTICA con costruzione a INIEZIONE e SOLO la parte a vista con finitura TIPO LEGNO che andrebbe a incastro con la parte interna . potrebbe essere una opzione oppure un carrello x trasportare l'eccedenza come ho fatto io ,ci carico il QUAD e avanzo circa 350kg x caricare su un cassone autocostruito in alluminio quello che mi aggrada e essere in PIENA REGOLA .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 18:46:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2024 alle 17:18:54

E' quello che dicevo prima..., ma qualcuno pensa... si stia cercando scappatoie, a che pro? Ripeto, facciamo i rigoristi per 200 Kg., ed insisto, perchè non puoi far pagare una ennesima gabella, se ti fermano e sei sovrappeso
di 200 Kg..., quando in altri Paesi Europei, molto, ma molto..., più seri di noi, basta guardare le omologazioni, in Germania, se rispetti quello che ti dice la norma puoi far omologare un furgonato a camper con molta semplicità. Da noi...? lasciamo perdere, se non sei amico di mio cuggino..., non fai nulla, atteggiamento da mafia, devi appoggiarti ad una agenzia, che lavora chiaramente gratis..., allora puoi riuscire, con l'appoggio di un altra agenzia germanica..., a far omologare il mezzo, in Germania e poi importarlo, solo cosi riesci a omologarlo, lasciamo stare, per favore... Saluti. 
...
Se pensi poi che negli Stati Uniti guidi con la b dei camper enormi pesanti come camion e poi ci traini l'auto che traina il carrello con il gommone sopra.
Ciao
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 18:48:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 18:38:24

Bene, sono contento ma so per certo che se passerà questa legge, dai 4250 i camperisti viaggeranno a 4700 Non cambierà nulla, se non cambia la.testa dei camperisti
Bene
cosi almeno avrai sempre post assicurati.
 
Saluti Massimo
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 21:06:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 18:38:24

Bene, sono contento ma so per certo che se passerà questa legge, dai 4250 i camperisti viaggeranno a 4700 Non cambierà nulla, se non cambia la.testa dei camperisti
Guarda, io posso parlare solo per me, ho acquistato quasi 4 anni fa il mio Laika nuovo facendo attenzione maniacale a cosa compravo ed ai suoi pesi, tanto è vero che io sto entro i 35q con scooter nel gavone, pieno di gasolio e solo 20 litri di acqua, però siamo solo io e la signora. Se volessi caricare i 2 nipotini di 3 e 6 anni con anche i loro vestiti e qualche giocattolo, devo togliere lo scooter e magari andare in giro solo con mezzo pieno di gasolio, visto che tolleranze non ce ne sono. non tutti sono come me certo.
Ciao
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 21:33:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 14:13:05

Vorrei capire, quindi, perché i camperisti non vogliono rinunciare a nulla sul proprio camper, bisogna fare una legge perché non vogliono prendere una semplice patente? giusto Io leggo solo scuse  Se uno voleva stare in
regola, avrebbe preso a suo tempo la patente e il veicolo giusto leggo spesso il discorso problemi di salute e commissione medica Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35  
...
Tempo fa avevo visto un Camper di 10 T, avrei dovuto prendere la C, mia moglie che ha come me la C1E si e' rifiutata di fare l'Upgrade.
Spesso ad una certa eta' si pensa anche al caso che la moglie potrebbe essere costretta a guidare per il ritorno.
Dunque avere la stessa patente e' importante.
Mia moglie non ha mai guidato un mezzo pesante, eppure lo scorso anno non ha avuto nessun problema a guidare in autostrada il nostro Hymer da 7,78m e 42 Qli 

Spesso e' solo una questione psicologica.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/03/2024 alle 21:36:48
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 08:39:21
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/03/2024 alle 21:33:55

Tempo fa avevo visto un Camper di 10 T, avrei dovuto prendere la C, mia moglie che ha come me la C1E si e' rifiutata di fare l'Upgrade. Spesso ad una certa eta' si pensa anche al caso che la moglie potrebbe essere costretta
a guidare per il ritorno. Dunque avere la stessa patente e' importante. Mia moglie non ha mai guidato un mezzo pesante, eppure lo scorso anno non ha avuto nessun problema a guidare in autostrada il nostro Hymer da 7,78m e 42 Qli  Spesso e' solo una questione psicologica.
...
Partiamo dal presupposto che il medico non ci impone di prendere il camper da 10t
IL.camper è uno sfizio, e come tale va preso
Il discorso della moglie che non ha la patente è un altra scusa
Ci sono polizze dove , dietro pagamento del premio, ti mandano un autista e ti portano sotto casa il camper, oppure te.lo.caricano su un pianale e te lo consegnano


 
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 13:49:35
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 18:28:32

E' quello che ho postato questa mattina alle ore 8.43, ma Grinza non legge ...
A parte che non trovo il tuo scritto, forse non sono stato attento, ma mi fido, mi rimane sempre il dubbio sull’ omologazione de mezzo, un camper omologato 35 quintali come faranno a farlo viaggiare in regola con 42 quintali?
Prendi un bel Ducato dieci, con ruote da 13 di trenta anni fa…..
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:23:37
In risposta al messaggio di Grinza del 09/03/2024 alle 13:49:35

A parte che non trovo il tuo scritto, forse non sono stato attento, ma mi fido, mi rimane sempre il dubbio sull’ omologazione de mezzo, un camper omologato 35 quintali come faranno a farlo viaggiare in regola con 42 quintali? Prendi un bel Ducato dieci, con ruote da 13 di trenta anni fa…..  
un camper omologato 35 quintali come faranno a farlo viaggiare in regola con 42 quintali?

Chiaramente saranno i mezzi nativi con portata di 42.5q. che potranno essere guidati con patente b, non è che aumentano il peso trasportabile dei mezzi nati per 35q. Al limite potrai far omologare un Ducato da 35q a 36.5q o un ducato con il telaio alko omologarlo a 37.5q ( mi pare ) o un ducato come il mio declassato riportarlo a 42.5q e guidarlo con la B.
Ciao
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